PROBLEMA Artefatti video MSI GTX 970

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Buonasera a tutti. Facendo miliardi di ricerche su internet mi sono imbattuto svariate volte su questo sito, leggendo molti topic, ed ora mi ritrovo a scrivere in quanto il mio PC (utilizzo windows 10 e la configurazione del pc dovrebbe apparire in firma), nuovo di pacca (comprato ad agosto 2015), ha cominciato a dare problemi dopo circa un mese ed ancora oggi non si è riuscito a capirne la causa (o almeno non si è sicuri al 100%).
La storia è un po' lunga, ma proverò a sintetizzare il più possibile, sperando di rimanere comunque chiaro.
Tutto è cominciato in una normale sessione di gioco, dove si sono manifestati brevi attimi con schermo nero seguiti dalla notifica "il driver nVidia ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato", cosa diventata pian piano sempre più frequente, fino al punto in cui dava questo problema a ripetizione fino a bloccarsi completamente costringendomi a riavviare. Anche questo è diventato sempre più frequente, fino a rendere il pc in alcuni momenti inutilizzabile: al riavvio, una volta superato il bios ed iniziato a caricare windows, non riuscivo ad inserire nemmeno la password (artefatti -> blocco -> dovevo riavviare); a volte si riavviava anche da solo, tanto è vero che una sera l'ha fatto per 45 minuti di fila (appena tornato a casa da lavoro, quindi pc bello fresco e riposato, non riscaldato né sotto sforzo); specifico che durante questa avventura il pc a volte funzionava perfettamente anche sotto sforzo, per svariati giorni anche, e poi quando ridava il problema si presentava in maniera continua fino ad impedirne l'avvio (proponeva ripristini, anche fatti per scrupolo, ecc).. lo lasciavi in pace, il giorno dopo lo accendevi e andava, poi dopo un qualche ora o qualche giorno ricominciava.
Il reparto video (softwhere/hardwhere) fu subito il primo indiziato, così decidemmo di fare qualche test perché non volevo mandare la scheda in RMA per poi riaverla dopo 2 mesi (se va bene) e riavere lo stesso problema. Metto di seguito le varie prove, alcune delle quali eseguite direttamente dai tecnici che me lo hanno assemblato, non garantendo però l'ordine cronologico avendone fatte parecchie e da svariato tempo:
0) premetto che inizialmente, mentre giocavo a Diablo 3, un pomeriggio notai che andava a scatti... anomalo visto il gioco e la macchina su cui stava girando, quindi vado ad esaminare le risorse dal task manager e noto che avevo oltre 4 GB di RAM utilizzata, quasi tutta da Kernel.. miliardi di ricerche, ma alla fine si è risolto sembra con un aggiornamento di windows: problema sparito;
1) la prima cosa tentata è stata disinstallare i driver con programmi appositi (Display Driver Uninstaller), rimuovere la cartella in C: e rimetterli da capo, provandone anche più di uno senza risultati... provai anche a ripristinare il file nvlddmkm.sys (o qualcosa di simile) tramite indicazioni trovate su un sito, ma nulla è cambiato (quindi esclusi i driver);
2) avevo un UPS1000 della Mediacom (sicuramente non 1000W) attaccato, che utilizzavo sul precedente pc, e dopo varie ricerche ho scoperto che poteva dare problemi (tipo il PFC, che il mio alimentatore ha attivo mentre l'UPS non ha un'onda sinusoidale pura quindi teoricamente non andrebbe bene); provato a staccarlo attaccando la presa direttamente a muro e tutto è andato liscio per un paio di settimane, poi qualcuno lassù è tornato dalle ferie e tutto è ricominciato (quindi escluso l'UPS o l'insufficienza di potenza);
3) sul vecchio pc, prima di decidere di farmelo nuovo, misi una ASUS GTX 760 usata per nemmeno un mese (quindi praticamente nuova, è ancora ad oggi in garanzia), così decisi di provare quella sul nuovo pc, mentre ho lasciato la 970 ai tecnici per fare altri test;
4) il pc nuovo con la 760 non dava problemi, se non una o due linee finissime nella schermata della password (accadeva sistematicamente ad ogni accensione), ma con una reinstallazione pulita dei driver tutto liscio come l'olio (quindi forse era la scheda?);
5) l'alimentatore del pc dei tecnici, dove stavano cercando di testare la 970 non reggeva (il pc si spegneva appena facevi fare qualche bench), quindi la misero sul mio vecchio PC che ha un Cooler Master da 850 W... e nemmeno lì si presentavano i problemi (.. ma quindi forse non è la scheda??);
6) notai che montarono le RAM negli slot sbagliati (tutti e 4 nei 4 slot di sx, invece di metterli 2 a sx e 2 a dx alternati come indicato sul libretto della scheda madre), quindi me li feci rimettere a posto (da solo con quel dissipatore non è semplice :grat:), ma non cambiò nulla (quindi escluso un problema relativo al posizionamento dei banchi di RAM);
7) con la scusa della RAM, visto che la 970 con l'altro alimentatore reggeva, e visto che c'era stato qualche sbalzo di corrente ed a volte era andata via del tutto, quindi pensavo potesse essere un problema di alimentatore danneggiato, ho messo il mio vecchio ali nel pc nuovo: stesso problema (quindi escluso alimentazione);
8) riporto il pc ai tecnici, che rifanno il cablaggio da 0 (quindi tolgono e rimettono tutto sistemando i cavi ma senza toccare, da quel che so, scheda madre/processore/dissipatore), aggiornano il bios e tutto ciò che c'è da aggiornare: il pc va per 4 giorni di fila giorno e notte, ma al 5° che dovevo riprenderlo mi chiamano dicendo che ha ridato il problema (quindi escluso un problema di passaggio o collegamento cavi);
9) smanettando nel bios notano come le mie RAM a 3000 siano settate a 2133 (mi pare, o un valore simile), e che per metterle a 3000 si overclocka la cpu, quindi per togliersi ogni dubbio sulla mal gestione della memoria ne prendono dei banchi nuovi della frequenza standard (2100 e qualcosa) e le testano: stesso problema (quindi escluso un problema di RAM);
10) lessi vari articoli su internet circa l'incompatibilità dei driver con win 10, e con il pensiero che si fosse rovinato qualcosa proprio in windows, per togliersi ogni dubbio abbiamo messo un altro hdd con win 8.1: stesso problema dopo 10 minuti (quindi escluso sistema operativo non compatibile o necessità di formattare);
11) mi spiegarono che poteva essere che la 970 sul vecchio pc non dava problemi perché è PCI express 2 anzi che 3 (se ho capito bene) e che quindi la scheda forse reggeva perché non effettivamente sotto sforzo. Decidiamo quindi, incapaci nell'inventarsi altro, di mandare la scheda video in RMA, perché pur non avendo capito da cosa dipende sembra essere il componente principale legato al problema... per non restare senza pc rimetto la mia 760: tutto bene...

... Fino a qualche giorno fa!
Notai mentre giocavo (ad Hearthstone, gioco stupido a livello grafico) qualche righina, ma per una frazione di secondo, tanto è vero che credevo di aver visto male. Nessun avviso, nessun errore legato al video nel registro eventi. Poi una sera appaiono una marea di quadratini bianchi, sempre per pochissimo tempo, un lampo, ma fin troppo evidenti per dubitare di ciò che avevo visto: sempre nessun avviso né errore nel registro eventi. Spero in una qualche anomalia strana provvisoria, ma dalla fine di dicembre ad oggi è accaduto 4-5 volte (non uso il pc tutto il giorno tutti i giorni).
Sottopongo la questione ai tecnici, ponendo i miei dubbi a questo punto sul fatto che sia effettivamente la scheda video (magari questa regge perché meno potente, mentre l'altra che è più spinta si incarta fino a non avviarsi più).
La scheda video intanto è ferma dal fornitore dei tecnici che me lo hanno assemblato, in quanto ho chiesto di sostituirla con una MSI 980 (ho letto anche della VRAM della 970 che è un po' particolare -3,5GB + 0,5 GB anzi che 4 GB ad unica banda e cavoli vari-), così mi prendo una scheda migliore con poco, che mi dura di più ed elimino questo fatto, anche se non credo sia il tipo di scheda altrimenti sarebbe già scoppiata la rivolta dato che è tra le schede più vendute (questo era solo un inciso, non voglio andare a discutere di convenienza, di confronti, di Pascal ecc).
Insomma, inizio a temere a questo punto possa essere la scheda madre... magari qualche attacco difettoso, o non so... sono a corto di idee, ed aver speso tutti quei soldi per dovermi accontentare mentre il veleno mi circola in corpo non è tra le sensazioni più soddisfacenti... mi sta massacrando questo problema, ed il fatto che ora si presenti pure con la 760 mi fa diventare matto.

Un ultimo problema, sorto negli ultimi giorni con la 760, è che una sera ho spento il pc ma mentre il monitor si è spento subito il pc lo ha fatto dopo una ventina di secondi e un paio di volte all'avvio è apparso solo lo schermo nero con il puntatore del mouse, costringendomi a riavviare brutalmente.

Se c'è qualcosa che non è chiaro (è pure tardino eh :retard:) o c'è altro che volete sapere chiedete pure, appena ne avrò modo risponderò.

Esposto tutto ciò... pareri? Consigli?

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto 'sto papocchio di roba, a chi avrà la voglia di dire la sua, a chi avrà la pazienza di seguirmi e a chi non dirotterà la discussione verso cose non utili ai fini della risoluzione del problema.

PS: allego qualche foto fatta durante questa odissea e specifico: sono TUTTE inerenti alla 970; di schermate blu ne ha date anche altre; metto anche un paio di foto del pc, qualora si notasse qualcosa di anomalo (banchi di RAM a parte, che ora sono montati correttamente).


EDIT: non trovo come si inserisce la firma!!! >.< Nel frattempo inserisco manualmente la mia configurazione:
Scheda madre: MSI X99A Gaming 7; CPU: Intel Core i7 5820K 3.3GHz; Dissipatore: Cooler Master V8 (2a edizione); Scheda video: MSI nVidia Geforce GTX 970 4GB; RAM: 4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz; HD: SSD Samsung 850 EVO 500 GB win 10 + HDD Raptor 10.000 g/min 350 GB win 10 + HDD 1 Thera (archivio); Alimentatore: Cooler Master V 1000W; Case: Aerocool GT-S Black Edition; O.S.: Windows 10; Monitor: Samsung 27" curvo LS27D590CS.
 

Allegati

  • IMG_1487.JPG
    IMG_1487.JPG
    284.8 KB · Visualizzazioni: 247
  • IMG_1488.JPG
    IMG_1488.JPG
    309.5 KB · Visualizzazioni: 237
  • IMG_1498.JPG
    IMG_1498.JPG
    337.8 KB · Visualizzazioni: 204
  • IMG_1524.JPG
    IMG_1524.JPG
    276.6 KB · Visualizzazioni: 204
  • IMG_1525.JPG
    IMG_1525.JPG
    305.6 KB · Visualizzazioni: 206
  • IMG_1526.JPG
    IMG_1526.JPG
    277.2 KB · Visualizzazioni: 230
  • IMG_1529.JPG
    IMG_1529.JPG
    555.7 KB · Visualizzazioni: 224
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ciao e benvenuto sul forum!

Capisco la frustrazione e l'amarezza, perche' quando succedono queste cose che si protraggono poi per mesi ti distruggono.
Comunque non ho capito una cosa, cioe' non ho capito se avete fatto il test forse piu' semplice: quello di provare la 970 su un altro pc.
Inoltre come dicevi tu, inizialmete parrebbe un problema software e nello specifico dei driver nvidia visto che poi si e' ripresentato anche con la 760, anche se dubito cambi qualcosa hai provato con una radeon?
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Ciao Bejido, ho letto tutto e mentre leggevo mi facevo delle idee che poi tu smontavi con il procedere delle prove... subito ho pensato che potesse essere un problema di tensione della tua rete di casa, ma se lo fa anche sotto UPS (per quanto scarso) e anche in laboratorio da chi te l'ha assemblato, direi di escluderlo. Poi ho pensato che potesse essere il cavo video (a me è capitato un HDMI difettoso) ma immagino che in laboratorio non usassero il tuo cavo.
A questo punto potrebbe essere o un problema di scheda madre (l'unica cosa che a quanto pare non hai sostituito) o un problema di surriscaldamento (non ricordo se hai fatto delle prove specifiche).
Per fare un'ennesima prova, e visto che ti piacciono i giochi, ti suggerirei di installare SteamOS e provare con qualche gioco. In questo modo escluderesti definitivamente OS e driver video.

Ah non ho capito se hai qualcosa di overcloccato
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Ciao e benvenuto sul forum!

Capisco la frustrazione e l'amarezza, perche' quando succedono queste cose che si protraggono poi per mesi ti distruggono.
Comunque non ho capito una cosa, cioe' non ho capito se avete fatto il test forse piu' semplice: quello di provare la 970 su un altro pc.
Inoltre come dicevi tu, inizialmete parrebbe un problema software e nello specifico dei driver nvidia visto che poi si e' ripresentato anche con la 760, anche se dubito cambi qualcosa hai provato con una radeon?
Grazie.
Ho provato la 970 sul mio vecchio PC e non dava problema, ma essendo (ripeto, se non ho capito male) pci express 2 e non 3, potrebbe non voler dire nulla. Una radeon no, anche perché né io né i tecnici possiamo permetterci di spendere parecchi soldi per prenderne un'altra, ma dubito dipenda da quello (nVidia DEVE funzionare).
Ciao Bejido, ho letto tutto e mentre leggevo mi facevo delle idee che poi tu smontavi con il procedere delle prove... subito ho pensato che potesse essere un problema di tensione della tua rete di casa, ma se lo fa anche sotto UPS (per quanto scarso) e anche in laboratorio da chi te l'ha assemblato, direi di escluderlo. Poi ho pensato che potesse essere il cavo video (a me è capitato un HDMI difettoso) ma immagino che in laboratorio non usassero il tuo cavo.
A questo punto potrebbe essere o un problema di scheda madre (l'unica cosa che a quanto pare non hai sostituito) o un problema di surriscaldamento (non ricordo se hai fatto delle prove specifiche).
Per fare un'ennesima prova, e visto che ti piacciono i giochi, ti suggerirei di installare SteamOS e provare con qualche gioco. In questo modo escluderesti definitivamente OS e driver video.

Ah non ho capito se hai qualcosa di overcloccato
Io uso un HDMI, loro un VGA, quindi non è il cavo. Gli portai anche il mio cavo di alimentazione, pensa un po', ma non è manco quello.
Surriscaldamento no, è a posto con le temperature.
SteamOS non so cosa sia né a cosa serva, ma mi dava il problema anche senza eseguire nulla (ripeto che una volta sono tornato a casa e per 45 minuti non sono riuscito nemmeno ad accenderlo, quindi era fresco, a riposo e non ho avuto modo di eseguire nessun programma). Inoltre il test che ha previsto l'inserimento di un nuovo hdd con win 8.1 installato da 0 escluderebbe anche l'incompatibilità con win 10 ed un installazione del O.S. compromessa.
Overclock non ne ho fatti mai, ho preso un pc cazzuto per tenerlo a stock proprio per evitare problemi.

Provare un'altra scheda madre è dura, perché come per un'altra X scheda video, non ho la possibilità di prenderne una nuova per fare un test (ed altre schede madri meno recenti potrebbero costituire eccezione come per la 970 sul mio vecchio pc).
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Grazie.
Ho provato la 970 sul mio vecchio PC e non dava problema, ma essendo (ripeto, se non ho capito male) pci express 2 e non 3, potrebbe non voler dire nulla. Una radeon no, anche perché né io né i tecnici possiamo permetterci di spendere parecchi soldi per prenderne un'altra, ma dubito dipenda da quello (nVidia DEVE funzionare).

Non e' che devi prendere la fury x per vedere se va, basta farti prestare una scheda qualunque giusto per escludere il problema driver. In ogni caso se sull'altro pc andava, il pcie 2 o 3 non c'entra, e visto che anche la 760 da problemi direi che potrebbero essere mobo o alimentatore. Hai provato nell'altro slot pcie?
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Allora, il post è lungo e mi si intrecciano gli occhi..

Hai provato a:

1) Fare un memtest? http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/524800-guida-come-effettuare-un-memtest-alla-ram.html Se si con esito negativo passa al 2)

2) mettere CM850 + GTX 760? Se si con esito negativo passa al 3)

3) FORMATTARE, lasciare 4GB ram, CM850, GTX760, HDD 1 TB (su cui installare Win) e vedere se:

- non funziona --> scheda madre guasta
- funziona --> cambiare UN componente alla volta:
- CM V1000
- GTX 970
- Aggiungere 4 GB alla volta
- Aggiungere SSD
- Aggiungere Velociraptor

Se in uno di questi punti si presenta il problema potresti aver individuato la causa. Ovviamente poi si faranno altri test per conferma. Il tutto capisco che richiede tempo e pazienza, fare tutti questi test è complesso..

La mia idea è che ci sia qualche problema o alle RAM o alla scheda madre.
 
Ultima modifica:

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Non e' che devi prendere la fury x per vedere se va, basta farti prestare una scheda qualunque giusto per escludere il problema driver. In ogni caso se sull'altro pc andava, il pcie 2 o 3 non c'entra, e visto che anche la 760 da problemi direi che potrebbero essere mobo o alimentatore. Hai provato nell'altro slot pcie?
So che non devo prendere il top plus ultra, ma pure 150€ per fare un test sono tanti e prendere una scheda troppo scarsa vorrebbe dire altri parametri diversi in termine di frequenze e voltaggi, quindi anche quello potrebbe non voler dire nulla (credo).
L'altro slot mi pare fosse stato provato, anzi, gli altri slot (quella mobo ne ha 3).
Allora, il post è lungo e mi si intrecciano gli occhi..

Hai provato a:

1) Fare un memtest? http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/524800-guida-come-effettuare-un-memtest-alla-ram.html Se si con esito negativo passa al 2)

2) mettere CM850 + GTX 760? Se si con esito negativo passa al 3)

3) FORMATTARE, lasciare 4GB ram, CM850, GTX760, HDD 1 TB (su cui installare Win) e vedere se:

- non funziona --> scheda madre guasta
- funziona --> cambiare UN componente alla volta:
- CM V1000
- GTX 970
- Aggiungere 4 GB alla volta
- Aggiungere SSD
- Aggiungere Velociraptor

Se in uno di questi punti si presenta il problema potresti aver individuato la causa. Ovviamente poi si faranno altri test per conferma. Il tutto capisco che richiede tempo e pazienza, fare tutti questi test è complesso..

La mia idea è che ci sia qualche problema o alle RAM o alla scheda madre.
So che è lungo, ma purtroppo ogni tentativo->effetto è fondamentale e non potevo omettere nulla. :p

Comunque..
1) fatto e non sono stati rilevati problemi (ma la RAM io la escluderei, sia per il memtest terminato positivamente sia perché successivamente è stata sostituita con un'altra avente frequenze più cristiane e che rientravano nei parametri standard della mobo)
2) fatto e sembrava non dare problemi, in effetti gli scacchetti bianchi li ha dati dopo aver rimesso il V1000 (ma anche qui niente di certo perché lo fa così brevemente e raramente che potrebbe essermi sfuggito). In ogni caso CM850 + 970 dava il problema
3) non so se gli occhi ti si sono intrecciati prima, ma è stato utilizzato un altro hdd nuovo con o.s. 8.1 installato da 0 (proprio per evitare di formattare inutilmente) ed il problema non è stato risolto. Il tera è l'unico che uso come archivio, è pieno e non posso toccarlo che ho documenti di una vita sopra :3
Poi avendo 2 hd con 2 sistemi operativi autonomi ho potuto fare ulteriormente la prova e dà il problema su entrambi, quindi credo che il formattone non sia necessario. Poi suona strano che gli hd possano dare problemi di questo tipo (a livello hardware intendo, perché a livello software ne ho provati 3 ed il problema si presenta con tutti).

Inoltre, ora come ora, avendo mandato la 970 in RMA non posso usarla per fare altri test che la riguardano (prendere subito la 980 dando solo la differenza mi piacerebbe, ma mi roderebbe tremendamente il culo spendere ancora, montarla e riavere lo stesso problema :sisi:).
 
Ultima modifica:

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
L'unica cosa che ti posso consigliare è di fare i test con metodo, seguendo uno schema e provandolo nel tempo (chessò, 2-5 giorni). A me sembra che voi abbiate fatto un po così, alla va là, proviamo a fare così, proviamo a fare cosà, e non è proprio il metodo giusto...

In ogni caso testerei approfonditamente (cioè nell'utilizzo di, tipo, una settimana) la combinazione CM850 + GTX 760. Se ti da problemi è la scheda madre. Se non ti da problemi è la scheda video.
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
L'unica cosa che ti posso consigliare è di fare i test con metodo, seguendo uno schema e provandolo nel tempo (chessò, 2-5 giorni). A me sembra che voi abbiate fatto un po così, alla va là, proviamo a fare così, proviamo a fare cosà, e non è proprio il metodo giusto...

In ogni caso testerei approfonditamente (cioè nell'utilizzo di, tipo, una settimana) la combinazione CM850 + GTX 760. Se ti da problemi è la scheda madre. Se non ti da problemi è la scheda video.
Quando l'ho portato ai tecnici, ad ogni test o è seguito un errore quasi immediato oppure dopo un paio di giorni (una volta lo hanno tenuto anche 4 giorni giorno e notte) me lo sono ripreso così com'era e mi ha dato l'errore successivamente (proprio perché non essendo una cosa sistematica non potevamo ricreare quella situazione specifica per cui si manifestava l'errore). Io non sono un completo ignorante, ma sono assai lontano da essere un esperto in materia, quindi tutti i test che ho fatto personalmente o chiesto di fare sono stati dettati dalla logica, loro magari avranno seguito un schema più preciso.

Perdona la domanda, per la combinazione CM850 + 760... Cioè se da ora che dà gli scacchetti ma senza inchiodarsi cambio solo l'ali e non dà problemi, potrebbe essere anche l'ali.. no? :boh:
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Ti sei risposto da solo, l'ali non può essere.
Giusto...
Ma se fosse la mobo non dovrebbe darlo anche con questa? (quelle che io ho fatto sono sempre solo supposizioni, non so se nei ragionamenti sbaglio o meno in quanto non sono un esperto del settore)
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Giusto...
Ma se fosse la mobo non dovrebbe darlo anche con questa? (quelle che io ho fatto sono sempre solo supposizioni, non so se nei ragionamenti sbaglio o meno in quanto non sono un esperto del settore)

Se è la mobo ti da problemi anche CM850 + GTX760.
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Se è la mobo ti da problemi anche CM850 + GTX760.
Scusa, mi sono espresso male io.
Intendevo dire: non dovrebbe incantarsi e dare problemi della stessa gravità (quindi non solo qualche sdacchetto ma proprio piantarsi ecc) anche come è ora (v1000 + 760)?
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Non cambiare domanda.. prova CM850+GTX760.
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
MSI X99A Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Non cambiare domanda.. prova CM850+GTX760.
Non cambio domanda, o almeno non il succo di ciò che volevo sapere.
Per inciso (non vorrei sembrare diffidente perché se no non aveva senso scrivere qui), faccio domande sia per capire sia perché nella condizione in cui sono ogni tentativo è complicato da eseguire (ho il pc nuovo con la 760 a casa, la 970 in RMA ed il pc vecchio fermo dai tecnici per dargli modo di prenderne i pezzi se servono). Cambiare ali, che sembra una cosa sciocca e da pochi minuti, in realtà per me rappresenta un giro non da poco che richiede almeno un paio di giorni (considera che lavoro dalla mattina alla sera con gli stessi orari dei tecnici, quindi anche solo vedersi e dirsi "ciao" di persona è complicato e mi ci vuole un giorno). Conta anche il fatto che da solo queste cose non le ho mai fatte e preferisco farle fare a qualcuno più competente onde evitare ulteriori inutili problemi che potrebbero boigottare un ragionamento logico.

Comunque, al di là di questa specifica data solo per non essere frainteso... tengo presente del tuo gentile suggerimento e proverò.

Siccome nel frattempo mi hanno dato l'ok sul poter sostituire la scheda video con una nuova, vorrei (invece di riprendere una MSI 970) prendere una MSI GTX 980 (che dite??), che mi arriverebbe forse già lunedì. Quindi, anche per quanto scritto sopra, a questo punto opterei per portare direttamente lunedì il pc dai tecnici in modo che possano mettere la nuova scheda e fare dei test, e se si manifesta di nuovo il problema possono fare direttamente la prova dell'ali che dici tu, visto che avrebbero loro tutti i componenti a disposizione.
Come la vedi? :3
Volevo anche chiedere se futuremark3D (mi pare si chiami così il programma) usato a ruota può danneggiare qualcosa.

PS: circa il problema ultimo dello schermo nero con solo il puntatore, può essere in qualche modo legato a qualcosa o non c'entra una mazza?

Grazie comunque per l'aiuto. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili