PROBLEMA Asrock x79 extreme 9 e 32 GB di ram

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jackall

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi,
mi si è presentato un problema con la mia nuova macchina.
La configurazione è la seguente:

Seasonic X-series 1050W ( gold)
ASrock x79 Extreme9
Intel Xeon E5 1650
GPU Nvidia Quadro 2000
2 HDD 1TB in raid 1 ( seagate)
1 SSD Intel 180 GB in cache con un HDD da 500 GB ( seagate)
8x 4 GB Ram Kingston HyperX da 1600 ( KHX1600C9D3X2k2/8GX)
Windows 7 pro x64

Appena assemblata la workstation funzionava bene, ho installato windows e configurato i rad che andavano da dio.
Installo driver Quadro senza problemi, così come Autodesk 3D Studio max e Adobe Master collection CS6 ( tutto licenziato, sono un professionista), entrambi testati con ottimi risultati.
Mi accorgo poi che il mio collega non aveva installato i driver della mobo, quindi provvedo ad installarli io prima di cominciare a passare i dati.
Non appena ha finito di installare i driver ( procedura automatica, solo driver installati senza software aggiuntivo) ho avuto un BSOD e la macchina non si è più avviata....

Controllo il display del DR.Debug che dà code b7, per cui comincio a rimuovere banchi di ram.

Tutti i banchi di ram messi e testati singolarmente funzionano a dovere, e la WS funziona finche tengo 6 banchi installati, ma appena metto il settimo continuo ad avere il solito error code....

Tendo ad escludere il difetto sullo slot, perchè funzionava tutto a dovere prima dell'installazione dei driver Asrock ma anche aggiornando bios non risolvo nulla.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare? ( nel forum Gskill un utente col solito problema ha risolto cambiando i voltaggi ma non sono esperto di ram e preferirei prima sentire in giro)

grazie anticipatamente della disponibilità

puoi provare un banco di ram per volta negli slot 7 e 8? così vediamo se ci sono problemi agli slot oppure solo di tensione

- - - Updated - - -

ps: bella macchina ;)

puoi provare un banco di ram per volta negli slot 7 e 8? così vediamo se ci sono problemi agli slot oppure solo di tensione

- - - Updated - - -

ps: bella macchina ;)

Se metto Ram nello slot 7 o 8 non parte nemmeno, ma daltronde anche se ne metto uno sul 6 col 5 vuoto, quindi devo seguire la "gerarchia" dei banchi...

Stanotte la WS è rimasta sotto torture test di Prime per 8 ore senza problemi con 24 GB di ram Kingston ( il modello di prima) e overclock CPU a 4.3 Ghz senza dare nessun errore, quindi ho provato stamani ad inserire 4 banchi da 8 GB Corsair XM3 ( CMX8GX3M1A1333C9).
La macchina è partita ed è stata stabilmente sotto torture test per circa 4 ore, poi si è piantata ( niente BSOD, solo freeze totale con conseguente riavvio forzato) e non si riavvia più, continuando a presentare l'errore b7 sul display.

a questo punto mi chiedo se non sia davvero da mandare in RMA....

P.S: Grazie :)

- - - Updated - - -

Aspetta... devo fare una correzione, perchè guardando sul manuale mi sono accorto che gli slot non sono messi in posizione lineare...
in pratica, i banchi sono ( se si è rivolti verso la CPU) 4 alla dx della cpu e 4 alla sx della cpu, ed ho erroreamente pensato che andassero linearmente da dx verso sx...
invece la corretta "gerarchia", è:
Partendo da sx A1- A2, B1- B2 , D2-D1 , C2, C1.

Quindi gli slot che non funzionavano con 24 GB di Ram erano il B1 e B2....

Allo stato attuale la macchina funziona con 24 GB di ram Kingston, montate su qualsiasi slot ( basta rispettare la gerarchia 1-2), mentre è crashata con 4 banchi da 8 GB messi sugli slot C e D e funziona ( per ora bene ) sui banchi A e B...

Vorrei capire bene questo discorso della tensione, perchè questa WS entro un mese dovrà ospitare un sistema Quadro K5000 + Tesla K10 ( o C2075) e non vorrei rimanere a piedi....

nel bios in lettura che voltaggi ci sono?

I Settaggi sono di default a 1.5v, ma ho appena avuto conferma che la Mobo è fallata...

Memtest Eseguito con 2 kit di Ram:
I banchi da 8 GB danno un warning quando il test passa i 30 GB ( Unexpected Interrupt- Halting e poi una serie di codici in grigio )
I banchi da 4GB danno errore critico in rosso...

Gli stessi banchi, montati su una Asrock X79 extreme 6 non danno problemi e passano tutti i test....

Ho provato anche a cambiare alimentatore, CPU, dissipazione e GPU con altri che avevo in laboratorio, am nessun risultato.

L'assistenza Asrock mi ha risposto assicurandomi la compatibilità dei banchi usati ( confermato dal mio socio dato che ha ad agosto preparato 2 macchine con la stessa mobo su cui ho montato 32GB di ram Kingston su una e 64 GB di ram Corsair sull'altra)

Quindi a questo punto penso che si possa chiudere il thread dato che il problema è un difetto della Mobo....

Grazie per la disponibilità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro