ASRock Z270 Pro4 modulo M.2 (KEY E) per WiFi

U

Utente cancellato 375320

Ospite
Salve a tutti, scrivo per conto di un'amico sarebbe interessato ad acquistare un modulo m.2 wifi per la sua scheda madre, una ASRock Z270 PRO 4, ma sia io che lui non ci abbiamo capito granché, lui stava per acquistare questa , ma abbiamo notato che sul sito dice "Not compatible with Intel® CNVi WiFi/BT module" e quindi abbiamo lasciato perdere. Per tanto chiedo a voi che siete più afferrati di noi due :asd: quale la scheda giusta d'acquistare? Grazie:ok:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questa:
Però nella descrizione scheda e nel manuale non c'è scritto neanche che non supporta schede diverse da quella. Cioè non dice che le uniche schede supportate sono quelle conformi allo standard Intel dice solo
1 x M.2 Socket (Key E), supports type 2230 WiFi/BT module
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 375320

Ospite
Questa:
Grazie della risposta, ho trovato questa che costa un pò meno, può andare bene?

EDIT: Si, in effetti non si capisce tanto bene, infatti siamo in stallo e non sappiamo quale acquistare :look::look:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provate a contattare il support di Asrock per chiarire la cosa. Altrimenti una scheda PCI-e è la soluzione migliore
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie della risposta, ho trovato questa che costa un pò meno, può andare bene?

EDIT: Si, in effetti non si capisce tanto bene, infatti siamo in stallo e non sappiamo quale acquistare :look::look:

Interessante sta cosa, c' è sempre da imparare. Praticamente, da quanto ho capito, con l' introduzione del wi-fi tra le features del chipset la funzionalità si sposta dalla " chiavetta " m.2 al controller integrato nel chipset. Quindi l' adattatore diventa praticamente un elemento passivo: cnvi sta proprio per integrated connectivity


Quindi, stando all' elenco della pagina intel, devi evitare quelle schedine m.2 con la tua scheda madre ( in realtà con tutte quelle antecedenti allo z390).
Se vuoi il meglio ad oggi disponibile devi prendere la Intel wifi 6 ax200 che è la versione della ax201 per le schede madri senza cnvi.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 375320

Ospite
Interessante sta cosa, c' è sempre da imparare. Praticamente, da quanto ho capito, con l' introduzione del wi-fi tra le features del chipset la funzionalità si sposta dalla " chiavetta " m.2 al controller integrato nel chipset. Quindi l' adattatore diventa praticamente un elemento passivo: cnvi sta proprio per integrated connectivity


Quindi, stando all' elenco della pagina intel, devi evitare quelle schedine m.2 con la tua scheda madre ( in realtà con tutte quelle antecedenti allo z390).
Se vuoi il meglio ad oggi disponibile devi prendere la Intel wifi 6 ax200 che è la versione della ax201 per le schede madri senza cnvi.

Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Quella che ho linkato io non va bene?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Quella che ho linkato io non va bene?

ANche la 9260 non è in elenco, stando a quello che dice intel va bene.
 
U

Utente cancellato 375320

Ospite
ANche la 9260 non è in elenco, stando a quello che dice intel va bene.

Grazie per la risposta.. Quindi in teoria dovrebbe andar bene, perfetto.. Una domanda giusto per esser sicuri di non far fare danni.. Facciamo caso che il componente non sia compatibile (faccio corna :lol: )questo può portare che per esempio la scheda madre possa smettere di funzionare o al limite non funziona solo lei(la scheda wifi m.2)?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Grazie per la risposta.. Quindi in teoria dovrebbe andar bene, perfetto.. Una domanda giusto per esser sicuri di non far fare danni.. Facciamo caso che il componente non sia compatibile (faccio corna :lol: )questo può portare che per esempio la scheda madre possa smettere di funzionare o al limite non funziona solo lei(la scheda wifi m.2)?

I pin della scheda m.2 rimangono quelli. Poi oh: non posso assumermi io la responsabilità.
Certo è che l' elenco di intel dei dispositivi cnvi è quello quindi, se già non funzionasse, me la prenderei con Intel stessa. La scheda madre dice espressamente: " Not compatible with Intel® CNVi WiFi/BT module ", più che evitare quelli dell' elenco non puoi fare.
 
U

Utente cancellato 375320

Ospite
I pin della scheda m.2 rimangono quelli. Poi oh: non posso assumermi io la responsabilità.
Certo è che l' elenco di intel dei dispositivi cnvi è quello quindi, se già non funzionasse, me la prenderei con Intel stessa. La scheda madre dice espressamente: " Not compatible with Intel® CNVi WiFi/BT module ", più che evitare quelli dell' elenco non puoi fare.
Capisco, ma infatti l'unica perplessità non è solo il funzionamento.. ma che inserendola non faccia danni, vabbè bisognerebbe provare, sarebbe un ottima scelta per bypassare le classiche Pendrive Bluetooth e Wi-Fi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Capisco, ma infatti l'unica perplessità non è solo il funzionamento.. ma che inserendola non faccia danni, vabbè bisognerebbe provare, sarebbe un ottima scelta per bypassare le classiche Pendrive Bluetooth e Wi-Fi

Immagino che tu debba anche procurarti le antenne ed i cavi per collegare la scheda m.2 alle antenne. SUl pannello della mainboard ci sono i 2 buchi per le antenne ma, non essendo una scheda madre wi-fi, non sono incluse nella scatola.
 
U

Utente cancellato 375320

Ospite
Si immaginavo, era un cosa che effettivamente avevamo considerato, bhe abbiamo deciso di provarci.. incrociando le dita che vada tutto bene. Ci si aggiorna tra qualche giorno. Grazie mille per ora :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili