Aspettando Nvidia Pascal

  • Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Dovresti essere un signor programmatore giusto?

già sei andato ad indagare? :D

- - - Updated - - -

ma non è che le prime vga ad uscire saranno le x50 e x50 ti?
e noi quà parliamo, con la bava in bocca, delle x70 e x80
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ma se si vuole fare un pc con l'obiettivo primario di avere un pc dai consumi bassi, non basta mica prendere una gpu che consuma il meno possibile a parità di potenza, serve una cpu con un tdp di 35/45w massimo, una mobo più spoglia possibile(magari mini itx), ram basso voltaggio, ssd, e una gpu che non superi certi limiti(l'ideale è un tdp massimo di 75w come la 750 ti).
Anche se l'ideale sarebbe addirittura un nuc oppure delle schede madri con processori saldati come i celeron n3150 o n3700.

Non venitemi a dire che se uno ha un pc con un i5/i7 liscio o k con una 970 ha un pc a basso consumo e uno che ha un i5/i7 liscio o k con una r9 390 non ha un pc a basso consumo :asd:.

- - - Updated - - -

già sei andato ad indagare? :D

- - - Updated - - -

ma non è che le prime vga ad uscire saranno le x50 e x50 ti?
e noi quà parliamo, con la bava in bocca, delle x70 e x80

Dalla roadmap, il primo pascal consumer è gp104, non gp106 o gp107.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nrg

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
S

SolidSnake1989

Ospite
Qua sta tutto nel decidere quanto peso dare alla bolletta
NON È questo il FOCUS DEL DISCORSO..

io che gioco 1 ora ogni 3 giorni, in un anno potrei permettermi anche vga che consumano 2000w, a fine mese non risentirne del peso in bolletta..

perchè dobbiamo sempre cadere cosi in basso con il prezzo della bolletta? è assodato che il problema non è quello..

se uno è appassionato cerca sempre il meglio, se con vga X faccio 100 fps e consumo 100w (numeri sparati a caso) e con vga Y ne faccio sempre 100 fps ma consumo 150w, per me SolidSnake1989 è superiore e non di poco la Vga X.. tutto qui..ma non perchè devo salvare il pianeta con il mio spirito ECO oppure con i 20 euro all'anno mi faccio una cena in pizzeria..

cavolo, non credo che ci voglia molta intelligenza nel capire che se uno ha vga high-end non avrà problemi a pagare la bolletta..


Ripeto il problema non è la bolletta, il problema e la paranoia (nel mio caso) viene dal momento che la concorrenza con lo meno consumo fa meglio.. a me interessa quello, l'efficienza, poi ognuno fa quello che vuole ripeto..
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
una 970 in alto oc consuma 220-230w non c'è bisogno di fare un papiro:party:, so benissimo che con l'oc il tdp fuffa che dichiara nvidia non vuol dire nulla.. solo indicativo, con un pò di oc e bios sbloccati si sfora alla grande

- CUT -

Premesso che la mia spiegazione era necessaria per illustrare il tema anche a chi non ha esperienza in overclock - che so tu hai perché le tue guide le ho lette pure io ;) - a 'sto punto quali VGA considereresti efficienti perché, di fatto, qualunque VGA sopra le 750ti-950 rigorosamente @ stock non si potrebbe considerare tale, specialmente le Maxwell custom che viaggiano tranquillamente 200MHz sopra il clock stock grazie al turbo boost.

Comunque intendevo solo dire che la tua affermazione mi lascia un po' perplesso visto che sei il primo ad andarci giù pesante di overclock :asd: ben sapendo che perdi qualunque barlume di efficienza dal che.... quando butti nel cassonetto la 980ti? :D

Peraltro, credo che tu abbia indicato un incremento errato per i benchmark sintetici (tu stesso sei passato da 11935@1316/7010 a 13734@1516/8028, quindi con un incremento quasi 1:1 e non 1:1,2)... btw, io ho sempre riscontrato in game un incremento inferiore rispetto ai sintetici.

Che poi - e lo dico a beneficio non tuo - noi consideriamo sempre l'efficienza in game in termini di Wh/FPS, ma ci sono altri ambiti in cui viene considerata in modo diverso o, ancora, in cui non viene fatto considerata perché contano solo le prestazioni.



