ASrock Z68 Extreme4 gen3 vs Asrock Z68 Extreme3 gen3

Pubblicità

SkyPirate

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Qual è la differenza fra queste 2 schede?
E la extreme3 riesce a fare uno sli di 2 gxt 560 ti?
Oppure mi consigliate una buona scheda madre che sfrutta pienamente uno sli di 560 ti che costa poco? (perché se no prendo la extreme4 e tanti saluti...)

la gen4 ha oltre a 2 slot pci-e 3.0 uno slot pci-e 2.0 x16 Slot.

EXTREME 4
- 2 x PCI Express 3.0 x16 slots (PCIE2/PCIE4: single at x16 or dual at x8/x8 mode) (PCI Express 3.0 with Intel[SUP]®[/SUP] Ivy Bridge CPU, PCI Express 2.0 with Intel[SUP]®[/SUP] Sandy Bridge CPU)
- 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (PCIE5: x4 mode)
- 2 x PCI Express 2.0 x1 slots
- 2 x PCI slots
- Supports AMD Quad CrossFireX™ , 3-Way CrossFireX™ and CrossFireX™
- Supports NVIDIA[SUP]®[/SUP] Quad SLI™ and SLI™

EXTREME 3
- 2 x PCI Express 3.0 x16 slots (PCIE2/PCIE4: single at x16 (PCIE2) / x8 (PCIE4), or dual at x8 (PCIE2) / x8 (PCIE4)) (PCI Express 3.0 with Intel[SUP]®[/SUP] Ivy Bridge CPU, PCI Express 2.0 with Intel[SUP]®[/SUP] Sandy Bridge CPU)
- 2 x PCI Express 2.0 x1 slots
- 2 x PCI slots
- Supports AMD Quad CrossFireX™ and CrossFireX™
- Supports NVIDIA[SUP]®[/SUP] Quad SLI™ and SLI™

se metti solo 2 vga non cambia niente tanto le metti negli slot pci-e 3.0

Ma per fare uno sli di gxt 560 ti che scheda madre mi consigli? (che le sfrutta a piena potenza)

guarda io ho lo stessi sli e tutte le mainboard le sfruttano a piena potenza anzi stiamo anche larghi :)
cerca una main che non le faccia stare attaccate altrimenti le temp salgono per la scheda di sopra, basta anche un solo slot di spazio che è meglio (poi se una dovesse andare a x8 e non a x16 la differenza è marginale)

guarda io ho lo stessi sli e tutte le mainboard le sfruttano a piena potenza anzi stiamo anche larghi :)
cerca una main che non le faccia stare attaccate altrimenti le temp salgono per la scheda di sopra, basta anche un solo slot di spazio che è meglio (poi se una dovesse andare a x8 e non a x16 la differenza è marginale)

Mmmmh qindi mi posso prendere la tua scheda madre che hai in firma? xD Oppure l'extreme 3 gen 3 che costa 4€ in più e ha pure la grafica dedicata?
Perché davvero non ne capisco granché e sto brancolando nel vuoto...

Ps: Se faccio uno sli di 560 ti devo cambiare alimentatore vero?

Mmmmh qindi mi posso prendere la tua scheda madre che hai in firma? xD Oppure l'extreme 3 gen 3 che costa 4€ in più e ha pure la grafica dedicata?
Perché davvero non ne capisco granché e sto brancolando nel vuoto...

Ps: Se faccio uno sli di 560 ti devo cambiare alimentatore vero?

ma si certo che la puoi prendere.

tu valuta bene che cosa ci devi fare e quindi principalmente scegli il chipset che più ti interessa, principalmente in base al fatto se intendi sfruttare la vga integrata o no (in quest ultimo caso scegli p67) e se intendi fare overclock (quindi hai scelto una cpu k) o meno.

poi ti vedi i vari modelli e cerchi quello con le carattertistiche che ti servono.
non so, se hai più familiarità con una marca perchè non so conosci il bios, ti sei sempre trovato bene, puoi anche scindere per marca tanto grosse differenze non ci sono ormai e anche asrock non è più (da tempo) la fascia economica.

vedi bene le caratteristiche e il layout e decidi in base a ciò che ti serve nell immediato e a ciò che ti potrebbe servire nel futuro prossimo:

ad esempio, se metterai al massimo due vga, puoi ovviamente fare a meno di prendere una scheda che permette il quad gpu.
se intendi fare overclock magari prendine una con fasi migliori (ma anche qui considera che praticamente con quasi tutte le schede salgono allo stesso modo i processori quindi non devi spendere necessariamente un sacco per prendere la scheda a 16 fasi) non prendere proprio una mainboard che abbia alimentazione scarsa.
allo stesso modo se non intendi fare overclock puoi anche prendere una scheda con alimnetazione nella media e un chipset che non preveda lo sfruttamente del moltiplicatore sbloccato (però se poi in futuro vuoi cambiare e prendere un processore sbloccato che fai? cambi tutto? valuta bene)

vedi bene le specifiche, se ti interessa la firewire, se vuoi 4 porte usb 3.0 se ne vuoi 4 più la possibilità di aggiungerne altre , se vuoi la grafica integrata ecc.. ecc...

con l alimentatore ce la dovresti fare, ma saresti al limite (considera che le vga in full fanno da sole 300w).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro