artefatti gpu -.-

Pubblicità

brixia91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
ciao, ieri mi è arrivata una gigabyte 670 windforce, l'ho portata a +150 core + 500 memoria e dopo test vari non ho avuto problemi .

oggi apro il pc e noto dei puntini sulle immagini :skept: metto la scheda a default, disintallo driver e li reinstallo ma niente -.-

prima che mi lanci da qualche grattacielo , dite che è possibile riparare la scheda?

ho sentito di una certa RMA ma cercando su google non si capisce bene cosa sia codesta cosa , cosa fa e a che prezzo,, poi sul sito di gigabyte non c'è un tubo :oogle:

Ultima modifica:
spero tu sia salito in oc gradualmente e tu l'abbia testata step per step controllando le temperature prima di "spararla" a +150 core e +500 memoria.

ci stà anche che sia una vga già fallata di fabbrica, ma non spiego a quel punto perchè non ti abbia dato problemi/artefatti quando hai fatto "test vari".

l'RMA è semplicemente una procedura di ritiro merce in garanzia per la sostituzione in caso il problema sia dovuto alla scheda che aveva problemi già di fabbrica e che tu hai riscontrato, se poi sei stato tu con l'oc esagerato a rovinarla mi sà che non ha nessuna validità...anche se mi farebbe piacere sapere come fanno a vedere se è stato applciato o meno OC ad una scheda video o cpu per scaricare la colpa sull'uso scorretto del prodotto da parte del cliente

comunque attendi migliori chiarimenti da chi è più esperto

Ultima modifica:
ma guarda, dopo 1 ora di test con OCCT la temperatura è salita a 84° massimo Oo forse perche' le mie gtx 480 raggiungevano i 108° :lol: e funzionano da dio lo stesso, ma 84° mi sembra bassino :sisi:

comunque come dici te è impossibile che si accorgano di eventuali aumenti del clock via software... nel caso io la volessi mandare in RMA ma naturalmente non lo faro' perche' sono ricco:look: e me lo posso permettere :asd:

---------- Post added at 13:11 ---------- Previous post was at 12:54 ----------

aggiornamento !! :

l'ho staccata e ho notato che sui connettori sli c'eran delle protezioni in plastica..li ho staccati e per adesso i pixel strani son scomparsi,,anche se ho paura che tra poco ricompariranno -.- meglio non farsi illusioni..

comunque c'è una qualche remota possibilità che sian stati quelli? ma ieri pero' non c'eran gli artefatti e i cosi di plastica c'eran lo stesso:look:

ma guarda, dopo 1 ora di test con OCCT la temperatura è salita a 84° massimo Oo forse perche' le mie gtx 480 raggiungevano i 108° :lol: e funzionano da dio lo stesso, ma 84° mi sembra bassino :sisi:

comunque come dici te è impossibile che si accorgano di eventuali aumenti del clock via software... nel caso io la volessi mandare in RMA ma naturalmente non lo faro' perche' sono ricco:look: e me lo posso permettere :asd:

---------- Post added at 13:11 ---------- Previous post was at 12:54 ----------

aggiornamento !! :

l'ho staccata e ho notato che sui connettori sli c'eran delle protezioni in plastica..li ho staccati e per adesso i pixel strani son scomparsi,,anche se ho paura che tra poco ricompariranno -.- meglio non farsi illusioni..

comunque c'è una qualche remota possibilità che sian stati quelli? ma ieri pero' non c'eran gli artefatti e i cosi di plastica c'eran lo stesso:look:

Ciao...
84° con la windforce 3 sono tanti!! Dovresti essere sui 70° ..
La cosa fondamentale...
Sei salito gradualmente o hai fatto scaloni di 50/60% di incremento? E il vcore?

Se sei salito di colpo, hai mandato la vga in pronto soccorso...

si ma stavi sul 60 % della ventola..dovevo mettere 100 % ?

comunque son passato a 100 per il core tutto d'un colpo, poi la memoria 300 tutto d'un colpo .

poi ho incrementato 2 volte la memoria di 100

poi 50 il core

comunque ieri andava tutto bene e togliendo quei cosini adesso è tornata normale Oo

si ma stavi sul 60 % della ventola..dovevo mettere 100 % ?

comunque son passato a 100 per il core tutto d'un colpo, poi la memoria 300 tutto d'un colpo .

poi ho incrementato 2 volte la memoria di 100

poi 50 il core

comunque ieri andava tutto bene e togliendo quei cosini adesso è tornata normale Oo
Bene... è una cosa da non fare salire cosi di botto...
Sarai fortunato se non l'hai danneggiata...
Comunque le protezioni per lo sli vanno tolte.. sono messe li per evitare di rompere il collegamento..

Fai un test approfondito con unigine heaven..

in pratica dovevo salire di 25 poi schiacciare applica , poi 25 ecc ecc,, oppure dopo ogni piccola salita fare 1 test approfondito?

comunque ora dici di lasciarla dafault anche se funziona bene?

in pratica dovevo salire di 25 poi schiacciare applica , poi 25 ecc ecc,, oppure dopo ogni piccola salita fare 1 test approfondito?

comunque ora dici di lasciarla dafault anche se funziona bene?

devi salire gradualmente e fare i test di stabilità (unigine heaven).. L'oc non è una cosa di 2 minuti e basta...

devi salire gradualmente e fare i test di stabilità (unigine heaven).. L'oc non è una cosa di 2 minuti e basta...

eh ma in un altra sezione mi han detto di far cosi' e io ho fatto :( bon staro' + attento la volta prossima.. comunque ho fatto 15 minuti di heaven ( con tutto al massimo ) e nessun artefatto o crash...dici che posso essere il molto fortunato che dicevi?:boh:

comunque quanti minuti devo fare di heaven dopo ogni aumento di clock?

grazie delle risposte ^^

Ultima modifica:
eh ma in un altra sezione mi han detto di far cosi' e io ho fatto :( bon staro' + attento la volta prossima.. comunque ho fatto 15 minuti di heaven ( con tutto al massimo ) e nessun artefatto o crash...dici che posso essere il molto fortunato che dicevi?:boh:

comunque quanti minuti devo fare di heaven dopo ogni aumento di clock?

grazie delle risposte ^^

Qui in Tom's ti hanno detto di salire cosi di botto??

Comunque se hai fatto unigine heaven e non ha dato problemi, va bene..

Qui in Tom's ti hanno detto di salire cosi di botto??

Comunque se hai fatto unigine heaven e non ha dato problemi, va bene..

ehm a dir la verità si :( allora mi dai via libera per ritentare OC graduale o è troppo rischioso?
magari 25 mhz per volta sul core, poi 15 minuti heaven, e cosi' via fino a 150 . poi faccio lo stesso con la mem, magari a 50 alla volta ..

comunque staro' attento che non salga a piu' di 70°...

Ultima modifica:
ehm a dir la verità si :( allora mi dai via libera per ritentare OC graduale o è troppo rischioso?
magari 25 mhz per volta sul core, poi 15 minuti heaven, e cosi' via fino a 150 . poi faccio lo stesso con la mem, magari a 50 alla volta ..

L'oc lo puoi "ritentare"... ma devi salire poco alla volta! E soprattutto una volta che si arriva verso il limite l'incremento è ancora piu ridotto...
Una volta che hai trovato il limite (praticamente la vga crasha) scendi leggermente e li è il valore massimo..
Ora non ricordo se la windforce ha anche regolazione di tensione.. ma in caso ce l'abbia, non devi esagerare anche con quello!

Per le temperature, imposta la ventola al 60% in su.. fino ad arrivare( nel limite della vga... al 100% della velocità)

si ha anche il regolatore di tensione..ma che benefici avrei a incrementarla? temperature piu' basse? perche' se è per arrivare al limite preferisco farne a meno perche' dopo la ventola andrebbe troppo veloce ... già al 60/70% è abbastanza rumorosa :(

si ha anche il regolatore di tensione..ma che benefici avrei a incrementarla? temperature piu' basse? perche' se è per arrivare al limite preferisco farne a meno perche' dopo la ventola andrebbe troppo veloce ... già al 60/70% è abbastanza rumorosa :(

Le temperature piu basse ce l'hai solamente aumentando la velocità delle ventole o migliorando ancora il flusso d'aria interno del case..
Per la tensione, lascia tutto cosi com'è... Non avendo esperienza diretta faresti danni..

scusa se non ho + risposto ma ero fuori casa in questo giorni .
comunque oggi ho riprovato ad aumentare pian piano e son arrivato a 100 core e 100 memory , la temperatura arriva a 70 ° in full load dopo un po' con le ventole sui 65/70 ... dici che posso portarla a massimo 75° full load? le 670 reference arrivano a 80 ....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro