ASROCK Z490 PRO4 compatibilità NVME

urbo2108

Nuovo Utente
9
3
buongiorno a tutti
ho appena acquistato la mo.bo ASROCK Z490 PRO4. ho notato che gli slot m.2 per le espansioni di memoria hanno lo standard m.2 NGFF. siccome queste espansioni sono più costose delle più comuni NVME sono orientato a prendere una kingston SA2000M8. volevo sapere se avete provato già questa soluzione di compatibilità.
inoltre ho visto che la connessione 12v della mo.bo ha due connettori... uno da 8 pin + 1 da 4pin... ho il dubbio se devo alimentare entrambi oppure uno esclude l altro e in questo caso quale preferire. grazie in anticipo
grazie
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, meglio modificare questo post con tutte le domande che hai da fare inerenti il pc, non c'é bisogno di aprire due 3d.

L'altro lo chiudo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
buongiorno a tutti
ho appena acquistato la mo.bo ASROCK Z490 PRO4. ho notato che gli slot m.2 per le espansioni di memoria hanno lo standard m.2 NGFF. siccome queste espansioni sono più costose delle più comuni NVME sono orientato a prendere una kingston SA2000M8. volevo sapere se avete provato già questa soluzione di compatibilità.
inoltre ho visto che la connessione 12v della mo.bo ha due connettori... uno da 8 pin + 1 da 4pin... ho il dubbio se devo alimentare entrambi oppure uno esclude l altro e in questo caso quale preferire. grazie in anticipo
grazie

Per la 12v della cpu basta utilizzare quello a 8pin, il resto puoi anche lasciarlo vuoto (serve solo per OC spinto), in ogni caso occuparli entrambi non arreca nessun danno.

Per le M2 non ho capito bene la domanda, ma ti dico semplicemente di non svenarti troppo, prendi un NVME normalissimo e mettilo nello slot con il dissipatore incluso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: urbo2108

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi lascia sempre basito la presenza del doppio connettore di alimentazione su una scheda di fascia media che, neanche volendo, sarebbe in grado di eccedere l'assorbimento di un singolo connettore 8 pin.
Tutto questo per dire che il marketing ormai è l'unico discrimine.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e sp3ctrum
U

Utente 125751

Ospite
buongiorno a tutti
ho appena acquistato la mo.bo ASROCK Z490 PRO4. ho notato che gli slot m.2 per le espansioni di memoria hanno lo standard m.2 NGFF. siccome queste espansioni sono più costose delle più comuni NVME sono orientato a prendere una kingston SA2000M8. volevo sapere se avete provato già questa soluzione di compatibilità.
grazie

Salve a te.
Ma non è vero. Poi stai mischiando cose diverse il che non ha alcun senso.

M.2 (o NGFF) è uno dei form factor. Esso viene utilizzato per gli ssd, moduli Wifi e moduli Bluetooth.
Altri form factor per gli ssd sono ad es. quello 2,5", quello HHHL etc...
Però tra un form factor ed un' altro non cambia nulla per quanto riguarda le velocità. Infine gli ssd in formato M.2 scaldano di più.

Ci sono ad es. gli ssd sata3 e gli ssd pci-e . Tra i due cambia l' interfaccia e le velocità. La seconda non hai i limiti di quella sata3.
Sono sempre di meno gli ssd pci-e che utilizzano la vecchia tecnologia AHCI anzichè quella Nvme.

Scrivi il resto della configurazione tra cui il modello dell' alimentatore e del monitor, il budget in euro e gli utilizzi del pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: urbo2108

urbo2108

Nuovo Utente
9
3
Salve a te.
Ma non è vero. Poi stai mischiando cose diverse il che non ha alcun senso.

M.2 (o NGFF) è uno dei form factor. Esso viene utilizzato per gli ssd, moduli Wifi e moduli Bluetooth.
Altri form factor per gli ssd sono ad es. quello 2,5", quello HHHL etc...
Però tra un form factor ed un' altro non cambia nulla per quanto riguarda le velocità. Infine gli ssd in formato M.2 scaldano di più.

Ci sono ad es. gli ssd sata3 e gli ssd pci-e . Tra i due cambia l' interfaccia e le velocità. La seconda non hai i limiti di quella sata3.
Sono sempre di meno gli ssd pci-e che utilizzano la vecchia tecnologia AHCI anzichè quella Nvme.

Scrivi il resto della configurazione tra cui il modello dell' alimentatore e del monitor, il budget in euro e gli utilizzi del pc.
ciao cibachrome
mi è sorto il dubbio quando ho visto il form factor delle memorie. mi spiego meglio, quello indicato sul manuale della mo.bo è il form factor b+m mentre l acquisto ha l m factor e basta. era questo il dubbio.
la macchina che andrò a fare è
i5 10600 dissip. v2
16 gb ddr4 3200 ballistics
z490 pro4
psu evga 700w1
nvme kingston SA2000M8 250
gtx 1650 oc
monitor 22 panasonic full hd
budget totale 600 euro circa ( mobo+cpu usate)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!