Assemblaggio, cosa bisogna sapere?

Pubblicità

caibo81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Tanto per cominciare buonasera a tutti. Sono nuovo del forum quindi mi giustifico in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non avendo trovato niente che facesse riferimento all'assemblaggio lo posto quì. Io sono un utente alle prime armi con gli hardware e siccome vorrei aspirare a diventare tecnico hardware, volevo sapere se mi potevate dare qualche dritta sull'assemblaggio. Premetto che sono in grado di assemblare un pc materialmente, ma non tecnicamente perchè so quali pezzi servono e so pure come si montano, ma non so come si scelgono. Ad esempio tutti processori sono compatibili con tutte le schede madri, oppure ci sono dei parametri da fare attenzione? In pratica mi servirebbe una guida che mi spiegasse in base a che cosa devo scegliere i pezzi. Quindi mi servono le caratteristiche e non i nomi tipo intel pentium etc etc. Spero di non essere stato molto contorto :skept:.

Non sono convinto di aver capito bene la tua richiesta,comunque comincio ad esporre qualche nota di base;
Una volta che hai deciso quale processore acquistare,Intel o AMD indipendentemente dai core,dal bus,dalla cache ecc,devi puntare lo sguardo sulla scheda madre col Socket appropriato.
Una volta presa di mira la scheda madre,basta che vai sul sito del produttore dove nel mostrarti il prodotto ti elencherà tutte le specifiche tecniche col supporto del restante hardware che la main dovrà ospitare.
Oppure puo scaricare (dove possibile) il "user's manual" (libretto d'istruzioni) e rivedertelo in formato PDF per carpirne tutte le funzionalità dell'hardware nei particolari.

Grazie RED. Questa già è una buona informazione ;). Quindi la scelta dei vari componenti inizia col la scelta del processore? E visto che ci siamo perchè dovrei scegliere un AMD piuttosto che un Intel o viceversa?

Sono mortificato dell'ignoranza, ma sapete com'è più si chiede meno si sbaglia.

Grazie RED. Questa già è una buona informazione ;). Quindi la scelta dei vari componenti inizia col la scelta del processore? E visto che ci siamo perchè dovrei scegliere un AMD piuttosto che un Intel o viceversa?

Sono mortificato dell'ignoranza, ma sapete com'è più si chiede meno si sbaglia.

Questo considerazione è la base.
Per la seconda domanda devi sapere tu come vorrai sfruttare il PC e se sei intenzionato a buttarti nel mondo dell'overclock,visto che ultimamente le due mitiche aziende hanno puntato anche su quello per essere più acclamate dal pubblico.
Se hai voglia di approfondire l'argomento,puoi cominciare a leggere questi articoli:
Processori - Tom's Hardware

come dice red dipende da cosa ci fa i col pc, presumo che tu col pc non ci faccia granchè , tipo grafica ecc quindi direi di consigliarti AMD perchè hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale rispetto ad Intel offrendo ottime prestazioni !!!!

dunque si parte dal processore seguendo ciò che ti ha detto red.Dopo aver individuato anmche la mobo si ci concentra sulle ram ovviamente compatibili con la mobo,quest'informazione te la dà il sito del produttore,o lo shop nella descrizione dell'oggetto.
Il problema è che tutti i pezzi devono essere legati all'uso del pc,ad esempio se devi fare oc non va bene prendere ram generiche o mobo qualsiasi.Invece per un qualsiasi altro pc,anche gaming,che non punti affatto all'oc va bene qualsiasi mobo scelta non solo in base al procio ma anche alla vga

Consiglio MIO:
processore (in base al tipo di utilizzo) e seguendo il link di Red trovi tutte le informazioni necessarie;
tipo di utilizzatore standard o overclocker quindi mobo stard o specifica per gli oveerclock o per lo meno con buona tolleranza a questo;
in caso di MB generica non andare troppo al risparmio, rischi di perdere in stabilità, compatibilità con alcune periferiche, aggiornabilità e durata della stessa;
RAM pesca se puoi dalla QVL della Mb che adotterai altrimentio punta su Kingston generalmente riescono ad offrire stabilità totale con tutte le MB.
Sk video, dipende dall'utilizzo: gioco la più costosa che puo permettersi, Ufficio quelle integrate (se ATI o Nvidia) sono più che sufficenti;
in base ai consumi dei componenti sopra scelti un alimentaore (rigorosamente Active PFC) in grade di garantire un'erogazione almeno del 10% superiore al consumo massimo teorico; Corsair, Enermax, Ciftech, CoolerMaster Siesonic etc sono ottimi e vai sul sicuro ma sono abbastanza cari, in commercio esisto anche vari alimentatori di sottomarca comunque in grado di offrire ottime prestazioni ad un prezzo solitamento che è il 50% di quelli "fighi" qui sta a te scoprire se tra i tuoi fornitori c'è qualcuno che li ha.

P.S. buoni assemblatori non ci si improvvisa, ci vuole tanta passine e tante "ore di studio" in bocca a lupo....... non so se a te o a tui clienti :D :D :D :D :D

:ot:...scusate ragazzi ma se volessi aprire un negozio ke vende harware(senza fare "manutenzioni"se si può,magari solo assemblarli ma neanke) ke ci vuole!?tipo x vendere anke on line?ci vuole una qualke licenza?...mi stà x sfiorare l'idea:rolleyes::love:
kiedo scusa x l' o.t ma forse può servire anke a ki ha aperto questo tread :D
ciao :ok:

:ot:...scusate ragazzi ma se volessi aprire un negozio ke vende harware(senza fare "manutenzioni"se si può,magari solo assemblarli ma neanke) ke ci vuole!?tipo x vendere anke on line?ci vuole una qualke licenza?...mi stà x sfiorare l'idea:rolleyes::love:

Certo che ci vuole la licenza.... e per acquistare i pezzi all'ingrosso ti serve pure la partita iva..... Secondo me comunque se inizi a vendere pc e non fornisci l'assistenza, non so quanti clienti ti farai.... Ti conviene farti assistere da qualcuno che se ne intende.....

E visto che ci siamo perchè dovrei scegliere un AMD piuttosto che un Intel o viceversa?

La solita domanda che non avrà mai fine.... :asd:

A questo non si può dare una risposta assoluta, perché amd e intel tentano in ogni modo di vendere più dell'avversario nei modi più disparati.
In generale l'amd offre componenti che hanno certe caratteristiche a un prezzo contenuto. L'intel invece si fa pagare di più ma offre anche qualcosina di più (ma non così tanto da giustificare interamente l'aumento di prezzo).

Meglio amd o intel? Per rispondere a questo credo si debbano guardare bene i processori che si vogliono valutare....e anche nel complesso le caratteristiche delle schede madri in cui inserire questi processori......

Ma la risposta che si dà oggi, domani potrebbe non valere più....

Per Billa:hai un'idea di quelli che sono i ricarichi medi? Direi di no...... il guadagno è sull'astinza non sulla vendita ;) .

Billa io ti posso offrire le mie competenze che ancora non ho ma che avrò :lol:

Per vendere online ci vuole una licenza, partita iva e penso anche una sede dove qualcuno ti puo contattare in caso di problemi.
Secondo me la licenza costa un pochino...

Io sceglierei un pc prima in base all'uso, poi passo al budget, dopo al socket, poi alla mobo, poi al procio, poi ram etc etc.
Se uno non sceglie in base alle proprie eisgenze e budget gia sbaglia in partenza, imho.

Ragazzi grazie a tutti per le info. Al momento mi limitero all'assemblaggio per bambini poi ovvio che con il tempo comincerò ad overclokkare :ok:.
Conner_TN ha detto:
buoni assemblatori non ci si improvvisa, ci vuole tanta passine e tante "ore di studio" in bocca a lupo....... non so se a te o a tui clienti :D :D :D :D :D
Conner la passione c'è tutta e crepi il lupo x me, visto che di clienti non ne posso avere ancora per le mie lacune in merito. Avrei bisogno di un po di esperienza sul campo, ma nella vita real i tecnici sono gelosissimi del proprio sapere quindi mi rivolgo a voi CyberAmici :D:D:D:D.

Ragazzi grazie a tutti per le info. Al momento mi limitero all'assemblaggio per bambini poi ovvio che con il tempo comincerò ad overclokkare :ok:.
Conner la passione c'è tutta e crepi il lupo x me, visto che di clienti non ne posso avere ancora per le mie lacune in merito. Avrei bisogno di un po di esperienza sul campo, ma nella vita real i tecnici sono gelosissimi del proprio sapere quindi mi rivolgo a voi CyberAmici :D:D:D:D.
mah guarda,qui da me ci sono tecnici imbroglioni e che fanno letteralmenbte pena,no conoscono neanche cosa sia un clear cmos,che io,senza essere arroganti,supero di gran lunga

Per Billa:hai un'idea di quelli che sono i ricarichi medi? Direi di no...... il guadagno è sull'astinza non sulla vendita ;) .
scusa ke vuoi dire ke vendendo solo hardware non si guadagna tanto e quindi il gioco non vale la candela?:boh:
Billa io ti posso offrire le mie competenze che ancora non ho ma che avrò :lol:

Per vendere online ci vuole una licenza, partita iva e penso anche una sede dove qualcuno ti puo contattare in caso di problemi.
Secondo me la licenza costa un pochino..

magari possiamo metterci a società:D
il posto dove poterlo aprire già ce l'ho in verità e secondo me già è una gran cosa non pagare affitto no?:look:...Poi scusate questa licenza in base a cosa te la danno?tu vai là dici ke ti serve una licenza,paghi(quanto potrebbe costare?) ed è fatto?:boh: o c'è una procedura da rispettare tipo avere titolo di studio appropriato,ti fanno una sorta di esame pratico/tecnico x vedere le tue conoscenze in materia?:boh:...questo non l'ho mai capito!mi spieghereste x favore,non ho proprio idea di dove informarmi!:cav::inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro