• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Assemblaggio Gamig Pc

Pubblicità

NicoMusH

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buonasera :)
Aaaallora, inzio col dire che vorrei fare un upgrade del mio attuale sistema... Diciamo che più che upgrade sarà un vero e proprio pc completamente rinnovato, quindi, più non c'è un vero motivo per chiamarlo upgrade! :lol:
Coomunque, ho già scelto i componenti che andranno a comporlo, però vorrei dei consigli su come realizzare una configurazione per sfruttare al massimo le potenzialità di ogni pezzo! L'uso che ne farei è per lavoro, disegni tecnici pesanti, gaming di un certo livello e tutte le altre cose insomma. Questi sono i componenti che ho scelto:
MOBO: Asus P8Z77-V Deluxe lga1155 *193e Prokoo*
ALI: Enermax 625W Pro82+ (già in mio possesso)
CPU: Intel Core i5-3570k @3,4GHz *197,99e Amazon*
DISS. CPU: Noctua NH-D14 *72,18e Amazon*
VGA: Gainward GTX460 GLH 1GB (già in mio possesso)
HDD: 1x Seagate 500GB Sata3 64MB 7200rpm; 1x SSD Kingston HyperX 3K 120GB (già in mio possesso)
MONITOR: ASUS VW246H 24" (già in mio possesso)
CASE: Cooler Master HAF XM *104,52e Amazon*
*Prezzo più basso trovato*
Adesso, ho dei dubbi sia sul processore, se magari prendere il classico i7-3770k @3,5GHz, oppure rimanere su un profilo più basso con l'i5 che sopra vi ho detto. So che l'i7, a meno che nn si sprema il pc, non serve poi tanto se si usa per giocare. So che l'i5-3570k è diciamo l'alternativa più quotata a l'i7-3770k... Sulla base di questa riflessione, cosa mi consigliate?? Diciamo che con l'i5, in visione del budget ci starei di lusso, anche a livello di qualità di prestazioni.
Poi, entrano in gioco le ram, che come vedrete, non le ho elencate... Sono andato sulla lista di supporte delle memorie ram della p8z77 v deluxe, ma non è che mi abbia chiarito così tanto, anzi, sono più confuso di prima. Cioè, pur essendo una lista di supporto delle ram per quella scheda madre, non vedo perchè io non possa montarci delle ram comunque che rispettino i requisiti della scheda madre, senza comparire sulla lista di supporto... Cosa mi consigliate voi?? Sinceramente, mi piacerebbe mettere minimo 8Gb ad un massimo di 12Gb... 16Gb, oltre al fatto che le vedo sprecate, sarebbero un fuori budjet abbastanza rilevante...
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è l'alimentatore... Magari troppo pochi 625W pur essendo un ottimo ali?? A me, sinceramente non mi ha dato mai problemi di insabilità!
Aspetto vostri consigli ed opinioni su tutti i componenti che ho scelto. Diciamo che, alimentatore, HDD e SSD, scheda video e monitor farei un "copia e incolla" sul nuovo pc visto che li preleverai dal vecchio pc! :sisi:

Ah, un'occhio di riguardo alla longevità dell'intero pc... non mi piacerebbe fare una configurazione che duri solo 2 anni ecco.

Ultima modifica:
Cerca di dichiarare un budget e chiarisci meglio l'utilizzo dei programmi professionali che farai. Questo renderà più mirati i consigli.
In ogni caso mi pare di capire che non sei di certo andato sul risparmio su alimentatore e scheda madre. Puntare sulla qualità di questi componenti è una cosa sicuramente saggia, ma consiglio di prestare attenzione su cosa realmente queste soluzioni offrono: spesso i vantaggi sono minimi rispetto a soluzioni ben più economiche. L'alimentatore che hai scelto è indubbiamente ottimo (anche se ormai è da anni che è in commercio e credo che ormai sia stato rimpiazzato da altri modelli), ma puoi trovare delle ottime soluzioni più economiche come ad esempio un XFX Pro, i Corsair TX, Rasurbo Real&Power, Enermax Triathlor o Antec HCG. Per la configurazione basterebbero tranquillamente 550W, oppure puoi prendere la versione da 650W se vuoi stare più al sicuro su possibili upgrade futuri. Anche la scheda madre mi pare un po' esagerata. Ci sono ottime soluzioni per l'overclock a costi più contenuti, come puoi evincere da questa recensione: Z77 a confronto.

Per quanto riguarda la RAM l'importante è che questa sia con voltaggio inferiore o uguale a 1.5V. Anche se il modello non compare sulla lista ufficiale non significa che non sia supportato e problemi di compatibilità con dei moduli di RAM sono davvero molto rari. Il produttore può solo testare alcuni tra i numerosi modelli presenti in commercio e la lista di compatibilità è solo una ulteriore sicurezza per il consumatore. Non consiglio di spingersi oltre i 1600MHz-1866Mhz, poiché i benefici reali sarebbero pressoché nulli. Al giorno d'oggi 8GB bastano tranquillamente.
La scheda video che hai, ammessoché tu non abbia grandi esigenze in ambito gaming e professionale, non è un granché. Potresti considerare di cambiarla se vuoi prestazioni ottimali.
Un piccolo consiglio: metti anche i prezzi vicino ai componenti.

Capito, grazie mille! Allora ti spiego, l'alimentatore ce l'ho già e si, quando lo comprai lo presi buono appunto per poterlo riutilizzare se in caso avessi fatto un upgrade. Mi piacerebbe non cambiarlo per risparmiare un pochino, dato che ce l'ho ed è buono; alla fine 25W non dovrebbero poi cambiare così tanto.

Per le RAM, avevo pensato alle Kingoston HyperX Genesis, quelle azzurre/blu per intenderci. Volendo, potrei anche cambiare il voltaggio, settarlo a 1.55V circa e stare con i MHz che ricavo poi... no??

Come mi hai detto, ho aggiunto i prezzi ad ogni pezzo :D

Capito, grazie mille! Allora ti spiego, l'alimentatore ce l'ho già e si, quando lo comprai lo presi buono appunto per poterlo riutilizzare se in caso avessi fatto un upgrade. Mi piacerebbe non cambiarlo per risparmiare un pochino, dato che ce l'ho ed è buono; alla fine 25W non dovrebbero poi cambiare così tanto.

Per le RAM, avevo pensato alle Kingoston HyperX Genesis, quelle azzurre/blu per intenderci. Volendo, potrei anche cambiare il voltaggio, settarlo a 1.55V circa e stare con i MHz che ricavo poi... no??

Come mi hai detto, ho aggiunto i prezzi ad ogni pezzo :D

Bene per l'alimentatore, puoi tenere quello senza problemi. Riguardo alle RAM consiglio di prendere RAM da 1.5V e cercare di non alzare il voltaggio. Il controller DDR3 è integrato nel processore, quindi alzare il voltaggio significa rischiare di arrecare danni irreparabili alla CPU. Un modesto aumento del voltaggio potrebbe anche essere fattibile, ma visti i vantaggi davvero irrisori che l'aumento della frequenza porta, personalmente lascerei perdere, visto che non ne vale il rischio.

Per la scheda madre rimarrei sull'opinione che ti conviene risparmiare, alla fine sali molto bene in overclock anche con soluzioni meno costose. Riguardo al discorso i7 3770K vs i5 3570K, qui la scelta si restringe solo all'utilizzo professionale, visto che l'hyperthreading non è sfruttato nei giochi (e non è di certo una tecnologia nuova). Se fai uso intensivo di programmi con una buona ottimizzazione per la parallelizzazione e in grado di avvantaggiarsi del HT, allora effettivamente il salto prestazionale giustifica la spesa maggiore. Tipicamente questi programmi sono di rendering, encoding/decoding, compressione/decompressione, simulazione o altre applicazioni professionali.

Bene per l'alimentatore, puoi tenere quello senza problemi. Riguardo alle RAM consiglio di prendere RAM da 1.5V e cercare di non alzare il voltaggio. Il controller DDR3 è integrato nel processore, quindi alzare il voltaggio significa rischiare di arrecare danni irreparabili alla CPU. Un modesto aumento del voltaggio potrebbe anche essere fattibile, ma visti i vantaggi davvero irrisori che l'aumento della frequenza porta, personalmente lascerei perdere, visto che non ne vale il rischio.

Per la scheda madre rimarrei sull'opinione che ti conviene risparmiare, alla fine sali molto bene in overclock anche con soluzioni meno costose. Riguardo al discorso i7 3770K vs i5 3570K, qui la scelta si restringe solo all'utilizzo professionale, visto che l'hyperthreading non è sfruttato nei giochi (e non è di certo una tecnologia nuova). Se fai uso intensivo di programmi con una buona ottimizzazione per la parallelizzazione e in grado di avvantaggiarsi del HT, allora effettivamente il salto prestazionale giustifica la spesa maggiore. Tipicamente questi programmi sono di rendering, encoding/decoding, compressione/decompressione, simulazione o altre applicazioni professionali.

ALI: Aaaallora, ok, per l'amilentatore lascio quello come mi hai detto su. Si, infatti quando lo comprai era uno dei più buoni sul mercato.
RAM: Per il discorso ram, si, so il limite di 1.5v della intel per non sforzare il cpu ed accorciare la sua vita quindi. Ho trovato le Kingston HyperX Genesis, il kit 2x4GB, totali 8GB, più che sufficenti quindi, 1600MHz a 1.65v. Il problema è proprio quello, che sfruttano i 1600MHz a 1.65v... Quindi, dovrei settare il voltaggio a 1.5v accontendandomi della frequenza che ne ricavo, giusto?? Quindi, teoricamente facendo due calcoli starei sui 1400-1450MHz circa...
CPU: Per il processore penso l'i5-3570k sia più che sufficiente, anche perchè risparmio circa 80 euro ed ho, diciamo, lo stesso risultato, perchè alla fine non uso programmi così taaanto pesanti a ripensarci...

- - - Updated - - -

MoBo preferisci Asus? Perchè con Asrock risparmi un bel pò e non è una seconda scelta...

Tipo?? Sai dirmi qualche AsRock con prestazioni uguali alla P8Z77-V Deluxe??

ALI: Aaaallora, ok, per l'amilentatore lascio quello come mi hai detto su. Si, infatti quando lo comprai era uno dei più buoni sul mercato.
RAM: Per il discorso ram, si, so il limite di 1.5v della intel per non sforzare il cpu ed accorciare la sua vita quindi. Ho trovato le Kingston HyperX Genesis, il kit 2x4GB, totali 8GB, più che sufficenti quindi, 1600MHz a 1.65v. Il problema è proprio quello, che sfruttano i 1600MHz a 1.65v... Quindi, dovrei settare il voltaggio a 1.5v accontendandomi della frequenza che ne ricavo, giusto?? Quindi, teoricamente facendo due calcoli starei sui 1400-1450MHz circa...
CPU: Per il processore penso l'i5-3570k sia più che sufficiente, anche perchè risparmio circa 80 euro ed ho, diciamo, lo stesso risultato, perchè alla fine non uso programmi così taaanto pesanti a ripensarci...

- - - Updated - - -

Tipo?? Sai dirmi qualche AsRock con prestazioni uguali alla P8Z77-V Deluxe??

Intel dichiara che possono essere montate solo RAM da 1.5V per questioni di sicurezza. In realtà anche voltaggi superiori (come 1.65V) generalmente non dovrebbero causare danni, ma rimane comunque un'eventualità che non può essere esclusa a priori nel lungo periodo ed è per questo che converrebbe rimanere entro le specifiche. La gestione della frequenza della memoria dipende dalla scheda madre, quindi se monti dei moduli da 1.65V sono possibili due scenari: viene abbassata automaticamente la frequenza in modo da rientrare nel voltaggio di 1.5V, oppure il controller DDR3 viene forzato ad aumentare il voltaggio a 1.65V. In questo caso dovresti scendere di voltaggio e frequenza trovando la configurazione più stabile. E' una cosa fattibile, ma se i moduli di RAM devi comprarli nuovi ti conviene semplicemente puntare a RAM da 1.5V, almeno sei sicuro che non avrai problemi e che riuscirai a mantenere la frequenza per cui i moduli sono certificati.

Come scheda madre ci possono essere varie alternative buone per l'overclock ma che non costano molto e che sono facili da trovare in commercio: Asrock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, MSI Z77A-G45 o Gigabyte Z77X-DH3. Francamente è difficile decidere tra i vari modelli, prova a vedere a quanto le trovi.

Detto questo vedo che hai un sistema basato su un i7 920. Sicuro che ti convenga ambiare ora senza nemmeno aspettare gli Haswell? Il tuo processore dovrebbe reggere ancora bene, basterebbe salire in overclock, visto per altro che hai una scheda madre pensata proprio per quello.

Intel dichiara che possono essere montate solo RAM da 1.5V per questioni di sicurezza. In realtà anche voltaggi superiori (come 1.65V) generalmente non dovrebbero causare danni, ma rimane comunque un'eventualità che non può essere esclusa a priori nel lungo periodo ed è per questo che converrebbe rimanere entro le specifiche. La gestione della frequenza della memoria dipende dalla scheda madre, quindi se monti dei moduli da 1.65V sono possibili due scenari: viene abbassata automaticamente la frequenza in modo da rientrare nel voltaggio di 1.5V, oppure il controller DDR3 viene forzato ad aumentare il voltaggio a 1.65V. In questo caso dovresti scendere di voltaggio e frequenza trovando la configurazione più stabile. E' una cosa fattibile, ma se i moduli di RAM devi comprarli nuovi ti conviene semplicemente puntare a RAM da 1.5V, almeno sei sicuro che non avrai problemi e che riuscirai a mantenere la frequenza per cui i moduli sono certificati.

Come scheda madre ci possono essere varie alternative buone per l'overclock ma che non costano molto e che sono facili da trovare in commercio: Asrock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, MSI Z77A-G45 o Gigabyte Z77X-DH3. Francamente è difficile decidere tra i vari modelli, prova a vedere a quanto le trovi.

Detto questo vedo che hai un sistema basato su un i7 920. Sicuro che ti convenga ambiare ora senza nemmeno aspettare gli Haswell? Il tuo processore dovrebbe reggere ancora bene, basterebbe salire in overclock, visto per altro che hai una scheda madre pensata proprio per quello.

Allora, per le ram, seguendo il tuo consiglio, ho trovato le Corsair Vengeance, kit da 2x4GB, 8GB a 1600MHz con 1.5V, quindi apposto così, trovate! :D Più che altro nn mi piaccioo esteticamente, ma alla fine "chissene"! Le ho trovate su Prokoo a 55euro! :D
Come scheda madre, vorrei puntare sulla AsRock. In particolare ho visto sia la Extreme 4 che la Extreme 6. Allora, su amazon la E6 sta a 155euro e la E4 a 123euro. Su Prokoo, dove comprerò anche le ram, ho trovato la E6 a 130euro, quindi, a questo punto, mi conviene comprare la E6, no??
Per quanto riguarda il discorso dell'overclock, non so, magari potrei anche fare un oc così da arrivare a giugno per aspettare i processori nuovi... Bhò... Ma sinceramente, il mio attuale pc non lo butto, cioè, lo tengo e lo metto in mansarda... cioè, non saprei...

- - - Updated - - -

MOBO: Asus P8Z77-V Deluxe lga1155 *193e Prokoo*
ALI: Enermax 625W Pro82+ (già in mio possesso)
CPU: Intel Core i5-3570k @3,4GHz *197,99e Amazon*
DISS. CPU: Noctua NH-D14 *72,18e Amazon*
VGA: Gainward GTX460 GLH 1GB (già in mio possesso)
HDD: 1x Seagate 500GB Sata3 64MB 7200rpm; 1x SSD Kingston HyperX 3K 120GB (già in mio possesso)
MONITOR: ASUS VW246H 24" (già in mio possesso)
CASE: Cooler Master HAF XM *104,52e Amazon*
*Prezzo più basso trovato*

CAMBIO PROGRAMMA.
MOBO: AsRock Z77 Extreme 6 *130e Prokoo*
RAM: Corsair Vengeance 8GB (Kit 2x4GB) DDR3 1600MHz 9-9-9 CL9 1.5v *55e Prokoo*
CASE: Termaltake Level 10 GTS Snow Edition *86,82e Amazon*

Ultima modifica:
Le Vengeance sono una buona scelta. Come scheda madre va benissimo la Asrock Z77 extreme 6, anche se alla fine le differenze rispetto alla extreme 4 (o anche extreme 3) sono esigue. Sotto i 100€ si possono trovare la MSI Z77A-G45 e la Asus P8Z77V-LX, entrambe molto buone. Alla fine le principali differenze sono nel layout, connessioni e dissipazione (elemento che in realtà vale più per l'estetica che per effettiva funzionalità), ma le prestazioni dovrebbero essere molto simili, così come la capacità di salire in overclock nei limiti che un utilizzo quotidiano può imporre.

Ricordati che rimane sempre il "problema" della scheda video che ormai è del tutto surclassata dai modelli più recenti. Se sotto il capo gaming vuoi ottime prestazioni devi prendere una buona scheda video. Il rischio è che di fatto si notino ben poche differenze rispetto al sistema che hai ora, visto che è la scheda video la prima a rallentare il framerate. Diversa è la situazione in campo professionale o di produttività/creazione contenuti, anche se questi sono frangenti dove tipicamente l'hyperthreading, di cui un i7 920 è provvisto, ritorna utile (mediamente un +15% di prestazioni).

Le Vengeance sono una buona scelta. Come scheda madre va benissimo la Asrock Z77 extreme 6, anche se alla fine le differenze rispetto alla extreme 4 (o anche extreme 3) sono esigue. Sotto i 100€ si possono trovare la MSI Z77A-G45 e la Asus P8Z77V-LX, entrambe molto buone. Alla fine le principali differenze sono nel layout, connessioni e dissipazione (elemento che in realtà vale più per l'estetica che per effettiva funzionalità), ma le prestazioni dovrebbero essere molto simili, così come la capacità di salire in overclock nei limiti che un utilizzo quotidiano può imporre.

Ricordati che rimane sempre il "problema" della scheda video che ormai è del tutto surclassata dai modelli più recenti. Se sotto il capo gaming vuoi ottime prestazioni devi prendere una buona scheda video. Il rischio è che di fatto si notino ben poche differenze rispetto al sistema che hai ora, visto che è la scheda video la prima a rallentare il framerate. Diversa è la situazione in campo professionale o di produttività/creazione contenuti, anche se questi sono frangenti dove tipicamente l'hyperthreading, di cui un i7 920 è provvisto, ritorna utile (mediamente un +15% di prestazioni).

Caapito! quindi adesso devo scegliere una scheda video un po meglio... Ma se tipo rimango con questa eppoi la cambio magari aspettando?? Cioè, rimanendo con questa, non andrei comunque sotto il livello del mio sistema attuale, vero??

Caapito! quindi adesso devo scegliere una scheda video un po meglio... Ma se tipo rimango con questa eppoi la cambio magari aspettando?? Cioè, rimanendo con questa, non andrei comunque sotto il livello del mio sistema attuale, vero??
Secondo me ti converrebbe aspettare almeno gli Haswell. Non c'è nessuna rivoluzione, visto che l'aumento prestazionale sul lato CPU è attorno al 10%, ma è pur sempre un ulteriore vantaggio. Possiedo anche io un i7 920 e secondo me non è un processore ancora valido. Ovviamente passando ad un i5 3570K le prestazioni sarebbero maggiori, ma se riesci a far salire in overclock il tuo i7 920 (si possono raggiungere fino ai 4Ghz se hai un buon dissipatore) la differenza prestazionale non sarebbe enorme.

Secondo me ti converrebbe aspettare almeno gli Haswell. Non c'è nessuna rivoluzione, visto che l'aumento prestazionale sul lato CPU è attorno al 10%, ma è pur sempre un ulteriore vantaggio. Possiedo anche io un i7 920 e secondo me non è un processore ancora valido. Ovviamente passando ad un i5 3570K le prestazioni sarebbero maggiori, ma se riesci a far salire in overclock il tuo i7 920 (si possono raggiungere fino ai 4Ghz se hai un buon dissipatore) la differenza prestazionale non sarebbe enorme.

Okkei, capito! Grazie! :D Ehm, invece per quanto riguarda la vga?? Io avrei pensato alla GTX660 Ti... Però nn so quale scegliere... L'Asus o la EVGA?? in entrabi i casi, però, le ho trovate al minor prezzo su Prokoo: la EVGA a 246e e l'Asus (ASUS GTX660 Ti-DC2T-2GD5) a 267e... Informandomi, praticamente sono "quasi" uguali... ma precisamente, cos'hanno di differente, apparte che l'asus ha 2 ventole e l'evga 1?? Ne sai qualcosa?? :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro