RISOLTO Assegnare shortcut a tasti...ma non il solito ctrl+alt...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Come ho scritto in altri thread ho:
Dell XPS 13 9350 di novembre 2015
CPU: i7 6500U skylake
SO: Windows 10 Pro ver 1511

e sto per portarlo dal tecnico per sostituire l'hard disk interno.
Dovrò, quindi, ripartire con Windows da zero.

Prima di novembre 2015 avevo un Asus 1215N che...mi ha viziato. Quando si dice una cosa fatta come cristo comanda!
Una delle tante figate che l'Asus aveva (e che credevo fosse di default con Windows 7) era che, premendo i tasti WINDOWS+E, entrava in esploratore file.
Il bello di questo shortcut era che, a differenza dell'icona nella barra applicazioni, ad ogni pressione, si apriva una nuova finestra...è inutile che spieghi la grandissima comodità...

Solo quando ho comprato il Dell mi sono reso conto che, quella grandissima comodità (come tantissime altre, ma lasciamo stare...), fosse specifica solo dell'Asus.
Per fortuna all'epoca (quando ho comprato il Dell, cioè fine 2015) avevo un amico che, qualunque cosa gli chiedessi, lui me la faceva.

Quindi gli chiesi di crearmi lo stesso identico shortcut sul Dell...e così fece!
Dato che non si trattava del solito banale CTRL+ALT... (che, tra l'altro non funziona come voglio...), non ho mai capito come avesse fatto, ma mi sarei posto il problema chissà quando.

Quel "quando" è arrivato. Questo amico non so più che fine ha fatto e io ho assolutamente bisogno (una volta montato il nuovo hard disk), di creare lo stesso shortcut da tastiera:
WINDOWS+E (ma ancora meglio Z) per aprire l'esploratore file

Qualunque cosa in rete mi porta sempre a farlo con CTRL+ALT... ma, oltre ad essere più scomodo (bisogna premere un tasto in più), è molto molto molto più lento nell'aprire l'esploratore che, col tasto WINDOWS, viene aperto all'istante, tutte le volte che voglio.

Qualcuno mi può dare una mano?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Puoi provare con questo software
Io lo usavo su un notebook con tastiera americana e mi ero fatto tutte le combo per certi caratteri.
Essendo un "linguaggio" di script, qui trovi il tutorial per principianti
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Boh, Windows + E è una combinazione predefinita di windows. A me funziona.
Forse hai disattivato il tasto windows per i giochi? Se lo premi da solo si apre il menu start?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ah, quindi è una cosa predefinita di Windows. A me non funzionava, con Windows appena installato, senza disattivare niente.
Ricordo che quell'amico mi creò un collegamento a "Gestione Risorse" e poi lo assegnò a "Windows+E"

Grazie Molfetta, appena ho tempo me lo studio
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Win+E è una cosa più o meno antica. Forse l'amico non è stato molto chiaro.

.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
No ma il computer è il mio. Cioè io, appena ricevuto il computer, mentre iniziavo a usarlo, mi accorsi che Win+E non funzionava.
Portai il computer da lui per fare delle personalizzazioni e, fra queste, gli chiesi di farmi Win+E.

Da dire che, su questo computer, in fibra di carbonio, pagato 1520 eurazzi, mancano un sacco di cose banali, di base, scontate su computer molto più scarsi. Esempi:
1. tasto rapido disattivazione/attivazione pad
2. tasto rapido spegnimento schermo
3. tasto rapido sospensione
4. personalizzazione scarnissima del pad: non è possibile definire le azioni ai bordi, nè le dimensioni dei bordi, ecc ecc...
5. altre cose che al momento non ricordo

...peeerò, c'ho la fibra del carbonio tutta intorno X( X( X(
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Confermo che Win+E mi apre Esplora File. E' una delle combinazioni predefinite di Windows.

Per una sospensione rapida basta creare un collegamento sul Desktop con destinazione:

C:\Windows\System32\rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0

ed assegnargli un tasto rapido Ctrl+Alt.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Confermo che Win+E mi apre Esplora File. E' una delle combinazioni predefinite di Windows.

Per una sospensione rapida basta creare un collegamento sul Desktop con destinazione:

C:\Windows\System32\rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0

ed assegnargli un tasto rapido Ctrl+Alt.
Ma confermi quindi che hai lo stesso mio computer? PErchè io ricordo bene quando feci vedere al mio amico come non funzionasse...

Le altre, sono tutte cose che, in un modo o nell'altro, ho risolto. Ce l'ho sempre avuto il collegamento sospensione su desktop, era solo per dare un'idea del dispositivo che ho (e comunque, qualunque cosa si faccia, non avrà mai l'immediatezza dei vari tasti dedicati, che avevano tutti i miei precedenti notebook).
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Certo che NO... confermo solo che SUL MIO PC la combinazione funziona. ?
Si, ma, come ho detto all'inizio, è solo sul Dell il problema

Allora: ho installato Windows. In effetti Win+E mi dà "Esplora File" ma, ciò che invece avevo sul vecchio notebook (Windows 7), e che mi mise la'mico mio anni fa su questo, è "Esplora File" ma con la visualizzazione di tutte le unità disco in uso (hard disk e tutto ciò che è collegato alle USB), quelle con la barra blu.
Quella stessa visualizzazione, con questo computer, si ha cliccando l'icona "Questo PC".
Anche facendo Win+E e poi "Questo PC" ho la stessa schermata (che avevo prima facendo solo Win+E) però volevo riusicre ad avere come prima (cioè la visualizzazione di tutte le unità disco, premendo solo Win+E :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili