• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Assemblaggio computer MicroATX

Pubblicità

Vatranik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buon pomeriggio ragazzi!
Richiedo umilmente l aiuto di chiunque per completare una possibile configurazione micro ATX. Sfortunatamente, per motivi di spazio, non mi è possibile prendere nè un Midi ne un Full Tower e la dimensione del case deve risultare piuttosto minuta in altezza (non superiore a 36cm). Informandomi per diversi siti e in particolar modo su questo, sono riuscito perlomeno a impostare una configurazione di base, ma essendo tutt'altro che esperto in materia, non oso mettere le mani avanti per mio conto :utonto:.
La configurazione da me ideata sarebbe la seguente:

Intelcore I5-4590/4690
Mobo H97m (non so di che marca ne che variante)
HyperX Fury 4x2gb 1600mhz
Samsung SH-224BB/RSMS
Aerocool QS-102 o Mars Gaming MC0
Thermaltake Berlin 80Plus 630w
Sapphire R9 270X/280 o Gigabyte gtx 960 IXOC (quest'ultima per paura che non ci stia nel case una delle prime)
Toshiba DT01ACA100 1000GB
Dissipatore (????????)
Ventole aggiuntive o da introdurre con MC0 (????????)
Kingston 120GB SSD

Potrebbe funzionare come configurazione oppure risulta alquanto fallacea e necessita di correzioni oltre all'aggiunta di un dissipatore e di ventole varie?

Ringrazio per l'attenzione =)

Buon pomeriggio ragazzi!
Richiedo umilmente l aiuto di chiunque per completare una possibile configurazione micro ATX. Sfortunatamente, per motivi di spazio, non mi è possibile prendere nè un Midi ne un Full Tower e la dimensione del case deve risultare piuttosto minuta in altezza (non superiore a 36cm). Informandomi per diversi siti e in particolar modo su questo, sono riuscito perlomeno a impostare una configurazione di base, ma essendo tutt'altro che esperto in materia, non oso mettere le mani avanti per mio conto :utonto:.

Intelcore I5-4590/4690
Samsung SH-224BB/RSMS
Sapphire R9 270X/280 o Gigabyte gtx 960 IXOC (quest'ultima per paura che non ci stia nel case una delle prime)
Dissipatore (????????)
Kingston 120GB SSD

Potrebbe funzionare come configurazione oppure risulta alquanto fallacea e necessita di correzioni oltre all'aggiunta di un dissipatore e di ventole varie?

Ciao,

CPU:OK;
MOBO:ASROCK H97M PRO4;
RAM:Attenzione, 2*4 non 4*2!,crucial ballistix sport 8gb 1600mhz cl9;
Masterizzatore:OK, sicuro che ti serve?;
Case:Cooler master n300, ti piace?;
VGA: r9 280 sapphire/gtx 960 msi-palit-galax-evga-strix.
Hdd:wd blue 1tb;
Dissipatore:Rajintek aidos, dovrebbe starci ma devo ricontrollare;
SSD:Adata sp920 128gb.

Buon pomeriggio ragazzi!

Intelcore I5-4590/4690
Samsung SH-224BB/RSMS
Dissipatore (????????)
Kingston 120GB SSD

La configurazione è in linea di massima ben fatta

I due processori scritti sono pressoché equivalenti (cambia solo la frequenza di 200MHz)
Come scheda madre ti consiglierei una Asrock h97M pro4
Case: scordati il QS-102 per gaming, permette solo schede video low profile, monta solo alimentatori SFX e non è molto aerato; Anche l'altro mi sembra qualitativamente scarso (ed è anche vecchia tipologia con alimentatore in alto). Personalmente ti consiglierei un Aerocool DS Cube, che è ben aerato, con una buona dotazione e cable management e consente schede video anche lunghe (si trova ad un prezzo di circa 60€)
Come alimentatore il berlin può andare, ma a che prezzo lo trovi? (perché se viene intorno ai 60€ si trova di meglio tipo Antec NEO ECO 620c o xfx 550)
Scheda video: la 270x la lascerei perdere, 280 e 960 hanno prestazioni simili, sinceramente visto il prezzo della 280 la 960 in mia opinione vale la pena solo se sotto i 200-210€ (comunque non prenderei la versione ITX, che di solito sono a ventola singola e quindi raffreddate peggio)
In alternativa puoi aspettare qualche settimana visto che a giugno escono le nuove AMD 300
Hard disk andrei su un western digital blue (di solito i prezzi sono simili ed i wd sono sicuramente tra i più affidabili)
Dissipatore ti basta un raijintek Aidos od un cooler master hyper T4 (costo circa 20€)
SSD: in un pc da gaming non è necessario, e potresti toglierlo in favore di una vga più prestante, ma se lo ritieni imprescindibile preferirei un crucial od un OCZ arc100 od un Adata SP920

- - - Updated - - -

Tutto giusto il resto, ma forse intendevi N200 per il case? (l'n300 è un normale ATX ;))

Ciao,

CPU:OK;
MOBO:ASROCK H97M PRO4;
RAM:Attenzione, 2*4 non 4*2!,crucial ballistix sport 8gb 1600mhz cl9;
Masterizzatore:OK, sicuro che ti serve?;
VGA: r9 280 sapphire/gtx 960 msi-palit-galax-evga-strix.
Hdd:wd blue 1tb;
Dissipatore:Rajintek aidos, dovrebbe starci ma devo ricontrollare;
SSD:Adata sp920 128gb.

La configurazione è in linea di massima ben fatta

I due processori scritti sono pressoché equivalenti (cambia solo la frequenza di 200MHz)
Come scheda madre ti consiglierei una Asrock h97M pro4
Case: scordati il QS-102 per gaming, permette solo schede video low profile, monta solo alimentatori SFX e non è molto aerato; Anche l'altro mi sembra qualitativamente scarso (ed è anche vecchia tipologia con alimentatore in alto). Personalmente ti consiglierei un Aerocool DS Cube, che è ben aerato, con una buona dotazione e cable management e consente schede video anche lunghe (si trova ad un prezzo di circa 60€)
Come alimentatore il berlin può andare, ma a che prezzo lo trovi? (perché se viene intorno ai 60€ si trova di meglio tipo Antec NEO ECO 620c o xfx 550)
Scheda video: la 270x la lascerei perdere, 280 e 960 hanno prestazioni simili, sinceramente visto il prezzo della 280 la 960 in mia opinione vale la pena solo se sotto i 200-210€ (comunque non prenderei la versione ITX, che di solito sono a ventola singola e quindi raffreddate peggio)
In alternativa puoi aspettare qualche settimana visto che a giugno escono le nuove AMD 300
Hard disk andrei su un western digital blue (di solito i prezzi sono simili ed i wd sono sicuramente tra i più affidabili)
Dissipatore ti basta un raijintek Aidos od un cooler master hyper T4 (costo circa 20€)
SSD: in un pc da gaming non è necessario, e potresti toglierlo in favore di una vga più prestante, ma se lo ritieni imprescindibile preferirei un crucial od un OCZ arc100 od un Adata SP920

- - - Updated - - -

Tutto giusto il resto, ma forse intendevi N200 per il case? (l'n300 è un normale ATX ;))

Ringrazio per le tempestive risposte e chiedo venia riguardo alla faccenda della ram; erroneamente invertito i due numeri :cav:.
Sono consapevole che pretendo forse un po' troppo però il case se possibile dovrebbe essere non superiore a 36 cm di altezza e sfortunatamente erano tra i pochi che ero riuscito a trovare che rispettassero tale caratteristica ed è effettivamente il problema maggiore: quindi il problema rimane sempre: esistono case con tali caratteristiche che possano definirsi tali oppure dovrò rassegnarmi e trovare una seconda soluzione?; l'SSD posso tranquillamente scartarlo tanto non mi è indispensabile.
Per il masterizzatore potrei effettivamente farne a meno, ma sarebbe una bella comodità poter inserire ogni tanto qualche vecchio cd di qualche gioco con cui sono cresciuto =)

Ringrazio ancora per le risposte

sarebbe utile sapere quanto puoi spendere, utilizzo del pc e se sei interessato a fare overclock
per quanto riguarda il case vedi come ti sembra il bitfenix pandora

- - - Updated - - -

guarda anche i silverstone della serie sugo e si potrebbe passare anche a una soluzione mini-itx

sarebbe utile sapere quanto puoi spendere, utilizzo del pc e se sei interessato a fare overclock
per quanto riguarda il case vedi come ti sembra il bitfenix pandora

- - - Updated - - -

guarda anche i silverstone della serie sugo e si potrebbe passare anche a una soluzione mini-itx

Un tetto massimo di budget sarebbe all' incirca 750-800 euro. Preferirei evitare overclock.
Prenderò in visione anche questi appena consigliati :sisi:

per quanto riguarda la componentistica direi:
cpu: intel core i5 4590 - 210e
mobo: asrock h97m pro4 - 85e
ram: 2x4gb crucial ballistix sport xt - 60e
ssd: adata premier pro sp900 120gb - 60e
hdd: wd blue 1tb - 50e
vga: sapphire r9 280 dual-x - 200e oppure altrimenti msi r9 280x 230
psu: antec neo eco 620 - 58e

totale 723 euro con la r9 280 /// 753 con la 280xc
così facendo avresti una 50ina di euro per il case, i matx hanno su per giu questi prezzi

Perfetto ringrazio molte anche te :D

- - - Updated - - -

Scusate ragazzi, ma il Phenom e il Colossus della bitfenix sono low profile oppure posso installare schede video tradizionali? Inoltre sono dei case affidabili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro