Asrock VIA/775V88+ - da freddo non riconosce SATA1

Pubblicità

robotics

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,

Un amico mi ha regalato una scheda madre Asrock VIA/775V88+, con cui mi sono costruito un PC da usare come muletto.

Mi presenta però un difetto fastidioso e cioè accendendolo da freddo, non mi riconosce l' HD collegato alla porta SATA1, mentre per quello sulla SATA2 nessun problema. Dopo 3 o 4 reset (dal pulsante sul davanti), lo vede tranquillamente.

Anche scambiando i 2 HD (e quindi i 2 cavi SATA), la porta SATA1 è quella che da freddo non riconosce il device collegato.

Ho provato a staccare la batteria tampone, in quanto il bios di default si setta su RAID e tramite l' apposita utility (a cui si accede con il tasto TAB), la scheda dovrebbe riconoscere i device SATA collegati, ma nulla da fare con la porta SATA1.
Secondo voi da cosa può dipendere ?

Grazie a tutti !

Visto che hai fatto la prova di scambiare le due unità disco, purtroppo l'unica spiegazione che mi pare plausibile è che la porta n. 1 sia difettosa, a causa di usura (o di qualche inconveniente capitato al pc in precedenza, visto che la scheda è usata).

Il mio amico sostiene che a lui ha sempre funzionato..
So che a settembre ha aggiornato il bios all' ultima versione e mi viene da pensare che qualcosa sia andato storto, anche se tecnicamente mi sembra strano..

Se l'aggiornamento del bios fosse andato storto, la scheda non si sarebbe più avviata; è vero che a volte aggiornando il bios possono insorgere problemi, ma i sintomi da te descritti, e le prove da te compiute, mi fanno pensare alla semplice usura: la scheda è ormai vecchiotta. Si può però controllare una cosa: i due hard disk sono sata 2?

L' hard disk sulla porta SATA2 si, mentre l' SSD sulla SATA1 (quella critica), è SATAIII !
Montare un SSD su di una scheda così datata è pressoché inutile: le due porte sata messe a disposizione dal southbridge VIA VT 8237 di questa scheda madre sono conformi allo standard sata 1 (150 Mb/s), fattore che limita a tal punto le prestazioni di un SSD da renderle in pratica uguali a quelle di un hard disk normale, o poco più. Inoltre le porte sata del southbridge VT 8237, proprio perché sata 1, hanno problemi a riconoscere periferiche con interfaccia sata 2 o sata 3. Sono noti diversi problemi di incompatibilità con hard disk sata 2: in alcuni casi l'hard disk non viene riconosciuto per nulla, dunque la tua situazione è relativamente fortunata. Ti consiglio di limitare l'interfaccia dell'hard disk al sata 1 (anche se non ti ha dato problemi, meglio prevenire), è possibile farlo inserendo un jumper (consulta lo schema stampato sull'hard disk stesso, oppure il sito internet del produttore). Per quanto riguarda il disco SSD, non è possibile far nulla, e il mio consiglio è quello di sostituirlo con un hard disk usato (visto l'uso del pc come muletto) con interfaccia sata 1, oppure sata 2, limitata al sata 1 tramite jumper. Il disco SSD lo potrai usare su di un pc più recente, che non abbia tutte queste limitazioni.

Ho avuto la sorella, la K7V88 (per piattaforma AMD). Prestazioni ottime, ma lo stesso tuo difetto dopo 3-4 anni di utilizzo. Motivo del decesso? Non vedeva più nulla su nessuna porta SATA.
Cercai in lungo ed in largo e da un forum americano sono venuto a conoscenza della poca longevità del Southbridge... E' il destino dei chipset VIA...
Io ti auguro che sia solo una "incompatibilità" con l' SSD, ma considera la possibilità che i "reset" potrebbero diventare infiniti... (una grattata puoi anche farla!)

Ho avuto la sorella, la K7V88 (per piattaforma AMD). Prestazioni ottime, ma lo stesso tuo difetto dopo 3-4 anni di utilizzo. Motivo del decesso? Non vedeva più nulla su nessuna porta SATA.
Cercai in lungo ed in largo e da un forum americano sono venuto a conoscenza della poca longevità del Southbridge... E' il destino dei chipset VIA...
Io ti auguro che sia solo una "incompatibilità" con l' SSD, ma considera la possibilità che i "reset" potrebbero diventare infiniti... (una grattata puoi anche farla!)

Ciao, rispondendo anche a serassone, se utilizzo la porta SATA2, i dischi vengono riconosciuti al 1° colpo, compreso l' SSD.
Quindi, non è un' incompatibilità con l' SSD perchè attualmente sto bootando dal SATA2 e va benissimo..è proprio un problema della porta SATA1, di cui tra l'altro stasera ho avuto la controprova perchè con un phon ho scaldato per circa 15 secondi la zona dei connettori e come per miracolo la SATA1 ha visto al 1° colpo l' HD collegato...!
Quindi, come dice jahn101, il chip VIA potrebe essere fallato; oppure qualche componente attinente...

A proposito, cosa intendi per "grattata" ??

Ai gioielli di famiglia, in senso scaramantico!
:asd:

:-) Si quello è vero...
Diciamo che potrei tenerlo anche così...il boot lo faccio dal SATA2 e sul SATA1 ci ho messo l' HD secondario...dopo 30 secondi probabilmente "qualcosa" si è già scaldato ed inizia a riconoscerlo..
Ripeto, sono bastati 15 sec. di phon, quindi nemmeno un calore eccessivo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro