articoli sicurezza wahtsapp

  • Autore discussione Utente cancellato 392100
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 392100

Ospite
non ho capito bene questi articoli che mi hanno un pò agitato.
praticamnete una persona scarica whatsapp e clicca su cambia numero e inserisce il mio quindi a me arriva un codice , quindi lui me lo chiede con una scusa e mi prende l'account .... dove ci dovrebbe essere solo nuovi messaggi ( i vecchi messaggi e media inviati no ) . Giusto ?? Però se io apro whataspp noto che sono sstato butato fuori rifaccio l' operazione per il mio account e lui viene scollegato ... ore ho alcune domande
se si è messo ad usare whastapp web desk verrà sconesso anche da lì?
esistono altri modi per rubbare un account oppure no ?
esistono modi per accedere a whastpp web desk senza il mio permesso ?

cercando in rete ho trovato altre truffe che dicevo che inviano tramite whatsapp link , virus ecc. per attivare abbonamenti a pagamento e fino qui ho cpaito e che possono rubarti le pass ... qui è il mio ultimo dubbio rubano quelle salvate sul cell ??? oppure inviano link falsi dove mi chiedono di immettere le pass .

Alcune volte questi articoli mi sembrano un pò esagerati sembrano fatti apposta per farti cliccare scrivano tipo possono prendere possesso del tuo account ecc.
 
Ultima modifica da un moderatore:

icox

Utente Attivo
497
246
Gli articoli che hai riportato illustrano un tipo di attacco assolutamente possibile, in particolare fa leva sulla scarsa conoscenza degli utenti in tema di OTP. Questi codici infatti, che siano arrivati tramite SMS o altre applicazioni, sono destinati soltanto a te e servono a verificare la tua identita': non vanno mai, per nessun motivo, comunicati a terzi. Qualsiasi comunicazione che ti chiede di inoltrare/copiare un codice ricevuto deve immediatamente farti suonare un campanello di allarme, l'unico posto in cui devono essere usati e' nell'applicazione/sito web di chi ti ha mandato tale codice. Quando sei in dubbio sull'autenticita' di un messaggio del genere non procedere e contatta l'assistenza dell'app/servizio in questione.

Quindi stai tranquillo/a: questi tipi di attacchi necessitano di un intervento attivo dell'utente stesso, non possono essere fatti in automatico.
 
U

Utente cancellato 392100

Ospite
grazie !
e per quanto riguarda : ''e che possono rubarti le pass ... qui è il mio ultimo dubbio rubano quelle salvate sul cell ??? oppure inviano link falsi dove mi chiedono di immettere le pass .''

Senti sai dirmi se nel caso , una volta ottenuto dinuovo il mio account whatsapp viene scollegato del tutto l'altra persona ??? nel senso anche se usa whatsapp web desk ????
 

icox

Utente Attivo
497
246
Dipende... in generale ti direi di no, se "perdi" l'accesso al tuo account Whatsapp le password sul tuo dispositivo non sono a rischio in quanto Whatsapp stesso non puo' accedere a queste informazioni.

Per quanto riguarda le sessioni, ad oggi Whatsapp che io sappia permette l'utilizzo su un solo dispositivo (pare che vogliano aggiungere il supporto a dispositivi multipli ma non credo sia gia' in distribuzione). Puoi pero' avere un numero qualsiasi di sessioni "web" (tramite la loro web app), in questo caso trovi la lista dei dispositivi autorizzati nelle impostazioni dell'app e puoi scollegare un dispositivo in qualunque momento.
 
U

Utente cancellato 392100

Ospite
grazie per la tua risposta sul sito di w. dice che una volta rifatta la configurazione dell'account qualsiasi altro dispositivo verrà scollegato... ma è un pò generica secondo te intende anche w. web /desk / portal?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili