[ARTEFATTI]MSI GeForce 580GTX Twin Frzr II

Pubblicità

fafolo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Allora, ho bisogno del vostro aiuto, vi espongo il problema:

in aprile ho preso un PC nuovo e ho preso la scheda video MSI GeForce 580GTX Twin Frzr II, inizialmente non mi ha dato problemi.

Dopo un po ho aggiornato i driver e sono iniziati i problemi... avevo sempre più spesso artefatti grafici giocando a giochi minimamente pesanti come warcraft 3 o kotor 2... Allora ho preso il case, l'ho aperto e ho pulito TUTTO per bene, inoltre ho formattato il PC e bloccato l'installazione dei driver video da windows update, e ho installato i 280.19 beta dal sito NVIDIA (che attualmente sono GLI UNICI installati nel PC).

Per circa una settimana tutto è filato liscio come l'olio, da warcraft a crysis 2 a Metro 2033, neanche il minimo problema...

ieri avvio una partita a warcraft e vedo che il video diventa... VIOLA! inoltre erano apparsi per alcuni istanti anche alcuni piccoli artefatti... si risolve tutto tornado al desktop e di nuovo nel gioco.
Il problema è che la storia del colore si ripete DI CONTINUO, cosa che prima non mi era successa.

ecco uno screen della situazione:

Ho provato ad eseguire il test Kombustor della MSI e qualche volta (NON SEMPRE) appaiono degli errori grafici, quasi sempre nella prima parte, quella del logo MSI peloso.
Per ora ho cambiato la scheda con la "vecchia" 9800GTX e sto provando a vedere se anche con questa viene fuori qualche problema ( il che indicherebbe che il problema potrebbe essere la MOBO o altro) ma finora nessun problema.

Ho messo la 580 sul vecchio PC ma non ha ancora prodotto un singolo artefatto, ne in kombustor ne nella mezzoretta di warcraft con cui l'ho provata...

Mi sapete consigliare cosa fare? Non voglio rischiare di mandarla in RMA se non è effettivamente rotta... non esiste qualche programma di test per verificare se la scheda è difettosa?

grazie anticipatamente....

nuovo PC:
CPU: Intel i7-2600k
MOBO: Asus P8P67 Deluxe (B3)
RAM: 8 GB DDR3

Vecchio PC:
CPU: Intel E6600
RAM: 3 GB DDR2
MOBO: Gigabyte GA-965-DS4

I componenti del vecchio PC non hanno problemi, lo so per certo.

Quelli del nuovo credo siano apposto, ma non posso esserne sicuro al 100% ovviamente...

Ma esiste qualche tool che posso usare per testare la scheda e vedere se ha problemi? io conosco solo Kombustor e FurMark ma per ora non mostrano artefatti...

uno 750 e uno 850, entrambi corsair...

dici che sia solo un problema dei driver beta? mi pare molto strano...

niente, vengono fuori artefatti anche con i driver WHQL...

domanda: potrebbe essere un problema della scheda madre?

Niente... ancora artefatti... ho provato a mettere la scheda sul secondo slot PCIE e ho fatto una lunga partita a crysis, ho preso uno screen di un artefatto piuttosto evidente:

Durante tutto il tempo le temperature non hanno mai superato i 75

se sull'altro pc funziona bene dubito sia la scheda rotta
con un bel formattone hai provato?

avevo già provato a formattare e i problemi erano spartiti... temporaneamente... cmq da domani comincio a tenere la scheda sul PC vecchio (per ora l'avevo provata solo un paio di ore).
Teoricamente se anche sul vecchio vedrò artefatti potrò essere sicuro che sia la scheda rotta no?

si... ma se formattando avevi risolto é ancora un altro indizio che sia un conflitto software... magari é solo un programma da eliminare

poi kombustor/furmark/occt lasciali perdere ... se si é veramente danneggiata puó dipendere da quei programmi.

Prova OCCT, ti segna se ci sono errori durante il test...
Prova anche eventualmente a downclockare la scheda o alzare un minimo il voltaggio, magari è quello anche se mi sembra parecchio strano....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro