Aspettare la 980 Ti o 970 adesso?

Pubblicità

Double M

Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
105
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere se mi conviene aspettare questa fantomatica 980 Ti oppure ''accontentarmi'' della 970 HOF della Galax (oppure kfa2 :boh:), però non sono molto convinto della 970, nonostante sia una signora scheda, per due motivi, uno lo conoscete già :utonto:, e l'altro sarebbe che in futuro cambierò monitor con un 1440p da 144Hz (Acer XB270HU), e per sfruttarlo a pieno avrò bisogno ben più di una signora scheda, ma una bomba esplosiva fatta a chip grafico.

Il fatto è che non voglio assolutamente prendere la 980, pagandola 200€ in più della 970 per avere 6/8 fps in più, e non mi va di ripiegare sulla 970 per il futuro monitor, però secondo alcuni rumors, la data di uscita della 980 Ti è ''slittata'' al 2016, e se questa notizia fosse vera ovviamente non ho voglia di aspettare tutto questo tempo, qualcuno di voi ha info a riguardo per questa scheda oltre che a questi rumors che ci sono in giro? purtroppo mi sembra abbastanza plausibile che non esca tra febbraio/marzo, perchè deve uscire la 980 con 8Gb di ram e la 970 con 7,5Gb :asd:

Adesso ho una R9 290, che però devo dare via il più presto possibile ad un mio amico e quindi avevo bisogno di una scheda nuova. Sarei quasi propenso per una R9 390X, però se dovesse succedere come per la serie precedente, chissà quando usciranno le versioni custom della stessa? aprile?

Consigli ragazzi? :look:

Ultima modifica:
è ancora tutto molto incerto sullo sviluppo del mercato di chip grafici , a dirla tutta :asd:

la fantomatica data di questi chipponi è ancora tutta da vedere, alcuni dicono che usciranno per aprile ( la 3** series di AMD) altri dicono che è tutto un gombloddo, insomma, è tutto un punto interrogativo :lol: , io rimarrei con la tua r9 290 che è una signora scheda video, l'upgrade dalla tua alla 970 è quasi impercettibile ( questione di qualche fps nei bench ) coi giochi attuali.

è ancora tutto molto incerto sullo sviluppo del mercato di chip grafici , a dirla tutta :asd:

la fantomatica data di questi chipponi è ancora tutta da vedere, alcuni dicono che usciranno per aprile ( la 3** series di AMD) altri dicono che è tutto un gombloddo, insomma, è tutto un punto interrogativo :lol: , io rimarrei con la tua r9 290 che è una signora scheda video, l'upgrade dalla tua alla 970 è quasi impercettibile ( questione di qualche fps nei bench ) coi giochi attuali.
Si lo so che la differenza è minima, ma ho bisogno di una nuova scheda video che la mia la dovrei dare via, è volevo passare ad una scheda nVidia che non ne ho mai avute, anche per il G-Sync del monitor che andrò a comprare, e non vorrei fare sli, anche perchè ho 650W, e con due 970 ci starei un pò stretto, e poi con la storia dei 3,5Gb ancora peggio fare sli con risoluzione di 1440p, insomma non so che cavolo fare, ma non ho voglia nemmeno di aspettare cosi tanto...

Si lo so che la differenza è minima, ma ho bisogno di una nuova scheda video che la mia la dovrei dare via, è volevo passare ad una scheda nVidia che non ne ho mai avute, anche per il G-Sync del monitor che andrò a comprare, e non vorrei fare sli, anche perchè ho 650W, e con due 970 ci starei un pò stretto, e poi con la storia dei 3,5Gb ancora peggio fare sli con risoluzione di 1440p, insomma non so che cavolo fare, ma non ho voglia nemmeno di aspettare cosi tanto...
No se vuoi un consiglio ferma tutto. Anche G-Sync e scheda nVidia sembra sia una presa in giro, infatti potrebbe non esserci bisogno di un monitor apposta, basta un monitor con display port come per Free sync di AMD (e ovviamente una scheda qualsiasi anch'essa con DP) se fossi in te mi terrei la 290 ancora per qualche mese per vedere le nuove uscite AMD e per vedere come si evolve la questione del g sync.
Dopotutto la R9 290 dovrebbe permetterti ancora una gran giocabilità non capisco perchè tu la debba vendere.

Stai facendo due pessime mosse.

La prima è dar via la tua scheda in questo momento perché al 90% l'annuncio delle nuove AMD è alle porte (confermato da loro su facebook che stanno facendo gli ultimi ritocchi) e questo potrebbe portarti schede più prestanti a parità di prezzo ovvero una discesa dei prezzi delle attuali.

Il secondo errore è il G-Sync e per due ottimi motivi. Innanzitutto quel modulo alza il prezzo del monitor di € 100~200 e funziona solo con VGA nVidia e questo mentre stanno per uscire i monitor con tecnologia FreeSync che, essendo uno standard aperto, non costa nulla. Inoltre, è stato già appurato che nVidia ha già sviluppato un supporto alla tecnologia alla base del FreeSync (ovvero il Display Port Adaptive Sync che è supportato dalle porte Display Port 1.2a e successive). Pertanto, rischi di strapagare un monitor pur ottimo ma che potrai utilizzare solo con GPU nVidia e che, probabilmente, pagheresti più dell'omologo FreeSync che farebbe le stesse cose.

Visto come stai messo, se fossi in te io aspetterei.

Si è vero, avete ragione ragazzi, mi ero dimenticavo del Display Port 1.2 che bastava per usufruire della tecnologia AdaptiveSync, ma comunque il monitor che voglio prendere è l'Acer XB270HU, che a parte il G-Sync ha tutti i requisti che voglio nel prossimo monitor da prendere, almeno che non uscirà un'altro monitor dalle stesse caratteristiche dovrò ripiegare su questo.

Comunque mi avete convinto, aspetterò la R9 390X, dovrebbero essere bella potente, sperò solo che le versioni custom non ci mettano troppo ad uscire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro