DOMANDA Assemblaggio Mini-itx 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Locke07

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, dopo 11 anni di portatile, avrei intenzione di ritornare su desktop e stavo pertanto pensando di assemblare un mini-itx con budget intorno ai 1000€ (senza contare eventuali periferiche esterne), da posizionare sulla mia scrivania. Applicazioni: un po' di tutto, da gaming non hardcore (ma nemmeno casual) a elaborazione audio su DAW, nonché qualcosa di fotoritocco/grafica, non professionale comunque. In sostanza, un pc tutto fare che abbia innanzitutto una buona potenza di calcolo.

Questa è la configurazione che ho in mente (con possibilità di overclock, ma non credo ne farò uso), in base anche ai pezzi disponibili su b**-****r:

Case: Thermaltake Core V1
MoBo: Asus Z170I Pro Gaming
CPU: Intel Core I7-6700K
GPU: NVidia Kfa2 GTX970 EX OC 4GB Sniper Black
HDD: Western Digital Blue 1TB 7200rpm 64MB [WD10EZEX]
SSD: *in futuro*
RAM: DDR4 G.Skill 2400 CL15 KIT (2x8GB) 16GVR Ripjaws [F4-2400C15D-16GVR]
Dissipatore: Arctic Freezer i11
Ventole: Arctic Cooling F8 Pro x2
PSU: *da decidere*

Per la psu, il calcolatore di Outervision mi indica un consumo stimato di poco meno di 350W. Aggiungendo qualche watt, mi vengono consigliati alimentatori Corsair/EVGA da 500w e 600w.
Sinceramente non credo di aver bisogno di un 600w o più, resterei sui 500w, però chiedo consiglio a voi... di alimentatori non me ne intendo molto e ce ne sono fin troppi.
Limiti su cui muoversi: massimo circa sui 60€, efficienza minimo 80+ Bronze

Attingendo dalla tier list sul sito inglese, ho selezionato i seguenti:
Be Quiet! Pure Power 9 (61,73€ 80+Silver)
Enermax Triathlor (60,89€ modulare)
EVGA 500B (54,00€)
Xilence Performance A+ XP530 R8 (42,15€ wtf)
Xfx TS550G (67,53€ 80+Gold)


Ringrazio intanto per l'attenzione e resto in attesa dei vostri saggi consigli!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
la 970 è di una genarazione passata la sconsiglio la sua concorrente nuova e più prestante è la 1060 6 gb il modello scegli tu come alimentatore il migliore è l'ultimo ma se vuoi spendere entro 60 euro l'evga ma sconsiglio perchè è un pc di fascia molto alta come dissipatore quello che hai scelto non è adato ad oc ed essendo un mini pc non puoi mettere un dissipatore a liquido magari il lepa aquacharger che costa poco
 

Locke07

Nuovo Utente
2
0
Grazie intanto per la risposta. Sto valutando la gtx1060 e se spendere qualcosa di più per il xfx.
Per quanto riguarda il dissipatore, anche se il sistema rende possibile l'oc, sono sicuro al 99% che non ne farò uso (avevo valutato infatti di prendere una scheda h170 e un i7 6700 normale, ma il risparmio sarebbe stato troppo contenuto rispetto alla perdita di caratteristiche importanti, anche se non necessarie). In futuro potrei sempre installare un aio a liquido eventualmente, però penso che, per il bisogno che ho, un buon dissipatore ad aria tenga bene i 91W di TDP della cpu. A proposito, l'airflow (1 ventola 20cm intake frontale e 2 posteriori 8cm) è adeguato?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
l' airflow va bene per essere un mini pc dando la vga le ventole all'esterno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!