Asrock o Asus... il dilemma ;)

a578ale

Nuovo Utente
29
1
Ciao a tutti... nel prossimo mese mi appresto ad assemblare il mio primo PC e sono fortemente indeciso su che scheda madre prendere: il mio progetto era quello di prendere un i7-4790k, 8gb di RAM e come disssipatore aspettare l'uscita del raijintek triton. E adesso veniamo al dilemma della MB, con 150 euro di budget sobo indeciso tra la Asus maximus vii ranger e la asrock z97 fatal1ty professional, voi quale scegliereste e perche?
Grazie mille dell'aiuto
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sceglierei Asrock, perché ultimamente Asus è scesa di qualità, e il rischio è di avere problemi... In alternativa, a 150 €, una Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7 oppure una MSI Z97 MPower.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

a578ale

Nuovo Utente
29
1
Intanto grazie della risposta... La gigabyte sinceramente non mi ispira fiducia e la Mpower é per me la migliore tra quelle elencate ma gialla propri non saprei come abbinarla :'(
 

EduardeLL

Utente Attivo
439
38
CPU
i5 4690k+ macho hr-02
Scheda Madre
gigabyte z97x soc force
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
gskill ares 1600mhz cl9 2x4gb
GPU
msi 290x lightning
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
cm b700
Case
aerocool xpredator x3
OS
w7/8
Intanto grazie della risposta... La gigabyte sinceramente non mi ispira fiducia e la Mpower é per me la migliore tra quelle elencate ma gialla propri non saprei come abbinarla :'(

Gigabyte ha prodotto le migliori mobo z97, su tutta la fascia. Solo asrock la pareggia nella fascia bassa e msi in quella medio-alta.

Ti consiglio :
gigabyte ud5h o gaming7
come alternativa
asrock extreme6(lascia stare la fatal1ty)
msi gaming7 o mpower
asus nada de nada.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: serassone

hyxperya

Utente Attivo
143
4
Salve, volevo chiedere se i concetti esposti sopra come anche in altri numerosi post, valgono anche per schede di fascia altissima come asus rog rampage V. Nelle recensioni dei siti ha preso sempre il massimo dei voti rispetto alla concorrenza. Non riesco ancora a credere che asus non sia più quella di un tempo.
 

EduardeLL

Utente Attivo
439
38
CPU
i5 4690k+ macho hr-02
Scheda Madre
gigabyte z97x soc force
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
gskill ares 1600mhz cl9 2x4gb
GPU
msi 290x lightning
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
cm b700
Case
aerocool xpredator x3
OS
w7/8
Salve, volevo chiedere se i concetti esposti sopra come anche in altri numerosi post, valgono anche per schede di fascia altissima come asus rog rampage V. Nelle recensioni dei siti ha preso sempre il massimo dei voti rispetto alla concorrenza. Non riesco ancora a credere che asus non sia più quella di un tempo.
Sulla fascia altissima troviamo gigabyte socforce seguita da asrock oc formula e msi xpower. Asus manco lontanamente ci si avvicina.
Ultimamente i prodotti asus sono solo pieni di fronzoli tipo rog, strix e cavolate varie. Manca la sostanza, il servizio assistenza e gli slot ram che non si rompono.
 

hyxperya

Utente Attivo
143
4
Scusa ma in base a cosa motivi la tua risposta? Sul web ci sono numerosi siti che confrontano tutte queste schede e anche se la differenza non sia molta la rampage ne esce sempre super elogiata facendo il pieno dei premi attribuiti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I siti giornalistici ricevono esemplari selezionati, però poi nei forum vengono fuori i problemi riscontrati dagli utenti che le schede se le comprano in negozio. La qualità media di Asus è scesa, questa è una valutazione che anch'io mi sento di fare, basandomi sulla mia esperienza in questo forum negli ultimi 5 anni.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
I siti giornalistici ricevono esemplari selezionati, però poi nei forum vengono fuori i problemi riscontrati dagli utenti che le schede se le comprano in negozio. La qualità media di Asus è scesa, questa è una valutazione che anch'io mi sento di fare, basandomi sulla mia esperienza in questo forum negli ultimi 5 anni.

Quoto.. Tra Sabertooth, RoG, Gryphoon e VGA DirectCU ogni giorno c'è l'asus party sul forum. Tra l'altro definire le RoG di fascia altissima è abbastanza errato. Sono schede di fascia medio-alta, piene di features che non serviranno mai a nessuno se non per mettersi in mostra, con dei prezzi fuori dal mondo. Da ASUS bisogna stare lontani, sperando che vengano tempi migliori.

Purtroppo ho anche a che fare con laboratori affiliati asus, che per anni hanno campato vendendo solo questa marca, ma da un bel po' di tempo si stanno adattando... I problemi più grandi si hanno con l'assistenza. Le schede inviate vengono sostituite con ricondizionate e rispedite in imballaggi di carta velina, quindi spesso arrivano anche rotte. Per non parlare delle volte in cui tornano con lo stesso identico problema con il quale sono partite.

E pensare che siano gli stessi centri asus a consigliare di rifugiarsi in altre marche mi fa pensare effettivamente. MSI, secondo me, ultimamente non è male. Gigabyte resta il top del top, ma dire che pareggia con asrock solo nella fascia bassa è eccessivo. ASRock, per i prezzi che fa, sforna schede veramente valide e solide, prive di fronzoli estetici e di funzioni inutili, puntando molto alla sostanza.

Per quanto riguarda le recensioni, quoto al 100%. Le testate giornalistiche ricevono modelli sicuramente funzionanti, testati da,lle varie marche per mostrare le capacità di un esemplare fortunato di quel dato prodotto. Non bisogna mai fidarsi, per questo comprare al day one è sempre rischioso. Bisogna aspettare che la gente comune inserisca i vari problemi sui forum prima di fare statistiche.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!