DOMANDA Assemblaggio di un laptop da gaming, consigli?

famak

Nuovo Utente
5
2
Salve a tutti!
Stavo pensando di comprare un laptop da gaming assemblato con le seguenti specifiche tecniche.
Come vi sembra? Potrebbe avere problemi di compatibilità tra i vari componenti o funzionerebbe senza problemi?
Eventuali consigli?
Attento risposte, grazie!

Specifiche tecniche:
Telaio e display
Optimus Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 144 Hz (1920 x 1080)

Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i7 8750H 6 core (2,2 GHz, 4,1 GHz Turbo)

Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 32 GB (2 da 16 GB)

Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® GTX 1050 Ti – RAM video 4,0 GB GDDR5 – DirectX® 12.1

1o Unità di archiviazione
DISCO RIGIDO SEAGATE 1 TB 7 mm SERIAL ATA III 2,5" CON CACHE 128 MB (7.200 giri/minuto)

1o drive SSD M.2
ADATA SX6000 Pro PCIe M.2 2280 256 GB (2100 MB/R, 1200 MB/W)

Lettore di schede di memoria
Lettore schede 6 in 1 integrato (SD/Mini SD/SDHC/SDXC/MMC/RSMMC)

Adattatore CA
1 adattatore CA 120 W

Batteria
Batteria Li-Ion 6 celle Optimus IX Series

Scheda audio
2 canali alta def. Audio + SoundBlaster™ Cinema

Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® AC-9260 M.2 (1.73 Gbps, 802.11AC) + BT 5.0

Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.1 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.0 + 1 PORTA USB 2.0

Lingua tastiera
TASTIERA RETROILLUMINATA RGB ITALIANA

Sistema operativo
Windows 10 Home 64-bit originale – incl. licenza singola [KUK-00001]
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao posso chiedere perchè un laptop??ti serve in mobilità??
 
  • Mi piace
Reazioni: famak
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Direi che per €1.319,00 incl. IVA no... allo stesso prezzo prendi un portatile da gaming con almeno una 1060 6gb o , se trovi l'offerta, anche una 1070.
Il motivo principale per cui direi no è: vga, ram (32 gb a frequenze medio-basse, no grazie!), sistema operativo fatto pagare troppo (trovi seriali tra i 5 e i 15 euro).

Siccome penso di sapere dove tu lo abbia configurato, puoi avere un po di più in altri lidi su quella fascia di prezzo.
O probabilmente cambiando la "serie" dei Laptop che stai assemblando.

Giusto per farti una proporzione di prezzo:

Acer Nitro 5
Intel Core i7-8750H
RAM 16 GB
256 GB PCIe SSD
1000 GB HDD
Display 15.6" FHD IPS 144Hz
GeForce GTX 1060 6G
€ 1.397

Acer Predator Helios 300
Intel 6-Core i7-8750H
16GB DDR4
256GB NVMe SSD
15.6" Full HD IPS Display 144Hz
GeForce GTX 1060 6GB
€ 1.279 + s.s.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: famak

famak

Nuovo Utente
5
2
Direi che per €1.319,00 incl. IVA no... allo stesso prezzo prendi un portatile da gaming con almeno una 1060 6gb o , se trovi l'offerta, anche una 1070.
Il motivo principale per cui direi no è: vga, ram (32 gb a frequenze medio-basse, no grazie!), sistema operativo fatto pagare troppo (trovi seriali tra i 5 e i 15 euro).

Siccome penso di sapere dove tu lo abbia configurato, puoi avere un po di più in altri lidi su quella fascia di prezzo.
O probabilmente cambiando la "serie" dei Laptop che stai assemblando.

In effetti la scheda grafica non mi convince per un prezzo così elevato.
Per quanto riguarda la ram, a che frequenze me la consigli?
Conosci alcuni siti che vendono laptop assemblati?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,274
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non avevo visto avesse la 1050Ti, direi proprio di no, e puntare su altro
 
  • Mi piace
Reazioni: famak

famak

Nuovo Utente
5
2
Acer Nitro 5
Intel Core i7-8750H
RAM 16 GB
256 GB PCIe SSD
1000 GB HDD
Display 15.6" FHD IPS 144Hz
GeForce GTX 1060 6G
€ 1.397

Acer Predator Helios 300
Intel 6-Core i7-8750H
16GB DDR4
256GB NVMe SSD
15.6" Full HD IPS Display 144Hz
GeForce GTX 1060 6GB
€ 1.279 + s.s.
C'è da tenere in considerazione però che il laptop da me postato è da 17.3" e la ram gira alle stesse frequenze di quella dell' Acer Predator Helios 300.
E' inutile puntare ad una da 32gb?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Guarda il discorso Laptop assemblati è indubbiamente interessante ma penso che sotto i 1500/1800 tu possa trovare ancora modelli molto competitivi sul mercato "regolare" di pre-assemblati: basta evitare alcune marche (Lenovo ottimi per lavorare, per giocare mmm - Acer offre diverse soluzioni - Io ho comprato un anno e mezzo fa un Acer Predator 15 G9-593 che ancora dice la sua!) e alcuni modelli specifici (basta fare una ricerca online quando hai il dubbio).
Post unito automaticamente:

C'è da tenere in considerazione però che il laptop da me postato è da 17.3" e la ram gira alle stesse frequenze di quella dell' Acer Predator Helios 300.
E' inutile puntare ad una da 32gb?

Inutile NI: cosa ci farai?
Oggi un sistema deve avere 16 gb per fare di tutto (dal gaming e altro) e 32 servono solo se fai editing video di media intensità (e raramente lo si fa sul portatile, se non chi ci lavora) e per i giochi ad oggi si arriva a malapena a sfruttare 11-13 gb nei casi più estremi ma a risoluzioni molto elevate rispetto a 1080p (e poi puoi sempre sfruttare il file di paging).

E' vero che il portatile da te scelto ha un 17.3" ma ha una scheda video abbastanza vecchia e poco performante: al solito prezzo ti porti a casa una scheda che va (quasi) il doppio, si come vram che come potenza di calcolo (e lo noteresti molto in game e con altri utilizzi relativi alla grafica).
Sui pre-assemblati, avere le stesse prestazioni di quelli che ti ho linkato, ma con un pannello da 17.3", farebbe salire il prezzo di almeno 150-200 euro.
A quel punto molti preferiscono scendere a compromessi con la dimensione del monitor puntando alle prestazioni.

Se non ne puoi fare a meno... un costo medio di portatili 17" con una 1070.. ti costa 2k euro (e allora in questo caso, è overpriced .. ma è il classico rincaro da differenze tra portatile e postazione fissa - ergo un fisso con le stesse prestazioni ti costa molto meno.. ma questo già lo saprai!).

Sul discorso ram, prima ti ho forse messo il dubbio ma assolutamente non va mica male che su un portatile le ram siano a 2666mhz!
Intendevo dire, nello specifico, che i 32 gb sono OVERKILL per tanti utilizzi: sta a te valutare se ti servono realmente.
Considera che dove hai assemblato il tuo Optimus... solo il sistema operativo + la scheda grafica (1050Ti) hanno un rincaro, rispetto ad alcuni preassemblati, di almeno il 20%... insomma non ha molto senso.

Fosse un pc fisso ti direi: prenditi i pezzi singoli.
Ma a € 1350 ivato... un portatile pre-assemblato (vedi link sopra ma ce ne sono altri) secondo me ha prestazioni (ancora) superiori.

ps: con il mio Acer, peggiore di quegli esempi che ti ho fatto, ho lavorato come sviluppatore software per automazione industriali per 2 anni: facevo girare 2 macchine virtuali in contemporanea, da 8 e 4 gb, con sopra software che gestivano centrali elettriche.
Con 16 gb ram + qualche ottimizzazione specifica (file di paging, driver, etc.) stai nel giusto compromesso tra un prezzo abbordabile e una prestazione decente.
Se vuoi a tutti i costi i 32 gb per essere Future proof per i prossimi, diciamo, 5-8 anni?!, allora sicuramente dovrai essere pronto ad investire più di € 1500/1700, con un 15".
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: famak

famak

Nuovo Utente
5
2
Guarda il discorso Laptop assemblati è indubbiamente interessante ma penso che sotto i 1500/1800 tu possa trovare ancora modelli molto competitivi sul mercato "regolare" di pre-assemblati: basta evitare alcune marche (Lenovo ottimi per lavorare, per giocare mmm - Acer offre diverse soluzioni - Io ho comprato un anno e mezzo fa un Acer Predator 15 G9-593 che ancora dice la sua!) e alcuni modelli specifici (basta fare una ricerca online quando hai il dubbio).
Post unito automaticamente:



Inutile NI: cosa ci farai?
Oggi un sistema deve avere 16 gb per fare di tutto (dal gaming e altro) e 32 servono solo se fai editing video di media intensità (e raramente lo si fa sul portatile, se non chi ci lavora) e per i giochi ad oggi si arriva a malapena a sfruttare 11-13 gb nei casi più estremi ma a risoluzioni molto elevate rispetto a 1080p (e poi puoi sempre sfruttare il file di paging).

E' vero che il portatile da te scelto ha un 17.3" ma ha una scheda video abbastanza vecchia e poco performante: al solito prezzo ti porti a casa una scheda che va (quasi) il doppio, si come vram che come potenza di calcolo (e lo noteresti molto in game e con altri utilizzi relativi alla grafica).
Sui pre-assemblati, avere le stesse prestazioni di quelli che ti ho linkato, ma con un pannello da 17.3", farebbe salire il prezzo di almeno 150-200 euro.
A quel punto molti preferiscono scendere a compromessi con la dimensione del monitor puntando alle prestazioni.

Se non ne puoi fare a meno... un costo medio di portatili 17" con una 1070.. ti costa 2k euro (e allora in questo caso, è overpriced .. ma è il classico rincaro da differenze tra portatile e postazione fissa - ergo un fisso con le stesse prestazioni ti costa molto meno.. ma questo già lo saprai!).

Sul discorso ram, prima ti ho forse messo il dubbio ma assolutamente non va mica male che su un portatile le ram siano a 2666mhz!
Intendevo dire, nello specifico, che i 32 gb sono OVERKILL per tanti utilizzi: sta a te valutare se ti servono realmente.
Considera che dove hai assemblato il tuo Optimus... solo il sistema operativo + la scheda grafica (1050Ti) hanno un rincaro, rispetto ad alcuni preassemblati, di almeno il 20%... insomma non ha molto senso.

Fosse un pc fisso ti direi: prenditi i pezzi singoli.
Ma a € 1350 ivato... un portatile pre-assemblato (vedi link sopra ma ce ne sono altri) secondo me ha prestazioni (ancora) superiori.

ps: con il mio Acer, peggiore di quegli esempi che ti ho fatto, ho lavorato come sviluppatore software per automazione industriali per 2 anni: facevo girare 2 macchine virtuali in contemporanea con sopra software che gestivano centrali elettriche.
Principalmente lo utilizzerò per il gaming ma quando sono in viaggio potrebbe anche servirmi per il lavoro (faccio il grafico e quindi uso molto la Suite di Adobe), anche in questo caso potrebbero bastare 16gb?
Ho dato un'occhiata agli Acer, che devo dire sono molto validi , però l'idea di poter scegliere personalmente tutte le specifiche e quindi farlo assemblare in base alle mie esigenze mi sembrava interessante.
Post unito automaticamente:

Guarda il discorso Laptop assemblati è indubbiamente interessante ma penso che sotto i 1500/1800 tu possa trovare ancora modelli molto competitivi sul mercato "regolare" di pre-assemblati: basta evitare alcune marche (Lenovo ottimi per lavorare, per giocare mmm - Acer offre diverse soluzioni - Io ho comprato un anno e mezzo fa un Acer Predator 15 G9-593 che ancora dice la sua!) e alcuni modelli specifici (basta fare una ricerca online quando hai il dubbio).
Post unito automaticamente:



Inutile NI: cosa ci farai?
Oggi un sistema deve avere 16 gb per fare di tutto (dal gaming e altro) e 32 servono solo se fai editing video di media intensità (e raramente lo si fa sul portatile, se non chi ci lavora) e per i giochi ad oggi si arriva a malapena a sfruttare 11-13 gb nei casi più estremi ma a risoluzioni molto elevate rispetto a 1080p (e poi puoi sempre sfruttare il file di paging).

E' vero che il portatile da te scelto ha un 17.3" ma ha una scheda video abbastanza vecchia e poco performante: al solito prezzo ti porti a casa una scheda che va (quasi) il doppio, si come vram che come potenza di calcolo (e lo noteresti molto in game e con altri utilizzi relativi alla grafica).
Sui pre-assemblati, avere le stesse prestazioni di quelli che ti ho linkato, ma con un pannello da 17.3", farebbe salire il prezzo di almeno 150-200 euro.
A quel punto molti preferiscono scendere a compromessi con la dimensione del monitor puntando alle prestazioni.

Se non ne puoi fare a meno... un costo medio di portatili 17" con una 1070.. ti costa 2k euro (e allora in questo caso, è overpriced .. ma è il classico rincaro da differenze tra portatile e postazione fissa - ergo un fisso con le stesse prestazioni ti costa molto meno.. ma questo già lo saprai!).

Sul discorso ram, prima ti ho forse messo il dubbio ma assolutamente non va mica male che su un portatile le ram siano a 2666mhz!
Intendevo dire, nello specifico, che i 32 gb sono OVERKILL per tanti utilizzi: sta a te valutare se ti servono realmente.
Considera che dove hai assemblato il tuo Optimus... solo il sistema operativo + la scheda grafica (1050Ti) hanno un rincaro, rispetto ad alcuni preassemblati, di almeno il 20%... insomma non ha molto senso.

Fosse un pc fisso ti direi: prenditi i pezzi singoli.
Ma a € 1350 ivato... un portatile pre-assemblato (vedi link sopra ma ce ne sono altri) secondo me ha prestazioni (ancora) superiori.

ps: con il mio Acer, peggiore di quegli esempi che ti ho fatto, ho lavorato come sviluppatore software per automazione industriali per 2 anni: facevo girare 2 macchine virtuali in contemporanea, da 8 e 4 gb, con sopra software che gestivano centrali elettriche.
Con 16 gb ram + qualche ottimizzazione specifica (file di paging, driver, etc.) stai nel giusto compromesso tra un prezzo abbordabile e una prestazione decente.
Se vuoi a tutti i costi i 32 gb per essere Future proof per i prossimi, diciamo, 5-8 anni?!, allora sicuramente dovrai essere pronto ad investire più di € 1500/1700, con un 15".
A 1170 euro (IVA esclusa) sono riuscito a configurarlo in questo modo, può andare?

Telaio e display
Optimus Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 144 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i7 8750H 6 core (2,2 GHz, 4,1 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® GTX 1060 – RAM video 6,0 GB GDDR5 – DirectX® 12.1
1o Unità di archiviazione
DISCO RIGIDO SEAGATE 1 TB 7 mm SERIAL ATA III 2,5" CON CACHE 128 MB (7.200 giri/minuto)
1o drive SSD M.2
ADATA SX6000 Pro PCIe M.2 2280 256 GB (2100 MB/R, 1200 MB/W)
Lettore di schede di memoria
Lettore schede 6 in 1 integrato (SD/Mini SD/SDHC/SDXC/MMC/RSMMC)
Adattatore CA
1 adattatore CA 180 W
Batteria
Batteria Li-Ion 6 celle Optimus IX Series
Scheda audio
2 canali alta def. Audio + SoundBlaster™ Cinema
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® AC-9260 M.2 (1.73 Gbps, 802.11AC) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.1 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.0 + 1 PORTA USB 2.0
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili