DOMANDA Aspettare che la gtx 980 cali di prezzo o scegliere AMD?

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Io sono sempre stato contro AMD, per consigli vari da amici, da negozi e per qualche articolo letto online, dove ho letto che AMD ha meno aggiornamenti di driver e NVIDIA ha qualche chicca in più tipo il G-Sync... vedo che su questo forum molti consigliano AMD di solito quindi mi è venuto il dubbio... forse dovrei togliere questi pregiudizi e "legalizzare" (riferimenti a fatti di cronaca puramente casuali) la AMD nella mia testa...
il mio budget è fra i 300 e i 400, infatti volevo prendere una gtx 970 gaming g1 abbomba, ma poi ho visto la discussione principale su questo forum riguardo ai famosi 3,5 + 0,5 gb, ne sono rimasto deluso e qui sorge la domanda: aspetto che la gtx 980 scenda di prezzo o passo a AMD?
Non ho molta fretta, posso aspettare fino a settembre o massimo fino a Natale se ne vale la pena...
o magari se esistesse una edizione liscia di gtx980 senza dissi magari posso risparmiarci su e mettere un liquido (a proposito, una domanda molto molto nabba: devo prendere un dissi a liquido per ogni componente o con un dissi posso raffreddare sia cpu che gpu?)
Che ne dite? Io sono un po' confuso :grat:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La 980 non è conveniente. Costa poco meno della 980ti e va poco più della 970. La 970 ha la qualità prezzo maggiore da sempre rispetto alla 980, che è quasi fuori mercato.

La cosa dei 3,5 GB è una cavolata immensa, una falsità inventata non si è capito bene per quale motivo. Lascia stare e goditi la 970.
 
  • Mi piace
Reazioni: Neal

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
prenditi la gaming g1 che è troppo bella :)
 

bestsimone

Utente Attivo
922
203
la 970 è un ottima scheda e quel mezzo gb di vram lenta non influisce sulle prestazioni (in quanto nessun gioco in full hd usa tutti e 4 gb), e solo di poco inferiore alla 980 quindi come già ti hanno detto la 980 e fuori mercato e la 970 è sicuramente molto più conveniente, riguardo al lato amd ti consiglio di "legalizzarla" e la sua contro parte sono la 290 e la 290x(quest'ultima sconsigliata perchè costa più della prima dando poche prestazioni in più), la 290 costa meno della 970 (50-80 euro) ed ha quasi le stesse prestazioni (15% in meno più o meno) ma di contro è molto più calda (se decidi di prenderla vai di sapphire che è l'unica che è riuscita a rimediare al problema con un ottimo dissipatore), consumi maggiori (ma se hai un buon alimentatore non è un problema) e i giochi sono meno ottimizzati, tutto ciò non toglie al fatto che è un ottima alternativa alla 970, se vuoi risparmiare vai di 290 se puoi spendere di più vai di 970, cmq riguardo alla differenza amd/nvidia su questa fascia è una cosa soggettiva ma su fascie più basse in genere si va sempre di amd perchè allo stesso prezzo danno prodotti molto migliori
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Dunnnnque, tanto per cominciare grazie mille a tutti delle risposte :)

La 980 non è conveniente. Costa poco meno della 980ti e va poco più della 970. La 970 ha la qualità prezzo maggiore da sempre rispetto alla 980, che è quasi fuori mercato.

Lo so bene, proprio per questo chiedevo se valesse la pena di aspettare, magari verso Natale le differenze di prezzo fra gtx 970 e 980 si assottiglieranno, portando la 980 ad un prezzo più ragionevole, se arrivasse a 400/450 massimo potrei prenderla; ora come ora so benissimo che non ne vale la pena, guardo un sacco di test con gtx 980 e 970 a confronto e le differenze stanno fra i 5 e i 20 fps... cosa che non ritengo valga il doppio del prezzo.

La cosa dei 3,5 GB è una cavolata immensa, una falsità inventata non si è capito bene per quale motivo. Lascia stare e goditi la 970.

come no? c'è la discussione ufficiale su TH
La GTX 970 funziona bene, ma cambiano le specifiche - Tom's Hardware
ed ho visto video che mostrano cali di fps (non so però se siano autentici, credo di si)
tipo questo, non credo sia lag https://www.youtube.com/watch?v=ni4TbJdgqXs
vedo alcuni che parlano di "fix" disistallando e reinstallando driver cambiando qualcosa, ma a quanto ho capito è più un problema di hardware che di software... boh... comunque preferirei la 980 non tanto per quello sputo in più di prestazioni, ma per il fatto che la si può sfruttare al massimo e non aver paura di superare la soglia fatidica...

prenditi la gaming g1 che è troppo bella :)

L'avevo addocchiata pure io, sia in caso di 970 che 980 :D certo... ammesso che non ne trovo una senza dissi per risparmiare e ci metto un liquido
@bestsimone grazie mille delle informazioni sulle AMD, saranno i miei nuovi punti di riferimento :)

la 970 è un ottima scheda e quel mezzo gb di vram lenta non influisce sulle prestazioni (in quanto nessun gioco in full hd usa tutti e 4 gb)

ora come ora no, vero... ma non vorrei ritrovarmi fra due anni con giochi più pesanti con questo problema che riemerge, io voglio che duri il più possibile...

comunque non avevo specificato, per ora gioco in full HD, a 1K e non dovrei cambiare per un po' :)
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ora come ora no, vero... ma non vorrei ritrovarmi fra due anni con giochi più pesanti con questo problema che riemerge, io voglio che duri il più possibile...

comunque non avevo specificato, per ora gioco in full HD, a 1K e non dovrei cambiare per un po' :)

fra 2 anni la 970 non maxerà tutto come adesso,quindi il problema non esiste
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
io aspetterei la fury nano di amd prima di comprare...

cmq in giro si vocifera che al rilascio delle fury nvidia calerà di prezzo le 970 e 980, qundi hai solo da quadagnarci
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
fra 2 anni la 970 non maxerà tutto come adesso,quindi il problema non esiste

bhe se non maxerà tutto vorrà dire che dovrò spremerla per bene per avere risultati decenti, e se dovrò spremerla per bene... fps drop... no?
ma intendi che non riuscirà a maxare nemmeno a 1K? O:
ho visto dei video con DX12 e migliorano di molto le prestazioni, non dovrebbe allungarne la durata? (inteso come tempo in cui darà risultati decenti)

- - - Updated - - -

io aspetterei la fury nano di amd prima di comprare...

cmq in giro si vocifera che al rilascio delle fury nvidia calerà di prezzo le 970 e 980, qundi hai solo da quadagnarci

molto molto bella notizia, proprio quello che speravo di sentire, questo si che è vociferare :rock1:
speriamo solo che siano voci attendibili, almeno potrei lanciarmi sulla 980 senza perderci troppo :love:
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Io sto aspettando settembre per sostituire la mia 770. Se la 980 sarà calata di almeno 20% prenderò quella altrimenti una 970. Se la Amd sarà davvero competitiva con la Fury i prezzi nvidia dovrebbero davvero calare
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Io sto aspettando settembre per sostituire la mia 770. Se la 980 sarà calata di almeno 20% prenderò quella altrimenti una 970. Se la Amd sarà davvero competitiva con la Fury i prezzi nvidia dovrebbero davvero calare
aaah quindi non sono l'unico indeciso fra le due, direi che siamo sulla stessa barca :asd:
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
bhe se non maxerà tutto vorrà dire che dovrò spremerla per bene per avere risultati decenti, e se dovrò spremerla per bene... fps drop... no?
ma intendi che non riuscirà a maxare nemmeno a 1K? O:
ho visto dei video con DX12 e migliorano di molto le prestazioni, non dovrebbe allungarne la durata? (inteso come tempo in cui darà risultati decenti)

Bhe,la 970 è una vga da full-hd,quindi si,fra 2 anni non maxerà i giochi come li maxa adesso,
e non c'è da stupirsi,è normalissimo....
Comunque,intendiamoci,fra 2 anni non giocherai a dettagli medio/bassi :asd:

Anche qui,le DX12,per ora sono solo "se", di certo non c'è nulla,le reali potenzialità le scopriremo solo quando usciranno e quando i giochi inizieranno a sfruttarle decentemente.
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Bhe,la 970 è una vga da full-hd,quindi si,fra 2 anni non maxerà i giochi come li maxa adesso,
e non c'è da stupirsi,è normalissimo....
Comunque,intendiamoci,fra 2 anni non giocherai a dettagli medio/bassi :asd:

Anche qui,le DX12,per ora sono solo "se", di certo non c'è nulla,le reali potenzialità le scopriremo solo quando usciranno e quando i giochi inizieranno a sfruttarle decentemente.

capisco capisco, io ero rimasto molto impressionato da questo video, per quello speravo nelle DX12 https://www.youtube.com/watch?v=sc4dsiq-I7g
però giustamente se gli sviluppatori continuano a fare certe genialate come unity o un certo batman: arkham knight per pc già sparito dal commercio per rimediare a vari bug... non so quanto dovrò aspettare per un'ottimizzazione decente su tutti i titoli per dx12... :cav:
spero basti aspettare settembre per avere certe risposte, Natale sarebbe troppo snervante ahahahah

- - - Updated - - -

cooomunque, per capire... tornando alla mia domanda da nabbo... i dissi liquidi raffreddano solo un componente? o riesco solo con un dissi liquido a raffreddare sia cpu che gpu?
e seconda domanda... esistono gpu senza ventole e quindi che costano meno? tanto devo già prendere il dissi per la cpu, se posso raffreddare entrambi con un dissi liquido ci risparmierei ed avrei un ottimo raffreddamento...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Secondo me si va anche dopo Natale e non di poco :asd:
Dubito che i titoli in sviluppo adesso avranno un ottimo supporto alle DX12,naturalmente spero di sbagliarmi...

- - - Updated - - -

Gli AIO raffreddano solo al cpu,
se poi hai 4/500€ per fare un impianto custom raffreddi tutto quello che vuoi :lol:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Imho non cala niente, e la nano non terrà il passo della 980, quindi non farà scendere il prezzo della 970 se non per il naturale invecchiamenteo del prodotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: .Manuel.

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Secondo me si va anche dopo Natale e non di poco :asd:
Dubito che i titoli in sviluppo adesso avranno un ottimo supporto alle DX12,naturalmente spero di sbagliarmi...

okok... che dire... spero... aumentare non dovrebbero aumentare, provo ad aspettare un po' :grat:

Gli AIO raffreddano solo al cpu,
se poi hai 4/500€ per fare un impianto custom raffreddi tutto quello che vuoi :lol:

ok, allora metto un bel raffreddamento ad aria diretto sulla cpu (devo assolutamente cambiare quello stock :cry:) e prenderò una gaming g1 (sia se prenderò una 970 sia 980) che a quanto so basta così e magari un paio di ventole da mettere sopra il case che buttano fuori

Imho non cala niente, e la nano non terrà il passo della 980, quindi non farà scendere il prezzo della 970 se non per il naturale invecchiamenteo del prodotto.

capisco... magari sommando la nano all'invecchiamento naturale tra qualche mese avrò un abbassamento decente... ho notato già qualche passo avanti col prezzo della 980, ora se ne trovano anche a 550/600 oppure queste della gainward Gainward 426018336-3385 NVIDIA GeForce GTX980 4GB, Scheda grafica: Amazon.it: Informatica che personalmente non conosco e nel dubbio sono portato a non considerare proprio come scelta...

stando a tutti i vostri consigli mi sento portato ad una gtx 970 se la compro ora, se no una forrrrse 980 a natale se si abbassa di prezzo altrimenti ancora 970... giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!