PROBLEMA Asrock x58 deluxe problema USB 2.0

s1ktH

Nuovo Utente
24
0
CPU
i7 920 oc@3602 MHz
Scheda Madre
Asrock x58 Deluxe
HDD
SSD Samsung 120gb + Seagate Barracude 500gb
RAM
3x2gb Corsair dominator DDR3 1600
GPU
Nvidia GTX 580
Monitor
Samsung 27" LED Full HD
PSU
Cooler Master 520w modulare
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Win 7 Ultimate 64bit
Salve, da un po' di tempo ho un problema con un hard disk usb 2.0 esterno packard bell sulla mia scheda madre asrock x58 deluxe. Inizio dicendo che l'hard disk funziona su qualsiasi altro computer e allo stesso tempo sulla scheda madre funzionano tutte le usb. Cioè ho testato tutte le porte con vari hardware usb (cuffie 7.1, chiavette, mouse ecc ecc) e tutte funzionano. Se inserisco questo hard disk sembra quasi che non viene alimentato bene perchè fa un rumore strano quando viene attaccato e manco viene riconosciuto dal computer. Sul computer monto un alimentatore da 750w corsair e come processore un i7 920. Penso che non possa essere un problema di alimentazione!

Il mio dubbio è su qualche ottimizzazione delle usb. Se c'è qualche software che magari può aumentare le prestazioni delle usb. Le ho provate un po' tutte ma proprio non riesco a capire.

aggiungo: L'ho appena provato in ufficio su un pc con una asus maximus formula lga 775 con un intel q6600 e un alimentatore corsair 550w e funziona perfettamente! La differenza sta che a casa su qualsiasi porta l'hard disk fa bip (con la spia accesa) in ufficio funziona (sempre con la spia accesa). Leggendo on line tutti dicono sia un problema di alimentazione delle porte usb...ma possibile che una scheda madre più vecchia con un alimentatore più piccolo riescono a farlo girare mentre sul pc nuovo no?
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
ma se lo attacchi e vai in gestione disco non te lo vede proprio il sistema? avevo avuto un problema simile su una vecchia scheda madre ed avevo risolto andando nel bios ed impostando la compatibilità legacy sulle porte usb, intanto provalo su una porta usb posteriore e vai in gestione disco su windows e vedi se almeno te lo rileva
 
Ultima modifica:

s1ktH

Nuovo Utente
24
0
CPU
i7 920 oc@3602 MHz
Scheda Madre
Asrock x58 Deluxe
HDD
SSD Samsung 120gb + Seagate Barracude 500gb
RAM
3x2gb Corsair dominator DDR3 1600
GPU
Nvidia GTX 580
Monitor
Samsung 27" LED Full HD
PSU
Cooler Master 520w modulare
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Win 7 Ultimate 64bit
ma se lo attacchi e vai in gestione disco non te lo vede proprio il sistema? avevo avuto un problema simile su una vecchia scheda madre ed avevo risolto andando nel bios ed impostando la compatibilità legacy sulle porte usb, intanto provalo su una porta usb posteriore e vai in gestione disco su windows e vedi se almeno te lo rileva

il sistema proprio non lo vede...emette solo bip in continuazione. Ho provato anche cavi usb diversi per vedere se era una questione di alimentazione del cavo e l'ho provato anche su altri 2 portatili oltre al fisso in ufficio e niente, funziona su tutti tranne che a casa sul pc nuovo! Come dici tu l'ho attaccato nelle porte posteriori, ma in qualsiasi porta fa sempre lo stesso problema. Ora provo a vedere dal bios come dici tu se c'è qualche opzione che magari ho saltato, ma è difficile.

edit: Ho appena aggiornato il bios anche all'ultima versione e controllato che legacy usb sia attiva. Sinceramente non so che altro fare! Non ha assolutamente senso la cosa
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
provo a vedere le impostazioni nel bios se riesci a risolvere, ogni tanto con i vecchi hard disk succedono queste magagne purtroppo, se non risolvi neanche cosi l'unica altra scelta è formattare in fat32 e vedere se cosi il sistema lo riconosce, un problema di alimentazione dell'usb mi pare impossibile visto che hai scritto che se ci attacchi altre periferiche funzionano
 

s1ktH

Nuovo Utente
24
0
CPU
i7 920 oc@3602 MHz
Scheda Madre
Asrock x58 Deluxe
HDD
SSD Samsung 120gb + Seagate Barracude 500gb
RAM
3x2gb Corsair dominator DDR3 1600
GPU
Nvidia GTX 580
Monitor
Samsung 27" LED Full HD
PSU
Cooler Master 520w modulare
Case
Thermaltake Tsunami
OS
Win 7 Ultimate 64bit
provo a vedere le impostazioni nel bios se riesci a risolvere, ogni tanto con i vecchi hard disk succedono queste magagne purtroppo, se non risolvi neanche cosi l'unica altra scelta è formattare in fat32 e vedere se cosi il sistema lo riconosce, un problema di alimentazione dell'usb mi pare impossibile visto che hai scritto che se ci attacchi altre periferiche funzionano

l'hard disk è già in fat32! è un packard bell silver 320gb autoalimentato. La cosa mi sta snervando un po' perchè me lo fa con 2 hard disk autoalimentati praticamente! Ho provato ad inserire un'altro hard disk che uso in ufficio e anche questo si accende la spia ma non viene visto dal computer e sembra che faccia fatica a girare il disco interno. Il mio dubbio è che le porte usb della mia scheda madre non portano abbastanza potenza...ma non capisco come una scheda madre più vecchia e 2 portatili più vecchi fanno funzionare questi 2 hd e il mio pc no...
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
l'hard disk è già in fat32! è un packard bell silver 320gb autoalimentato. La cosa mi sta snervando un po' perchè me lo fa con 2 hard disk autoalimentati praticamente! Ho provato ad inserire un'altro hard disk che uso in ufficio e anche questo si accende la spia ma non viene visto dal computer e sembra che faccia fatica a girare il disco interno. Il mio dubbio è che le porte usb della mia scheda madre non portano abbastanza potenza...ma non capisco come una scheda madre più vecchia e 2 portatili più vecchi fanno funzionare questi 2 hd e il mio pc no...
mi sembra abbastanza impossibile che non portano abbastanza corrente, è più probabile un'incompatibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili