DOMANDA Assemblaggio Componenti per nuovo PC

Pubblicità

zacky

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione su questo forum. Dovrei assemblare un nuovo pc dekstop per lavoro, principalmente per navigare, posta elettronica, office, video e photo editing (di basso livello), programmazione in diversi linguaggi e piattaforme, qualche virtualizzazione di sistemi operativi con ad esempio VirtualBox o VMWare. Non mi interessano i videogiochi. Cerco dei componenti che mi diano un funzionamento fluido e che mi permettano sia di installare Windows, sia di installare distribuzioni Linux senza incompatibilità o problemi vari. Chiedo consiglio a voi per i componenti, indicando però che necessito obbligatoriamente di svariate porte USB 3.0 e pensavo di includere un SSD. Budget massimo pensavo intorno alle 500-650 massimo (ho già una licenza di Windows 7), ma se si riesce meno per le attività descritte va bene. In seconda domanda vi chiedo se secondo voi è un buon periodo per assemblare un nuovo pc o si prevono a breve uscite di prodotti che possano cambiare notevolmente l'uso che farei del pc. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione su questo forum. Dovrei assemblare un nuovo pc dekstop per lavoro, principalmente per navigare, posta elettronica, office, video e photo editing (di basso livello), programmazione in diversi linguaggi e piattaforme, qualche virtualizzazione di sistemi operativi con ad esempio VirtualBox o VMWare. Non mi interessano i videogiochi. Cerco dei componenti che mi diano un funzionamento fluido e che mi permettano sia di installare Windows, sia di installare distribuzioni Linux senza incompatibilità o problemi vari. Chiedo consiglio a voi per i componenti, indicando però che necessito obbligatoriamente di svariate porte USB 3.0 e pensavo di includere un SSD. Budget massimo pensavo intorno alle 500-650 massimo (ho già una licenza di Windows 7), ma se si riesce meno per le attività descritte va bene. In seconda domanda vi chiedo se secondo voi è un buon periodo per assemblare un nuovo pc o si prevono a breve uscite di prodotti che possano cambiare notevolmente l'uso che farei del pc. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

Buonasera,per l'uso che ne deve fare e per il budget, Amd è consigliato.Ora provo a scegliere dei componenti che possono fare al caso suo:
Alimentatore : seasonic s12-II 520w (55-63€)
Case: Cooler Master CM Force 500 Black con 1usb 3.0 frontale e una ventola 120mm posteriore (44€ circa)
Ventola:Arctic cooling f12 pro pwm (6€ circa)
Dissipatore:Cooler Master hyper 212 Evo (26-32€)
MAsterizzatore:uno qualsiasi 14-15€
Ram: G-Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8gb ddr3 1866mhz dual channel 2x4gb (70€ circa)
Scheda Madre:Gigabyte 970A-UD3P ha 4 porte usb 3.0 sul retro più una usb 3.0 sul frontale del case (70€ circa)
Scheda Video:Asus o Sapphire Hd 7750 (50-70€)
Cpu: Amd fx8320 8core (125-134€)
Hard Disk: Seagate Barracuda 1tb il codice preciso è ST1000DM003 (49€)
Ssd: Samsung 840 Pro 128gb (115€)

Totale : 650€ circa
Per avere un preventivo preciso,dovremmo usare lo stesso shop, per questo ho inserito i prezzi medi dei componenti che si trovano in rete.

Buonasera,per l'uso che ne deve fare e per il budget, Amd è consigliato.Ora provo a scegliere dei componenti che possono fare al caso suo:
Case: Cooler Master CM Force 500 Black con 1usb 3.0 frontale e una ventola 120mm posteriore (44€ circa)
Dissipatore:Cooler Master hyper 212 Evo (26-32€)
Ram: G-Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 8gb ddr3 1866mhz dual channel 2x4gb (70€ circa)
Scheda Madre:Gigabyte 970A-UD3P ha 4 porte usb 3.0 sul retro più una usb 3.0 sul frontale del case (70€ circa)
Scheda Video:Asus o Sapphire Hd 7750 (50-70€)
Cpu: Amd fx8320 8core (125-134€)

Totale : 650€ circa
Per avere un preventivo preciso,dovremmo usare lo stesso shop, per questo ho inserito i prezzi medi dei componenti che si trovano in rete.
E' migliore la soluzione di elaborazione indicata piuttosto di un Intel Core i5 o i7 come processore? Se sì, perchè?

E' migliore la soluzione di elaborazione indicata piuttosto di un Intel Core i5 o i7 come processore? Se sì, perchè?

Rispetto ad un i7 assolutamente no.
Il confronto per prezzo è da fare con i5 e rispetto a quest'ultimo va meglio o uguale,pur costando meno.
Un intel i5 è da consigliare solo per utilizzo gaming,perchè in gaming vengono sfruttati meglio i 4cores Intel.
Mentre per rendering video o foto,utilizzo office e multitasking un fx8320(che è un fx8350 a frequenza inferiore) è migliore per i suoi 8 cores.
Un punto a sfavore di Amd è il consumo di 125w,ma diciamo che pur tenendo il pc acceso 24/24h la differenza è irrisoria rispetto all'i5.
L'amd fx8320 per via degli 8 cores non ancora sfruttati, deve ancora dare il meglio.

Io negli ultimi anni sui miei computer mi sono sempre affidato a soluzioni Intel con ottimi risultati, alcuni pc montati con AMD avevano sempre qualcosa in meno in termini di prestazioni. Ora, trattandosi dell'assemblaggio del mio nuovo pc principali, siete sicuri che un processore della serie AMD FX possa offrirmi realmente prestazioni migliori rispetto ad un Intel Core i5?

Io negli ultimi anni sui miei computer mi sono sempre affidato a soluzioni Intel con ottimi risultati, alcuni pc montati con AMD avevano sempre qualcosa in meno in termini di prestazioni. Ora, trattandosi dell'assemblaggio del mio nuovo pc principali, siete sicuri che un processore della serie AMD FX possa offrirmi realmente prestazioni migliori rispetto ad un Intel Core i5?

Possiedo personalmente un fx8320 overcloccato a 4.2 ghz con Ssd Samsung 840 pro 128gb e 8gb di ram.Lo uso con Adobe Photoshop e Adobe premiere a livello medio-basso senza alcun problema.Un mio amico che utilizza quei programmi a levello medio-alto con Mac(con i5) è rimasto sorpreso dalla potenza di calcolo(rapportato al prezzo d'acquisto).
Ora se dovessi consigliare ad un utente che utilizzerebbe programmi per rendering foto e video,autocad ecc... per uso professionale,consiglierei un intel i7 a colpo sicuro.Se però il budget è limitato ,un fx8320 credo che abbia il miglior rapporto prezzo-prestazioni.Un i7 è migliore sotto tutti i punti di vista,ma costa anche molto di più.
Se lei preferisce un intel i5,si può cercare un alternativa che rientri nel suo budget.

Ram: G-Skill Ares 8gb ddr3 1600mhz dual channel 2x4gb (75€ circa)
Scheda Madre:Asrock Fatal1ty h87 con uscita hdmi 4 porte usb 3.0 sul retro più una usb 3.0 sul frontale del case (80€ circa)
Cpu: Cpu Intel Core i5 4670 (200€ circa)

Prezzo circa 650€

Come può vedere manca il dissipatore per cpu e la scheda video,quest'ultima è integrata nel processore.Io però le consiglierei almeno una ati hd7750 da 50-60€.Volendo si può anche prendere un dissipatore cpu da 20€ come un Cooler Master tx3 evo.

Ultima modifica:
La mia preferenza rispetto a soluzioni Intel è legato all'esperienza che ho avuto negli ultimi anni. Ma se mi parli di qualcosa che hai testato personalmente è diverso. Comunque per quanto riguarda i programmi che hai indicato, quindi legati all'editing di foto o video, sarebbe l'uso minore che nei farei del nuovo pc. Ciò che mi interesserebbe e te lo posso chiedere personalmente dato che hai esperienza diretta con questo processore, è come gira con ambienti di programmazione per diversi linguaggi, simulazione e virtualizzazione di sistemi ad esempio con VirtualBox di Ubuntu e simili.

E altra cosa, gira meglio il processore AMD in questione o un Intel Core i5 con installazione reale (ad es. in dual-boot) di Linux?

Ultima modifica:
La mia preferenza rispetto a soluzioni Intel è legato all'esperienza che ho avuto negli ultimi anni. Ma se mi parli di qualcosa che hai testato personalmente è diverso. Comunque per quanto riguarda i programmi che hai indicato, quindi legati all'editing di foto o video, sarebbe l'uso minore che nei farei del nuovo pc. Ciò che mi interesserebbe e te lo posso chiedere personalmente dato che hai esperienza diretta con questo processore, è come gira con ambienti di programmazione per diversi linguaggi, simulazione e virtualizzazione di sistemi ad esempio con VirtualBox di Ubuntu e simili.

E altra cosa, gira meglio il processore AMD in questione o un Intel Core i5 con installazione reale (ad es. in dual-boot) di Linux?

Purtroppo personalmente non l'ho provato,perchè non basta usare un pc per un'oretta per capirne le potenzialità.Provai un i5 2500k(2 generazioni precedenti agli attuali) e andava veramente bene.Come prestazioni,siamo lì con gli attuali i5.Il confronto diretto purtroppo non posso farlo,ma a sensazioni il mio fx8320 sembra essere leggermente avvantaggiato per uso macchina virtuale.Io ho installato VmWare Workstation9 su windows 8.1 pro e contemporaneamente faccio girare linux ubuntu 13.10 con programmi attivi senza alcun rallentamento.Windows 8.1 installato su ssd samsung e macchina virtuale(ho scelto 4 degli 8 cores dell'fx8320 e 4gb di ram)su un Seagate Barracuda e non ho alcun problema,anzi sono entrambi molto fluidi.Peccato che non riesca a convertire ubuntu in italiano,ma vabbè...

Per applicazioni che sfruttano i cores singoli o al max 4(come i giochi) è consigliabile intel perchè li gestisce meglio.
Per applicazioni che sfruttano multitasking e molti cores è consigliabile un fx8320.

Guardi questo video che mette in mostra le potenzialità degli 8cores:
AMD FX 8350 Multitasking (Read the description) - YouTube

C'è anche una recensione di un ragazzo molto esperto qui sul forum dell'fx8350

Consideri che l'fx8320 è un fx8350 a frequenza inferiore(3.5ghz vs 4ghz) e che con la scheda madre e il dissipatore che le ho consigliato può tranquillamente portarlo a 4ghz e se ha fortuna,a 4.2ghz.

Questo è un video per farle avere un'idea delle potenzialità degli 8cores:

Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Mi sono appena documentato sulle prestazioni del processore AMD in questione e di un relativo processore Intel Core i5 (ad esempio l'Intel Core i5-4670K Haswell), anche con qualche discussione qui sul forum. Ho letto di uno e dell'altro in positivo, alcuni sostenitori dell'AMD scrivevano che era molto meglio questo di un Intel Core i5 e quelli a favore di Intel dicevano il contrario. Non si riesce quindi a capire quale realmente offra le migliori prestazioni. Mi potresti indicare qualche confronto tra l'AMD FX8320 (o FX 8350) e ad esempio l'Intel Core i5-4670K Haswell?

Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Mi sono appena documentato sulle prestazioni del processore AMD in questione e di un relativo processore Intel Core i5 (ad esempio l'Intel Core i5-4670K Haswell), anche con qualche discussione qui sul forum. Ho letto di uno e dell'altro in positivo, alcuni sostenitori dell'AMD scrivevano che era molto meglio questo di un Intel Core i5 e quelli a favore di Intel dicevano il contrario. Non si riesce quindi a capire quale realmente offra le migliori prestazioni. Mi potresti indicare qualche confronto tra l'AMD FX8320 (o FX 8350) e ad esempio l'Intel Core i5-4670K Haswell?

Il processore 4670k è da overclock e necessita di una scheda madre da overclock(che costano di più) e anche un dissipatore più performante,non so se tu abbia o meno intenzioni ad overcloccare.
Il processore Intel i5 che ti ho consigliato è la versione 4670 non da overclock.
Purtroppo come ogni cosa,ci sono fanboy per l'una e l'altra...iio ti dico semplicemente che dipende da cosa l'utente deve farne.
Gaming? Intel finora è da preferire
Editing video e foto? Amd si comporta egregiamente e va meglio di un i5
Multitasking? Amd è da preferire

Confronti ce ne son tantissimi,ma non faranno altro che confonderti,perchè una volta vince uno e una volta l'altro.
Come ti ho detto non c'è il processore migliore.
Dipende a cosa è destinato l'uso del pc.
Per prestazioni assolute,in ogni ambito Intel i7 è il re, ma se si prefissa un budget limitato,questo è da escludere.

Dato che lo staff del forum mi ha "gentilmente" chiuso delle discussioni specifiche in cui volevo approfondire la scelta di alcuni componenti, chiedo qui alcune cose riguardo gli stessi. Volevo chiedere all'utente The Starchild che mi ha risposto riguardo il processore, se per le attività elencate un Intel Core i5 possa offrire comunque la potenza necessaria o se è meglio un i7?

dipende da tanti parametri.
quando il multithreading non è spinto, l'i5 vince... ad esempio in molti ambiti di photoshop.
ma anche qua, se editi foto per il web, fai tutto -esempio- con un e6600, 4gb di ram, un hdd decente e un pelo di accelerazione grafica.... serve veramente pochissima potenza. quindi di differenze non ne noti da fx 8320 a i5 4000.
per il resto dovresti rispondere alle domande che ti avevo fatto nel precedente topic.
in linea di massima, una piattaforma intel sarebbe mediamente equilibrata e con ssd che rende al top.

Ultima modifica:
Dato che lo staff del forum mi ha "gentilmente" chiuso delle discussioni specifiche in cui volevo approfondire la scelta di alcuni componenti, chiedo qui alcune cose riguardo gli stessi. Volevo chiedere all'utente The Starchild che mi ha risposto riguardo il processore, se per le attività elencate un Intel Core i5 possa offrire comunque la potenza necessaria o se è meglio un i7?
ciao, ho letto la discussione, sia questa sia quella che ti hanno chiuso, imho la scelta migliore per te è un fx 8320 (sia stock o magari occando un pò, qua sul forum a sistema preso vai nell'apposita sezione e ti fai aiutare) perchè l'approccio modulare di amd per i carichi di lavoro che a te servono se la cava bene, in futuro poi, man mano che evolve il software, noteresti prestazioni migliori mentre con un i5 andresti cmq bene, ma spenderesti di più per avere prestazioni uguali o inferiori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro