DOMANDA Assemblaggio nuovo PC - SCELTA SCHEDA VIDEO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lory_1971

Nuovo Utente
31
1
Salve a tutti, sto cercando di assemblare un PC desktop per giocarci a titoli come i vari total war compreso il nuovo Rome II e chissà magari anche a qualcosa di più inpegnativo da un punto di vista grafico. Naturalmente mi piacerebbe giocare in Full HD e con le impostazioni ultra o quella appena sotto per un paio d'anni almeno. Il pc che sta nascendo sarà così composto e non farò overclock(2 alternative A e B):
cpu A) i54670 B) i54570
MOBO A) AsRock h 87 pro 4 B) Intel DH87RL
RAM A) G.Skill ARES 8 GB DDR3-1600 B) Kingstone 1600 Mhz Dual Channel
ALIMENTATORE A) Berlin 630 W B) ?
DISSIPATORE A) Cooler Master Hyper 412 S B) ?
HD A) SSD Samsung 840 Evo 128 GB + West Dig. Blue 1 TB 3,5' 7200 rpm SATA & GB/s 64 MB
B) Seagate 7200 1T + SSD 128 ?
CASE A) Corsair carbide 300 R B) Antec NSK4000BII
SCHEDA AUDIO DEDICATA A e B in fase di definizione
Mi è stata suggerita la GTX 770, ma mi pare un pò esagerata e poi vorrei stare attento ai consumi. Preferirei Nvidia e non ATI. Personalmente ci vedrei bene la GTX 670 che ne dite?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che esprimeranno un parere.
PS: Dove c'è il punto interrogativo sono ben accette soluzioni!
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti, sto cercando di assemblare un PC desktop per giocarci a titoli come i vari total war compreso il nuovo Rome II e chissà magari anche a qualcosa di più inpegnativo da un punto di vista grafico. Naturalmente mi piacerebbe giocare in Full HD e con le impostazioni ultra o quella appena sotto per un paio d'anni almeno. Il pc che sta nascendo sarà così composto e non farò overclock(2 alternative A e B):
cpu A) i54670 B) i54570
MOBO A) AsRock h 87 pro 4 B) Intel DH87RL
RAM A) G.Skill ARES 8 GB DDR3-1600 B) Kingstone 1600 Mhz Dual Channel
ALIMENTATORE A) Berlin 630 W B) ?
DISSIPATORE A) Cooler Master Hyper 412 S B) ?
HD A) SSD Samsung 840 Evo 128 GB + West Dig. Blue 1 TB 3,5' 7200 rpm SATA & GB/s 64 MB
B) Seagate 7200 1T + SSD 128 ?
CASE A) Corsair carbide 300 R B) Antec NSK4000BII
SCHEDA AUDIO DEDICATA A e B in fase di definizione
Mi è stata suggerita la GTX 770, ma mi pare un pò esagerata e poi vorrei stare attento ai consumi. Preferirei Nvidia e non ATI. Personalmente ci vedrei bene la GTX 670 che ne dite?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che esprimeranno un parere.
PS: Dove c'è il punto interrogativo sono ben accette soluzioni!
CPU: A
MoBo: A
RAM: A
PSU: XFX ProSeries 550W
Dissipatore: TX3 Evo
Case: quello che preferisci purché ben aerato
SSD/HDD: A
VGA: le ATI non esistono più... ma fra qualche giorno escono le AMD e quindi A) hai più scelta e B) i listini dovrebbero scuotersi un po'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory_1971

Lory_1971

Nuovo Utente
31
1
Ciao, grazie per i suggerimenti sei stato gentile, ma a questo punto dovrei chiederti alcune delucidazioni: come mai hai inserito PSU e dissipatore differenti rispetto a quelli già previsti? che vantaggi hanno? Ok probabilmente i prezzi diminuiranno, ma mi pare di aver capito che la presentazione delle nuove GPU AMD potrebbe avvenire a fine settembre primi di ottobre mentre l'ingresso nel mercato verso metà ottobre, ma anche in questo caso comunque non sarei intenzionato a prendere le nuove uscite (perchè avranno prezzi alti e perchè avranno poche referenze vere) e nemmeno quelle vecchie (perchè sarei comunque orientato a nvidia che inmmagino dovrà comunque allinearsi all'abbassamento dei prezzi delle vecchie AMD). Quindi potremmo intanto avvantaggiarci scoprendo il modello nvidia che attualmente sta sul mercato e che si sposa con la configurazione del mio futuro pc e alle esigenze grafiche che necessariamente dovrà avere, che ripeto non devono essere esagerate, ma comunque molto soddisfacenti e comunque compatibili con un dispendio energetico equilibrato. Ciò non toglie che se all'uscita delle nuove schede il mio pc non fosse ancora assemblato mi farebbe tanto piacere avere nuove opinioni.
Ciao, rimango in attesa di un gentile riscontro.-

CPU: A
MoBo: A
RAM: A
PSU: XFX ProSeries 550W
Dissipatore: TX3 Evo
Case: quello che preferisci purché ben aerato
SSD/HDD: A
VGA: le ATI non esistono più... ma fra qualche giorno escono le AMD e quindi A) hai più scelta e B) i listini dovrebbero scuotersi un po'.
 

armies

Utente Attivo
167
8
CPU
intel i7 3770
Dissipatore
noctua rev.2
Scheda Madre
intel h77
HDD
seagate 1 tb 7200rpm
RAM
8 gb kingston hyperx
GPU
sapphire r9 290 tri-x 4gb
Monitor
philips 227E4LH
PSU
xfx 750w
Case
Aerocool Xpredator X3 red
OS
windows 8
Guarda che anche se non hai intenzione di prendere le nuove uscite comunque le hd 7xxx si abbasseranno di prezzo e risparmiare qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory_1971

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao, grazie per i suggerimenti sei stato gentile, ma a questo punto dovrei chiederti alcune delucidazioni: come mai hai inserito PSU e dissipatore differenti rispetto a quelli già previsti? che vantaggi hanno? Ok probabilmente i prezzi diminuiranno, ma mi pare di aver capito che la presentazione delle nuove GPU AMD potrebbe avvenire a fine settembre primi di ottobre mentre l'ingresso nel mercato verso metà ottobre, ma anche in questo caso comunque non sarei intenzionato a prendere le nuove uscite (perchè avranno prezzi alti e perchè avranno poche referenze vere) e nemmeno quelle vecchie (perchè sarei comunque orientato a nvidia che inmmagino dovrà comunque allinearsi all'abbassamento dei prezzi delle vecchie AMD). Quindi potremmo intanto avvantaggiarci scoprendo il modello nvidia che attualmente sta sul mercato e che si sposa con la configurazione del mio futuro pc e alle esigenze grafiche che necessariamente dovrà avere, che ripeto non devono essere esagerate, ma comunque molto soddisfacenti e comunque compatibili con un dispendio energetico equilibrato. Ciò non toglie che se all'uscita delle nuove schede il mio pc non fosse ancora assemblato mi farebbe tanto piacere avere nuove opinioni.
Ciao, rimango in attesa di un gentile riscontro.-
Il PSU è qualitativamente migliore del Berlin da te citato. Diciamo che se il Berlin è un 6, questo è un 7+.
Il dissipatore l'ho cambiato perché costa la metà del CM412S, dissipatore di cui non te ne fai nulla dato che non hai una CPU da overclock.

Il discorso VGA è un po' più complesso. Partiamo dal presupposto che entrambe i produttori fanno ottime VGA le cui prestazioni variano in funzione della fascia di prezzo. Il consumo che per te è tanto fondamentale in realtà è un fatto del tutto trascurabile. Tanto per farti capire, la differenza di consumo fra VGA di fascia medio/alta è 40-60W a pieno carico, non 400. In termini pratici ed economici, spendi 1 euro in più di energia elettrica ogni 100 ore più o meno.
Ora, la GTX670 da te citata è sicuramente un'ottima VGA ma una versione appena decente costa quasi 300 euro e le migliori anche di più. Li vale? Indubbiamente si. C'è di meglio?
A 40 Euro in meno c'è la GTX760 che non ha prestazioni molto differenti con il plus di utilizzare un'affinamento dell'architettura Kepler.
A 30 euro in più (10%) c'è la Sapphire HD7970 Vapor-X GHz Ed. che va più di una GTX680 e pressapoco come una GTX770 oltre a salire in overclock decisamente più della GTX670. Consuma di più? Sì, 50/60W a pieno carico.

Se la tua scelta è nVidia a prescindere perché ti è simpatica, allora lascia perdere la GTX670 e prendi la GTX760 perché costa meno, consuma meno e va pressoché uguale; invece, se cerchi il miglior rapporto prezzo/prestazioni, allora la Sapphire HD7970 Vapor-X Ghz Ed. ha più senso, il tutto senza contare che fra qualche giorno i listini di entrambe le case potrebbero ricevere degli scossoni non indifferenti.
 

peppinhoITA

Utente Attivo
333
25
CPU
AMD fx-8320@ 4200mhz cooled by CM Seidon 120V
Scheda Madre
Asrock 990fx extreme3
HDD
2Tb Seagate Barracuda + ssd samsung 840 evo 120gb
RAM
Corsair vengeance low profile red 8gb 1866mhz cl9
GPU
Gainward Gtx 580 @820Mhz cooled by Arctic twin turbo II
Audio
Base scheda madre
Monitor
Samsung SyncMaster p2270HD
PSU
Antec hcg 620w modulare 80+ bronze
Case
Aerocool Strike-x Advance White Edition
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
se fossi nei tuoi panni aspetterei le nuove vga amd :) comunque una 670 costa troppo e come prestazioni è come una 760, che è indubbiamente meglio e costa di meno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory_1971
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili