DOMANDA ASROCK P45DE3 & DDR3 Dominator GT 2133

Pubblicità

SilverRaion

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti!

Vi espongo un piccolo dubbio che mi stà perseguitando da quando ho avuto una malsana idea! :retard:

Tempo fa ho assemblato un HTPC da mettere sotto la TV nel salotto... essendo io un amante di PC, con il passare del tempo avevo accumulato abbastanza "risorse" per assemblare un computer con la seguente configurazione:

Scheda madre - P5QL-E
CPU - Q9550
RAM - 8GB DDR2 Corsair Dominator 1066
Scheda Video - HD5770 Vapor-X
HDD - Caviar Blue 500GB
Ali - LC Green Power 650

Ora il problema è nato proprio in seguito alla mia ostinazione di voler sfruttare gli 8gb di Ram su questa configurazione.. cosa che non sono mai riuscito a fare.. infatti per qualche strano motivo questa configurazione riesce a supportare stabilmente solo fino a 6GB... l'ultimo modulo manda in crisi tutto quanto... ho provato di tutto anche ad aumentare tensioni di RAM e Northbridge.. ma niente... all'installazione del 4° modulo di Dominator ecco che arrivano i crash o peggio ancora il pc non si avvia nemmeno...

Preso dallo sconforto ed essendomi "casualmente" imbattuto in una Asrock P45DE3 a buon prezzo me la sono accaparrata e sono in attesa che mi arrivi.. perchè proprio tale scheda? non avrei fatto prima a vendere tutto quanto e cercare di acquistare magari un i3? :look: ..indubbiamente questo è vero.. ma sono veramente affezionato al mio fido Q9550...quante ne abbiamo passate assieme!!! :rock:

Ed ecco che la mia malsana idea ha preso piede...ovvero secondo voi è possibile un "gemellaggio" tra Asrock P45DE3 e 4 moduli da 2GB di DDR3 Dominator GT 2133?

Questi moduli DDR3 che ho citato li andrei a recuperare dal PC principale, sul quale vorrei installare almeno 16GB di RAM (quale modello e marca ancora da definire..ma certo non Corsair...ho voglia di novità! :asd:)....non dico che le Dominator GT riescano ad andare a 2133 su una P45DE3..ma se riuscissi a meterle stabilmente a 1600 impostando timing più aggressivi dei 9-10-9-24 di default, questo per me sarebbe già una conquista....oddio.. a dire il vero sarebbe una conquista se riuscissi a far lavorare stabilmente tutti e 4 i moduli sulla Asrock..

Ora lascio la parola a voi che senza ombra di dubbio avete una conoscenza sconfinata su questi dettagli :figo:

Un grazie già da ora per chiunque mi darà anche solo un'opinione :luxhello:

ciao e benvenuto
senza fsb a 1600, le ram non andranno mai a 1600,quindi dovrai oc la cpu
quell asrock è molto penosa, anzi direi molto penosa assai, non è detto nemmeno ne regga 2 a 1600,figuriamoci 4...
per i 16 giga sulla prima config, mi sa proprio che il limite fisico è 2GB per slot quindi 8...

ciao e benvenuto
senza fsb a 1600, le ram non andranno mai a 1600,quindi dovrai oc la cpu
quell asrock è molto penosa, anzi direi molto penosa assai, non è detto nemmeno ne regga 2 a 1600,figuriamoci 4...

Ciao e grazie per la risposta!

Hummm quindi da quanto dici, devo dedurre che almeno con quella scheda madre non abbia molte possibilità di sfruttare almeno un minimo quegli 8gb di dominator...sinceramente tenere delle dominator GT 2133 a 1333 mi sembrerebbe solo uno spreco..comunque sia, il fato ha voluto che per una serie di sfortunati eventi la transazione per la asrock citata non sia andata a buon fine...almeno il rimborso è stato veloce...

A questo punto sapresti consigliarmi una scheda 775 sulla quale potrei aspettarmi di sfruttare almeno a 1600 (anche applicando un poco di OC sul prioco) tutti gli 8gb di Corsair?

per i 16 giga sulla prima config, mi sa proprio che il limite fisico è 2GB per slot quindi 8...

Hemmmmm...qui qualcosa mi sfugge...
Da cosa deduci che non potrei installare 16gb di memoria sul mio primo pc?

Chiedo perché non avendo minimamente descritto la configurazione del computer... non capisco se magari mi sono espresso male io o cosa :D

semplice, su socket 775 si contano sulle dita di una mano le mobo che reggono 4GB per slot ;) e sono tutte di tipo ddr3 e leggono comunque ram molto semplici tipo corsair value

semplice, su socket 775 si contano sulle dita di una mano le mobo che reggono 4GB per slot ;) e sono tutte di tipo ddr3 e leggono comunque ram molto semplici tipo corsair value

Ma io non ho mai detto che il mio pc principale è basato su socket 775 :D

Comunque a questo punto mi sono deciso.. se ho la fortuna di trovare qualche altra scheda madre 775 che supporti le DDR3 a buon prezzo, faccio l'acquisto e vedo che esce fuori con le Dominator GT... male che vada le vendo e mi prendo un kit molto semplice (ed economico soprattutto ;)) da affiancare al Q9550, mentre per il pc principale ho dato un'occhio in giro e penso di orientarmi su qualcosa come le G.Skill F3-2400C10D-16GTX... effettivamente queste mi piacciono parecchio e con 2 banchi da 8GB l'uno penso che poi sarei a posto per diverso tempo! :trotta:

Grazie per l'aiutooooo! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro