PROBLEMA Artefatto grafico: problema GPU o difetto del gioco?

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ciao ragazzi, giocavo a red dead redemption 2 online, e ho notato un artefatto grafico mai capitato prima. Questo artefatto si presenta solo quando mi reco dal negoziante ed entro nella schermata del guardaroba per selezionare un capo d'abbigliamento X. Gli artefatti non si presentano in nessun altro momento, ne ho avuto altri artefatti grafici con altri giochi. Secondo voi di cosa si tratta? C'è un modo per stabilirlo? I due artefatti che vedete in foto si muovono di continuo tipo 'sfarfallio'.
Non lo aveva mai fatto fino a stasera. Inoltre se modifico lo zoom avvicinando la visuale sempre sulla stessa schermata, l'artefatto sparisce e poi ritorna quando annullo lo zoom. C'è da dire che RDR 2 online è notoriamente abbastanza buggato, però un artefatto di questo tipo... non saprei.
Non so se c'entra, ma stasera ad un certo punto ho alt-tabbato per passare a facebook su chrome e ho lasciato il gioco aperto in background per un 5-10 minuti forse, e quando ho chiuso chrome per tornare al gioco ho notato questi artefatti. La mia gpu è una 3080 liscia Tuf.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
 

Allegati

  • zaz2.png
    zaz2.png
    3.5 MB · Visualizzazioni: 174
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ragazzi, giocavo a red dead redemption 2 online, e ho notato un artefatto grafico mai capitato prima. Questo artefatto si presenta solo quando mi reco dal negoziante ed entro nella schermata del guardaroba per selezionare un capo d'abbigliamento X. Gli artefatti non si presentano in nessun altro momento, ne ho avuto altri artefatti grafici con altri giochi. Secondo voi di cosa si tratta? C'è un modo per stabilirlo? I due artefatti che vedete in foto si muovono di continuo tipo 'sfarfallio'.
Non lo aveva mai fatto fino a stasera. Inoltre se modifico lo zoom avvicinando la visuale sempre sulla stessa schermata, l'artefatto sparisce e poi ritorna quando annullo lo zoom. C'è da dire che RDR 2 online è notoriamente abbastanza buggato, però un artefatto di questo tipo... non saprei.
Non so se c'entra, ma stasera ad un certo punto ho alt-tabbato per passare a facebook su chrome e ho lasciato il gioco aperto in background per un 5-10 minuti forse, e quando ho chiuso chrome per tornare al gioco ho notato questi artefatti. La mia gpu è una 3080 liscia Tuf.
Grazie in anticipo per le vostre risposte

E' l'unico gioco in cui te lo fa? I driver sono aggiornati? Se provieni da una precedente scheda video hai fatto un'installazione pulita dei driver?

Temperature come sei messo?
 

sirburton

Utente Attivo
521
30
E' l'unico gioco in cui te lo fa? I driver sono aggiornati? Se provieni da una precedente scheda video hai fatto un'installazione pulita dei driver?

Temperature come sei messo?
Durante il gioco non ho altri problemi di artefatti. Gli artefatti vengono fuori solo in quel momento preciso. Le temperature ieri non le ho controllate ma di regola non dovrebbero essere un problema. Che temperatura dovrei avere mentre gioco ? Considerando che come gioco mette abbastanza sotto sforzo la GPU e gioco con tutto quasi maxato.
Il monitor è da escludere ?
Oggi quando rientro a casa riprovo sia con Red dead che con altri giochi. Su reddit un utente mi ha detto che è abbastanza certo che sia la vram che sta morendo.... Spero di no. I driver sono aggiornati
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Durante il gioco non ho altri problemi di artefatti. Gli artefatti vengono fuori solo in quel momento preciso. Le temperature ieri non le ho controllate ma di regola non dovrebbero essere un problema. Che temperatura dovrei avere mentre gioco ? Considerando che come gioco mette abbastanza sotto sforzo la GPU e gioco con tutto quasi maxato.
Il monitor è da escludere ?
Oggi quando rientro a casa riprovo sia con Red dead che con altri giochi. Su reddit un utente mi ha detto che è abbastanza certo che sia la vram che sta morendo.... Spero di no. I driver sono aggiornati

Non è detto che stia morendo la vram visto che te lo fa solo in un gioco e solo in un preciso momento
Potrebbe essere una leggera instabilità che esce solo in quella condizione

Farei qualche prova (ognuna di queste singolarmente resettando le impostazioni tra una prova e l'altra):
A) da MSI afterburner (o simili) abbassi di 100 MHz la frequenza della vram e vedi se te lo fa ancora
B) da MSI afterburner (o simili) abbassi la frequenza del core di 50-100 MHz e vedi se te lo fa ancora
C) aumenti la velocità della ventola (per fare la prova puoi anche impostarla fissa al 100%) e vedi se persiste

La C) la farei comunque indipendentemente dal risultato ottenuto sulle prime due
 
  • Mi piace
Reazioni: sirburton e Air_

sirburton

Utente Attivo
521
30
Non è detto che stia morendo la vram visto che te lo fa solo in un gioco e solo in un preciso momento
Potrebbe essere una leggera instabilità che esce solo in quella condizione

Farei qualche prova (ognuna di queste singolarmente resettando le impostazioni tra una prova e l'altra):
A) da MSI afterburner (o simili) abbassi di 100 MHz la frequenza della vram e vedi se te lo fa ancora
B) da MSI afterburner (o simili) abbassi la frequenza del core di 50-100 MHz e vedi se te lo fa ancora
C) aumenti la velocità della ventola (per fare la prova puoi anche impostarla fissa al 100%) e vedi se persiste

La C) la farei comunque indipendentemente dal risultato ottenuto sulle prime due
Grazie per le risposte!
Quindi mi consigli di fare questi test prima di invocare la garanzia presso il venditore da cui ho preso la gpu : ) ?
Sono un po' profano, A) e B) sono facili da effettuare?
Le ventole attualmente mi vanno in base al carico. Tipo quando accendo il pc sono perfettamente silenziose e man mano che gioco iniziano a fare un bel po' di rumore. Come le setto al 100% fisse ?
Ah un'altra cosa: ieri se n'è andata la corrente elettrica proprio mentre giocavo RDR, poi ho riacceso, sono rientrato in gioco... e più tardi ho notato questi artefatti. Può essere questa la causa ?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Grazie per le risposte!
Quindi mi consigli di fare questi test prima di invocare la garanzia presso il venditore da cui ho preso la gpu : )
Sì, perché in generale se non fosse un problema perfettamente ripetibile possono anche rifiutarti la garanzia

Sono un po' profano, A) e B) sono facili da effettuare?
Assolutamente, si tratta di installare e partire un programma e muovere due cursori
Sono anche assolutamente sicure, perché non stai facendo modifiche alla curva voltaggi/frequenze, ma solo dicendo alla scheda di fermarsi ad una frequenza più bassa di quella standard

Le ventole attualmente mi vanno in base al carico. Tipo quando accendo il pc sono perfettamente silenziose e man mano che gioco iniziano a fare un bel po' di rumore. Come le setto al 100% fisse ?
Sì, è il comportamento normale
Metterle al 100% serve a vedere se gli artefatti sono dovuti alla temperatura (magari raggiunta in un punto che non viene monitorato)

Lo puoi fare sempre da Afterburner (c'è un apposito cursore)

Ah un'altra cosa: ieri se n'è andata la corrente elettrica proprio mentre giocavo RDR, poi ho riacceso, sono rientrato in gioco... e più tardi ho notato questi artefatti. Può essere questa la causa ?
Sì e no, gli sbalzi non fanno mai bene all'hw, ma normalmente per un semplice "black out" ci pensano le protezioni sull'alimentatore ad intervenire, quindi è estremamente difficile che la cosa abbia fatto danno all'hw
Potrebbe però aver corrotto alcuni file del gioco, questo sì
E' installato tramite steam? In caso farei una verifica integrità dei file di gioco
 
  • Mi piace
Reazioni: sirburton e Air_

sirburton

Utente Attivo
521
30
Sì, perché in generale se non fosse un problema perfettamente ripetibile possono anche rifiutarti la garanzia


Assolutamente, si tratta di installare e partire un programma e muovere due cursori
Sono anche assolutamente sicure, perché non stai facendo modifiche alla curva voltaggi/frequenze, ma solo dicendo alla scheda di fermarsi ad una frequenza più bassa di quella standard


Sì, è il comportamento normale
Metterle al 100% serve a vedere se gli artefatti sono dovuti alla temperatura (magari raggiunta in un punto che non viene monitorato)

Lo puoi fare sempre da Afterburner (c'è un apposito cursore)


Sì e no, gli sbalzi non fanno mai bene all'hw, ma normalmente per un semplice "black out" ci pensano le protezioni sull'alimentatore ad intervenire, quindi è estremamente difficile che la cosa abbia fatto danno all'hw
Potrebbe però aver corrotto alcuni file del gioco, questo sì
E' installato tramite steam? In caso farei una verifica integrità dei file di gioco
grazie ancora, appena sto a casa faccio un po' di test e vi faccio sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e Air_

sirburton

Utente Attivo
521
30
Allora, non appena ho acceso il pc ho subito avviato Red Dead per vedere se il difetto c'è ancora, e c'è ancora. Sempre e solo in quel punto quando vado nel guardaroba per scorrere tra i vari indumenti che posseggo. Il gioco lo ho sul client rockstar e ho fatto anche verifica integrità file ma non ha risolto niente. Reinstallarlo da capo potrebbe servire? Ho reinstallare i driver nvidia ?
Comunque In altri punti del gioco non sembrano esserci artefatti.
Ho chiuso red dead, e ho giocato per una decina di minuti sia Deathloop che Watch Dogs Legion e non ho visto nessun artefatto grafico. Questo può escludere che sia un problema della gpu ?
Dopo aver giocato per deathloop e watch dogs per questi 10-15 minuti, GPU temp mi dice 56 gradi alla CPU Core, mentre con Red Dead mi arriva intorno ai 63 ... mi sembrano temperature ok.
Provo ora con msi afterburner e vediamo che succede
 
Ultima modifica:

sirburton

Utente Attivo
521
30
Ok forse ho individuato il problema. Ho provato con afterburner i punti A e B (dovevo solo muovere lo scroll e poi confermare con la spunta per validare, senza bisogno di resettare il pc giusto?). Allora A e B non sono serviti, l'artefatto persiste. Ho provato a modificare la velocità della ventola ma non mi fa muovere lo scroll, non so perché e ho desistito.
Allora ho iniziato a giocare con i settings in-game per vedere se cambia qualcosa, ed è così. L'artefatto compare solo se abilito l'MSAA a x4 o se attivo il DLSS. Inoltre, con l'MSAA o DLSS attivi, c'è un altro bug grafico per cui ad esempio, il mio pg che ha i capelli biondi, i capelli diventano neri se vado in una zona d'ombra/buia, mentre tornano biondi se torno al sole/luce.
La cosa strana è che l'artefatto compare con l'MSAA a x4, mentre se lo metto a x2 non lo fa o anche se lo metto a x8 non lo fa (solo che a x8 perdo tantissimi frame). Allora ho il msaa spento e sto usando il TAA senza DLSS. Solo che è assurdo che io abbia una rtx e non posso usare il dlss perché mi crea sti problemi.
Voi che ne pensate a questo punto? difetto del gioco o la gpu che non regge certi settings con questo gioco ? Oltretutto il dlss non dovrebbe migliorare le prestazioni invece di creare problemi ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok forse ho individuato il problema. Ho provato con afterburner i punti A e B (dovevo solo muovere lo scroll e poi confermare con la spunta per validare, senza bisogno di resettare il pc giusto?). Allora A e B non sono serviti, l'artefatto persiste. Ho provato a modificare la velocità della ventola ma non mi fa muovere lo scroll, non so perché e ho desistito.
Allora ho iniziato a giocare con i settings in-game per vedere se cambia qualcosa, ed è così. L'artefatto compare solo se abilito l'MSAA a x4 o se attivo il DLSS. Inoltre, con l'MSAA o DLSS attivi, c'è un altro bug grafico per cui ad esempio, il mio pg che ha i capelli biondi, i capelli diventano neri se vado in una zona d'ombra/buia, mentre tornano biondi se torno al sole/luce.
La cosa strana è che l'artefatto compare con l'MSAA a x4, mentre se lo metto a x2 non lo fa o anche se lo metto a x8 non lo fa (solo che a x8 perdo tantissimi frame). Allora ho il msaa spento e sto usando il TAA senza DLSS. Solo che è assurdo che io abbia una rtx e non posso usare il dlss perché mi crea sti problemi.
Voi che ne pensate a questo punto? difetto del gioco o la gpu che non regge certi settings con questo gioco ? Oltretutto il dlss non dovrebbe migliorare le prestazioni invece di creare problemi ?

A questo punto credo sia un problema più di driver/gioco come comunicano tra di loro. Le temp sono perfette. Potresti provare a reinstallare RDR, magari riesci a risolvere, anche se mi sembra strano un bug del genere che non venga segnalato, insomma non dovresti essere l'unico a cui capita.

Prima di reinstallare RDR, prova a fare un installazione pulita dei driver. Usa DDUninstaller in modalità provissoria, disinstalla i vecchi driver poi entri in Windows normalmente e reinstalli i driver Nvidia.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
dalla descrizione sembra un problema specifico del gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

sirburton

Utente Attivo
521
30
dalla descrizione sembra un problema specifico del gioco.
vorrei convincermene, ma purtroppo quei due difetti/artefatti che compaiono hanno proprio l'aspetto dei problemi di tante gpu prossime alla morte viste in svariati thread su vari forum. D'altro canto però, non ho avuto artefatti del genere su nessun altro gioco, e comunque gli artefatti spariscono non appena tolgo il DLSS o MSAA. Comunque gli ultimi driver li avevo messi tramite geforce experience e avevo letto che geforce in automatico toglie i vecchi e mette i nuovi, rendendo superfluo DDUninstaller, è corretto? Ho letto anche gente che diceva che usare DDUninstaller può nuocere alla gpu
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
vorrei convincermene, ma purtroppo quei due difetti/artefatti che compaiono hanno proprio l'aspetto dei problemi di tante gpu prossime alla morte viste in svariati thread su vari forum. D'altro canto però, non ho avuto artefatti del genere su nessun altro gioco, e comunque gli artefatti spariscono non appena tolgo il DLSS o MSAA. Comunque gli ultimi driver li avevo messi tramite geforce experience e avevo letto che geforce in automatico toglie i vecchi e mette i nuovi, rendendo superfluo DDUninstaller, è corretto? Ho letto anche gente che diceva che usare DDUninstaller può nuocere alla gpu
no, DDU non nuoce a nulla, ma non c'è bisogno di usarlo ogni volta. Si usa quando appaiono problemi, e nel tuo caso poteva essere un idea.
In generale io GeForce Experience non lo uso proprio (ma dubito abbia a che fare con il tuo problema).
Artefatti video sono uno dei sintomi di una VGA che sta morendo, questo è vero.
ma accade in maniera generalizzata e con molte applicazioni, non in un singolo punto di un singolo gioco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili