Pareri sulle imminenti 5000?
A me fa strano vedere i 16GB sulla 5080, dato che è la prima gpu ad uscire.
Come visto in Path Tracing a 2160p molto spesso si rischia di superare i 16gb di vRam occupati, come nel caso di Indiana Jones, quindi o la 5080 è meno potente della 4090 ma monta una tech esclusiva, o altrimenti, non so come spiegarmi la scelta dei 16gb su questa prossima gpu.
Probabile che la prossima tech di nVidia che sfrutta l'AI per la costruzione di texture, diminuisca appunto i requisiti di vRam.
Il pp utilizzato comunque non è un granché rispetto a quello di Lovelace, molto in termini di performance lo faranno le memorie gddr7, e qualche nuova implementazione software, se anche questa sarà esclusiva, allora nVidia ha trovato il modo di fare obsolescenza programmata in modo del tutto ''pulito''.
@Beex
Sul fattore dei videogames hai perfettamente ragione, c'è una sterilità, un senso di ''sciapo'' imbarazzante nel mondo videoludico, superficialità e meccaniche ridicole ovunque, salvo pochi titoli come nel caso di elden ring e BG3(parlando di questa gen).
Hanno fatto vedere che il trailer di tw4 girava su hardware nvidia ancora non presentato(rtx5000), ma la cosa curiosa è che tw4 non vedrà luce fino almeno al 2027, tempo di uscita prossimo delle RTX6000.