Asrok Deskmini A300 consigli

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti.
Sto pianificando l'assemblaggio di un Barebone sul kit Asrock Deskmini a A300.
Ho scelto questa soluzione perché ho nel cassetto inutilizzato un Ryzen 3 3200G ed un ssd nvme e volevo qualcosa di veramente piccolo senza gpu dedicata.
Il kit comprende il case (poco più grande di un alimentatore atx) con una scheda madre più piccola di una mini itx, un dissipatore cpu low profile ed un alimentatore esterno da 120w tipo notebook.
Sulla scheda madre possono essere montate cpu am4 e sulle ultime sul mercato il bios è già aggiornato per la terza serie ryzen. Non è presente lo slot per gpu dedicata, ha uno slot m.2 nvme e possono essere installati 2 banchi ram ddr4 sodimm, quelli per notebook.
Ho le idee già chiare queasi su tutto ma ascolto suggerimenti.
L'unica cosa su cui ho dubbi è la ram, non so quale scegliere. Vorrei suggerimenti su due banchi da 8 con frequenza alta dato che è consigliato con ryzen ma voglio spendere poco o meglio il giusto, non voglio che costino più del kit base che è intorno ai 150 anche meno. Il sito dice che la mobo supporta fino a 2933 mhz ma i prezzi su questa frequenza e formato sono altini o le latenze si alzano spendendo meno, non trovo la via di mezzo...
Altra cosa, il dissipatore cpu compreso nel kit asrock è osceno ma ho visto in alcuni video che quello stock amd ci entra un po al pelo (ne ho 2, quello vecchio potrei abbassarlo artigianalmente se non entrasse per 1mm), magari in futuro un noctua low profile vale quello che costa o cambia poco sulle piccole dimensioni?
Se installassi Ubuntu invece di Windows visto che è più leggero dato le prestazioni non top che avrà alla fine? Premetto che non l'ho mai provato ma lo vorrei fare. Si può anche giocare a 720?
(Ho scritto un romanzo basta...)
Grazie a chi vorrà dire la sua!
 

Sgang

Nuovo Utente
15
2
Il 3200 ha prestazioni comparabili al 2200 (siamo nell'ordine del 3/4 % di differenza) e recentemente mi è capitato di recensire un mini PC simile, sia con 3400 che con 2200g
Ci giochi benissimo a quella risoluzione, ti lascio il link all'articolo perché ci trovi anche qualche benchmark e qualche info sulle cose che ho utilizzato per questa mini build

Se non hai esigenze particolari io punterei a Windows soprattutto se l'obiettivo è giocare. Gira bene con il 3200, anzi, benissimo... Non sottovalutare queste apu amd ;)

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Sgang

Nuovo Utente
15
2
Ah altra cosa, io scartai quell'asrock perché aveva una HDMI 1.4 e non 2.0 a differenza del Liva. Per i giochi ovviamente non ti importa nulla, ma per la fruizione di contenuti multimediali in 4k potrebbe essere un problema ...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Ah altra cosa, io scartai quell'asrock perché aveva una HDMI 1.4 e non 2.0 a differenza del Liva. Per i giochi ovviamente non ti importa nulla, ma per la fruizione di contenuti multimediali in 4k potrebbe essere un problema ...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Ciao e grazie
Bella recensione,mi ha dato qualche spunto di riflessione, non conoscevo questo LIVA.
Leggendo attentamente mi sono convinto di preferire Asrock per via delle limitazioni di temperature e alimentatore del Liva che mi hai proposto.
Per quello che riguarda il 4k, per ora non ho ancora nemmeno la tv del salotto a quella risoluzione quindi onestamente non mi importa se non è impeccabile a risoluzioni alte.
Uno spunto utile è stato leggere che hai trovato ottime prestazioni con ram da 2666. Risparmierei qualcosa invece di prendere frequenze più alte che sarebbero inutili se poi comunque è limitato a 2933.
Inoltre Asrock ha sul retro la possibilità di montare 2 ssd sata da 2,5 e dissipatori standard low profile per mini itx.
Il Liva ha wifi e bluetooth integrato che Asrock fa prendere a parte come espansione, peccato ma non essenziale. Ha anche una dotazione di porte superiore che dovrò migliorare con un dock esterno alimentato a parte per non gravare sul pc.
Grazie davvero è stato interessante confrontarlo con un altro prodotto che non conoscevo visto che non ce ne sono molti simili.
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Ho appena ordinato il Deskmini A300 e da quello che ho letto ha una HDMI 2.0a , quindi supporta il 4K 60hz.
Ciao
Come detto quella del 4k non era la mia priorità ma se in futuro lo volessi sfruttare tanto meglio.
Comunque, dove lo hai ordinato? Io l'ho trovato su Amazon.de quindi dalla Germania non dallo store italiano dove c'era solo da venditori terzi con tempi di spedizione incerti. L'ho trovato a 145 e mi arriva Mercoledì insieme a 2 banchi ram crucial ballistix 2x8gb 2666mhz. Ci metterò un nvme Sunbow da 512gb che ho già, erano in offerta su amazon qualche giorno fa e ora non si trovano più mi sa, e cpu 3200g che ho già anche quella dal mio pc precedente smembrato.
Spero che arrivi già con bios aggiornato altrimenti mi tocca assemblarlo provvisorio con l'Athlon 200 ge, fortuna che ne ho uno che uso solo per le operazioni di emergenza...
Tu con che cosa lo equipaggi?
Sono curioso c'è poca gente che fa queste configurazioni, i più comprano minipc preassemblati
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Come detto quella del 4k non era la mia priorità ma se in futuro lo volessi sfruttare tanto meglio.
Comunque, dove lo hai ordinato? Io l'ho trovato su Amazon.de quindi dalla Germania non dallo store italiano dove c'era solo da venditori terzi con tempi di spedizione incerti. L'ho trovato a 145 e mi arriva Mercoledì insieme a 2 banchi ram crucial ballistix 2x8gb 2666mhz. Ci metterò un nvme Sunbow da 512gb che ho già, erano in offerta su amazon qualche giorno fa e ora non si trovano più mi sa, e cpu 3200g che ho già anche quella dal mio pc precedente smembrato.
Spero che arrivi già con bios aggiornato altrimenti mi tocca assemblarlo provvisorio con l'Athlon 200 ge, fortuna che ne ho uno che uso solo per le operazioni di emergenza...
Tu con che cosa lo equipaggi?
Sono curioso c'è poca gente che fa queste configurazioni, i più comprano minipc preassemblati
Non comprate SSD con memorie Spektek di 4a scelta per favore... non vi volete bene... si chiamano Tcsunbow
 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Ciao, preso su un sito italiano mai sentito, bell3 ( o qualcosa del genere), sperando che vada tutto bene ma non ho fretta.

Il resto della configurazione è questa.
CPU: Athlon 200GE
RAM: So-dimm 2666 2X8Gb HyperX CL15
HD: 512GB Silicon Pover NVME gen 3X4

Ho cercato di fare un discreto mini pc da collegare alla tv per uso normale e streaming.
Post unito automaticamente:

Non comprate SSD con memorie Spektek di 4a scelta per favore... non vi volete bene... si chiamano Tcsunbow

:D

Mi sa che ci rientro anche io, che problemi danno? Cosa consigli sullo stesso prezzo?

Grazie
 
Ultima modifica:

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Non comprate SSD con memorie Spektek di 4a scelta per favore... non vi volete bene... si chiamano Tcsunbow
Io non sono così tecnico da sapere che memorie monta.
Sapevo bene che non sono di grandissima qualità, è un gioco per me questa configurazione.
Comunque sono andati a ruba, sono usciti su un canale telegram, ho fatto in tempo a prenderne uno e dopo poco tempo rimaneva solo il 128gb
Grazie del consiglio e se avrò buttato via dei soldi (per fortuna pochi) me ne ricorderò!
Post unito automaticamente:

Ciao, preso su un sito italiano mai sentito, bell3 ( o qualcosa del genere), sperando che vada tutto bene ma non ho fretta.

Il resto della configurazione è questa.
CPU: Athlon 200GE
RAM: So-dimm 2666 2X8Gb HyperX CL15
HD: 512GB Silicon Pover NVME gen 3X4

Ho cercato di fare un discreto mini pc da collegare alla tv per uso normale e streaming.
Post unito automaticamente:



:D

Mi sa che ci rientro anche io, che problemi danno? Cosa consigli sullo stesso prezzo?

Grazie
Per il tuo utilizzo direi che va bene.
Il mio lo spremo un po di più perchè voglio provare a vedere come ci si gioca a qualcosa di non pesante o a dettagli bassi.

Sul mio pc fisso ho un nvme sabrent rocket da 256gb con solo windows e i programmi caricati e va da dio...magari è sbagliato pure quello...affiancato con un ssd sata crucial mx500 da 1tb per i giochi e un HDD da 1tb per il resto
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, preso su un sito italiano mai sentito, bell3 ( o qualcosa del genere), sperando che vada tutto bene ma non ho fretta.

Il resto della configurazione è questa.
CPU: Athlon 200GE
RAM: So-dimm 2666 2X8Gb HyperX CL15
HD: 512GB Silicon Pover NVME gen 3X4

Ho cercato di fare un discreto mini pc da collegare alla tv per uso normale e streaming.
Post unito automaticamente:



:D

Mi sa che ci rientro anche io, che problemi danno? Cosa consigli sullo stesso prezzo?

Grazie
Invece no. I silicon Power hanno memorie di prima scelta. Si differenziano per la gestione semplificata della memoria nella fascia bassa ma sono di buona qualità
Post unito automaticamente:

Io non sono così tecnico da sapere che memorie monta.
Sapevo bene che non sono di grandissima qualità, è un gioco per me questa configurazione.
Comunque sono andati a ruba, sono usciti su un canale telegram, ho fatto in tempo a prenderne uno e dopo poco tempo rimaneva solo il 128gb
Grazie del consiglio e se avrò buttato via dei soldi (per fortuna pochi) me ne ricorderò!
Post unito automaticamente:


Per il tuo utilizzo direi che va bene.
Il mio lo spremo un po di più perchè voglio provare a vedere come ci si gioca a qualcosa di non pesante o a dettagli bassi.

Sul mio pc fisso ho un nvme sabrent rocket da 256gb con solo windows e i programmi caricati e va da dio...magari è sbagliato pure quello...affiancato con un ssd sata crucial mx500 da 1tb per i giochi e un HDD da 1tb per il resto
No sia il Sabrent che i crucial hanno buone memorie. Sono i cinesi da 4 soldi che trovi in giro con nomi impronunciabili che fanno incetta di memorie di scarto dai grandi produttori che scremano le produzioni e le memorie con celle fallate da qualche parte vanno a finire...
 
  • Mi piace
Reazioni: dEUS1977

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Invece no. I silicon Power hanno memorie di prima scelta. Si differenziano per la gestione semplificata della memoria nella fascia bassa ma sono di buona qualità
Post unito automaticamente:


No sia il Sabrent che i crucial hanno buone memorie. Sono i cinesi da 4 soldi che trovi in giro con nomi impronunciabili che fanno incetta di memorie di scarto dai grandi produttori che scremano le produzioni e le memorie con celle fallate da qualche parte vanno a finire...
Grazie, credo che risparmiamo e troviamo qualità con Sabrent e SP rispetto a Crucial o Samsung che costano di più.
Con SP mi sono trovato bene per "svecchiare" il pc di mio padre che era inchiodato da un vecchio HDD WDblue.
Che problemi può dare quella che schifezza che ho io oltre a non avere prestazioni in velocità come quelli migliori?
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Io ho preso esattamente le seconde, le crucial ballistic da 2666 2x8gb su Amazon.de costano un pelo meno a 75. Le hyperx le avevo prese in considerazione ma costano troppo, va bene la frequenza (poco) più alta ma quasi 120€ per questi 2 banchi non sono giustificati per quello che devo farci, non mi servono. Vanno bene per chi ha un portatile gaming come pc principale secondo me, o per chi associa al mio stesso progetto minipc una apu ryzen 5 3400g e la vuole spremere al massimo.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Io ho preso esattamente le seconde, le crucial ballistic da 2666 2x8gb su Amazon.de costano un pelo meno a 75. Le hyperx le avevo prese in considerazione ma costano troppo, va bene la frequenza (poco) più alta ma quasi 120€ per questi 2 banchi non sono giustificati per quello che devo farci, non mi servono. Vanno bene per chi ha un portatile gaming come pc principale secondo me, o per chi associa al mio stesso progetto minipc una apu ryzen 5 3400g e la vuole spremere al massimo.

Sono daccordo, per quel tipo di macchina prenderei sicuramente le 2666 anche io e le 2933 solo volendo spingerla al massimo possibile (e quindi con il 3400G)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rockins

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili