Asrock asrock x370 mini itx + ram

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Buongiorno a tutti,
ho un problema di cui me ne sono accorto in maniera molto casuale.
Ho la scheda madre in oggetto e ho comprato un anno fa delle RAM Corsair Vengenace LPX 3000 Mhz 2x16 CL15.
Avevo controllato sul sito di asrock per capire la compatibilità e ho visto che lo sono.

Ho notato, pero', sin da subito, che non era solo da attivare il profilo XMP nel bios. Andavano anche impostati dei valori manuali che avevo trovato casualmente su un sito.

Sono riuscito a configurarle e giravano tranquillamente a 3000 Mhz.

Qualche giorno fa (forse per aggiornamenti bios o non so cosa), mi sono accorto che stanno ri-lavorando a 2133 Mhz. E non c'è modo di farle tornare ai 3000.

Qualcuno, SICURAMENTE più bravo di me, riesce a darmi supporto ?

Grazie mille !

Luca
 

danielerapido

Utente Attivo
29
1
ciao,
il bios da solo non si aggiorna.
il mio consiglio è di resettare il bios e provare a riattivare il profilo xmp.
O in alternativa imposta manualmente tu le ram alla frequenza di 2933 mhz.
fammi sapere

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Buongiorno a tutti,
ho un problema di cui me ne sono accorto in maniera molto casuale.
Ho la scheda madre in oggetto e ho comprato un anno fa delle RAM Corsair Vengenace LPX 3000 Mhz 2x16 CL15.
Avevo controllato sul sito di asrock per capire la compatibilità e ho visto che lo sono.

Ho notato, pero', sin da subito, che non era solo da attivare il profilo XMP nel bios. Andavano anche impostati dei valori manuali che avevo trovato casualmente su un sito.

Sono riuscito a configurarle e giravano tranquillamente a 3000 Mhz.

Qualche giorno fa (forse per aggiornamenti bios o non so cosa), mi sono accorto che stanno ri-lavorando a 2133 Mhz. E non c'è modo di farle tornare ai 3000.

Qualcuno, SICURAMENTE più bravo di me, riesce a darmi supporto ?

Grazie mille !

Luca
Probabilmente il sistema non era stabile e ad un avvio il BIOS si è resettato nella sua configurazione più stabile. Cioè con le ram alla frequenza così bassa. Prova ad andare sul sito di asrock e verificare se c'è un BIOS più recente in modo da aggiornare il tuo. L'aggiornamento del BIOS è un'operazione molto semplice ma non esente da rischi. Se nel processo di aggiornamento salta la corrente ed il PC si spenge rischi di compromettere la scheda madre. Tutta la procedura dura veramente una manciata di minuti, assicurati magari che in casa non ci siano troppi carichi elettrici già in atto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Il BIOS lo tengo costantemente aggiornato.
Ricordo che il profilo XMP non veniva caricato in automatico, ma avevo modificato qualche impostazione manualmente (leggendo qualche forum) ma ora non va più. E' sicuramente qualcosa legato ai timing. Ma non so cosa fare !
Post unito automaticamente:

ciao,
il bios da solo non si aggiorna.
il mio consiglio è di resettare il bios e provare a riattivare il profilo xmp.
O in alternativa imposta manualmente tu le ram alla frequenza di 2933 mhz.
fammi sapere

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Non so come resettare il BIOS (ma posso provare a cercare). Per ora ho letto diversi post, anche quelli nei quali si dice che a 3000 forse non va ma va a 2933. Le sto provando tutte ma con scarsi risultati. Ho paura che bisogna agire su qualche timing
 

danielerapido

Utente Attivo
29
1
se cerchi bene dentro il bios troverai l'opzione per il reset. una volta resettato metti in manuale la frequenza 2933 mhz senza toccare i timing e dovrebbe andare. fammi sapere

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
se cerchi bene dentro il bios troverai l'opzione per il reset. una volta resettato metti in manuale la frequenza 2933 mhz senza toccare i timing e dovrebbe andare. fammi sapere

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Ho fatto il reset del bios (quando sono rientrato nel bios mi aveva resettato tutti i timing), ma vi è il profilo XMP (che ti allego come immagine) che rimane già con impostazioni di default. Caricandolo non va. Se invece metto su auto e carico 2933 non va uguale. 340478
 

danielerapido

Utente Attivo
29
1
scendi di frequenza in auto e metti 2600mhz. Il bios riconosce tutti e due i banchi di ram?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Probabilmente non avevo staccata la batteria, perchè i profili salvati sul bios mi sono rimasti. Cosi ho cercato bene dove sta e ho fatto in questo modo:
staccato alimentatore, premuto tasto power per una decina di secondi
spostato il cleam cmos da 1-2 a 2-3 e staccato la batteria.
Ho aspettato 5 minuti e ho riattaccato tutto.
tornando nel bios mi rimangono i profili.
Segno che non ho resettato nulla ?
Cosa sbaglio ?
Post unito automaticamente:

scendi di frequenza in auto e metti 2600mhz. Il bios riconosce tutti e due i banchi di ram?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
si il bios riconosce i 32 giga di memoria
Post unito automaticamente:

340481
 

danielerapido

Utente Attivo
29
1
staccare l'alimentazione ma la batteria deve rimanere attaccata alla mobo e spostare il jumper dalla posizione 1_2 alla posizione 2_3 per poco più di 10 secondi. rimettere dalla 2_3 alla 1_2 e in questo modo il bios si resetta

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Ma vi è una procedura da seguire ben precisa per il reset ? sul manuale non è nulla di trascendentale, dice solo di staccare per 5 secondi il cleam cmos da 1-2 a 2-3. e per resettare password, orario etc... bisogna staccare anche la batteria
Post unito automaticamente:

staccare l'alimentazione ma la batteria deve rimanere attaccata alla mobo e spostare il jumper dalla posizione 1_2 alla posizione 2_3 per poco più di 10 secondi. rimettere dalla 2_3 alla 1_2 e in questo modo il bios si resetta

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Fatto Daniele. Non cambia nulla
Ho fatto esattamente cosi:
staccato alimentatore
tenuto premuto per fare in modo che non ci fosse più corrette 100%
spostato il jumper da 1-2 a 2-3
rimesso a 1-2
 

danielerapido

Utente Attivo
29
1
si esatto. ma alla fine anche se si resetta l'orario e la data non è un problema. l'importante è resettare il bios e mettere la frequenza delle ram a 2933mhz senza toccare i timings

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Come faccio a capire se si è resettata ? Se rimangono due profili che avevo salvato nel tempo io, presumo che non sia resettato. Corretto ?
Post unito automaticamente:

Ho lasciato tutto su automatico cambiando solo frequenza a 2933.
Questo è cpuz 340483
 
Ultima modifica:

danielerapido

Utente Attivo
29
1
stanno lavorando a 2133 mhz. potresti fare lo screen dell'opzione 2933 mhz dal bios? inoltre vedi se hai modo di poter disattivare il profilo xmp.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili