PROBLEMA asrock z77 extreme4 e porte sata3

Pubblicità

Dean89

Nuovo Utente
Reazioni
25
Punteggio
48
salve,
ho appena assemblato il mio primo pc e potrei aver fatto degli errori, l'ho avviato per la prima volta e ho collegato soltanto un mouse usb.
sono al primo avvio e ho davanti la asrock uefi setup utility che credo sia la schermata del bios, la mappa delle scheda madre mi mostra correttamente attaccati scheda video, ram e processore che sta sui 31° dopo 10 min di accensione quindi da questo lato penso di non aver fatto cagate.
la scheda madre invece mi mostra l'errore a6 nel monitor di debug che corrisponde a scsi detect che non so cos'è, e sulla mappa mi da le porte sata 3 vuote dove invece ho collegato sia l'hdd che l'ssd, sapete aiutarmi? grazie

salve,
ho appena assemblato il mio primo pc e potrei aver fatto degli errori, l'ho avviato per la prima volta e ho collegato soltanto un mouse usb.
sono al primo avvio e ho davanti la asrock uefi setup utility che credo sia la schermata del bios, la mappa delle scheda madre mi mostra correttamente attaccati scheda video, ram e processore che sta sui 31° dopo 10 min di accensione quindi da questo lato penso di non aver fatto cagate.
la scheda madre invece mi mostra l'errore a6 nel monitor di debug che corrisponde a scsi detect che non so cos'è, e sulla mappa mi da le porte sata 3 vuote dove invece ho collegato sia l'hdd che l'ssd, sapete aiutarmi? grazie
modello dell'harddsik? hai provato spostare sia l'ssd che l'HDD sulle varie porte sata?

l'hdd è un wd caviar blu 1tb 64mb mentre l'ssd un samsung 840 pro 256gb.
il problema era il cavo dell'alimentatore, ora mi visualizza correttamente le porte occupate. nella schermata di boot mi visualizza l'ssd e basta, mentre nella sottocartella mi da boot priority 1 l'ssd, boot priority 2 l'hdd quindi credo sia apposto.
quando ho avviato il pc dopo aver cambiato il cavo, mi ha data il codice 06 (scsi detect) per qualche secondo e poi fisso il codice 64 (cpu dxe initialization),
dopo un secondo riavvio ora mi da sempre il codice 06. ho letto che i codici che da la mobo non sempre sono errori, procedo con l'installazione di windows visto che mi legge l'ssd?

- - - Updated - - -

ho visto che il codice 64 lo da solo se attacco una periferica usb mentre il pc è acceso, da quel che ho capito succede perchè attacco il mio vecchio mouse usb in una porta usb3

- - - Updated - - -

ho installato windows, acceso il pc e arrivato a windows il monitor di debug rimane spento, quindi penso erano codici standard invece che di allarme

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro