Assemblaggio, cosa bisogna sapere?

Pubblicità

caibo81

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Tanto per cominciare buonasera a tutti. Sono nuovo del forum quindi mi giustifico in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non avendo trovato niente che facesse riferimento all'assemblaggio lo posto quì. Io sono un utente alle prime armi con gli hardware e siccome vorrei aspirare a diventare tecnico hardware, volevo sapere se mi potevate dare qualche dritta sull'assemblaggio. Premetto che sono in grado di assemblare un pc materialmente, ma non tecnicamente perchè so quali pezzi servono e so pure come si montano, ma non so come si scelgono. Ad esempio tutti processori sono compatibili con tutte le schede madri, oppure ci sono dei parametri da fare attenzione? In pratica mi servirebbe una guida che mi spiegasse in base a che cosa devo scegliere i pezzi. Quindi mi servono le caratteristiche e non i nomi tipo intel pentium etc etc. Spero di non essere stato molto contorto :skept:.

Non sono convinto di aver capito bene la tua richiesta,comunque comincio ad esporre qualche nota di base;
Una volta che hai deciso quale processore acquistare,Intel o AMD indipendentemente dai core,dal bus,dalla cache ecc,devi puntare lo sguardo sulla scheda madre col Socket appropriato.
Una volta presa di mira la scheda madre,basta che vai sul sito del produttore dove nel mostrarti il prodotto ti elencherà tutte le specifiche tecniche col supporto del restante hardware che la main dovrà ospitare.
Oppure puo scaricare (dove possibile) il "user's manual" (libretto d'istruzioni) e rivedertelo in formato PDF per carpirne tutte le funzionalità dell'hardware nei particolari.

Grazie RED. Questa già è una buona informazione ;). Quindi la scelta dei vari componenti inizia col la scelta del processore? E visto che ci siamo perchè dovrei scegliere un AMD piuttosto che un Intel o viceversa?

Sono mortificato dell'ignoranza, ma sapete com'è più si chiede meno si sbaglia.