Asrock z77 extreme6 e Corsair Carbide Series SPEC-DELTA (rgb fan)

Dio_Brando

Nuovo Utente
10
4
Salve a tutti,
deciso a "svecchiare" un pochino almeno l'aspetto del mio case precedente, approfittando del black friday ho acquistato il case Corsair Carbide Series SPEC-DELTA, che monta 3 ventole rgb sul davanti ed una normale sul retro.

Quello a cui non avevo pensato, è che la mia scheda madre (https://www.asrock.com/mb/Intel/Z77 Extreme6/index.it.asp) non credo abbia cosi tanti connettori (in realtà mi pare di aver capito nemmeno uno) per gestire tutte le ventole, e sicuramente non l'rgb delle frontali.

Navigando mi sono imbattuto su questi due accessori:


La differenza di prezzo è di circa 25 euro, ma a prescindere, pansate possano funzionare ? Perchè non ne ho mai montato uno. Suppongo le ventole vadano nelle rispettive posizioni a 4pin, e poi l'apparecchio si colleghi alla scheda madre tramite un collettore usb, ma non so se puo' andare...

Avete esperienza a riguardo ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti,
deciso a "svecchiare" un pochino almeno l'aspetto del mio case precedente, approfittando del black friday ho acquistato il case Corsair Carbide Series SPEC-DELTA, che monta 3 ventole rgb sul davanti ed una normale sul retro.

Quello a cui non avevo pensato, è che la mia scheda madre (https://www.asrock.com/mb/Intel/Z77 Extreme6/index.it.asp) non credo abbia cosi tanti connettori (in realtà mi pare di aver capito nemmeno uno) per gestire tutte le ventole, e sicuramente non l'rgb delle frontali.

Navigando mi sono imbattuto su questi due accessori:


La differenza di prezzo è di circa 25 euro, ma a prescindere, pansate possano funzionare ? Perchè non ne ho mai montato uno. Suppongo le ventole vadano nelle rispettive posizioni a 4pin, e poi l'apparecchio si colleghi alla scheda madre tramite un collettore usb, ma non so se puo' andare...

Avete esperienza a riguardo ?

Il Commander PRO deve essere abbinato al Lighting di Corsair per poter funzionare. Dal case che hai comprato escono le ventole che sono compatibili con gli RGB a 5v per cui ti occorre un controller da 5v.
 

Dio_Brando

Nuovo Utente
10
4
Il Commander PRO deve essere abbinato al Lighting di Corsair per poter funzionare. Dal case che hai comprato escono le ventole che sono compatibili con gli RGB a 5v per cui ti occorre un controller da 5v.
Ti ringrazio per la risposta, scusami ma sono totalmente a digiuno. Quindi, dato che il case l ho preso, la scelta é quella tra prendere il Commander pro + il lighting, oppure sostituire le 3 ventole anteriori con 3 a 12v (ad esempio queste, Cooler Master MasterFan MF120, https://www.amazon.it/dp/B085ZZKZPX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ) ed usare il cooler master led control, giusto ?

Cosa mi consiglieresti ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ti ringrazio per la risposta, scusami ma sono totalmente a digiuno. Quindi, dato che il case l ho preso, la scelta é quella tra prendere il Commander pro + il lighting, oppure sostituire le 3 ventole anteriori con 3 a 12v (ad esempio queste, Cooler Master MasterFan MF120, https://www.amazon.it/dp/B085ZZKZPX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi ) ed usare il cooler master led control, giusto ?

Cosa mi consiglieresti ?
A questo punto resta in ambito Corsair perché icue come software funziona veramente bene e ti eviti la spesa di altre ventole per la sostituzione. Inoltre se vuoi aggiungere altre ventole Corsair te lo ritrovi di già
 

Dio_Brando

Nuovo Utente
10
4
A questo punto resta in ambito Corsair perché icue come software funziona veramente bene e ti eviti la spesa di altre ventole per la sostituzione. Inoltre se vuoi aggiungere altre ventole Corsair te lo ritrovi di già

Ok, ci penso e ti dico, grazie ! La mia preoccupazione maggiore era "come" collegare da zero il tutto, non avendo mai assemblato un Pc da 0 ma solo sostituito parti singole ...

L'importante è che a questo punto, senza cambiare scheda madre, riesca a fare il tutto, anche se inizio a pensare che forse tra "aggeggini" extra e processori di seconda mano, avrei potuto fare un pianto ed un lamento e fare una configurazione nuova includendo anche una scheda madre nuova, senza restare a 13 anni fa ... ma per l'uso che ne faccio, andava bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok, ci penso e ti dico, grazie ! La mia preoccupazione maggiore era "come" collegare da zero il tutto, non avendo mai assemblato un Pc da 0 ma solo sostituito parti singole ...

L'importante è che a questo punto, senza cambiare scheda madre, riesca a fare il tutto, anche se inizio a pensare che forse tra "aggeggini" extra e processori di seconda mano, avrei potuto fare un pianto ed un lamento e fare una configurazione nuova includendo anche una scheda madre nuova, senza restare a 13 anni fa ... ma per l'uso che ne faccio, andava bene...
Non conosco le disponibilità economiche in questione
Però considera che se vuoi gli rgb ormai sono quasi tutti controller proprietari
 

Dio_Brando

Nuovo Utente
10
4
A questo punto resta in ambito Corsair perché icue come software funziona veramente bene e ti eviti la spesa di altre ventole per la sostituzione. Inoltre se vuoi aggiungere altre ventole Corsair te lo ritrovi di già

Ciao ! E' arrivato il case ! Alla fine non ho seguito il tuo suggerimento, perché un mio amico aveva già delle ventole 12v sempre della cooler master da darmi, e cosi ho preso il controller sempre della stessa marca ...

Aprendolo però, vedo che le ventole anteriori sembra già siano a 12 volt, posso usare quelle ?

Vedo anche che hanno uno split gia collegato, che normalmente attaccherei (credo) all'usb della scheda madre. In questo caso invece, avendo il controller, lo attacco a questo ? Quest'ultimo si aggancia all'usb della scheda madre, e poi al sata che lo alimenta.

Ma gli altri 3 cavetti a 3 pin che vengono dalle ventole, dove li collego ?

Perdona la domanda niubba, ma è la prima volta che sto provando ad assemblare un case da 0..
 

Allegati

  • PXL_20211129_124655680.jpg
    PXL_20211129_124655680.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 25
  • PXL_20211129_124641140.jpg
    PXL_20211129_124641140.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 26
  • PXL_20211129_124602563.jpg
    PXL_20211129_124602563.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 27

Dio_Brando

Nuovo Utente
10
4
Ma... a dire il vero cambiando solo hd meccanico con un samsung 870, e mettendo 16 giga di ram sempre ddr, va come una scoppiettata anche con windows 10, tieni presente che non ci gioco ...

E' solo che volendo un case che stava un po' meglio in soggiorno.. è che è un circolo vizioso..
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Tenendo la piastra madre devi trovare le ddr3, aggiornare il bios ,cambiare il sistema operativo con uno a 64 bit e aggiornare i programmi...non ho visto quanta ram supporta la piastra madre
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ! E' arrivato il case ! Alla fine non ho seguito il tuo suggerimento, perché un mio amico aveva già delle ventole 12v sempre della cooler master da darmi, e cosi ho preso il controller sempre della stessa marca ...

Aprendolo però, vedo che le ventole anteriori sembra già siano a 12 volt, posso usare quelle ?

Vedo anche che hanno uno split gia collegato, che normalmente attaccherei (credo) all'usb della scheda madre. In questo caso invece, avendo il controller, lo attacco a questo ? Quest'ultimo si aggancia all'usb della scheda madre, e poi al sata che lo alimenta.

Ma gli altri 3 cavetti a 3 pin che vengono dalle ventole, dove li collego ?

Perdona la domanda niubba, ma è la prima volta che sto provando ad assemblare un case da 0..
Ti consigliavo il commander + lightning proprio per questo perché Corsair per le ventole ha gli attacchi proprietari, per cui ci vuole il loro controller.
L’altro pin che vedi è quello per far funzionare la ventola che puoi collegare direttamente alla mobo sugli appositi pin (leggi manuale della mobo).
Sono ventole a 3 pin
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Dio_Brando

Nuovo Utente
10
4
Ti consigliavo il commander + lightning proprio per questo perché Corsair per le ventole ha gli attacchi proprietari, per cui ci vuole il loro controller.
L’altro pin che vedi è quello per far funzionare la ventola che puoi collegare direttamente alla mobo sugli appositi pin (leggi manuale della mobo).
Sono ventole a 3 pin
Ti ringrazio, ora ho capito.

Uso le altre ventole, ed evito l'attacco proprietario sfruttando quello che ho. (che tra le altre cose è cooler - cooler)
I cavi a 3 pin, li collego alla mobo (trovati, ne ha 2 a 3 pin ed uno a 4 pin, quindi me ne basta uno solo in più) : uso uno sdoppiatore per quei cavetti a 3 pin, e provo il tutto .... Grazie ancora !
Post unito automaticamente:

Tenendo la piastra madre devi trovare le ddr3, aggiornare il bios ,cambiare il sistema operativo con uno a 64 bit e aggiornare i programmi...non ho visto quanta ram supporta la piastra madre
Spe mi ero spiagato male .... ho gia la ddr3 e il bios aggiornato... il problema è sorto solamente ora perchè il vecchio case aveva solo una ventola normale, niente rgb... avendo preso quello, temevo di dover aggiornare tutto il sistema che invece per i miei usi va benissimo !

p.s: supporta max 16 giga di ram ! Grazie anche a te !
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e Air_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili