DOMANDA Assemblaggio mini PC per uso plex media server h24

halley94

Nuovo Utente
36
1
Salve a tutti, la mia domanda è la seguente: potete dirmi qual'è la configurazione migliore per un mini pc/nas (e qual sarebbe il miglior sistema operativo nel caso) da usare come media server di plex con una cpu integrata, abbastanza silenzioso e che non consumi molto per poter stare acceso h24, che supporti h265 con una spesa massima di 500-600€ considerando un hdd da 6 tera che al momento sta sui 180€? Poi mi potete spiegare come impostare la riproduzione diretta (senza quindi influire sulla banda disponibile in casa) tra il media server plex collegato in lan al modem e una tv con un android box con plex installato sempre collegato in lan? Grazie
 
Ultima modifica:

playmake

Nuovo Utente
90
33
Come già fatto in molti degli ultimi topic rimando anche te ad una spiegazione fatta ad un utente sul tema plex, in parte ti spiega i ltema riproduzione diretta e puoi prendere spunti per la config:
PLEX 4 DUMMIES

mia config suggerita (in molto uguale alla mia):
CM elite 110 35€
Ali se vuoi Efficienza, PicoPSU 160 e brick 83€ o un SFX di qualità (sempre sui 90€)
J4105 Asrock 90€
8 Gb ballistix 2400 90€
Disco cache 240Gb 80€
8TB WD 180€
S.O. Unraid 55€

Volendo risparmiare puoi togliere la cache SSD e il S.O. Unraid andando su qualcosa di free e sei nel tuo bdg senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: halley94

halley94

Nuovo Utente
36
1
Come già fatto in molti degli ultimi topic rimando anche te ad una spiegazione fatta ad un utente sul tema plex, in parte ti spiega i ltema riproduzione diretta e puoi prendere spunti per la config:
PLEX 4 DUMMIES

mia config suggerita (in molto uguale alla mia):
CM elite 110 35€
Ali se vuoi Efficienza, PicoPSU 160 e brick 83€ o un SFX di qualità (sempre sui 90€)
J4105 Asrock 90€
8 Gb ballistix 2400 90€
Disco cache 240Gb 80€
8TB WD 180€
S.O. Unraid 55€

Volendo risparmiare puoi togliere la cache SSD e il S.O. Unraid andando su qualcosa di free e sei nel tuo bdg senza problemi


Ti ringrazio molto per la risposta. Ho letto il topic e mi sono chiarito le idee. Adesso io ho un pc (intel q9550 https://ark.intel.com/it/products/3...ocessor-Q9550-12M-Cache-2_83-GHz-1333-MHz-FSB) a cui collego un hdd esterno su cui ho tutti i film. Qui ho installato plex media server in attesa di farmi un mini pc per questo scopo. Il pc è collegato via lan (tutti cat6 puro rame) al modem fritx 3490 (collegato in cascata al modem fastweb fastgate però crea una connessione internet autonoma), da qui parte un cavo che va ad uno switch gigabit e da qui un cavo lan va ad un tv box android che dovrebbe leggere tutto (https://www.amazon.it/gp/product/B01LWODDHZ/?tag=tomsforum-21) in salotto, collegato ad una tv. Se cerco di guardare qualcosa (ho tutto in mkv h264 con bitrate tra 1800-4000 full hd e ac3) tramite questo tv box mi dice: "ERRORE: la riproduzione è stata interrotta perchè la connessione a plex media server non è più disponibile. Assicurati che il server sia raggiungibile e riprova." Tutto questo mentre ogni cosa è connessa ad internet. Se invece apro plex sul portatile collegato anche questo via lan, mi riproduce i film ma viene completamente occupata la banda in up (ho 10 mge in down e 1 in up) quindi il video fa schifo.Puoi aiutarmi? Altra domanda, è meglio la J4105 o la J3710 per la riproduzione di 3 film in full hd in contemporanea nella rete di casa? Una configurazione di questo tipo potrebbe andare?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

playmake

Nuovo Utente
90
33
andiamo per step: tutto il plex ti DEVE funzionare in locale, quindi io proverei in primis a vedere se tutto funziona disconnettendo l'attacco WAN tra fritzbox e fastgate. non c'è motivo per cui i video plex debbano passare da internet prima di tornare in locale.

secondo, sicuro che la tua rete giri in gigabi? a quanti MB/s copi un file bello grsso tra fisso e portatile se colleghi il portatile al cavo di rete dove hai connesso il tv box?

terzo, il tv box è connesso SOLO via lan vero, non hai connesso anche il wifi?

quarto, per aiutarti servono i log di plex media server, quell'errore è generico e può indicare un miliardo di cose.

quinto, J4105 tutta la vita, è l'ultima uscita molto più prestante e con i codec più aggiornati, non pensarci nemmeno alla 3710. NB 3 film 1080p in contemporanea può andare solo se non transcodifichi o se sei plex pass. altrimenti hai bisogno di più ciccia, tipo un i3 8100 o equivalente amd
 
  • Mi piace
Reazioni: halley94

halley94

Nuovo Utente
36
1
andiamo per step: tutto il plex ti DEVE funzionare in locale, quindi io proverei in primis a vedere se tutto funziona disconnettendo l'attacco WAN tra fritzbox e fastgate. non c'è motivo per cui i video plex debbano passare da internet prima di tornare in locale.

secondo, sicuro che la tua rete giri in gigabi? a quanti MB/s copi un file bello grsso tra fisso e portatile se colleghi il portatile al cavo di rete dove hai connesso il tv box?

terzo, il tv box è connesso SOLO via lan vero, non hai connesso anche il wifi?

quarto, per aiutarti servono i log di plex media server, quell'errore è generico e può indicare un miliardo di cose.

quinto, J4105 tutta la vita, è l'ultima uscita molto più prestante e con i codec più aggiornati, non pensarci nemmeno alla 3710. NB 3 film 1080p in contemporanea può andare solo se non transcodifichi o se sei plex pass. altrimenti hai bisogno di più ciccia, tipo un i3 8100 o equivalente amd

Allora:
1 se scollego il cavo wan, sul portatile vedo i film allo stato originale, fluidi e senza interruzioni ma sul tv box ancora si presenta il solito errore e sulla smart tv non si connette nemmeno al server
2 non riesco a mandare un file dal fisso al portatile però sono sicuro che la rete sia gigabit, dalla scheda di rete del fisso al fritz 3490 ai cavi lan cat6 cablati (non incrociati) con lo standard eia/tia-568b, alla scheda di rete del portatile
3 allego il log
4 esiste una versione migliore della J4105 a meno di 120€? se no, mi puoi linkare la J4105 per esempio da amazon per capire meglio quale intendi?
Grazie ancora
 

Allegati

  • Plex Media Server Logs_2018-06-13_19-49-14.zip
    1.3 MB · Visualizzazioni: 138

playmake

Nuovo Utente
90
33
premesso che il tuo log è lunghissimo, un log significativo andrebbe prodotto cancellando i vecchi, facendo accadere l'errore e quindi scaricando il log.
Detto questo:
hai uno stonfo di errori UpNp il che mi fa pensare a errate configurazioni di rete domestica. quanto ne sai di reti? sei in grado di fare una bella mappatura statica degli i p dei tuoi client e ad aprire le corrette porte per ogni servizio? questo potrebbe essere un buon punto d'inizio!

poi hai anche errori (e.g. 12 anni schiavo) in cui il file non veniva trovato, probabilmente spostato senza aver aggiornato la libreria o simili.

Esiste la J5005 che va un pelo di più ma non conviene un gran chè dal punto di vista economico (150€ vs 90). su Amazon cerca semplicemente "Asrock J4105 itx".
 
  • Mi piace
Reazioni: halley94

halley94

Nuovo Utente
36
1
premesso che il tuo log è lunghissimo, un log significativo andrebbe prodotto cancellando i vecchi, facendo accadere l'errore e quindi scaricando il log.
Detto questo:
hai uno stonfo di errori UpNp il che mi fa pensare a errate configurazioni di rete domestica. quanto ne sai di reti? sei in grado di fare una bella mappatura statica degli i p dei tuoi client e ad aprire le corrette porte per ogni servizio? questo potrebbe essere un buon punto d'inizio!

poi hai anche errori (e.g. 12 anni schiavo) in cui il file non veniva trovato, probabilmente spostato senza aver aggiornato la libreria o simili.

Esiste la J5005 che va un pelo di più ma non conviene un gran chè dal punto di vista economico (150€ vs 90). su Amazon cerca semplicemente "Asrock J4105 itx".

So gestire le porte per singolo dispositivo. Mi consigli di dare un ip statico all'android tv oppure no?
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
Ti consiglio di assegnare ip statico innanzitutto al plex media server, disabilitabdonle funzioni upnp del modem router ed aprendo per il plex media server le porte necessarie. Secondariamente si, assegna anche al tv box un bell'ip statico. Prova e aggiornami. Prova inoltre sul tv box ad installare kodi con laddon video plex, potresti aver migliori risultati dellapp nativa plex android.
 

Monk3yGruz_

Nuovo Utente
76
3
CPU
AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz
Dissipatore
Enermax liqmax 240
Scheda Madre
ASUS Tuf Gaming PLus Wi-Fi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, Toshiba 500gb, 2x SSD 240GB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z RGB 16Gb (2x8Gb) 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1080 SeaHack
Audio
Asus Xonar DSX 7.1
Monitor
LG 34", 21:9 HDR 10, 2560x1080
PSU
EVGA 600W 80plus
Case
Mastercase SL600M
Periferiche
Razer Ornata / Razer Mamba TE / Razer Tiamat 7.1 / Razer Leviathan / Samson Meteor Micr
Net
Fibra TIM 200 Mega (reali 97...)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti consiglio di assegnare ip statico innanzitutto al plex media server, disabilitabdonle funzioni upnp del modem router ed aprendo per il plex media server le porte necessarie. Secondariamente si, assegna anche al tv box un bell'ip statico. Prova e aggiornami. Prova inoltre sul tv box ad installare kodi con laddon video plex, potresti aver migliori risultati dellapp nativa plex android.
Non so se riesco ad avere ancora supporto su questo post ma io ci tento comunque, volendo fare un mini pc pure io per la transcodifica in 4k questi componenti sono ancora validi oppure oramai ci sono componenti più aggiornati e più adatti allo scopo? Io ho pensato di fare una build di questo tipo:
Case: VulTech GS-3492 Case Micro ATX con Alimentatore 500 W
Storage: Crucial BX500 120gb (solo per s.o per storage ho un NAS ts-128 da 2tb)
RAM: Crucial 8 GB Kit (4 GB x2), DDR4, 2400 (può bastare anche un solo stick o vanno bene 2?)
Mobo: Asrock j4105 M-ATX
Costo totale build: 195
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Non so se riesco ad avere ancora supporto su questo post ma io ci tento comunque, volendo fare un mini pc pure io per la transcodifica in 4k questi componenti sono ancora validi oppure oramai ci sono componenti più aggiornati e più adatti allo scopo? Io ho pensato di fare una build di questo tipo:
Case: VulTech GS-3492 Case Micro ATX con Alimentatore 500 W
Storage: Crucial BX500 120gb (solo per s.o per storage ho un NAS ts-128 da 2tb)
RAM: Crucial 8 GB Kit (4 GB x2), DDR4, 2400 (può bastare anche un solo stick o vanno bene 2?)
Mobo: Asrock j4105 M-ATX
Costo totale build: 195
Assolutamente NO! specialmente in questo tipo di configurazione H24 un case+alimentatore così scadenti sono totalmente da evitare.
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Guarda, io ho un nas in funzione da ormai un anno, con questo pico psu con l'adattatore consigliato nella pagina Amazon, per ora nessun problema, anzi, l'assenza di ventole è un pregio non indifferente.
 

Monk3yGruz_

Nuovo Utente
76
3
CPU
AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz
Dissipatore
Enermax liqmax 240
Scheda Madre
ASUS Tuf Gaming PLus Wi-Fi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, Toshiba 500gb, 2x SSD 240GB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z RGB 16Gb (2x8Gb) 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1080 SeaHack
Audio
Asus Xonar DSX 7.1
Monitor
LG 34", 21:9 HDR 10, 2560x1080
PSU
EVGA 600W 80plus
Case
Mastercase SL600M
Periferiche
Razer Ornata / Razer Mamba TE / Razer Tiamat 7.1 / Razer Leviathan / Samson Meteor Micr
Net
Fibra TIM 200 Mega (reali 97...)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi ricapitolando dovrei cambiare solo PSU con uno almeno 80 plus, magari uno evga (mi consigliate un wattaggio?), ed a sto punto pure il case dato che l'avevo preso apposta per il PSU integrato, inoltre la scheda madre va bene o dovrei puntare a questa? Asrock j5005b ITX
Case: VulTech GS-3492 Case Micro ATX con Alimentatore 500 W
Storage: Crucial BX500 120gb (solo per s.o per storage ho un NAS ts-128 da 2tb)
RAM: Crucial 8 GB Kit (4 GB x2), DDR4, 2400 (può bastare anche un solo stick o vanno bene 2?)
Mobo: Asrock j4105 M-ATX
Post unito automaticamente:

Aggiornamento build, una cosa del genere si può fare? si può migliorare ancora qualcosa o va bene cosi'?
Totale: 299.55 al momento con pezzi presi su amazon

Oppure siccome volevo qualcosa di piccolo optare per questa soluzione: (Escludendo l'uso dell'alimentatore integrato del case.)
Totale: 347.41 al momento con pezzi presi su amazon
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
La asrock j5005b ha solo due porte sata
 

Monk3yGruz_

Nuovo Utente
76
3
CPU
AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz
Dissipatore
Enermax liqmax 240
Scheda Madre
ASUS Tuf Gaming PLus Wi-Fi
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, Toshiba 500gb, 2x SSD 240GB
RAM
G.Skill DDR4 Trident Z RGB 16Gb (2x8Gb) 3200MHz CL16
GPU
MSI GTX 1080 SeaHack
Audio
Asus Xonar DSX 7.1
Monitor
LG 34", 21:9 HDR 10, 2560x1080
PSU
EVGA 600W 80plus
Case
Mastercase SL600M
Periferiche
Razer Ornata / Razer Mamba TE / Razer Tiamat 7.1 / Razer Leviathan / Samson Meteor Micr
Net
Fibra TIM 200 Mega (reali 97...)
OS
Windows 10 Pro 64 bit

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili