Assemblaggio con piccolo budget

Pubblicità

_earth_

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Salve ragazzi sono nuovo andrea piacere:)

dovrei assemblare il mio ormai stravecchio celeron 2,00ghz mantenuto da una asus p4b.
Comincio subito a mostrarvi il budget così vi farete prima un quadro della situazione, potrei spendere intorno alle 200€.:oogle:(max 300)
uso il pc quasi esclusivamente per i giochi, non sono uno smanettone e mi rendo conto che con un budget simile non potrò certo smanettare titoli della nuova generazione al max, però insomma, tentare non nuoce..
Sapreste farmi da guida? non so se prendere un intel o amd athlon, sbaglio o l'ultimo è molto piu adatto per i giochi? oltre al processore naturalmente ci sarebbe la scheda madre da comprare, un'hard disk e una scheda video da almeno 100€, e infine un alimentatore economico ma che regga tutto senza che il pc si spegni quando li pare. dimenticavo la ram, 1giga x2 credo sia fondamentale.
grazie e a presto!;)

edit:scusate per la faccina incazzata nel titolo, non so neanche come sia potuta uscire.

il budget è bassissimo.....cmq ti propongo una config su am2 xche + economica rispetto ad intel......

procio:am2 x2 3600+ (1.9GHZ) box a 60 euro circa
piastra:ASRock ALiveNF6G-VSTA a 55 euro circa
ram:V-Data PC2-6400 800 cas 5 1GB x 2 a 50 euro circa(25 euro al banco)
vga:Nvidia 8600GT 256MB GDDR3 2xDVI PoV PCIE a 90 euro circa
hd:Seagate 160GB 7200.10 SATA-II 8MB a 50 euro circa
alimentatore:lc power green power da 420watt a 30 euro circa,questo è l'alimentatore: http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_108.pdf

totale:335 euro circa,di poco fuori budget....x rientrarci bisogna prendere una vga meno potente o meno ram o un processore single core.
il case riutilizzi quello che hai?

il budget è bassissimo.....cmq ti propongo una config su am2 xche + economica rispetto ad intel......

procio:am2 x2 3600+ (1.9GHZ) box a 60 euro circa
piastra:ASRock ALiveNF6G-VSTA a 55 euro circa
ram:V-Data PC2-6400 800 cas 5 1GB x 2 a 50 euro circa(25 euro al banco)
vga:Nvidia 8600GT 256MB GDDR3 2xDVI PoV PCIE a 90 euro circa
hd:Seagate 160GB 7200.10 SATA-II 8MB a 50 euro circa
alimentatore:lc power green power da 420watt a 30 euro circa,questo è l'alimentatore: http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_108.pdf

totale:335 euro circa,di poco fuori budget....x rientrarci bisogna prendere una vga meno potente o meno ram o un processore single core.
il case riutilizzi quello che hai?

OK grazie dany:ok: anche se il budget non era intorno alle 300 ma max 300, quindi dovrei cercare di sparagnare,:sisi: da un'altra parte come scheda madre mi hanno dato qualche dritta su una ASROCK CONROE1333-D667 945GC M-ATX che però costa sulle 30€, come processore un CPU INTEL CD E2140 1.6 1MB SK775 RET che piu meno è intorno al prezzo della cpu che mi hai consigliato, cambiano molto di potenza mettendo a confronto questi prodotti? comunque sia, per la geforce 8600gt ci siamo proprio,ormai tutti mi consigliano la stessa scheda e non mi resta che aquistarla.
Per il case, non saprei proprio, cambiando alimentatore dovrò cambiare anche lui non è così?:boh:

ti ho messo amd xche le piastre economiche x intel fanno propio pena,infatti quella asrock ha un chipset vecchio e scarso di performance oltre al fatto che su quella piastra non puoi mettere le ddr2 ad 800mhz ma supporta solo le 667,
sulla config amd che ti ho fatto la piastra è migliore e la ram sono + performanti,il processore va un pò meno ma la differenza è poca.
x l'alimentatore non devi cambiare case se è un normale standard atx.
cmq x stare sotto i 300 euro bisogna rinunciare o al dual core o prendere una vga meno potente....conviene?direi di no....magari aspetta qualche settimana e raccimola qualche euro in +.......
poi vedi tu.

I athlon 64 x2 hanno il controller di memoria integrato che sopporta al max le ddr2 667 xciò mettere le ddr2 800 è inutile (be certo se overclocka)... A questo punto potresti mettere veramente un intel se lo trovi a meno prezzo...
Comunque xke nn ti prendi una 7600gt che nn va poi cosi male, in giro la trovi a meno di 70Euro? Con soldi che risparmi anche se pochi ti fai la mobo migliore. Dopo se nn ti basta la cambi.

I athlon 64 x2 hanno il controller di memoria integrato che sopporta al max le ddr2 667 xciò mettere le ddr2 800 è inutile (be certo se overclocka)... A questo punto potresti mettere veramente un intel se lo trovi a meno prezzo...
Comunque xke nn ti prendi una 7600gt che nn va poi cosi male, in giro la trovi a meno di 70Euro? Con soldi che risparmi anche se pochi ti fai la mobo migliore. Dopo se nn ti basta la cambi.
ma che razzo stai a di?le 800mhz le supportano nativamente gli am2!

Citando l'articolo da te segnalato:

Specifiche Tecniche:

Processore AMD Athlon64 X2 5600+:
- Architettura: Dual Core Windsor 90nm SOI
- Frequenza di funzionamento: 2.8GHz
- Socket: AM2 (940pin)
- Memoria cache L1: 128KB
- Memoria cache L2: 2 x 1MB
- Controller memorie: Integrato Dual-channel
- Memorie supportate: DDR2 667, 733, 800
- Frequenza di HyperTransport: 2GHz
- Stepping: F3
- Voltaggio: 1.3/1.35V
- Temperatura Massima: 55-70°C
- Potenza Termica: 89W
- Compatibilità: Sistemi a 32-bit, sistemi a 64-bit misti e sistemi a 64-bit puri
- Set istruzioni SSE2/SSE/3DNow!
- AMD non-execute bit (NX)
- Tecnologia Cool'n'Quiet
- Virtualizzazione Pacifica
- Versione Energy Efficient

DANY vuoi dire che quella scheda madre che ho citato non sfrutterebbe a pieno il resto dei componenti? se è così allora hai ragione non posso di certo limitarmi in questo modo, cmq sia la asrock alive che mi hai consigliato sfrutterebbe TUTTO senza limiti? io so che la scelta delle schede madri consiste in una specie di garanzia per il futuro, ma credo che dopo questo assemblaggio per qualche anno mi basterà, viste le mie esigenze.
per la cpu mi hai convinto e intendo comprare un'amd e ho trovato anche dual core 4000+ e persino una 4400+ intorno sempre allo stesso prezzo.
adesso toglietemi una curiosità, ma è vero che giochi anche recenti alcuni non sfruttano il dual core e il risultato sarebbe come avere un single core a 2,00ghz? questo vuol dire che con giochi tipo facciamo un esempio ''doom 3'' (senza la patch per il dual core) girerebbe come il mio pessimo celeron attuale, e che sarebbe piu adatto un single core con mhz piu alti, magari un pentium 4 da 3ghz? se è così non so fino a che punto mi conviene scegliere un dual core per i giochi, visto che tanto quelli piu nuovi e che usciranno in futuro ci penserà la ''scheda video da 100€'' a limitarli!
il mio discorso sta in piedi?:oogle:

EDIT: per il case da dove si capisce se è un standard atx? cmq sia è vecchio, 2002 credo.

Io ho provato la demo di Crysis con un athlon 3800+ 2400Mhz e mi girava bene a 1920x1200, quindi credo che ti dovrebbe bastare anche un single-core. xgiocare bene bisogna puntare sopratutto sulla scheda video.
@SaintSeiya: - Memorie supportate: DDR2 667, 733, 800. Dice che le memorie supportate e nn quelle gestite dal controller. Per esempio il mio 5600 (guarda il sistema) supporta le 1066 ma questo nn vuol'dire che le sfrutta?

DANY vuoi dire che quella scheda madre che ho citato non sfrutterebbe a pieno il resto dei componenti?
coem già detto la piastre econimiche su intel fanno pena xche hanno chipset vecchi e poco performanti,x la precisione la piastra che hai visto tu ha il 945 che è davvero vecchio.

se è così allora hai ragione non posso di certo limitarmi in questo modo, cmq sia la asrock alive che mi hai consigliato sfrutterebbe TUTTO senza limiti? io so che la scelta delle schede madri consiste in una specie di garanzia per il futuro, ma credo che dopo questo assemblaggio per qualche anno mi basterà, viste le mie esigenze.

la config che ti ho proposto io è abbastanza equilibrata in proporzione al budget.

per la cpu mi hai convinto e intendo comprare un'amd e ho trovato anche dual core 4000+ e persino una 4400+ intorno sempre allo stesso prezzo.
assicurati che quei procio sono am2 e non 939.....il prezzo mi sembra troppo basso....

adesso toglietemi una curiosità, ma è vero che giochi anche recenti alcuni non sfruttano il dual core e il risultato sarebbe come avere un single core a 2,00ghz? questo vuol dire che con giochi tipo facciamo un esempio ''doom 3'' (senza la patch per il dual core) girerebbe come il mio pessimo celeron attuale, e che sarebbe piu adatto un single core con mhz piu alti, magari un pentium 4 da 3ghz? se è così non so fino a che punto mi conviene scegliere un dual core per i giochi, visto che tanto quelli piu nuovi e che usciranno in futuro ci penserà la ''scheda video da 100€'' a limitarli!
il mio discorso sta in piedi?:oogle:
allora i game di adesso ed anche molti recenti sfruttano i multicore,doom3 o simili sono game è vecchi quanto il cucco e cmq non centrano solo i mhz ma è molto importante l'architettura del processore e la casche,x farti l'esempio un solo core di un core duo a 2500mhz fa il culo a stelle e stesce ad un qualsiasi pentium single core da 3000mhz ed anche +.....

EDIT: per il case da dove si capisce se è un standard atx? cmq sia è vecchio, 2002 credo.
che modello di piastra hai ora?

Io ho provato la demo di Crysis con un athlon 3800+ 2400Mhz e mi girava bene a 1920x1200,

si a dettagli low o medi :rolleyes: xche a quella risoluzione a dettagli massimi non gira manco co na 8800gtx.:rolleyes:

quindi credo che ti dovrebbe bastare anche un single-core. xgiocare bene bisogna puntare sopratutto sulla scheda video.
ma quand'è che la fai finita di sparare razzate?con un single core non può montare una vga potente!il cpu limited ti dice nulla?:rolleyes:
il sistema deve essere equilibrato altrimenti si hanno perdite di perfomance anche piuttosto evidenti!
vuoi giocare bene ai game?neccesario almeno un dual core,tanta ram e vga molto potente.
evita di dare cattivi consigli.

@SaintSeiya: - Memorie supportate: DDR2 667, 733, 800. Dice che le memorie supportate e nn quelle gestite dal controller. Per esempio il mio 5600 (guarda il sistema) supporta le 1066 ma questo nn vuol'dire che le sfrutta?
se sono supportate che vuol dire?:rolleyes:
che le puoi montare e quindi usare!:doh:

Crysis tutto su medio-alto a 1920x1200 niente filtri. Tutto quello che ho nel sistema ma con un 3800 single core girava benissimo e ho una 8800GTX. Supporta nn vuol dire che li sfrutta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro