PROBLEMA Asrock H270 Pro4 No Boot

master83

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,sono Matteo e sono nuovo del Forum.

Cercando un pò ho trovato la presente discussione che mi interessava in quanto sono nella stessa situazione di Dagon. Spiego meglio.
Ho assemblato un pc con i seguenti componenti:
Mobo Asrock H270M Pro4
CPU Intel I5-7400 kaby
PSU Thermaltake Smart SE 530W (Haswell ready)
2x 8Gb Corsair Vengeance LPX 2400Mhz CL14 CMK16GX4M2A2400C14R
SSD Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2
2x ventole aggiuntive Artic F12 PWM

Al primo avvio il pc si accende (spie e ventole) ma il monitor invece non da segno. Ho provato ad utilizzare sia la porta HDMI integrata della Mobo, sia la porta DVI. Niente da fare.

Cosa potrebbe essere?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,sono Matteo e sono nuovo del Forum.

Cercando un pò ho trovato la presente discussione che mi interessava in quanto sono nella stessa situazione di Dagon. Spiego meglio.
Ho assemblato un pc con i seguenti componenti:
Mobo Asrock H270M Pro4
CPU Intel I5-7400 kaby
PSU Thermaltake Smart SE 530W (Haswell ready)
2x 8Gb Corsair Vengeance LPX 2400Mhz CL14 CMK16GX4M2A2400C14R
SSD Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2
2x ventole aggiuntive Artic F12 PWM

Al primo avvio il pc si accende (spie e ventole) ma il monitor invece non da segno. Ho provato ad utilizzare sia la porta HDMI integrata della Mobo, sia la porta DVI. Niente da fare.

Cosa potrebbe essere?
Ciao, benvenuto nel forum. :)
Ricontrolla tutti i cablaggi elettrici, in particolare i due connettori ATX della scheda madre, quello a 24 pin e quello a 8 pin, i quali devono essere collegati entrambi. Potrebbe anche solo essere un problema di visualizzazione del bios, hai provato ad avviare un supporto di installazione di un sistema operativo, in modo da stabilire se il pc funziona regolarmente, oppure no?
 

master83

Nuovo Utente
4
0
Ciao, benvenuto nel forum. :)
Ricontrolla tutti i cablaggi elettrici, in particolare i due connettori ATX della scheda madre, quello a 24 pin e quello a 8 pin, i quali devono essere collegati entrambi. Potrebbe anche solo essere un problema di visualizzazione del bios, hai provato ad avviare un supporto di installazione di un sistema operativo, in modo da stabilire se il pc funziona regolarmente, oppure no?
Grazie mille della celere risposta!
Scusa ma non sono troppo ferrato....cosa mi consiglieresti di fare?
Come faccio ad avviare un supporto di installazione se non vedo nulla a schermo? Al momento ho Windows 10 Pro in una chiavetta pronto da bootare...ma non riuscendo ad entrare (vedere) il BIOS sono nella cacca!
Ad ogni modo questa sera appena arrivo a casa provo a ricontrollare un pò tutto il cablaggio ed incrocio le dita!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille della celere risposta!
Scusa ma non sono troppo ferrato....cosa mi consiglieresti di fare?
Come faccio ad avviare un supporto di installazione se non vedo nulla a schermo? Al momento ho Windows 10 Pro in una chiavetta pronto da bootare...ma non riuscendo ad entrare (vedere) il BIOS sono nella cacca!
Ad ogni modo questa sera appena arrivo a casa provo a ricontrollare un pò tutto il cablaggio ed incrocio le dita!
Se il pc è nuovo, e l'unità SSD è vuota, appena montata, non occorre toccare nulla nel bios: nel pc non è presente alcun sistema operativo, dunque è sufficiente inserire qualsiasi supporto avviabile, e il pc partirà da questo. All'avvio il bios cerca sui vari dispositivi di massa la presenza di un sistema avviabile, e non trovandolo l'avvio fallisce e viene visualizzato (quando si riesce a vederlo, ovviamente... :)) un messaggio di errore "OS not found" o qualcosa di simile. Inserendo la penna usb di installazione di Windows 10, questa diventa l'unico dispositivo avviabile presente, e il bios, tutto contento :D :), avvia il setup di Windows 10, perché non trova altro da avviare. ;) ;) Se il problema di mancata visualizzazione riguarda solo le schermate del bios, a un certo punto, dopo aver avviato l'installazione, qualcosa sicuramente si vedrà a schermo; se il problema è più grave, e il pc si accende, ma il boot non viene avviato, allora non succederà nulla. :sisi:
Per quanto riguarda il controllo del cablaggio elettrico, devi controllare le prese ATX, quelle indicate:
H270M Pro4(L2)_resize.jpg
 

master83

Nuovo Utente
4
0
Se il pc è nuovo, e l'unità SSD è vuota, appena montata, non occorre toccare nulla nel bios: nel pc non è presente alcun sistema operativo, dunque è sufficiente inserire qualsiasi supporto avviabile, e il pc partirà da questo. All'avvio il bios cerca sui vari dispositivi di massa la presenza di un sistema avviabile, e non trovandolo l'avvio fallisce e viene visualizzato (quando si riesce a vederlo, ovviamente... :)) un messaggio di errore "OS not found" o qualcosa di simile. Inserendo la penna usb di installazione di Windows 10, questa diventa l'unico dispositivo avviabile presente, e il bios, tutto contento :D :), avvia il setup di Windows 10, perché non trova altro da avviare. ;) ;) Se il problema di mancata visualizzazione riguarda solo le schermate del bios, a un certo punto, dopo aver avviato l'installazione, qualcosa sicuramente si vedrà a schermo; se il problema è più grave, e il pc si accende, ma il boot non viene avviato, allora non succederà nulla. :sisi:
Per quanto riguarda il controllo del cablaggio elettrico, devi controllare le prese ATX, quelle indicate:
Visualizza allegato 268879
Niente da fare.
Ho provato ad inserire la penna USB con Windows 10 ma nulla, sul monitor non appare niente.
Ho provato a scrivere anche al supporto AsRock e l'unico consiglio che mi hanno dato al momento è quello di provare a resettare la CMOS, oltre a verificare il collegamento dei cavi ATX/CPU (che ho già verificato essere corretto).

Spero di risolverla a breve...due ballssssss
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Niente da fare.
Ho provato ad inserire la penna USB con Windows 10 ma nulla, sul monitor non appare niente.
Ho provato a scrivere anche al supporto AsRock e l'unico consiglio che mi hanno dato al momento è quello di provare a resettare la CMOS, oltre a verificare il collegamento dei cavi ATX/CPU (che ho già verificato essere corretto).

Spero di risolverla a breve...due ballssssss
Togli uno dei due moduli di ram e prova ad accendere, se non capita nulla prova l'altro modulo, sempre da solo, può darsi che uno dei due sia difettoso.
 

dukegb

Utente Attivo
5
0
CPU
i7
Anche a me è capitato che NON si avviava malgrado tutto fosse esattamente collegato. Staccato la batteria ed il cavo video. Collegato con cavo VGA. e fatto ripartire SENZA reinserire la batteria, a quel punto è comparsa la schermata del BIOS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!