Concordo e la cosa grandiosa e' che sono fatti da ragazzi giovani.
Vi ammiro molto.
Qualcosa mi dice che non ti riferissi a me visto che avevo già la patente quando molti di questi sono nati :look:
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Una 780 al 0% o 20% di uso quanto può consumare secondo voi?
Perchè io lo tengo acceso circa 12 ore al giorno,di cui 8-10 giocando a giochi leggeri che la sfruttano al 20%.
Secondo me un 30 cent o più al giorno partono :asd:
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
NON È questo il FOCUS DEL DISCORSO..

io che gioco 1 ora ogni 3 giorni, in un anno potrei permettermi anche vga che consumano 2000w, a fine mese non risentirne del peso in bolletta..

perchè dobbiamo sempre cadere cosi in basso con il prezzo della bolletta? è assodato che il problema non è quello..

se uno è appassionato cerca sempre il meglio, se con vga X faccio 100 fps e consumo 100w (numeri sparati a caso) e con vga Y ne faccio sempre 100 fps ma consumo 150w, per me SolidSnake1989 è superiore e non di poco la Vga X.. tutto qui..ma non perchè devo salvare il pianeta con il mio spirito ECO oppure con i 20 euro all'anno mi faccio una cena in pizzeria..

cavolo, non credo che ci voglia molta intelligenza nel capire che se uno ha vga high-end non avrà problemi a pagare la bolletta..


Ripeto il problema non è la bolletta, il problema e la paranoia (nel mio caso) viene dal momento che la concorrenza con lo meno consumo fa meglio.. a me interessa quello, l'efficienza, poi ognuno fa quello che vuole ripeto..
Non ho letto tutto, ero a cena, mi sono limitato alle prime righeora leggo tutto
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Premesso che la mia spiegazione era necessaria per illustrare il tema anche a chi non ha esperienza in overclock - che so tu hai perché le tue guide le ho lette pure io ;) - a 'sto punto quali VGA considereresti efficienti perché, di fatto, qualunque VGA sopra le 750ti-950 rigorosamente @ stock non si potrebbe considerare tale, specialmente le Maxwell custom che viaggiano tranquillamente 200MHz sopra il clock stock grazie al turbo boost.

Comunque intendevo solo dire che la tua affermazione mi lascia un po' perplesso visto che sei il primo ad andarci giù pesante di overclock :asd: ben sapendo che perdi qualunque barlume di efficienza dal che.... quando butti nel cassonetto la 980ti? :D

Peraltro, credo che tu abbia indicato un incremento errato per i benchmark sintetici (tu stesso sei passato da 11935@1316/7010 a 13734@1516/8028, quindi con un incremento quasi 1:1 e non 1:1,2)... btw, io ho sempre riscontrato in game un incremento inferiore rispetto ai sintetici.

Che poi - e lo dico a beneficio non tuo - noi consideriamo sempre l'efficienza in game in termini di Wh/FPS, ma ci sono altri ambiti in cui viene considerata in modo diverso o, ancora, in cui non viene fatto considerata perché contano solo le prestazioni.




Qualcosa mi dice che non ti riferissi a me visto che avevo già la patente quando molti di questi sono nati :look:

Te l'ho detto per me la gtx980ti è una scheda energivora se si vuole spingere, una gpu cosi si deve spingere a tutti i costi..
Sopratutto perchè da sui nervi che sia cosi castrata quando ha un potenziale enorme..

Che scheda giudico efficiente sulla fascia alta? Per me il gm204 lo è, come detto in oc perde l'efficienza, ma se prendiamo una custom spinta come la g1 e lasciamo le freq stock, imho siamo sotto i 180w nei casi più concitati con delle performance buone rispetto a reference .. anche qui abbiamo perso efficienza ma non in.maniera grandissima, alla fine danno sempre quelle performance in più ..poi ovvio se passiamo con le memorie da 7000 a 8000 mhz ovvio che i consumi salgono un botto.. cosi come se diamo 100 mhz in più sul core..
A ~1400/7000 restituisce ottime prestazioni e conserva l'efficienza....
https://www.techpowerup.com/mobile/reviews/MSI/GTX_970_Gaming/28.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Te l'ho detto per me la gtx980ti è una scheda energivora se si vuole spingere, una gpu cosi si deve spingere a tutti i costi..
Sopratutto perchè da sui nervi che sia cosi castrata quando ha un potenziale enorme..

Che scheda giudico efficiente? Per me il gm204 lo è, come detto in oc perde l'efficienza, ma se prendiamo una custom spinta come la g1 e lasciamo le freq stock, imho siamo sotto i 190w con delle performance buone.. anche qui abbiamo perso efficienza ma non in.maniera grandissima, alla fine danno sempre quelle performance in più ..poi ovvio se passiamo con le memorie da 7000 a 8000 mhz ovvio che i consumi salgono un botto.. cosi come se diamo 100 mhz in più sul core..
A ~1400/7000 restituisce ottime prestazioni e conserva l'efficienza....
Ti do ragione :sisi: A stock il Full GM204 è efficientissimo lato consumi in game... però concorderai come me che è la VGA più sovraprezzata del mercato perché, listino Amazon alla mano, ci vogliono 500 euro per mettere nel case una VGA che (parliamo sempre di frequenze stock e lmitandoci al FHD) è solo marginalmente più veloce di una 970 (o di una 390) mentre con 150 euro in più la 980ti offre un salto prestazionale davvero apprezzabile.

Quindi, seppure sia molto efficiente lato consumi, è la più inefficiente in assoluto lato portafoglio... Tanto per essere più chiari, a in FHD si finisce per pagare 20 euro ogni FPS in più (sempre ammesso di avere un monitor 144Hz altrimenti si paga di più il nulla) di una GTX 970... e a risoluzioni superiori la Fury che ha un così netto vantaggio di prestazioni (ca. 12~15%) per soli 40W in più (200W in totale) che, per riprenderla, la GTX 980 ha bisogno di così tanto overclock da superare di slancio i 200W (del resto, la Gigabyte da te citata è del 8/9% più veloce della 980 @ stock ma supera i 180W in game).

Al che ti chiederei se saresti sempre dell'idea che l'efficienza sia davvero l'unico parametro per definire quali VGA siano spazzatura o no.

Dopo di che mi è venuta in mente una riflessione... così come ha fatto Apple con l'iPhone 5C (che era, di fatto, una specie di specchietto per le allodole, perché costava così poco meno del 5S che la gente l'ha snobbato per quest'ultimo) non è che la GTX 980 sia stata volutamente sovraprezzata rispetto alle prestazioni della 970 per spingere i consumatori all'acquisto della 980ti che costa sì di più ma offre anche un consistente balzo prestazionale apprezzabile?

E ancora... questo si ripeterà anche con Pascal?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Ma anche la 970 è molto efficiente
https://www.techpowerup.com/mobile/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/24.html
E non ha un rapporto prezzo/prestazioni disastroso come la 980..

Ora non vince in assoluto contro una r9 390 ma una custom come la g1 che prende i 1400 sul core a 1080p da parecchie soddisfazioni e imho vince contro una 390 custom, poi magari in 1440p la 390 sta avanti il mag.gior bandwidth fa comodo in certi giochi..( e non solo).

Ma essendo una gpu disegnata per il FHD devo dire che la 970 si comporta benissimo a questa risoluzione.. ciò non significa che non siano versatili in qhd (sopratutto la 390) con opportuni dettagli..


Infatti, i 40w della fury non mi danno per nulla fastidio, come piu volte ho detto la preferisco alla gtx 980, e forse (almeno per me) è l'unica scheda che ha un senso, il fatto di prendere il largo in UHD fa capire che è ben altra scheda rispetto alla gtx980..
Alla fine parliamo i due schede completamente diverse.. la gtx 980 è una mid-level spacciata per semi-top..
Un chip da 398mm2 contro fiji chè è il 45% più grande..
Bandwidth 224gb/s contro i 512gb/s di fij, insomma ci sono più cavalli e più innovazione.. ciò nonostante le 980 custom si difendono bene fino al qhd, poi non c'è scampo..

Per questi motivi io preferirei la fury, allafine parliamo di pochi watt trascurabili, dal fatto che fiji potrebbe crescere ancora in termini di prestazioni (fps) assotigliando cosi il rapporto fps/watt rispetto a gtx 980, magari quest'ultima andrà anche meno perdendo il buonissimo rapporto che ha ora.. quindi se fiji guadagna ancora è destinata aad avvicinarsi..
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
980 é sempre stata da scaffale, se guardiamo il ratio fps/€.
Da questo punto di vista 970 é sempre stata molto conveniente.
E se uno può spendere 500€ per 980 allora può spenderne 650€ e prendere 980ti che surclassa clamorosamente 980 , e ha 2 gb in più.

Morale della favola: 970 e 980ti sono schede di successo relativamente alla loro fascia di prezzo. 980 é una scheda inutile.
 
Ultima modifica:

Kapsula

Utente Èlite
1,881
447
CPU
I7 6700k
HDD
barracuda 2tb, ssd 128+256
RAM
16gb
GPU
gtx 1070 MSI GamingX
Audio
Asus Xonar dx
Monitor
Acer xb1 gsync 2k 165hz
PSU
Corsair 750
Case
Phantom 530
OS
Windows 10
tu stai ancora con il 2500K e gtx 570?

- - - Updated - - -



Ciao, sei un moderatore nuovo oppure hai cambiato nome?
2500k+780 Asus ;)

- - - Updated - - -

Ti do ragione :sisi: A stock il Full GM204 è efficientissimo lato consumi in game... però concorderai come me che è la VGA più sovraprezzata del mercato perché, listino Amazon alla mano, ci vogliono 500 euro per mettere nel case una VGA che (parliamo sempre di frequenze stock e lmitandoci al FHD) è solo marginalmente più veloce di una 970 (o di una 390) mentre con 150 euro in più la 980ti offre un salto prestazionale davvero apprezzabile.

Quindi, seppure sia molto efficiente lato consumi, è la più inefficiente in assoluto lato portafoglio... Tanto per essere più chiari, a in FHD si finisce per pagare 20 euro ogni FPS in più (sempre ammesso di avere un monitor 144Hz altrimenti si paga di più il nulla) di una GTX 970... e a risoluzioni superiori la Fury che ha un così netto vantaggio di prestazioni (ca. 12~15%) per soli 40W in più (200W in totale) che, per riprenderla, la GTX 980 ha bisogno di così tanto overclock da superare di slancio i 200W (del resto, la Gigabyte da te citata è del 8/9% più veloce della 980 @ stock ma supera i 180W in game).

Al che ti chiederei se saresti sempre dell'idea che l'efficienza sia davvero l'unico parametro per definire quali VGA siano spazzatura o no.

Dopo di che mi è venuta in mente una riflessione... così come ha fatto Apple con l'iPhone 5C (che era, di fatto, una specie di specchietto per le allodole, perché costava così poco meno del 5S che la gente l'ha snobbato per quest'ultimo) non è che la GTX 980 sia stata volutamente sovraprezzata rispetto alle prestazioni della 970 per spingere i consumatori all'acquisto della 980ti che costa sì di più ma offre anche un consistente balzo prestazionale apprezzabile?

E ancora... questo si ripeterà anche con Pascal?
ce l'ho io!
XD
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
No no, calma... la 390 in FHD non è efficiente... lo è la 380X ma la 390 è l'equivalente di un V8 4 litri che va in autostrada a 130Km/h: fa i 10Km/litro ma da qui ad essere efficiente ci passa il mondo :cav:

Però qui si innesta un lunghissimo discorso che sto maturando da un po' di tempo. Permettimi di fare un passo indietro.

Ti ricordi come venivano misurate le prestazioni delle VGA fino a poco dopo l'avvento di Kepler e GCN 1.0? Le misurazioni erano limitate agli FPS medi e massimi (e quelli minimi ma tenuti in minor conto). Poi, però, ci si rese conto che non era una rappresentazione reale dell'esperienza perché la variabilità nel tempo di renderizzazione dei frame incideva sulla qualità molto più degli FPS massimi e medi presi di per sé. Questo cambiamento nel metro di giudizio oggi lo diamo per scontato ma 3 anni fa fu un cambio quasi epocale.

Veniamo a oggi ed all'efficienza usando l'esempio che hai linkato. Se ci trovassimo di fronte e due VGA che, ad una determinata risoluzione, hanno prestazioni contenute nell'usuale margine di errore (+/- 1%) - ad esempio GTX 780ti, 970 e 290X in FullHD - possiamo confrontarne l'efficienza in termini di FPS/W facendo un calcolo abbastanza banale.
Però è corretto fare lo stesso confronto prendendo in considerazione VGA che mostrano risultati sensibilmente differenti? Riprendendo il test che hai linkato, in WQHD la 390 Nitro ha prestazioni superiori del 12,5% alla GTX 970 ma con una performance per Wh di gran lunga peggiore (fatto 100% la Nitro, la 970 raggiunge il 149%)... Qui si innesta il punto cardine della mia riflessione: sappiamo per esperienza diretta che consumi e prestazioni non hanno un aumento lineare perché, superato il c.d. sweet spot, i primi aumentano molto più delle seconde, eppure non confrontiamo l'efficienza a parità di prestazioni tranne quando queste sono casualmente identiche o quasi.

Nel test da te linkato, in un tipico scenario di gioco la 390 fa registrare 261Wh contro i 156W di una 970... ma il confronto corretto sarebbe da farsi a parità di prestazioni proprio perché i consumi salgono molto più delle prestazioni stesse. Se ipotizzassimo per un attimo che lo scaling di consumi e prestazioni del GM204 sia simile a quello del GM206 che ho postato prima, per un 12% in più di prestazioni è necessario un incremento di clock del 20% a cui corrisponderebbe un aumento di consumi del 25% che, nel caso della 970 reference, significherebbe passare da poco meno di 160Wh a 200Wh con un conseguente e drastico drop dell'efficienza.

Alla fine ti starai giustamente chiedendo perché di 'sto panegirico. A parte il piacere della ricerca intellettuale, è da tempo che mi chiedo se non sia il caso di introdurre una nuova metodologia per il confronto di efficienza di VGA con prestazioni simili ma architetture diverse - sia per tipo, sia per versione - e, inoltre, se i paventati incrementi in stile Polaris (2,5X performance per W) siano davvero tali o solo "ipotetici".

Come disse lo spinnaker al vento, spero di essermi spiegato :look:
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
@LordNight, prima cosa complimenti per le spiegazioni, mi sto facendo una cultura non da poco, secondo meriti tutta la mia stima per l'ultima frase :lol: :lol: la uso sempre anche io quando spiego ai bambini (sono istruttore di Vela) :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili