DOMANDA Aspettare DDR5

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
M.2 di fatto è PCIe

Quindi è come se esistessero per esempio
SSD M.2 PCIe AHCI quindi più lenti
E
SSD M.2 PCIe NVMe
Almeno io la comprendo cosi
No, non lo hai ancora chiaro, le cose stanno in questo modo:
  • M.2 è un formato fisico collegato con linee PCIexpress per trasmettere dati e portare alimentazioni ai dispositivi;
  • AHCI e NVMe sono protocolli di comunicazione (insiemi di regole per inviare/rivecere comandi)
  • uno slot M.2 può potenzialmente ospitare sia SSD-SATA che SSD-NVMe;
  • un SSD M.2 SATA usa i comandi classici del SATA e dialoga usando il protocollo AHCI per cui nel sistema op. devono essere installati i driver. Quando un SSD M.2 SATA è installato in uno slot M.2, a seconda di come è collegato lo slot possono succedere 2 cose:
    • possono essere disabilitate sulla scheda madre 2 porte SATA convenzionali (è quanto succede con la Z490-A)
    • oppure le linee PCIe sono in comune con gli slot PCIe della motherboard, nel qual caso eventuali periferiche PCIe saranno rallentate
  • un SSD M.2 NVMe va inserito in uno slot M.2 e dialoga con il protocollo NVMe. Lo slot M.2 è in grado di rilevare automaticamente il tipo di SSD inserito ed il protocollo di comunicazione da usare (per cui usa AHCI per SSD M2-SATA e NVMe per gli SSD più moderni). Fisicamente i 2 tipi di SSD si distinguono per le "tacche" semicircolari presenti nella parte di inserimento
  • i dischi mSATA sono un'altra cosa ancora, sono vecchi e non li fanno più
m2-sata-nvme.jpg
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
No, non lo hai ancora chiaro, le cose stanno in questo modo:
  • M.2 è un formato fisico collegato con linee PCIexpress per trasmettere dati e portare alimentazioni ai dispositivi;
  • AHCI e NVMe sono protocolli di comunicazione (insiemi di regole per inviare/rivecere comandi)
  • uno slot M.2 può potenzialmente ospitare sia SSD-SATA che SSD-NVMe;
  • un SSD M.2 SATA usa i comandi classici del SATA e dialoga usando il protocollo AHCI per cui nel sistema op. devono essere installati i driver. Quando un SSD M.2 SATA è installato in uno slot M.2, a seconda di come è collegato lo slot possono succedere 2 cose:
    • possono essere disabilitate sulla scheda madre 2 porte SATA convenzionali (è quanto succede con la Z490-A)
    • oppure le linee PCIe sono in comune con gli slot PCIe della motherboard, nel qual caso eventuali periferiche PCIe saranno rallentate
  • un SSD M.2 NVMe va inserito in uno slot M.2 e dialoga con il protocollo NVMe. Lo slot M.2 è in grado di rilevare automaticamente il tipo di SSD inserito ed il protocollo di comunicazione da usare (per cui usa AHCI per SSD M2-SATA e NVMe per gli SSD più moderni). Fisicamente i 2 tipi di SSD si distinguono per le "tacche" semicircolari presenti nella parte di inserimento
  • i dischi mSATA sono un'altra cosa ancora, sono vecchi e non li fanno più
Visualizza allegato 405782
Ok , si scusami ma lasciamo un po 'questo discorso da parte che potrebbe andare veramente a lungo.

Avrei una domanda, si tratta di un pin rotto su USB 3.0 della mobo, incastrato all'interno del attacco dal mio case, sto usando ormai da anni tramite USB 2.0 visto che è presente lo split.

Meglio se mi vado a creare un altro thread?

Il problema è che non riesco a toglierlo il pin, visto che è proprio all'interno e con delle pinzette non lo prendi.
Sulla scheda madre nuova ovviamente vorrei avere i 2 frontali USB 3.0 funzionante. Mi sapete suggerire qualcosa?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avrei una domanda, si tratta di un pin rotto su USB 3.0 della mobo, incastrato all'interno del attacco dal mio case, sto usando ormai da anni tramite USB 2.0 visto che è presente lo split.

Meglio se mi vado a creare un altro thread?

Il problema è che non riesco a toglierlo il pin, visto che è proprio all'interno e con delle pinzette non lo prendi.
Sulla scheda madre nuova ovviamente vorrei avere i 2 frontali USB 3.0 funzionante. Mi sapete suggerire qualcosa?
apri un thread nella sezione Assemblaggio e problemi hardware ma descrivi meglio il problema, anche perché se il pin è rotto su un USB 3.0 della tua attuale scheda madre, non vedo perché dovrebbe malfunzionare sulla nuova che li ha sicuramente tutti buoni... a meno che tu non ti riferisca ad un pin di un cavo USB che si aggancia ad un controller USB interno alla motherboard e che porta sul frontale del case, in tal caso devi comprare un nuovo cavo. Apri il thrad intanto
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Mi è arrivato già oggi tutto il completo che avevo ordinato Sabato, Amazon the best.

Sto attualmente trasferendo documenti e roba che mi serve su Drive e sul telefono per poi formattare.

Ma c'è forse un problema
La Z490-A Pro possiede 8+2 pin per CPU,
Io possiedo solo 4+4, mi dovrebbe bastare per un i5 vero?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La Z490A Pro ha 8+4 pin, ma in ogni caso puoi collegare solo gli 8 pin (o 4+4, come vuoi chiamarli): è sufficiente per farla funzionare.
A livello di potenza l'8pin EPS porta qualcosa tipo 250 watt, un i5 10400F è tanto se ne consuma 80-90 di picco...
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
La Z490A Pro ha 8+4 pin, ma in ogni caso puoi collegare solo gli 8 pin (o 4+4, come vuoi chiamarli): è sufficiente per farla funzionare.
A livello di potenza l'8pin EPS porta qualcosa tipo 250 watt, un i5 10400F è tanto se ne consuma 80-90 di picco...
Hmm... In questo caso se ci collego solo il 4 pin potrei risparmia un po'di energia o comunque sia non prenderebbe più di quel che serve?
Magari sarebbe anche utile a salvare la CPU, visto che la PSU non è di qualità mi preoccupa un po' che potrebbe andare in tilt e dare più potenza di quel che serve o sarebbe una cosa inutile e non necessaria?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Hmm... In questo caso se ci collego solo il 4 pin potrei risparmia un po'di energia o comunque sia non prenderebbe più di quel che serve?
ma che discorsi assurdi sono
il 4 pin è opzionale
l' 8 pin è obbligatorio (si chiama cpu proprio il connettore) e non cambia niente i consumi, assorbe quello che serve
Magari sarebbe anche utile a salvare la CPU, visto che la PSU non è di qualità mi preoccupa un po' che potrebbe andare in tilt e dare più potenza di quel che serve o sarebbe una cosa inutile e non necessaria?
è da 6 pagine che ti fai problemi inutili
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
ma che discorsi assurdi sono
il 4 pin è opzionale
l' 8 pin è obbligatorio (si chiama cpu proprio il connettore) e non cambia niente i consumi, assorbe quello che serve

è da 6 pagine che ti fai problemi inutili
Lo capisco, ma fossi ricco o almeno normale non mi farei problemi, quindi vorrei essere sicuro quanto più possibile.

Lo so scusatemi tutti davvero.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si ma fidati di noi...
se diciamo qualcosa è per motivi fondati mica perché andiamo a caso ?
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
si ma fidati di noi...
se diciamo qualcosa è per motivi fondati mica perché andiamo a caso ?
Ma fosse facile, non mi fido manco degli genitori, sono perfezionista e parecchio pensieroso, forse peggio di qualunque donna abbiate mai visto e conosciuto (sono maschio).
Inoltre è un forum, avrà degli sponsor un po'come tutti, e una di quelle cose che vado anche a tenere a mente, soprattutto essendo un bel forum grande.

Ma sicuramente è il migliore tra quelli sui quali ho provato a chiedere sopporto di ogni genere.❤️
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Inoltre è un forum, avrà degli sponsor un po'come tutti
si l' amministrazione del forum e del sito ovvio che ci guadagna

ma mica noi ?
non ci guadagnamo niente nel farti scegliere qualcosa al posto di qualcun altro quindi il nostro giudizio è assolutamente imparziale, non abbiamo sponsor ne prodotti da vendere
io dico a tutti che spendere più di 200€ di scheda madre è sprecare i soldi e che un ssd pcie 4.0 di fascia alta da 120€ per 500gb è buttare i soldi nel wc oppure piuttosto che pagare una scheda video il triplo che si prendano un xbox serie s a 299 e pace ?
 
  • Haha
Reazioni: andrehalya

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì comunque come regola generale per qualsiasi tipo di alimentatore elettrico la potenza è dettata dal carico, non dall'alimentatore stesso: non è che se hai un alimentatore da 500 watt ti consuma 500 watt tutto il tempo. 500 watt è la potenza nominale, diciamo la massima erogabile (anche se non è proprio così), ma poi sono i componenti a determinare l'assorbimento.
Questo vale per qualsiasi alimentatore ed è lo stesso ovviamente se si parla di portata di un cavo o di un connettore.
Diciamo che dopo 4 anni di ingegneria elettrica su queste cose posso metterci la firma.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In questo caso se ci collego solo il 4 pin potrei risparmia un po'di energia o comunque sia non prenderebbe più di quel che serve?
? sei sicuro di saper assemblare un computer? Senza offesa eh, ma non sai quello che stai dicendo.

Comunque ti voglio avvisare che se hai un alimentaotre scadente lo devi cambiare, perché un cattivo alimentatore ti può rovinare l'elettronica: posta marca e modello, possibilmnte anno di acquisto (se ha più di 6-7 anni andrebbe cambiato a prescindere, a meno che non sia un Seasonic di alto rango).
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
si l' amministrazione del forum e del sito ovvio che ci guadagna

ma mica noi ?
non ci guadagnamo niente nel farti scegliere qualcosa al posto di qualcun altro quindi il nostro giudizio è assolutamente imparziale, non abbiamo sponsor ne prodotti da vendere
io dico a tutti che spendere più di 200€ di scheda madre è sprecare i soldi e che un ssd pcie 4.0 di fascia alta da 120€ per 500gb è buttare i soldi nel wc oppure piuttosto che pagare una scheda video il triplo che si prendano un xbox serie s a 299 e pace ?
No, ma tranquillo di te non parlavo, sei un utente élite, presumo debba significare che sei una persona una normale un po' come me.

Nah... Io se potessi mi prenderei davvero una mobo anche sopra i 250€ e scheda video minimo 3080Ti pure in SLI. Il tutto con un raffreddamento a liquido personalizzato, dentro un acquario??.

Sì comunque come regola generale per qualsiasi tipo di alimentatore elettrico la potenza è dettata dal carico, non dall'alimentatore stesso: non è che se hai un alimentatore da 500 watt ti consuma 500 watt tutto il tempo. 500 watt è la potenza nominale, diciamo la massima erogabile (anche se non è proprio così), ma poi sono i componenti a determinare l'assorbimento.
Questo vale per qualsiasi alimentatore ed è lo stesso ovviamente se si parla di portata di un cavo o di un connettore.
Diciamo che dopo 4 anni di ingegneria elettrica su queste cose posso metterci la firma.
Si ma questo lo sapevo già, ma ci sono casi in cui un alimentatore inizia ad erogare corrente più di quella che viene richiesta.

? sei sicuro di saper assemblare un computer? Senza offesa eh, ma non sai quello che stai dicendo.

Comunque ti voglio avvisare che se hai un alimentaotre scadente lo devi cambiare, perché un cattivo alimentatore ti può rovinare l'elettronica: posta marca e modello, possibilemnte anno di acquisto (se ha più di 6-7 anni andrebbe cambiato a prescindere, a meno che non sia un Seasonic di alto rango).
Ma sì che né sono capace, solo che non mi sono mai interessato se fosse o meno necessario mettere 8 pin (sulla mia sono solo 4). E in circuiteria non me né intendo per niente.
Fai conto che è solamente il mio secondo assemblaggio seppur incompleto.

Avevo già accennato il mio alimentatore.
Un Cooler Master senza il numero modello, ma con serial number, l'avevo trovato una volta dopo mille ricerche ma pare non appartenere a nessuna delle serie tipo VS, MWE o altro.
Cooler Master 600W preso a 60€ in un negozio di informatica per non attendere.
Circa 5 anni fa

Pensa che me lo voleva vendere a 80€ ma lui sapendo che sono povero mi aveva tipo fatto lo sconto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili