Artefatti Intel HD4600

Pubblicità

NaXter24R

Utente Èlite
Reazioni
283
Punteggio
62
Ciao a tutti, poco fa ho voluto testare un po il pc andando ad aumentare la memoria condivisa della scheda video integrata Intel HD4600 (astenersi commenti, è una prova, prenderò una scheda video appena potrò) dal BIOS.
Inizialmente era a 64mb, io l'ho portata ad 1gb (1024mb) per provare Battlefield 3. Salvo ed esco dal bios, vedo la schermata msi poi entra in Windows. Vedo solo il puntatore e nient'altro, o meglio uno sfondo fatto da tanti quadratini che sembravano contenere il logo Windows.
A cosa è dovuto? Come risolvo questa cosa?
Al momento ho provato ad impostare 512mb e va bene, nessun problema.
p.s. Bastano 512mb di memoria video per BF3? Tanto gira male comunque secondo me, ma almeno fare sui 30fps con tutto a basso, giusto per provare un po. Anche perchè la risoluzione del monitor è 1680x1050.

Dimenticavo, i driver sono aggiornati e uso un cavo hdmi

Ultima modifica:
Forse perchè supporta fino a 512mb ???:grat:
Cosa? La mobo non penso, sennò non ci sarebbe nemmeno l'opzione da 1gb. Il pc lo vedi in firma, non penso sia limitato...

Comunque il gioco va anche con 512mb, soltanto che ho problemi anche li, non riesco a vedere gli fps, ne con drawfps ne con fraps. O meglio, li vedo solo se tolgo il fullscreen.
Inoltre in windows qualunque risoluzione io metta si vede uno schifo, anche scendere di poco come 1440 si vede veramente male. L'unica decente è 1680x1050:grat: che per la cronaca è uno dei formati peggiori secondo me a livello di compatibilità, 16/10

Guarda ho appena fatto delle ricerche sulla mobo in effetti sono le ultime uscite ma le ram a quanta frequenza ce lai??

bha mi pare straaano :grat:

- - - Updated - - -

A quanto risale il clock della scheda grafica integrata??

La cosa è al quanto strana ma tu vuoi aumentare memoria per giocare con più fluidità??

Per star tranquillo. Però ho visto che con 512mb regge comunque. Il problema adesso è che ho solo quella risoluzione, se la cambio si vede uno schifo, e continuo a non capire perché con 1gb di ram condivisa abbia dei problemi

Prova ad aumentare il volting della hd 4000... dovrebbe esserci una funzione tipo gt overclocking sul tuo bios..la mia mobo é una asrock é ha questo parametro (la msi non so se sia uguale la dicitura). Abilitando il gt overclocking ti dovrebbe far cambiare la frequenza ed il voltaggio.

Prova ad aumentare il volting della hd 4000... dovrebbe esserci una funzione tipo gt overclocking sul tuo bios..la mia mobo é una asrock é ha questo parametro (la msi non so se sia uguale la dicitura). Abilitando il gt overclocking ti dovrebbe far cambiare la frequenza ed il voltaggio.
E' una hd4600. Dici che è il voltaggio? Però è strano che sia quello, non dovrebbe farlo anche da stock? Chi ha un 4790 liscio non potrebbe metterlo quindi 1gb di ram condivisa :grat:

E' una hd4600. Dici che è il voltaggio? Però è strano che sia quello, non dovrebbe farlo anche da stock? Chi ha un 4790 liscio non potrebbe metterlo quindi 1gb di ram condivisa :grat:

Non sono sicuro che sia la soluzione al problema, ma é comunque un tentativo abbasta sicuro e poco invasivo che puoi fare per tentare di risolverlo. La mia teoria é che per sfruttare il giga pieno il chip abbia bisogno di piu corrente, causando artefatti. Forse ti é capitato un procio un po sfurtunato che non regge le freq stock. Ripeto che é solo una teoria non ti garantisco nulla. Se non vuoi toccare il volting subito, puoi provare ad abbassare la frequenza lasciando il voltaggio a default. Se il problema persoste prova ad abbassare la freq ed ad alzare leggermente step by step il voltaggio. Non alzare troppo peró, se vedi che non risolve nulla lascia perdere e vai di RMA a questo punto.
Se decidi di provare fammi sapere se si risolve il problema.

Non sono sicuro che sia la soluzione al problema, ma é comunque un tentativo abbasta sicuro e poco invasivo che puoi fare per tentare di risolverlo. La mia teoria é che per sfruttare il giga pieno il chip abbia bisogno di piu corrente, causando artefatti. Forse ti é capitato un procio un po sfurtunato che non regge le freq stock. Ripeto che é solo una teoria non ti garantisco nulla. Se non vuoi toccare il volting subito, puoi provare ad abbassare la frequenza lasciando il voltaggio a default. Se il problema persoste prova ad abbassare la freq ed ad alzare leggermente step by step il voltaggio. Non alzare troppo peró, se vedi che non risolve nulla lascia perdere e vai di RMA a questo punto.
Se decidi di provare fammi sapere se si risolve il problema.
E anche il procio s****to no eh :oogle:
Già ho cambiato la mobo... Se vuoi ti posto uno screen di hw monitor o cpuz e dimmi tu se secondo te è ok o meno così com'è, stock

Aggiungo una cosa. Il monitor che uso è un monitor tv LG vecchiotto, hd ready 1680x1050 e da manuale dice che supporta solo questa risoluzione (16:10) e 1400x1050 (4:3).
Il monitor è un LG LS4D

Ultima modifica:
Prima fai una prova come ti ho detto nel messaggio precedente: vai nel bios e cerca "gt overclocking" o qualcosa di simile ed abbassa la frequenza del chipset, setta il giga e poi avvia. Vedi sel il problema si risolve e poi fammi sapere. Fagli fare anche uno stress test con msi kombustor alla vga per vedere se sotto sforzo si creano artefatti

Prima fai una prova come ti ho detto nel messaggio precedente: vai nel bios e cerca "gt overclocking" o qualcosa di simile ed abbassa la frequenza del chipset, setta il giga e poi avvia. Vedi sel il problema si risolve e poi fammi sapere. Fagli fare anche uno stress test con msi kombustor alla vga per vedere se sotto sforzo si creano artefatti
Parto con kombustor. Furmark andrebbe bene comunque?
Comunque altri artefatti non ne ho visti, tutto liscio, anche in gioco. Soltanto non riesci a vedere i frame che faccio visto che anche attivanto "render.drawfps" su bf3 o usando fraps, non me li mostra da nessuna parte.
Dovrei provare con un'altro monitor, ma al momento ho solo questo

Anzi, direi 3dmark piuttosto che furmark, ora che mi ricordo creava qualche problema e non era uno dei migliori

- - - Updated - - -

Aggiungo una cosa, se avvio fraps, non vedo fps, idem su BF3. Se però tolgo la modalità schermo intero vedo sia gli fps di fraps che quelli di bf3 da console di comando :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro