Siccome non sono più un ragazzino da molto tempo, ho evitato di rispondere al tuo "yeah" da strafottente come avresti meritato e evito di rispondere a tono al tuo "non siamo molto svegli" ma ti ricordo quello che Cicerone disse a Catilina: quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Vediamo di essere chiari una volta per tutte: i paragoni si fanno a parità di condizioni, quindi fra reference e reference o custom e custom e non fra le une e le altre. Te l'ha già detto XFire in un altro thread di non fare l'etica delle VGA quindi non mi pare il caso di ripetertelo. La HD7970 GHz Ed. reference va tanto quanto una GTX680 reference ed entrambe vanno più di una GTX670 reference.
Se vuoi fare un confronto che abbia senso su versioni custom, allora hai solo due possibilità: o prendi VGA customizzate in modo uguale, ad esempio le varie Asus Direct CU II, oppure VGA customizzate che abbiano almeno lo stesso prezzo, il che mi pare piuttosto ovvio dato che una VGA inferiori con customizzazione estrema potrebbe andare più di una VGA normalmente superiore.