Assemblaggio NUOVO pc - Budget circa 3500 euro: Consigli prima dell'ordine

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Valuta il costo e vedi anche altrove se ti conviene prendi da un'altra parte
 

SharPPP

Utente Attivo
871
160
CPU
Intel Core i7-5930K Socket 2011-v3 4.5GHz
Scheda Madre
Asus Rampage V edition 10th
HDD
Samsung 840 Pro 256gb + 2 Caviar Black 1TB
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB
GPU
EVGA GeForce GTX 780 ti
Monitor
Samsung 2450H (attesa ROG Swift PG278Q)
PSU
Seasonic Platinum 1200w
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Win 10 Pro x64
Avevo scelto la rampage V per lo stesso della svga... Il negozio a cui mi rivolgo non ha altre mb basate du x99, chipset a cui non vorrei rinunciare!

Come fa un negozio ad avere solo la rampage V :grat:
 

SharPPP

Utente Attivo
871
160
CPU
Intel Core i7-5930K Socket 2011-v3 4.5GHz
Scheda Madre
Asus Rampage V edition 10th
HDD
Samsung 840 Pro 256gb + 2 Caviar Black 1TB
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB
GPU
EVGA GeForce GTX 780 ti
Monitor
Samsung 2450H (attesa ROG Swift PG278Q)
PSU
Seasonic Platinum 1200w
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Win 10 Pro x64
Parlavo di x99..............

La mia perplessità non cambia. Avere almeno la deluxe o la possibilità di ordinarla dato che come dici tratta solo Asus
 

mike73

Utente Attivo
184
3
La mia perplessità non cambia. Avere almeno la deluxe o la possibilità di ordinarla dato che come dici tratta solo Asus

Ah, la deluxe c'è..... dici che è migliore rispetto alla extreme??
Il prossimo upgrade è un ssd samsung sm951 e non vorrei cambiare di nuovo mb........
Questa potrebbe andarmi bene anche perchè ho sempre usato asus deluxe..
 

dodo.roboante

Utente Attivo
272
23
CPU
Intel i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte M68M-sp2
RAM
Kingston HyperX fury 2*4Gb 1600MHz
GPU
AMD Rx 470 3Gb
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Riguardo la vga ha più senso una r9 290 e una professionale
 

SharPPP

Utente Attivo
871
160
CPU
Intel Core i7-5930K Socket 2011-v3 4.5GHz
Scheda Madre
Asus Rampage V edition 10th
HDD
Samsung 840 Pro 256gb + 2 Caviar Black 1TB
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB
GPU
EVGA GeForce GTX 780 ti
Monitor
Samsung 2450H (attesa ROG Swift PG278Q)
PSU
Seasonic Platinum 1200w
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Win 10 Pro x64
Ah, la deluxe c'è..... dici che è migliore rispetto alla extreme??
Il prossimo upgrade è un ssd samsung sm951 e non vorrei cambiare di nuovo mb........
Questa potrebbe andarmi bene anche perchè ho sempre usato asus deluxe..
La deluxe è la mobo più indicata per le tue esigenze, ti permette un bell'oc senza troppi sbattimenti come la rampage V. Puoi montare tranquillamente i futuri sm951 ;)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie dei consigli e delle alternative proposte.
Avevo scelto la Asus perchè:
1)- Il negozio del mio amico presso il quale devo fare spese si basa su esprinet e quindi, come gtx980, può reperire solo la Asus;
Bhe se vai con esprinet (a quel che so) diciamo che come costi non stai bassotto... (salvo amicizie e/o trattamenti personalizzati:asd:)

2)- Mi piace molto il dissipatore 0 decibel che in caso di inattività della scheda non produce rumore;
Dunque il discorso ventole ferme sino a temperature intorno ai 60gradi, NON è solo una prerogativa Asus, anzi viene utilizzata anche da altri marchi, ora a memoria direi sicuramente EVGA, MSI ecc.

3)- E' compatibile hdmi 2 porta che sfrutterei con il monitor 4k 32";
Anche in questo caso NON è una prerogativa asus, EVGA e MSI lo dichiarano direttamente nelle specifiche
il supporto a hdmi 2, ma... direi che la cosa probabilmente sia uno standard per tutte le gtx980.

4)- In gaming dovrebbe essere tra le schede al top......
Dipende da cosa intendi per top...
comunque prestazionalmente nella serie gtx9** direi che sicuramente nei modelli di punta
Gigabyte, msi, evga e anche Galax risultino migliori e da dimostrazione basterebbe controllare
a che livelli arrivano effettuando dell'OverClock. Il modello asus sopra riportato non eccelle mai.

Posso capire una cosa? Perchè quasi tutti, anche in altri forum, sconsigliano le svga Asus? Io le ho sempre utilizzate e non ho mai avuto problemi. Forse per il prezzo?
Il prezzo non conta nulla, il fatto è riferito soprattutto alla dissipazione dei vrm che non risulta essere tra i migliori se confrontato con i modelli sopra consigliati. Alla fine per questo motivo anche in OC non si ottengono prestazioni comparabili con altri modelli.

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IlKraKen

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Sostituisci la Rampage con la x99 deluxe se vuoi rimanere su Asus , altrimenti io ti consiglio MSI... Magari la Gaming 9 ... La Rampage è una roba da smanettoni e se non hai intenzione di diventare matto per far funzionare il pc te la sconsiglio... Haime' io me ne sono accorto tardi...
Ecco questo a conferma di quanto consigliato più e più volte riguardo alle schede serie ROG!!!
Tra l'altro alcune volte pure criticato!!!

Ripeto qui, le S.Madri ROG
(lasciando perdere i vari problemi di affidabilità sorti con molti modelli negli ultimi tempi)
sono da ritenere considerabili e valide solo per Smanettoni d'avanzata esperienza e
con preparazione di livello adeguato alle esageratissime impostazioni disponibili.
Se la preparazione/esperienza è da ritenersi di livello medio alla fine tutto quanto possibile fare/ottenere
da schede rog... corre il rischio di non essere minimamente sfruttato e inoltre
creare quella conseguente confusione/frustrazione nell'utente stesso.
Anche riguardo ad MSI ci sarebbero alcune note da valutare...
soprattutto per utenti che iniziano la pratica dell'OC, dove la completa libertà d'impostazioni/interpretazione
dei setting da impostare porta il più delle volte a dubbi e/o confusione, per cui alla fine
ritrovarsi già con dei valori consigliati (preimpostati), per la stragrandissima maggioranza degli utenti,
può risultare un valido punto di riferimento ed invogliare/aiutare ad effettuare i primi setting personalizzati.
Per questo motivo spesso consiglio Asrock, dove alla fine (secondo il modello di S.Madre scelta)
si ottengono risultati/prestazioni comparabili con le varie ROG o MPower ecc. ecc.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: IlKraKen e SharPPP

SharPPP

Utente Attivo
871
160
CPU
Intel Core i7-5930K Socket 2011-v3 4.5GHz
Scheda Madre
Asus Rampage V edition 10th
HDD
Samsung 840 Pro 256gb + 2 Caviar Black 1TB
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB
GPU
EVGA GeForce GTX 780 ti
Monitor
Samsung 2450H (attesa ROG Swift PG278Q)
PSU
Seasonic Platinum 1200w
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Win 10 Pro x64
Ecco questo a conferma di quanto consigliato più e più volte riguardo alle schede serie ROG!!!
Tra l'altro alcune volte pure criticato!!!

Ripeto qui, le S.Madri ROG
(lasciando perdere i vari problemi di affidabilità sorti con molti modelli negli ultimi tempi)
sono da ritenere considerabili e valide solo per Smanettoni d'avanzata esperienza e
con preparazione di livello adeguato alle esageratissime impostazioni disponibili.
Se la preparazione/esperienza è da ritenersi di livello medio alla fine tutto quanto possibile fare/ottenere
da schede rog... corre il rischio di non essere minimamente sfruttato e inoltre
creare quella conseguente confusione/frustrazione nell'utente stesso.
Anche riguardo ad MSI ci sarebbero alcune note da valutare...
soprattutto per utenti che iniziano la pratica dell'OC, dove la completa libertà d'impostazioni/interpretazione
dei setting da impostare porta il più delle volte a dubbi e/o confusione, per cui alla fine
ritrovarsi già con dei valori consigliati (preimpostati), per la stragrandissima maggioranza degli utenti,
può risultare un valido punto di riferimento ed invogliare/aiutare ad effettuare i primi setting personalizzati.
Per questo motivo spesso consiglio Asrock, dove alla fine (secondo il modello di S.Madre scelta)
si ottengono risultati/prestazioni comparabili con le varie ROG o MPower ecc. ecc.

Ciauz

Le schede ROG sono molto belle sul fatto estetico e attirano molto riguardo gli slogan che si trovano sul sito. Io a mie spese quando ho acquistato la rampage V mi sono ritrovato a dire che la mobo aveva problemi, quando invece erano cose del tutto normali. Come dice @Xwell bisogna avere una preparazione avanzata per sruttare queste mobo. Io amo smanettare e mi stà piacendo perchè imparo moltissime cose. Però bisogna avere la pazienza - preparazione adatta. Vedo sul forum rog molti utenti che hanno la suddetta scheda porre domande "banali" (per la loro inesperienza) e frustarsi.

RoG si bella e avanzata, ma anche una lama a doppio taglio.
 

mike73

Utente Attivo
184
3
Mi state facendo cambiare idea perchè a parte l'esperienza non ho il tempo e la voglia di stare a leggere pagine e pagine di internet per risolvere eventuali problemi... Io ho biogno di una scheda che con settaggi standard faccia funzionare tutto a dovere per poi "affinare" succesivamente qualche parametro che si possa rietenere findamentale.
 

IlKraKen

Utente Attivo
1,105
252
CPU
i7 8700k Delid OC@ 5Ghz
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 7
HDD
Corsair Force MP500 NVMe 480Gb + Samsung 950 NVMe Pro 256Gb+ Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance (8x2)16GB RGB LED DDR4, 3.200 MHz, C16
GPU
Gigabyte Aorus GeForce GTX 1080 Ti Xtreme Edition 11G
Audio
Asus Xonar Essence STX II
Monitor
Asus Rog Swift PG278Q(In Vendita) Monitor attuale Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair RM750x - 750 Watt+ CableMod C-Series Bianco
Case
Corsair Crystal 570X RGB Bianco+ x2Corsair Air Series HD140 RGB LED+ x1 Corsair Air Series HD120 RGB
Periferiche
Ducky Shine 5 + Logitech G502 + Corsair MM300 XL
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Grazie dei consigli e delle alternative proposte.

Avevo scelto la Asus perchè:

1)- Il negozio del mio amico presso il quale devo fare spese si basa su esprinet e quindi, come gtx980, può reperire solo la Asus;
2)- Mi piace molto il dissipatore 0 decibel che in caso di inattività della scheda non produce rumore;
3)- E' compatibile hdmi 2 porta che sfrutterei con il monitor 4k 32";
4)- In gaming dovrebbe essere tra le schede al top......


Posso capire una cosa? Perchè quasi tutti, anche in altri forum, sconsigliano le svga Asus? Io le ho sempre utilizzate e non ho mai avuto problemi. Forse per il prezzo?





Per vga professionale si intende??
Come detto da Xwell esprinet è caro come prezzi, ora mi chiedo, scusa se sono un pò indiscreto, hai fatto un contratto con questo tuo amico? Cioè se puoi risparmiare non vedo il motivo perchè acquistare da lui, secondariamente la perplessità di SharPPP va daccordo secondo il mio pensiero, cioè se tratta solo Asus "cosa MOLTO STRANA" come fa ad non avere la X99 DELUXE? Comunque quanto consigliato al momento Asus non sta offrendo la stessa qualità per cui se fatta fama. Poi perchè consigliarti un Mobo per OC professionisti? Quanto anche una mobo x99 da circa 250 euro offre un OC abbastanza spinto, boh non farti fregare i soldi.
 

mike73

Utente Attivo
184
3
Come detto da Xwell esprinet è caro come prezzi, ora mi chiedo, scusa se sono un pò indiscreto, hai fatto un contratto con questo tuo amico? Cioè se puoi risparmiare non vedo il motivo perchè acquistare da lui, secondariamente la perplessità di SharPPP va daccordo secondo il mio pensiero, cioè se tratta solo Asus "cosa MOLTO STRANA" come fa ad non avere la X99 DELUXE? Comunque quanto consigliato al momento Asus non sta offrendo la stessa qualità per cui se fatta fama. Poi perchè consigliarti un Mobo per OC professionisti? Quanto anche una mobo x99 da circa 250 euro offre un OC abbastanza spinto, boh non farti fregare i soldi.

- Già detto che è disponibile anche la x99 deluxe...
- Acquisto forzatamente da lui perchè ho dei soldi già versati e quindi devo solo ritirare il materiale che i serve;
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ottime controdeduzioni, compliementi..
Bhe direi che non sono solo deduzioni...
Per le ventole ferme basta vedere le specifiche di altri modelli msi o evga sui siti ufficiali
per l'hdmi basta vedere QUI o QUI
Per quanto riguarda l'OC diciamo che sul lato gpu in molti casi si hanno delle prestazioni comparabili alle altre
schede ottenendo però delle temperature più alte in fatto di vrm, mentre in fatto di vram siamo sempre sotto
i livelli delle altre, per cui alla fine in valutazione generale risultano leggermente migliori alcuni altri modelli
in particolare EVGA e Gigabyte.

Ovviamente con questo non vorrei risultare discriminante, diciamo che preferibilmente e potendo...
sceglierei altri modelli, ma se vuoi rimanere sulla asus non vuol dire che non sia comunque valida la scelta.

- - - Updated - - -

Le schede ROG sono molto belle sul fatto estetico e attirano molto riguardo gli slogan che si trovano sul sito. Io a mie spese quando ho acquistato la rampage V mi sono ritrovato a dire che la mobo aveva problemi, quando invece erano cose del tutto normali. Come dice @Xwell bisogna avere una preparazione avanzata per sruttare queste mobo. Io amo smanettare e mi stà piacendo perchè imparo moltissime cose. Però bisogna avere la pazienza - preparazione adatta. Vedo sul forum rog molti utenti che hanno la suddetta scheda porre domande "banali" (per la loro inesperienza) e frustarsi.

RoG si bella e avanzata, ma anche una lama a doppio taglio.
Si esatto..
in poche parole è quello che intendevo sopra!!

S.Madri ROG, ma anche MPower ecc. ecc., vanno scelte con preesesistenti condizioni.

  • Preparazione/esperienza adeguata.
  • Se non ben preparati... preventivare un monte ore ELEVATISSIMO proprio per assimilare, conoscenza ed esperienza atti ad un buon livello d'utilizzo
  • Poi andrebbe anche valutato il costo di una ROG... che brucia parecchio se poi alla fine non si sfrutta minimamente.
  • Considerare il fatto che nel 99% degli utenti che richiedono info sui vari forum riguardo all'acquisto di una mobo e che vogliono fare anche OC, scegliendo altri modelli alla fine ottengono prestazioni pari con MOLTO meno sbattimento e conseguentemente sfruttando al meglio l'acquisto fatto, magari... anche con spesa considerevolmente inferiore!!

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SharPPP

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!