DOMANDA Asrock x58 extreme3 + ram kingston HX324C11T3K4/16

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Salve a tutti, vorrei fare un upgrade della ram a basso prezzo ed un mio amico mi ha proposto queste ram ad 80 euro. Potreste darmi qualche indicazione riguardo la compatibilità di questi banchi con la mia scheda madre ed il processore che monta (i7 960)? non vorrei fare un acquisto che poi risulti sbagliato. a proposito della ram, ho cercato qualche info online notando che la ram in questione è non ecc e un-buffered. Un'altra cosa, questa scheda madre in questo momento monta 6 banchi di ram da 1 gb l'uno in triple channel. Ci sarà qualche problema a causa del passaggio in dual channel, visto che questi banchi sono 4x4 gb, quindi in dual channel? Ripeto la configurazione:

Asrock x58 extreme3 + i7 960 + ram kingston HX324C11T3K4/16 (4x4).

Grazie per le risposte
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, vorrei fare un upgrade della ram a basso prezzo ed un mio amico mi ha proposto queste ram ad 80 euro. Potreste darmi qualche indicazione riguardo la compatibilità di questi banchi con la mia scheda madre ed il processore che monta (i7 960)? non vorrei fare un acquisto che poi risulti sbagliato. a proposito della ram, ho cercato qualche info online notando che la ram in questione è non ecc e un-buffered. Un'altra cosa, questa scheda madre in questo momento monta 6 banchi di ram da 1 gb l'uno in triple channel. Ci sarà qualche problema a causa del passaggio in dual channel, visto che questi banchi sono 4x4 gb, quindi in dual channel? Ripeto la configurazione:

Asrock x58 extreme3 + i7 960 + ram kingston HX324C11T3K4/16 (4x4).

Grazie per le risposte

Ciao.

Le ram che ti hanno proposto non vanno bene quindi puoi riufiutare la proposta del tuo amico.
 

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Ciao.

Le ram che ti hanno proposto non vanno bene quindi puoi riufiutare la proposta del tuo amico.
Grazie della risposta. Potresti approfondire? Per non vanno bene intendi che il sistema non funzionerebbe proprio o che non funzionerebbe al massimo della potenza? Perché onestamente a me basterebbe solo un aumento del quantitativo. Se poi la macchina si accende e parte a me va benissimo. Grazie

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

scusate se insisto, ma il mio amico aspetta una risposta e vorrei sapere se questa ram farebbe anche solo partire il mio computer, magari anche solo facendo un downgrade della frequenza delle ram o altro. Grazie in anticipo per la risposta.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se non ho guardato male sono 2400 di frequenza, da possessore di circa una decina di X58, ti dico che probabilmente e quasi sicuramente la scheda nemmeno si avvierà.
Devi cercare ( kit da 6 sono costosissimi) kit da 1600 tipo le corsair Vengeance cl9 ed allora puoi prendere usate un kit da 4 ed un kit da 2 ognuno da 4 gb per un totale di 24 gb come ho io sulla mia Asus Rampage Formula 3

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Perfetto ora ho capito. A questo punto ho capito il tipo di ram compatibile e vi chiedo l'ultima domanda. Se mi limitassi ad acquistare solo 16 gb sfruttando solo il Dual channel e fregandomene del triple channel, farebbe qualche grossa differenza, inoltre sempre per sfruttare il Dual channel potrei anche acquistare soltanto 2 banchi da 8 al posto di 4 da 4? Grazie

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Ok quindi il problema delle ram che il mio amico mi ha proposto è la frequenza troppo alta e il fatto che siano cl11 e non cl9. A questo punto vi pongo un'ulteriore domanda. In questo momento ho installati sei banchi da 1gb di questa ram CM3X1G1600C8D da 1600 mhz e cl9 (per un rapido sguardo delle specifiche potete vedere questo link http://www.barebonekit.net/corsair-dominator-1gb-ddr3-12800-1600mhz_i_memd3x1g1600c8d.aspx). A questo punto visto che mi suggerite di mantenere il triple channel, vi chiedo se sarebbe fattibile acquistare 4 banchi di questa ram su amazon da 4 gb l'uno: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9, (https://www.amazon.it/dp/B004CRSM4I/?tag=tomsforum-21) che come specifiche mi pare sia quasi identica a quella che ho. Quindi vorrei chiedervi se fosse fattibile installare sulla scheda madre i 4 banchi della nuova ram sui primi 2 canali e 2 banchi della mia precedente ram sull'ultimo canale, in modo da mantenere il triple channel e avere 18 gb di ram. Vi pare fattibile come cosa o c'è qualche controindicazione a livello di compatibilità? (Scusate ma non sono un grande esperto quindi tendo a informarmi bene prima di spendere anche solo 1 centesimo). Grazie per le risposte.
Post unito automaticamente:

Ok quindi il problema delle ram che il mio amico mi ha proposto è la frequenza troppo alta e il fatto che siano cl11 e non cl9. A questo punto vi pongo un'ulteriore domanda. In questo momento ho installati sei banchi da 1gb di questa ram CM3X1G1600C8D da 1600 mhz e cl9 (per un rapido sguardo delle specifiche potete vedere questo link http://www.barebonekit.net/corsair-dominator-1gb-ddr3-12800-1600mhz_i_memd3x1g1600c8d.aspx). A questo punto visto che mi suggerite di mantenere il triple channel, vi chiedo se sarebbe fattibile acquistare 4 banchi di questa ram su amazon da 4 gb l'uno: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9, (https://www.amazon.it/dp/B004CRSM4I/?tag=tomsforum-21) che come specifiche mi pare sia quasi identica a quella che ho. Quindi vorrei chiedervi se fosse fattibile installare sulla scheda madre i 4 banchi della nuova ram sui primi 2 canali e 2 banchi della mia precedente ram sull'ultimo canale, in modo da mantenere il triple channel e avere 18 gb di ram. Vi pare fattibile come cosa o c'è qualche controindicazione a livello di compatibilità? (Scusate ma non sono un grande esperto quindi tendo a informarmi bene prima di spendere anche solo 1 centesimo). Grazie per le risposte.

Qualcuno sa rispondere a questo mio dubbio? Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili