Assemblaggio nuovo PC e confusione Windows 11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SteTano

Nuovo Utente
5
1
Buonasera, sono un "novellino" quì, ho fatto solo una discussione, quindi spero di aver fatto tutto correttamente! Detto questo, sto impazzendo da giorni con Windows 11 e il fatto che vorrei farmi un nuovo PC in quanto ormai il mio è vecchio inoltre non supporta il nuovo SO. Sto leggendo robe di UEFI, TPM ecc... E per farvela breve, non capisco un caiser. Quindi la mia domanda è, con questo PC che vorrei assemblarmi, un PC senza grosse pretese eh, i3 10100f con cui userei la mia GTX 1050 che già possiedo, e scheda madre ASUS PRIME B560M-A. Con questo PC Windows 11 qusndo uscirà andrebbe? Avrebbe TPM e tutte altre robe? Grazie mille a tutti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, sono un "novellino" quì, ho fatto solo una discussione, quindi spero di aver fatto tutto correttamente! Detto questo, sto impazzendo da giorni con Windows 11 e il fatto che vorrei farmi un nuovo PC in quanto ormai il mio è vecchio inoltre non supporta il nuovo SO. Sto leggendo robe di UEFI, TPM ecc... E per farvela breve, non capisco un caiser. Quindi la mia domanda è, con questo PC che vorrei assemblarmi, un PC senza grosse pretese eh, i3 10100f con cui userei la mia GTX 1050 che già possiedo, e scheda madre ASUS PRIME B560M-A. Con questo PC Windows 11 qusndo uscirà andrebbe? Avrebbe TPM e tutte altre robe? Grazie mille a tutti!

Buonasera.

Guarda che windows 10 verrà supportato fino ad ottobre 2025.
Che qual è la configurazione del tuo pc vecchio? Magari ha uno slot per il modulo TPM.

Sono un sacco anni che le schede madri hanno il bios Uefi. Hai scoperto ora l' acqua calda XD.
Mentre per quanto riguarda il TPM non si sa se rimarrà tra i requisiti e se sarà necessaria la versione 1.2 oppure quella 2.0 .
Il TPM o è integrato nel processore oppure bisogna installerà un modulo TPM, che costa poco, nello slot apposito della scheda madre.

Magari a fine 2025 avrai già fatto un upgrade del processore, della scheda madre e della ram ram andando su una cpu meno vecchia dell' i3 10100f e più ottimizzata per Windows 11. Quest' ultimo è ottimizzato per i processori Intel serie 12000 che hanno l' architettura ibrida, a differenza delle cpu Intel precedenti e delle cpu Amd uscite finora.

Manca il budget in euro, il resto della configurazione e gli utilizzi del pc?
E' gtx 1050 oppure gtx 1050 TI?
 

SteTano

Nuovo Utente
5
1
Buonasera.

Guarda che windows 10 verrà supportato fino ad ottobre 2025.
Che qual è la configurazione del tuo pc vecchio? Magari ha uno slot per il modulo TPM.

Sono un sacco anni che le schede madri hanno il bios Uefi. Hai scoperto ora l' acqua calda XD.
Mentre per quanto riguarda il TPM non si sa se rimarrà tra i requisiti e se sarà necessaria la versione 1.2 oppure quella 2.0 .
Il TPM o è integrato nel processore oppure bisogna installerà un modulo TPM, che costa poco, nello slot apposito della scheda madre.

Magari a fine 2025 avrai già fatto un upgrade del processore, della scheda madre e della ram ram andando su una cpu meno vecchia dell' i3 10100f e più ottimizzata per Windows 11. Quest' ultimo è ottimizzato per i processori Intel serie 12000 che hanno l' architettura ibrida, a differenza delle cpu Intel precedenti e delle cpu Amd uscite finora.

Manca il budget in euro, il resto della configurazione e gli utilizzi del pc?
E' gtx 1050 oppure gtx 1050 TI?
Inanzitutto ti ringrazio molto per la rapidità e la risposta. La configurazione del mio attuale PC vecchio è: alimentatore da 550w, Asus M5A78L-M PLUS/USB3, FX8350, 16GB RAM DDR3 1866mhz e ASUS GTX 1050 Ti 4GB. Ho anche un SSD montato che però non posso usufruirne a pieno perchè la scheda madre a quanto ho capito, non supporta il Sata veloce. L'utilizzo che faccio del PC è molto misto, va dal lavoro, sono un DJ/Producer quindi programmi come Cubase, Ableton, FL Studio, Rekordbox Serato DJ per i DJ Set ecc... dallo studio al gioco, giochi non molto pesanti o ultimi titoli, comunque sono uno che si accontenta anche di tenere un gioco a low a patto che vada ad una fluidità giocabile. Il budget per un nuovo PC sarebbe di 400 euro circa, in quanto case alimentatore e scheda video contavo di riutilizzarli sul PC nuovo. So che manca ancora molto, come dici tu fino al 2025, però mi mette molta ansia il fatto che prima o poi sarò costretto a cambiare PC e poi volevo diciamo "svecchiarmi" un pò con uno nuovo, essendo anche sicuro che funzioni con Windows 11 quando sarà ora. Secondo te il mio PC può andare con questo TPM? Mi consigli di aspettare ancora a fare il cambio? Per puntare magari nei prossimi anni, come dicevi, a qualcosa di più recente e più ottimizzata per Windows 11?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili