PROBLEMA Asrock z170 Extreme 4 errore avvio

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Buonasera a tutti!
Ho appena finito di montare i vari pezzi del pc (esclusa la GPU - perchè la sto ancora aspettando) ma visto il modello di MoBo ho provato ad avviare il pc per vedere di iniziare a farci qualcosa. In teoria (e spero proprio tanto di sbagliare) il pc dovrebbe potersi avviare anche senza una GPU installata, date le caratteristiche della Asrock z170 Extreme 4. Sfortunatamente non sembra sia così...
Appena accendo il Dr Debug della Mobo si fa un giro di numeri vari per poi fermarsi fisso sul 99. Ho provato a staccare i vari dispositivi SSD E HD per vedere se fossero quelli (avevo letto in giro che potesse esser così) ma non sembra proprio che il problema sia dovuto a quelli.
E' possibile che abbia distrutto io la scheda madre mentre la montavo? (a me sembra a posto, ma si sa mai...) Ho girato e cercato altri con sto problema su google ma anche provando ad imputar l'errore allo schermo non ne son venuto a capo... Qualcuno ha qualche idea e può aiutarmi?

Grazie in anticipo...
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il monitor come è collegato alla scheda madre? DVI, HDMI o DisplayPort?
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Il Monitor è collegato con HDMI...
(attualmente mi sa che ho anche sbagliato ad inserire la discussione nel forum. Forse dovrebbe stare in "problemi post assemblaggio")
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Scusa, sinceramente io non capisco cosa non hai montato .. dici che la GPU non ce l'hai e poi che l'hai montata

Giusta osservazione... Scusa ma ero un po' in banana io e ho scritto una cavolata. Intendevo dire la scheda madre... Invece è uscito scheda video.

Ho notato all'apertura della scheda video che i "cubi" nella parte superiore erano leggermente disallineati e leggermente ruotati... Ho subito pensato ad un difetto di fabbrica di poco conto, ma ora mi sta venendo il dubbio. Metto di seguito l'immagine della zona ma non della rotazione che intendo, in quanto non riesco a fare una foto... Tutto potrebbe esser nato da lì?
Visualizza allegato 212274
 

masinter

Utente Attivo
117
14
L'allegato (almeno a me) non si apre.
Cmq il codice 99 fa riferimento a "Problem related to PCI-E devices. Please re-install PCI-E devices or try installing them in other slots. If the problem still exists, please remove all PCI-E devices or try using another VGA card." quindi rimuovi tutto quello presente negli slot e riprova.
Ti avrei detto di verificare nel bios quale gpu è impostata (integrata cpu/dedicata) ma, a parte il fatto che dovrebbe "switchare" in automatico, il code error è appunto tutt'altro ... cmq 1 verifica la farei.
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
L'allegato (almeno a me) non si apre.
Cmq il codice 99 fa riferimento a "Problem related to PCI-E devices. Please re-install PCI-E devices or try installing them in other slots. If the problem still exists, please remove all PCI-E devices or try using another VGA card." quindi rimuovi tutto quello presente negli slot e riprova.
Ti avrei detto di verificare nel bios quale gpu è impostata (integrata cpu/dedicata) ma, a parte il fatto che dovrebbe "switchare" in automatico, il code error è appunto tutt'altro ... cmq 1 verifica la farei.

Uhm strano... l'ho uploadata su imageshack, dovrebbe risultare più accessibile: http://imageshack.com/a/img922/5871/mWzkLt.jpg
Ho provato a spostare le RAM ma l'unica cosa che è cambiata è che ora il dr debug si ferma qualche secondo sull'errore b2 e poi torna fisso sul 99. Il "b2" dovrebbe essere un errore connesso alle opzioni di inizializzazione della ROM... Sempre peggio
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Uhm strano... l'ho uploadata su imageshack, dovrebbe risultare più accessibile: http://imageshack.com/a/img922/5871/mWzkLt.jpg
Ho provato a spostare le RAM ma l'unica cosa che è cambiata è che ora il dr debug si ferma qualche secondo sull'errore b2 e poi torna fisso sul 99. Il "b2" dovrebbe essere un errore connesso alle opzioni di inizializzazione della ROM... Sempre peggio
A questo punto, io mi farei cambiare la scheda madre. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Merk e masinter

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
A questo punto, io mi farei cambiare la scheda madre. :sisi:

Adesso proverò a contattare l'assistenza e poi vedrò alla peggio di andar per l'RMA... Ahimè... ho scoperto che i "cubi" leggermente storti sono i "power phase digi power" della parte superiore della scheda, quelli sopra al processore... Non penso tuttavia che l'errore sia dovuto a quelli
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Adesso proverò a contattare l'assistenza e poi vedrò alla peggio di andar per l'RMA... Ahimè... ho scoperto che i "cubi" leggermente storti sono i "power phase digi power" della parte superiore della scheda, quelli sopra al processore... Non penso tuttavia che l'errore sia dovuto a quelli
Magari no, tuttavia la scheda si comporta in modo anomalo, dunque è passibile di sostituzione. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Merk

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Ok... Ho risolto da solo. Faccio un upgrade in caso ci sia qualche altro pirla come me in giro :D
Il pc si accendeva normalmente ma l'errore 99 mi aveva tratto in inganno: avevo tentato di avviare il pc collegandolo ad un monitor tramite l'HDMI ma, a quanto pare, questo impediva al pc di "leggere" da subito la prima schermata e, quindi, di farmi entrare nel bios. Ho comprato un adattatore DVI-HDMI e con quello tutto è andato a posto, riuscendo a caricare la prima schermata correttamente entrando nel BIOS e avviando il tutto correttamente. Il problema, morale, era che tentavo di fare il primo avvio utilizzando l'HDMI invece che una delle altre porte... Sembra che dia lo stesso problema anche su altre schede simili :)
Nel mio caso ho utilizzato la scheda video integrata, in quanto ancora non ho montato una GPU dedicata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili