PROBLEMA Assemblaggio nuovo pc

Angelo De Capitani

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, dopo alcune esperienza di assemblaggio pc avute anni fa ho ricominciato in questi giorni ad interessarmi dell'argomento.
Ho acquistato i seguenti componenti per assemblare un pc da gaming di fascia, direi, bassa per iniziare:
scheda madre: ASUS PRIME A320M-K
processore: AMD Ryzen 3 2200G
ram: Ballistix Sport LT BLS2K4G4D240FSB Memoria da 8 GB Kit (4 GB x2)
alimentatore: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W
case: Itek ITGCR03
Il problema è sostanzialmente che il pc, una volta assemblato, seguendo vari video e/o guide assolutamente non parte.
La scheda madre si illumina e se NON collego il cavo a 4 pin dell'alimentazione partono all'accensione la ventola della cpu e del case; appena collego il cavo dell'alimentazione cpu non parte assolutamente nulla anche se la scheda madre è illuminata.
Ho già cambiato vari pezzi (scheda madre, alimentatore e cpu (athlon 200 ge) ma nulla, sempre lo stesso risultato.
Chiedo scusa in anticipo per "l'ignoranza" e per la banalità del problema ma io non riesco ad uscirne.
Ovviamente se avete bisogno di più info sono disponibile.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Angelo
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, dopo alcune esperienza di assemblaggio pc avute anni fa ho ricominciato in questi giorni ad interessarmi dell'argomento.
Ho acquistato i seguenti componenti per assemblare un pc da gaming di fascia, direi, bassa per iniziare:
scheda madre: ASUS PRIME A320M-K
processore: AMD Ryzen 3 2200G
ram: Ballistix Sport LT BLS2K4G4D240FSB Memoria da 8 GB Kit (4 GB x2)
alimentatore: Corsair VS650 Alimentatore da 650 W
case: Itek ITGCR03
Il problema è sostanzialmente che il pc, una volta assemblato, seguendo vari video e/o guide assolutamente non parte.
La scheda madre si illumina e se NON collego il cavo a 4 pin dell'alimentazione partono all'accensione la ventola della cpu e del case; appena collego il cavo dell'alimentazione cpu non parte assolutamente nulla anche se la scheda madre è illuminata.
Ho già cambiato vari pezzi (scheda madre, alimentatore e cpu (athlon 200 ge) ma nulla, sempre lo stesso risultato.
Chiedo scusa in anticipo per "l'ignoranza" e per la banalità del problema ma io non riesco ad uscirne.
Ovviamente se avete bisogno di più info sono disponibile.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Angelo

Ciao a te.

Ma perchè hai acquistato quei componenti... :shock:

L' alimentatore è pessimo e come tutti i Corsair VS non va acquistato. Poi i watt sono totalmente sbagliati. Con quella configurazione già il taglio da 300 watt è esagerato.
Il case è ultraplastico e pessimo.
Con le Apu Ryzen ci va almeno una scheda madare B350M/B450M. Poi quella scheda madre non ha il bios aggiornato e quindi non riconoscere il processore.
Quelle ram avendo una frequenza di soli 2400 mhz castrano di brutto il processore e la scheda video integrata.

Fare una configurazione non è assolutamente una cosa banale.

Tocca rimandare indietro quella scheda madre, quell' alimentatore, quelle ram e quel case.
Per quanto riguarda il processore ora hai anche l' Athlon 200GE oppure non hai più il 2200G?

Qual'è il tuo max in euro?

Se avessi chiesto prima a quest' ora non saresti in questa brutta situazione. Te lo dico per te.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se hai acquistato meno di 14 giorni fa.. rimanda tutto indietro.
Con i soldi del rimborso... faremo un pc attuale e per un gaming decente "di fascia bassa" che è completamente diverso da quello assemblato ora.

Smonta tutto.. davvero! :ok:
 

Angelo De Capitani

Nuovo Utente
3
0
Grazie per le veloci risposte.
Ahime, il dubbio di avere fatto delle cavolate mi era, purtroppo già venuto.
Tenendo buono il processore (AMD Ryzen 2200 G e il case che diventa complicato restituire) cosa devo acquistare per fare un cosa decente.
L'alimentatore è salvabile? Più avanti vorrei metterci una scheda grafica dedicata.
Quindi cambierei subito scheda madre e ram.
E' fattibile?
Grazie
Post unito automaticamente:

Dimenticavo, budget per iniziare dai 300 ai 400 al massimo.
Grazie ancora
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dipende dal budget.
Tutti quei pezzi son obsoleti, per un motivo o per l'altro.
Se hai acquistato su Amazon il reso è veloce ed indolore, se hai tenuto le scatole (spero): si tratta di fare un reso completo, in 24 ore passano a recuperare i pezzi e ti fai fare un buono che nel giro di altre 24/48h riceverai direttamente sull'account usato.

L'alimentatore è pericoloso: è la prima cosa da cambiare assieme a cpu e ram.
La scheda madre non è delle migliori ma con 20/25 euro in più c'è di meglio.
 

Angelo De Capitani

Nuovo Utente
3
0
Roberto89, grazie.
Diciamo 300/400 euro come budget, cosa mi consigli?
Processore, tengo il Ryzen 2200G o l'Athlon 200 GE tendendo conto che comunque vorrei aggiungere una scheda grafica dedicata.
E per il resto (case, ram, scheda madre e alimentatore) cosa mi consigli?
Se mi dai indicazioni procedo con i resi e gli acquisti.
Grazie
Post unito automaticamente:

Ciao, ho visto sul forum questa configurazione,
Può andare?
Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili