Assemblaggio incompleto.. consigli tecnici per acquisto componenti

Timcobat

Nuovo Utente
65
2
Salve a tutti ... ho in mente una configurazione molto semplice:

Cpu: i3 8100
Mobo: gigabyte z370 hd3 (2-way Crossfire)
Hdd: Hitachi 2Tb
Ssd: sandisk plus 120Gb 2,5
Ram: Mem Crucial Ddr4 2400 8Gb ;

Ho dubbi seri sulle rimanenti componenti:

- alimentatore ideale .....EVGA B3 vs Cougar VTX (specialmente in termini di Watt da scegliere se volessi aggiungere una scheda video);
-dissipatore ideale...data la scheda madre e la CPU;
-scheda video...data scheda madre e case o cmq ha senso montarci una rx580?;
-case... Ne ho uno che vorrei utilizzare per l'assemblaggio ed è orizzontale ma senza essere a conoscenza delle dimensioni delle componenti mancanti non posso muovermi ...se ho ben capito.

MI DARESTE I CONSIGLI PER NON FARE ERRORI GRAVI E SUPERFICIALI? anche per migliorare questa configurazione terra terra

https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-HD3-rev-10#kf questa è la scheda madre ...come posso sfruttarla al meglio??

Grazie
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Salve a tutti ... ho in mente una configurazione molto semplice:

Cpu: i3 8100
Mobo: gigabyte z370 hd3 (2-way Crossfire)
Hdd: Hitachi 2Tb
Ssd: sandisk plus 120Gb 2,5
Ram: Mem Crucial Ddr4 2400 8Gb ;

Ho dubbi seri sulle rimanenti componenti:

- alimentatore ideale .....EVGA B3 vs Cougar VTX (specialmente in termini di Watt da scegliere se volessi aggiungere una scheda video);
-dissipatore ideale...data la scheda madre e la CPU;
-scheda video...data scheda madre e case o cmq ha senso montarci una rx580?;
-case... Ne ho uno che vorrei utilizzare per l'assemblaggio ed è orizzontale ma senza essere a conoscenza delle dimensioni delle componenti mancanti non posso muovermi ...se ho ben capito.

MI DARESTE I CONSIGLI PER NON FARE ERRORI GRAVI E SUPERFICIALI? anche per migliorare questa configurazione terra terra

https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-HD3-rev-10#kf questa è la scheda madre ...come posso sfruttarla al meglio??

Grazie
Evita di sottolineare tutto... Va bene da qualche parte il grassetto ma altrimenti diventa una tortura per gli occhi!
Comunque ci hai detto praticamente poco o niente, andiamo con ordine:
1) Budget?
2) Uso del pc?
3) Hai già qualcosa? Il case di cui stai parlando che modello è?
4) Che monitor hai? (risoluzione e frequenza)
5) Interessato ad overlclock?

Appena ci rispondi ti diremo tutto :)

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Timcobat

Nuovo Utente
65
2
1) attualmente 450$-550$
2) Internet, streaming, browser game, Word, Poker client, file sharing ;
3) Masterizzatore e DVD, Tastiera mouse, Hdd western digital 160 Gb sata II 3,0 Gb. Case orizzontale Hp CzC5491DSL
4) Samsung 932MW Ac 100-240V 50/60 Hz 0.7A (HDMI-DVI)
5)Si

Vorrei mettere le basi per un FUTURO pc da gaming .. nel frattempo cerco di scoprire tutto quello che hanno inventato nel nuovo millennio!
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
1) attualmente 450$-550$
2) Internet, streaming, browser game, Word, Poker client, file sharing ;
3) Masterizzatore e DVD, Tastiera mouse, Hdd western digital 160 Gb sata II 3,0 Gb. Case orizzontale Hp CzC5491DSL
4) Samsung 932MW Ac 100-240V 50/60 Hz 0.7A (HDMI-DVI)
5)Si

Vorrei mettere le basi per un FUTURO pc da gaming .. nel frattempo cerco di scoprire tutto quello che hanno inventato nel nuovo millennio!
Allora:
Il budget va bene (dato che per ora escludi la scheda video, ma... Hai messo volontariamente $ o intendi €?)
Per l'uso che ne devi fare al momento dovresti stare tranquillo anche senza gpu, quindi ottimo
Che scheda video hai al momento? Perché IMHO hai 2 strade, ora ti spiego:
1) Configurazione Intel: ora come ora dovresti prendere una CPU bloccata con una scheda madre fatta per l'overclocking, quindi sarebbe un grosso spreco. Conviene aspettare l'uscita di schede madri più economiche adatte (gennaio). Le CPU Intel però hanno la gpu integrata, utilizzabile finché non hai la gpu
2) Configurazione AMD: sono le più consigliate al momento. I ryzen hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e hanno praticamente tolto il divario che c'era prima tra Intel e amd (almeno su una certa fascia di prezzo/per alcuni usi). Però i ryzen non hanno la gpu integrata, quindi senza gpu ci fai poco, a meno che non ne hai una (anche vecchia) da utilizzare

Il monitor è vecchietto, a risoluzione 1400x900. Se vuoi giocare su quella risoluzione non c'è bisogno di prendere una rx 580, basta molto meno. Se vuoi ti consiglio di sostituirlo con uno full HD 60hz

L'alimentatore lo vediamo alla fine a configurazione completa, soprattutto dipende dalla gpu. Ma comunque con un buon 550w ci avvii praticamente qualsiasi configurazione a scheda singola (senza overlclock estremi)

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
https://icecat.biz/it/p/samsung/sm932mw/monitor-pc-SyncMaster+932MW-1549901.html

... cmq questo è il mio schermo del pc

la scheda video attuale è quella integrata in un Pentium4 640 3.2 ghz
una Syncmaster on Intel 82945G Express Chipset monitor frequency 60hz

ho una tastiera di qnd ancora non era in vigore l'euro ($$$)
Sisi ho visto il tuo monitor, e vale quello che ti ho scritto sopra: la risoluzione è bassa (1440x900), per giocare a quella risoluzione non c'è bisogno di chissà che configurazione e tanto meno di una rx 580. Se vuoi cambiare monitor con uno full HD allora il discorso cambia del tutto.

Peccato, se non hai una gpu allora o compri tutto insieme (configurazione AMD, e cosa che consiglio ) oppure si va su Intel (e puoi comprare la gpu dopo)

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Timcobat

Nuovo Utente
65
2
Ho variato la precedente configurazione : (le aree in grassetto sono i nodi che vorrei sciogliere)

Cpu: i5 7400 ..con cpu cooler integrato
Mobo: B250-HDV ..con ultra M2 PCIe Gen.3 x4 & Sata3 (x la ssd)
Hdd: Hitachi 2Tb
Ssd: corsair mp 500 120 gb M2 NVMe PCIe Gen.3 (se scheda madre me la supporta)...oppure... Ssa sandisk plus 120 gb
Ram: Ballistix sport Lt 8gb ddr4 2400Mt/s ..oppure se la supporta la scheda madre visto che è invece 2666 hyper fury Ddr4 8gb (cosa che cmq mi pare sia impossibile perchè forse dipende anche dalla cpu che mi pare non supporti i 2666 ...cmq controllatemela please.. eventualmente dovrei modificare completamente abbinamento MOBO-CPU.)


altri dubbi:
- alimentatore ideale da 400W max ( sò che consumerò meno (neanche 200W) ma metto in conto la spesa /aggiunta di una scheda video di media fascia che max cosuma 180W) ;
... avevo pensato ad un corsair vs450 atx

- dissipatore ideale...data la scheda madre e la CPU ( considerato che l'i5 7400 ha il cooler integrato o qualunque cosa significhi);
pensavo a questo ..https://www.ewide.it/default.asp?l=...aprezzi&utm_source=Trovaprezzi&utm_medium=cpc


MI DARESTE I CONSIGLI PER NON FARE ERRORI GRAVI E SUPERFICIALI? specialmente nel valutare le compatibilità tra le componenti scelte.

GRAZIE
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!