DOMANDA Assemblaggio Nuovo PC

mcolloca

Nuovo Utente
4
0
Ciao a Tutti, sto valutando l'assemblaggio di un nuovo pc e mi sorgono alcune domande.

Ho più o meno scelto i pezzi da assemblare ma non sono convinto sul sistema di raffreddamento da utilizzare e sulla frequenza della ram da scegliere.

La mia configurazione consiste in:

SK madre Asus ROG MAXIMUS XI HERO WIFI
CPU CORE I9-9900K (anche se sono indeciso se prendere CORE I7-9700K)
RAM G.SKILL Memoria Dimm Ripjaws V DDR4 16 GB (8 GB x 2) 2666 MHz CL oppure G.SKILL Memoria Dimm Ripjaws V DDR4 16 GB (8GB x 2) 3000 MHz CL 15
CPU COOLER sono indeciso fra Bequiet DARK ROCK PRO 4, NOCTUA NH-D15 oppure Artic Freezer 34 eSports DUO.

La mia domanda o perplessità nasce dal fatto che sul sito intel per entrambe le cpu viene specificato una memoria di frequenza a 2666mhz, se dovessi prenderela con una frequenza più alta, rischio che con mi parta il pc? Le ventole secondo voi sono sufficienti, a raffreddare le due cpu? (non intendo overcloccare).

Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Quel processore e specie quella scheda madre, a quel prezzo assolutamente no.
Poi c'è Anche da considerare:
che non hanno il socket 1200, ma quello morto che è l' 1151v2. Le cpu e le schede madri socket 1151v2 non saranno compatibili con quelle socket 1200 in uscita a gennaio.

che quella scheda madre non ha il chipset Z490.
che quel processore sarà inferiore agli i9 10900/10900k. L' i7 10700 e l' i7 10700k avranno 8 core fisici, 16 thread e 16 MB di memoria cache e dovrebbero costare di meno rispetto agli i9 serie 9000.


Quelle ram non hanno molto senso con quella scheda madre e con quel processore. E' il caso di toglierle dalla lista. Purtroppo hai interpretato male quelle specifiche tecniche che hai trovato sul sito. Quella parte si riferisce al controller di memoria integrato nel processore. Quasiasi ram ddr4 unbuffered (UDIMM) non-ecc è compatibile con le cpu Intel degli ultimi anni (prima invece non erano compatibili con le ram ddr4). 2666 mhz è la max frequenza Ufficiale supportata con gli i5 (o superiori) di 8a/9a gen. Non-ufficialmente, se la scheda madre è sbloccata e se la ram lo permette, anche il controller di memoria integrato può andare ad una frequenza maggiore.

In commercio sono più le ram che hanno un solo profilo ufficiale a 2133 mhz.
Se la ram ha almeno un profilo XMP (tecnologia Intel ottimizzata per le cpu Intel) e la scheda madre lo permette allora sia le ram che il controller di memoria, integrato nel processore, possono andare ad una frequenza maggiore.

C'è una sola cpu e non due.

Se scrivi: quanto max puoi spendere in euro, gli utilizzi del pc ed il modello del tuo monitor, ti possiamo aiutare per la scelta della configurazione.
Farai overclock?
 

CiruzzoMertens

Utente Attivo
445
124
CPU
i5-6600
Dissipatore
Raijintek Aidos CPU Cooler
Scheda Madre
asrock h170 pro4
HDD
Western digital blu 1tb + SAMSUNG 850 EVO 2.5" 250GB SATA III
RAM
Kingston HyperX DDR4-2133 CL14 8GB (2x4GB)
PSU
EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold
Case
Carbide Series® SPEC-03 con LED bianco
OS
w10 pro

mcolloca

Nuovo Utente
4
0
Ciao a te.

Quel processore e specie quella scheda madre, a quel prezzo assolutamente no.
Poi c'è Anche da considerare:
che non hanno il socket 1200, ma quello morto che è l' 1151v2. Le cpu e le schede madri socket 1151v2 non saranno compatibili con quelle socket 1200 in uscita a gennaio.

che quella scheda madre non ha il chipset Z490.
che quel processore sarà inferiore agli i9 10900/10900k. L' i7 10700 e l' i7 10700k avranno 8 core fisici, 16 thread e 16 MB di memoria cache e dovrebbero costare di meno rispetto agli i9 serie 9000.


Quelle ram non hanno molto senso con quella scheda madre e con quel processore. E' il caso di toglierle dalla lista. Purtroppo hai interpretato male quelle specifiche tecniche che hai trovato sul sito. Quella parte si riferisce al controller di memoria integrato nel processore. Quasiasi ram ddr4 unbuffered (UDIMM) non-ecc è compatibile con le cpu Intel degli ultimi anni (prima invece non erano compatibili con le ram ddr4). 2666 mhz è la max frequenza Ufficiale supportata con gli i5 (o superiori) di 8a/9a gen. Non-ufficialmente, se la scheda madre è sbloccata e se la ram lo permette, anche il controller di memoria integrato può andare ad una frequenza maggiore.

In commercio sono più le ram che hanno un solo profilo ufficiale a 2133 mhz.
Se la ram ha almeno un profilo XMP (tecnologia Intel ottimizzata per le cpu Intel) e la scheda madre lo permette allora sia le ram che il controller di memoria, integrato nel processore, possono andare ad una frequenza maggiore.

C'è una sola cpu e non due.

Se scrivi: quanto max puoi spendere in euro, gli utilizzi del pc ed il modello del tuo monitor, ti possiamo aiutare per la scelta della configurazione.
Farai overclock?


Ti ringrazio per la risposta, anche se onestamente ci ho capito poco, eppure sono stato abbastanza chiaro nello scrivere. Le cpu non sono due, lo so anche io. Infatti ho scritto che ero indeciso fra I7-9700K e I9-9900K e chiedevo se le ventole che ero intenzionato a prendere sarebbero bastate a raffreddarle.

Detto questo, cosa non va nella configurazione che ho scritto? La ram cosa ha che non va? Uso G.skill da una vita.
Perchè devo aspettare la 10a generazione? Grazie per il link riguardi le nuove cpu e i nuovi socket, molto interessante.

Per il Budget dal prezzo dai componenti che ho scritto era da intuire intorno a gli 800 euro. Ci devo fare Grafica, Suite Adobe, internet (ininfluente) Non voglio overcloccare come avevo già scritto. Cosa centra il monitor?

Nel 2011 assemblai il mio ultimo PC che tutt'ora utilizzo, Cosi configurato:

Alimentatore Corsair CS650M
Sk Madre Asus P8P67EVO
CPU Core I5-2400
RAM G.Skill RIPJAWS-X F3-10666CL7D-8GBXH - 1333MHZ
SSD SAMSUNG 840 PRO 128GB Sostituito in seguito con SSD SAMSUNG 860 PRO 256GB (Installato da poco)
SK Video EVGA Nvidia GTX750 Ti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili