PROBLEMA Artefatti grafici, problema hardware o sotfware? [8800 GT]

Piccio87

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti, scrivo poco su questo forum ma leggo spesso. :ciaociao:

Dopo quasi 5 anni di onorato servizio, ho l'impressione che la mia 8800 GT stia per lasciarmi definitivamente.

Da un po' di tempo, in alcune occasioni si sente la ventola girare al massimo della velocità, non compare il classico beep della scheda madre e non posso far altro che spegnere, dare qualche bottarella e sistemata al cavo dietro finché si degna di funzionare.

Negli ultimi giorni questo me lo stava facendo più del solito, fino al problema maggiore che si è presentato l'altro giorno, ovvero gli artefatti grafici nella schermata di avvio di Windows 7. Che vanno da artefatti simili a questo:

8c1d710c_vbattach168163.jpeg

esclusi i quadratini bianchi. (Ora sono un po' incasinato per postare foto mie, se serve dopo le metto) a schermate verde con artefatti, schermata completamente nera con il monitor che si spegne ed il pc che si riavvia da solo, artefatti rossi a righette con sfarfallio o una "simpaticissima" blue screen on death di Windows anch'essa con artefatti. Tutte rendono inutilizzabile il pc che si blocca proprio.

Ora, l'indiziata principale mi sembra la scheda video, a livello proprio hardware.
Quello che però mi fa un po' titubare è il fatto che tutto funzioni alla perfezione (con i limiti del caso) in modalità provvisoria o in modalità normale senza driver video (dalla provvisoria cancello i driver vecchi, riavvio il pc e la modalità normale parte senza artefatti). Windows che non si fa gli affari suoi ed al primo riavvio normale, dopo aver cancellato i vecchi in modalità provvisoria, mi istalla automaticamente dei driver per la 8800 GT, riavviando poi artefatti anche con quei driver lì.

Ho provato già a fare ripristini di sistema, antivirus, driver dagli ultimi beta, a quelli vecchissimi del 2010. Windows non si fa gli affari suoi ed al primo riavvio normale, dopo aver cancellato i vecchi in modalità provvisoria, mi istalla automaticamente dei driver per la 8800 GT, ma riavviando ho artefatti anche con quei driver lì.

Quello che non mi convince è che in modalità provvisoria, o normale senza driver non mi compaiono artefatti...

Avete idea di quale possa essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo :)
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao a tutti, scrivo poco su questo forum ma leggo spesso. :ciaociao:

Visualizza allegato 77738


Quello che non mi convince è che in modalità provvisoria, o normale senza driver non mi compaiono artefatti...

Avete idea di quale possa essere il problema?
Vi ringrazio in anticipo :)

E' un problema hardware della scheda video che "è partita", non dipende dai driver in se per se, l'unica soluzione che ti rimane da adottare sarebbe quella di infornarla (se scrivi "infornare scheda video" su google trovi guide e post di risultati di chi l'ha fatto) e vedere se risolvi

p.s. la soluzione del reballing (se non sbaglio si chiama così) non è detto che sia una soluzione definitva, a seconda dei casi può durare qualche giorno, mesi o anni, se non sbaglio c'era un thread anche su tom's che lo trattava in maniera approfondita con i risultati di chi ha eseguito tale procedura e molte erano proprio modelli della serie 8xxx di nvidia che a distanza di anni presentavano/presentano in gran numero il tuo stesso identico problema.
 

Piccio87

Nuovo Utente
11
0
E' un problema hardware della scheda video che "è partita", non dipende dai driver in se per se, l'unica soluzione che ti rimane da adottare sarebbe quella di infornarla (se scrivi "infornare scheda video" su google trovi guide e post di risultati di chi l'ha fatto) e vedere se risolvi

p.s. la soluzione del reballing (se non sbaglio si chiama così) non è detto che sia una soluzione definitva, a seconda dei casi può durare qualche giorno, mesi o anni, se non sbaglio c'era un thread anche su tom's che lo trattava in maniera approfondita con i risultati di chi ha eseguito tale procedura e molte erano proprio modelli della serie 8xxx di nvidia che a distanza di anni presentavano/presentano in gran numero il tuo stesso identico problema.
Questa pratica del mettere la scheda video nel forno effettivamente l'ho letta in questi giorni in cui ho cercato di documentarmi un po' da solo sul problema ed effettivamente erano in tanti con la serie 8 a provare. :asd:

Però vuoi per i possibili vapori tossici nel forno, vuoi perché non sono sicurissimo di saper rimettere quei "gommini" e la pasta termica, vuoi anche perché come detto è una soluzione estrema e la durata della riparazione non è garantita nel tempo, non credo di volerla/poterla mettere in atto.

Questa foto l'ho appena fatta:

IMG_20130917_151443.jpg

Quindi è normale che in modalità provvisoria o senza driver la scheda non mostri artefatti?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Questa pratica del mettere la scheda video nel forno effettivamente l'ho letta in questi giorni in cui ho cercato di documentarmi un po' da solo sul problema ed effettivamente erano in tanti con la serie 8 a provare. :asd:

Però vuoi per i possibili vapori tossici nel forno, vuoi perché non sono sicurissimo di saper rimettere quei "gommini" e la pasta termica, vuoi anche perché come detto è una soluzione estrema e la durata della riparazione non è garantita nel tempo, non credo di volerla/poterla mettere in atto.

Questa foto l'ho appena fatta:

Visualizza allegato 77748

Quindi è normale che in modalità provvisoria o senza driver la scheda non mostri artefatti?

si, in modalità provvisoria windows non carica i driver specifichi della vga (carica solo gli stretti necessari) è quindi come non averli, in modalità normale di windows invece installa dei driver compatibili generici se non si mettono/si tolgono i suoi specifici, che però non ti permetteranno di sfruttare la vga per giochi o simili, giusto per applicazioni prettamente office/desktop.

Capisco che non sia una procedura di infornare non sia per niente comoda a molti, infatti la si usa se proprio non si hanno alternative di voler spendere per una nuova vga o prima di buttarla completamente via. L'unica soluzione che ti rimane è comprare una nuova vga se vuoi tornare a giocare, l'importante è che sia un acquisto sensato in equilibrio col resto del tuo sistema (se ha gli stessi anni della vga ne ha parecchi) prima di fare un acquisto "inutile" o largamente sovradimensionato che non sfrutteresti a dovere
 
  • Mi piace
Reazioni: Piccio87

Piccio87

Nuovo Utente
11
0
si, in modalità provvisoria windows non carica i driver specifichi della vga (carica solo gli stretti necessari) è quindi come non averli, in modalità normale di windows invece installa dei driver compatibili generici se non si mettono/si tolgono i suoi specifici, che però non ti permetteranno di sfruttare la vga per giochi o simili, giusto per applicazioni prettamente office/desktop.

Capisco che non sia una procedura di infornare non sia per niente comoda a molti, infatti la si usa se proprio non si hanno alternative di voler spendere per una nuova vga o prima di buttarla completamente via. L'unica soluzione che ti rimane è comprare una nuova vga se vuoi tornare a giocare, l'importante è che sia un acquisto sensato in equilibrio col resto del tuo sistema (se ha gli stessi anni della vga ne ha parecchi) prima di fare un acquisto "inutile" o largamente sovradimensionato che non sfrutteresti a dovere
Capito, infatti al primo riavvio in modalità normale Windows mi istalla automaticamente dei driver per la 8800 GT, poi se riavvio dopo aver istallato quei driver mi da artefatti grafici.

Il resto del pc è datato al pari della scheda video (Dual Core E6550 e 2 GB di RAM), quindi pc abbastanza vecchio.
Il PC nuovo è in programma fra diversi mesi, anche per questo non ci vorrei spendere molto, massimo sui 50€.

Approfitto del topic senza aprirne un'altro, riesco a limitare i danni con queste?

Nvidia GT620 1GB DDR3 Pov 39€

Nvidia GT620 1GB DDR3 Gainward 45€

Nvidia GT630 1GB DDR3 Palit 47€

Nvidia GT630 2GB DDR3 Palit 54€

Radeon HD6570 2GB GDDR3 Gigabyte 55€


Grazie
:)
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Capito, infatti al primo riavvio in modalità normale Windows mi istalla automaticamente dei driver per la 8800 GT, poi se riavvio dopo aver istallato quei driver mi da artefatti grafici.

Il resto del pc è datato al pari della scheda video (Dual Core E6550 e 2 GB di RAM), quindi pc abbastanza vecchio.
Il PC nuovo è in programma fra diversi mesi, anche per questo non ci vorrei spendere molto, massimo sui 50€.

Approfitto del topic senza aprirne un'altro, riesco a limitare i danni con queste?

Nvidia GT620 1GB DDR3 Pov 39€

Nvidia GT620 1GB DDR3 Gainward 45€

Nvidia GT630 1GB DDR3 Palit 47€

Nvidia GT630 2GB DDR3 Palit 54€

Radeon HD6570 2GB GDDR3 Gigabyte 55€


Grazie :)

volendo spendere meno possiible io andrei di AMD 7730 sui 60€ le solzuioni nvidia che hai leencate le vedo più adatte al solo uso office/multimedia, niente di più (considerando che la 7730 è pur sempre una vga molto entry level, quindi basse pretese)
 
  • Mi piace
Reazioni: Piccio87

Piccio87

Nuovo Utente
11
0
volendo spendere meno possiible io andrei di AMD 7730 sui 60€ le solzuioni nvidia che hai leencate le vedo più adatte al solo uso office/multimedia, niente di più (considerando che la 7730 è pur sempre una vga molto entry level, quindi basse pretese)
la pagherei 65€ quella... :(
le 620/630, per giocare senza particolari pretese, riducendo la risoluzione non è proprio adatta?

Piccolo aggiornamento, per scrupolo con l'occasione ho formattato il pc.
Al primo avvio con la schermata "verifica prestazioni video" o qualcosa del genere, subito artefatti, poi ho riavviato e mi ha caricato Windows normalmente. Ho anche istallato gli ultimi driver 320.49 e reggono il riavvio. Ma se provo ad impostare un tema Aero di Windows 7 con le trasparenze, ad esempio, subito artefatti.

Son sempre segni di problemi hardware?

Inoltre sto valutando la possibilità di infornare la scheda.
Solo che non saprei dove rimediare pad termici nuovi, posso lasciare quelli vecchi o pulisco i residui ed alla fine ci posso anche mettere semplicemente uno strato di pasta termica sopra?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
la pagherei 65€ quella... :(
le 620/630, per giocare senza particolari pretese, riducendo la risoluzione non è proprio adatta?

Piccolo aggiornamento, per scrupolo con l'occasione ho formattato il pc.
Al primo avvio con la schermata "verifica prestazioni video" o qualcosa del genere, subito artefatti, poi ho riavviato e mi ha caricato Windows normalmente. Ho anche istallato gli ultimi driver 320.49 e reggono il riavvio. Ma se provo ad impostare un tema Aero di Windows 7 con le trasparenze, ad esempio, subito artefatti.

Son sempre segni di problemi hardware?

Inoltre sto valutando la possibilità di infornare la scheda.
Solo che non saprei dove rimediare pad termici nuovi, posso lasciare quelli vecchi o pulisco i residui ed alla fine ci posso anche mettere semplicemente uno strato di pasta termica sopra?

parlando sinceramente ti consigliavo quella perchè già la 7730 è davvero la vga con prestazioni più basse possibili da considerare anche per un gaming da basse pretese dal momento che devi affrontare una spesa, le altre 620-630 per quei 10-20€ raschiano ancora più il fondo da rilegarle al solo uso office/multimedia, tanto per darti un'idea fanno meglio le integrate delle cpu AMD A10 e quelle degli Intel serie 4xxx.

In definitiva per me puoi prendere tranquillamente quello che vuoi, anche una 620 o 630 salvo poi non venire a dire che ci giochi male o a malapena anche con risoluzione/settings bassi

Per il discorso dei pad non saprei, dovresti chiedere a chi ha già effettuato l'operazione e si è reso effettivamente conto se è una cosa che si può fare o no (solitamente i pad li applicano anche su parti piccole sul quale sarebbe difficile stendere la pasta termica)
 

Kafone

Utente Attivo
330
45
CPU
i5 2500k @ 4,5 ghz
Scheda Madre
Asusp8p67 ws revolution
HDD
1,5 tb
RAM
Corsair vegenance 1600 mhz 8gb
GPU
Asus Hd 7970 DCUII
Audio
Creative + corsair Vengeance 2000
Monitor
Samsung S22B300
PSU
corsair tx850w
Case
Haf 932 cooler master
OS
windows 7 64 bit
Una gtx 650 costa sui 73€ su trovaprezzi.it per 10 € vale la pena di prendere almeno quella, o amd 7750/70/90, e fidati che a quel prezzo sono delle signore vga.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili