Assemblaggio nuovo pc...cercasi consigli

high888

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti,
sono in procinto di assemblare un nuovo pc a partire da zero.Budget diciamo sui 500 ma posso andare oltre, l'importante è non avere un ferrari quando in realtà mi servirebbe una utilitaria...purchè mi duri nel tempo.
Vorrei il più possibile una macchina stabile, quindi niente OC spinti, al massimo modificare qualche parametro, non ho intenzione di fare sli/cross ma bensì puntare su una buona scheda video singola che mi permetta di avere tutto in ambito multimediale
Avevo pensato a questa configurazione:

- MB p67 asus evo (forse è esagerata ma credo di averla trovata ad un ottimo prezzo)
- Processore intel i5 2500k di questo ne sono abbastanza sicuro
- Ram 4 gb ma non saprei quali (è corretto dire che in ambito windows 32bit qualsiasi programma o gioco non utilizza più di 4 gb?)quindi inutile averne di più visto il problema risiede nel kernel e non si risolverà di certo con un prossimo windows.se sbaglio correggetemi
- HDD avevo pensato agli SSD da abbinare ma non ne so molto, convengono, ne vale la pena e quali sono i benefici? Invece per gli HDD normali me ne consigliate qualcuno? ho sempre avuto brutte esperienze fin'ora e tutti noi sappiamo quanto i dati siano importanti
- scheda video non faccio editing, mi interessa che sia pienamente compatibile per tutti i formati multimediali, che abbia una buona dose di memoria dedicata e sia veloce.questo perchè perchè almeno duri e non sia costretto a cambiarla a breve.Come detto sopra non farò sli/cross
- alimentatore accetto consigli
- ventole accetto consigli purchè non siano tanto rumorose ma molto efficenti, il posto dove metterò il case non c'è molta aria quindi in estate non voglio avere problemi come ho attualmente
- dissipatore per i5 2500k che sia silenzioso ed efficente

spero di ricevere numerosi consigli....grazie
 

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
Beh per 500€ è un po' poco se usi gli SSD già saliamo di molto e dipende molto per cosa usi il computer!
Se vuoi rimanere sui 500 ti consiglio:
i3 2120T per 110/120 €
RAM
Corsair 4GB Kit 2*2GB per 25 €
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 500gb 75€;costa poco e ci metti la differenza in un ssd sempre se non hai bisogno di molto spazio
SSD
OCZ Aglity3 120gb ci sono prezzi che vanno da 110 a 180€
Ali
Seagate Barracuda 7200.12 22€
Scheda video
Radeon 7770 per circa 140€ se non giochi a dettagli alti o fai cose particolarmente pesanti va perfettamente



---------- Post added at 13:05 ---------- Previous post was at 13:04 ----------

Manca il case ma quello dipende soprattutto dai gusti!
 

high888

Nuovo Utente
12
0
grazie per la risposta, in effetti ho sbagliato a scrivere 500, era 600 ma come ho detto prima se i prezzi salgono ma ne vale la pena non c'è problema.
Per il processore non credo di scendere a compromessi :) quella è la base di partenza su cui poi costruire tutto, quindi rimaniamo di i5 2500k, per la scheda madre p6p evo, ammesso che riesco ad ottenerla per 120 euro, credo sia un ottimo prezzo.
Per le ram sapresti rispondere alla mia domanda dei 4 gb??
per gli ssd quali benefici effettivi portano??
alimentatore c'è qualcosa di meglio?sentivo parlare delle fasi...
la scheda video mi sembra buona a quel prezzo
ovviamente la richiesta di consigli è rivolta a tutti
grazie
 
Ultima modifica:

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
Certo per 120€ è un ottimo affare considerato che ci puoi fare per bene l'overclock, l'alimentatore in effetti fa un po' schifo :sisi:!
Direi che questo è decisamente meglio:
Gigabyte SuperbE570 sui 50/55€ c'è qualcosa di buono anche per meno:ok:
La RAM può esserne istallata al massimo 4 gb come hai già detto tu, proprio perchè è il massimo che windows a 32 bit può supportare (anzi in realtà sono 3,75gb, ma non so il perchè).
Gli SSD sono mooolto più veloci dei convenzionali hard disk, e non avendo parti meccaniche si rompono di meno e sono più silenziosi. C'è chi dice che durano meno di un normale hard disk, ma le case dicono che possono durare fino a 200 milioni di h(in pratica si fa in tempo a morire prima di vederlo rompersi :lol:). Uno svantaggio è che sono poco capienti, però ce ne sono versioni da 250 gb che non sono pochi(anche se costano una barbarità!)...

---------- Post added at 16:09 ---------- Previous post was at 16:05 ----------

Ah bisognerebbe controllare per la compatibilità tra memorie e scheda madre ma sul sito della asus non c'è niente in merito quindi penso vadano bene tutte...
Per sicurezza prova a fare una domanda sulla sezione Schede madre e RAM!
 

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
Scumami mi sono dimenticato di dirti che per quel modello di SSD serve l'adattatore per desktop, essendo più piccolo di un hard disk normale. Per intenderci ha le stesse dimensioni di un hard disk per portatile.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ciao high888,
rispondo alle due domande che hai fatto nelle altre due discussioni (che ho chiuso)... allora:

1) come ram prendi delle corsair vengeance low profile 1600mhz cl9 1.5v o delle g.skill ares con stesse caratteristiche... prenderei 2*4gb visti gli attuali prezzi.

2) come ssd, senza ombra di dubbio, il samsung 830 (in alternativa il crucial m4). imho 64gb sono pochini, ma se ritieni che siano sufficienti (per os e programmi), va benissimo :ok:

---------- Post added at 10:45 ---------- Previous post was at 10:42 ----------

p.s. se non vuoi fare overclock, il 2500K è sprecato... un i5 2400 liscio con una mobo P67 o Z68 fa comunque 3.8ghz (se non erro) e un 2500 liscio 4.0ghz (certo il 2500k fa mooolto di più :lol:)
p.p.s. con 500€ l'ssd sei costretto a prenderlo da 64gb... a meno che tu non abbia un hdd meccanico sata2 minimo da recuperare
 

high888

Nuovo Utente
12
0
ok grazie per la risposta, allora mi orienterò su quelle memorie, in effetti la differenza di prezzo è minima.
per gli ssd ok il samsung, ma non è quello che ho indicato vero??? è un altro modello se non sbaglio.il modello indicato sullo shop era questo:
SAMSUNG SSD MZ-7PC064D Solide State Drive Interno 2,5" - Capacità: 64GB
Interfaccia SATA 6 Gb/s - Velocità di lettura da 520 MB/s
Memorie Flash NAND con Toggle DDR - Controller MCX 3-core
Kit di installazione desktop incluso
 
Ultima modifica da un moderatore:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
p.p.p.s. (:asd:) per cosa unsi il pc di preciso? sinceramente non l'ho capito :boh:

---------- Post added at 10:52 ---------- Previous post was at 10:46 ----------

si il samsung è quello che hai indicato tu :ok:

per l'ali, prendi un xfx 550w pro core edition se non ti interessa il modulare.

se non vuoi fare oc prendi il 2400 o il 2500 liscio e come mobo prendi una msi z68a-g43 (b3) ;)
 

high888

Nuovo Utente
12
0
non è 500 euro ma almeno 600 :) avevo sbagliato a scrivere. Cercavo di risparmiare infatti prendendolo sullo shop dove ho un buono da 100 euro da spendere, se quel samsung va bene sono apposto e aggiungendo 50 euro mi porto a casa quello da 128gb, per l'hd meccanico si l'avrei ma diciamo all'inizio mi terrei solo l'ssd e prossimo mese ne prenderei uno più performante.

Per l'i5 diciamo non accetto consigli :) come dicevo prima voglio che mi duri nel tempo, e credo avere la possibilità tra qualche anno di fare un oc su un 2500 è come avere un nuovo pc, per quello guardo anche al futuro, anche se ora lo lascerei liscio diciamo.
Quello che ho chiesto anche nell'altra sezione è l'alimentatore, non mi interessa modulare, ma che scaldi poco e mi permetta appunto in futuro di fare qualche watt in più per piccole modifiche, quindi per ora che sia tranquillo e stabile, poi tra qualche anno posso anche cambiarlo l'ali e che diamine ;) ...quello che mi consigliava qui sopra the-locker com'è? è adatto??

---------- Post added at 11:10 ---------- Previous post was at 10:55 ----------

ll pc lo uso sia a livello lavorativo, caricamento dati sia a livello multimediale, piccoli editing, film ecc, ovvio a me basterebbe anche un q6600 ma visto il pc si fa una volta sola voglio guardare al futuro e che mi duri un bel po'.

ovviamente cerco consigli su tutto, quindi per ora siamo arrivati a questo punto:

mobo: p67 ev0 (ho scelto questa perchè la rimedio ad un buon prezzo)
processore: i5 2500k
alimentatore: xfx 550w
ram: corsair vengeance low profile 1600mhz cl9 1.5v o g.skill ares
ssd: samsung 830 128gb
dissipatore: ??? consigli ???
ventole aereazione: ??? consigli ???
pasta termica migliore: ??? consigli ???
case: AEROCOOL STRIKE-X ADVANCE WHITE EDITION (anche se un po' tamarro mi piace, mi sembra di leggere che ha una buona aereazione interna e ha porte usb 3.0. anche qui consigli sono ben accetti


ricordo che in estate la postazione dove andrà il pc diventa molto calda, quindi mi occorrono delle buone ventole che spostino parecchia aria ma possibilmente silenziose, stessa cosa per la pasta termica fondamentale, ci ho già rimesso più di un processore...
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
a quanto la trovi la scheda madre?

come dissi, farai overclock subito? thermalright macho o se vuoi occare meno un cm hyper 212+ va benissimo con le rispettive paste termiche incluse nel bundle.
 

high888

Nuovo Utente
12
0
no niente giochi, i programmi sono interni quindi non conosciuti, niente di pesante ma cmq che richiedono circa 2 ore di tempo per il caricamento e se posso diminuire....cmq ripeto se guardo ad ora mi basterebbe un dual core ma a me interessa duri il più possibile, quindi non badate troppo a cosa ci faccio ora....intendiamoci la tecnologia va avanti, se mai dovesse uscire una nuova tecnologia (esempio 3d) che richieda molto sforzo della cpu oltre graficamente, voglio essere in grado di rientrarci....non so se mi sono spiegato....quindi magari in futuro un oc mi potrebbe interessare:)

ale la scheda madre la trovo per 110-120 euro, si qualche piccola modifica di oc... si ci provo...
cmq per il dissipatore ho guardato il thermalright macho, interessante....io ricordo però qualche anno fa quando montavo pc....esistevano dei dissipatori che avevano incluso un pannello frontale da 3,5 da cui regolare l'intensità della ventola, non c'è qualcosa di simile?? questo perchè tra l'estate e l'inverno passa molta differenza e quindi poter regolare il dissipatore al massimo in estate (anche a discapito del rumore ma che salvi il processore) è una gran cosa...magari anche delle ventole che abbiano un controller.....

altro piccolo consiglio, market online dove prendere queste cose a poco prezzo??anche via mp se il regolamento lo vieta
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
secondo me prendere ora una cosa potentissima e non sfruttarla subito in attesa di un EVENTUALE sfruttamento futuro non ha senso.
ora hai bisogno di un dual core?! lo prendi e tra due anni quando userai software più pesanti, vendi tutto e prendi un x core o quello che è... comunque, se vuoi prendere quello, per me va benissimo e non ho nulla da ridire :ok:

per il dissi, se colleghi le ventole alla mobo, verranno regolate in automatico ;) occhio che è bello grande, devi vedere se entra nel case... è alto 162mm mi pare :look:

per la mobo... va bene, se non vuoi utilizzare la grafica integrata e il quicksync va bene ;)
 

high888

Nuovo Utente
12
0
che ne dite di questo ali? COOLTEK CVS 650W - 80PLUS mi interessa per il fatto del consumo energetico e dicono essere silenziosi, oppure sempre linea AEROCOOL STRIKE-X 600W
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
usi la grafica integrata della cpu o quei programmi per funzionare hanno bisogno di una vga dedicata, tipo hai scritto che ogni tanto fai qualche editing
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili