ASROCK AB350 PRO4 CREARE UN RAID

oillio

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, sto diventando matto per la creazione di un raid con questa scheda madre, il sistema operativo è installato su un supporto ssd m2, mentre vorrei fare un raid1 con 2 dischi sul sata1 e sata2, ma quando creo il raid, non mi fa il boot dal ssdm2, sul bios vede come raid anche l'ssd m2 e non parte il sistema operativo, se invece tolgo il raid dal sata, posso fare il boot dal ssd m2.
Ora mi chiedo, ha senso fare un raid 1 hardware per un backup dati? o posso tranquillmanente farlo da windows?

Il sistema operativo è Windows server 2016.

Grazie a tutti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, sto diventando matto per la creazione di un raid con questa scheda madre, il sistema operativo è installato su un supporto ssd m2, mentre vorrei fare un raid1 con 2 dischi sul sata1 e sata2, ma quando creo il raid, non mi fa il boot dal ssdm2, sul bios vede come raid anche l'ssd m2 e non parte il sistema operativo, se invece tolgo il raid dal sata, posso fare il boot dal ssd m2.
Ora mi chiedo, ha senso fare un raid 1 hardware per un backup dati? o posso tranquillmanente farlo da windows?

Il sistema operativo è Windows server 2016.

Grazie a tutti.
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Il chipset B350 gestisce con difficoltà le configurazioni RAID, anche un altro utente del forum ha avuto problemi qualche tempo fa. Se si ha la necessità di realizzare volumi RAID, sarebbe meglio acquistare una scheda madre con il chipset X370 (o con il recente X470), che è maggiormente predisposto per questo. Potresti a questo punto realizzare il volume da Windows.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, sto diventando matto per la creazione di un raid con questa scheda madre, il sistema operativo è installato su un supporto ssd m2, mentre vorrei fare un raid1 con 2 dischi sul sata1 e sata2, ma quando creo il raid, non mi fa il boot dal ssdm2, sul bios vede come raid anche l'ssd m2 e non parte il sistema operativo, se invece tolgo il raid dal sata, posso fare il boot dal ssd m2.
Ora mi chiedo, ha senso fare un raid 1 hardware per un backup dati? o posso tranquillmanente farlo da windows?

Il sistema operativo è Windows server 2016.

Grazie a tutti.

Ciao :)

Che ssd M.2 hai?

Il raid 1 (e agli tipi di raid) non permette affatto di proteggere i dati ed infatti non c' entra nulla con il backup. Il raid 1 è stato inventato solamente per avere la continuità del servizio. Poi ad esso bisogna affiancare una soluzione di backup.

Se a te non serve la continuità del servizio non devi fare il raid 1 ma devi solamente adottare una soluzione di backup.

Per fare il raid hardware serve un controller hardware raid che non è presente nelle schede madri.

Anche la tua scheda madre (come tutte) ha il software raid. Tramite il Bios è possibile gestire la configurazione del Raid ma sarà il sistema operativo tramite il kernel (il cuore del sistema operativo) ed i driver ad occuparsi di processare effettivamente i dati. L' hardware utilizzato sarà il processore.

Invece con un controller hardware raid è la scheda a gestire direttamente il raid occupandosi anche di processerai i dati secondo la configurazione scelta.

Non se con Window server 2016 la situazione è cambiata ma fino a Windows server 2012 R2 il raid 1 fatto usando il software raid è inutile visto che se succede un qualsiasi problema il sistema operativo Windows non si avvia, non è possibile accedere ai dati e non c'è quindi la continuità del servizio.


Come soluzione di backup puoi usare un hard disk esterno che colleghi solamente per fare il backup ed una volta finito lo scolleghi. Oppure utilizzi un Nas o le unità a nastro.
Poi per un ulteriore precauzione potresti adottare una soluzione per il backup della soluzione di backup così in caso di problemi anche la soluzione di backup avresti un secondo backup per recuperare i dati.
 

quizface

Utente Èlite
15,241
5,226
Ciao a tutti, sto diventando matto per la creazione di un raid con questa scheda madre, il sistema operativo è installato su un supporto ssd m2, mentre vorrei fare un raid1 con 2 dischi sul sata1 e sata2, ma quando creo il raid, non mi fa il boot dal ssdm2, sul bios vede come raid anche l'ssd m2 e non parte il sistema operativo, se invece tolgo il raid dal sata, posso fare il boot dal ssd m2.
Ora mi chiedo, ha senso fare un raid 1 hardware per un backup dati? o posso tranquillmanente farlo da windows?

Il sistema operativo è Windows server 2016.

Grazie a tutti.
Preso dal manuale:

Storage
• 4 x SATA3 6.0 Gb/s Connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1 and RAID 10), NCQ, AHCI and Hot Plug*
• 2 x SATA3 6.0 Gb/s Connectors by ASMedia ASM1061, support NCQ, AHCI and Hot Plug * M2_2 and SATA3_3 share lanes. If either one of them is in use, the other one will be disabled.
• 1 x Ultra M.2 Socket (M2_1), supports type 2242/2260/2280 M.2 PCI Express module up to Gen3 x4 (32 Gb/s) (with Ryzen CPU) or Gen3 x2 (16 Gb/s) (with A-Series APU)**
• 1 x M.2 Socket (M2_2), supports type 2230/2242/2260/2280/22110 M.2 SATA3 6.0 Gb/s module**
** If M2_1 is occupied, PCIE4 will be disabled.
** Supports NVMe SSD as boot disks
** Supports ASRock U.2 Kit
quindi controlla bene dove hai collegato i dischi
In oltre non mi pare possibile nel BIOS separare due dischi per fare il RAID, o tutto raid o tutto AHCI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!