PROBLEMA Artefatti GPU quando la scheda viene toccata

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Il titolo in effetti potrebbe sembrare strano, ma elaboro meglio: ho notato che la gpu che ho appena preso (xfx rx5700 dd ultra) da Amazon Warehouse crea degli artefatti solamente quando è leggermente sfiorata da qualcosa nel case. Ho testato questa cosa anche con il pannello laterale aperto, quindi ho pensato allo slot PCIe. In effetti la scheda madre è di bassa qualità (h61m dell'asus, non ricordo il modello - questa è una build temporanea, sono a conoscenza del bottleneck), e la scheda che usavo prima era una 750 Ti low profile molto più leggera. Un'altra ipotesi è l'alimentatore, che è un 500w della Cooler Master (rs-500-acab-b1) (anche questo da cambiare, già ne ho ordinato un altro).
Ho provato a fare numerosi stress test, e oltre al bottleneck evidente (ho uno xeon e3 1220 v2) non sembra esserci nessun problema. Quale potrebbe essere la causa? Purtroppo gli altri pezzi arriveranno tra qualche settimana e non ho altre build con cui testarla.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il titolo in effetti potrebbe sembrare strano, ma elaboro meglio: ho notato che la gpu che ho appena preso (xfx rx5700 dd ultra) da Amazon Warehouse crea degli artefatti solamente quando è leggermente sfiorata da qualcosa nel case. Ho testato questa cosa anche con il pannello laterale aperto, quindi ho pensato allo slot PCIe. In effetti la scheda madre è di bassa qualità (h61m dell'asus, non ricordo il modello - questa è una build temporanea, sono a conoscenza del bottleneck), e la scheda che usavo prima era una 750 Ti low profile molto più leggera. Un'altra ipotesi è l'alimentatore, che è un 500w della Cooler Master (rs-500-acab-b1) (anche questo da cambiare, già ne ho ordinato un altro).
Ho provato a fare numerosi stress test, e oltre al bottleneck evidente (ho uno xeon e3 1220 v2) non sembra esserci nessun problema. Quale potrebbe essere la causa? Purtroppo gli altri pezzi arriveranno tra qualche settimana e non ho altre build con cui testarla.
Beh, non è normale che tu debba toccare i componenti dentro il case... probabile te stesso hai danneggiato il pci e x16...
Poi, perché una 5700 con un procio del genere? ..
L'alimentatore che hai preso in cambio di quello attuale qual'è?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Quel alimentatore è un Corsair vs /masterwatt lite ma peggiorato
 

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Beh, non è normale che tu debba toccare i componenti dentro il case... probabile te stesso hai danneggiato il pci e x16...
Poi, perché una 5700 con un procio del genere? ..
L'alimentatore che hai preso in cambio di quello attuale qual'è?
Non devo toccare i componenti, era solo per testare se fosse quella la causa. Il problema sorge quando la scheda video viene lasciata senza supporto, con il peso sembra quasi piegata. Per quanto riguarda il processore ho scritto nel post originale che la build è temporanea. Mi devono arrivare ancora gli altri componenti, dunque ho deciso di utilizzare la scheda finchè non mi arrivano. L'alimentatore che ho preso è l'antec eag pro 650w.

EDIT: Mi spiego meglio: quando la scheda è lasciata senza supporto, gli artefatti si presentano dall'accensione del pc. C'è questo problema da quando l'ho montata per la prima volta, dunque dubito che io abbia danneggiato lo slot. Ho messo un blocco di legno sotto la scheda (tocca la plastica, non la ventola) per non farla piegare e da allora non ci sono più gli artefatti. Quando ho scritto nel post originale che ho testato senza pannello laterale, intendevo semplicemente che ho leggermente sollevato la scheda con le dita, facendo scomparire il problema.
Post unito automaticamente:

Quel alimentatore è un Corsair vs /masterwatt lite ma peggiorato
Proprio per questa ragione ne ho ordinato un altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non devo toccare i componenti, era solo per testare se fosse quella la causa. Il problema sorge quando la scheda video viene lasciata senza supporto, con il peso sembra quasi piegata. Per quanto riguarda il processore ho scritto nel post originale che la build è temporanea. Mi devono arrivare ancora gli altri componenti, dunque ho deciso di utilizzare la scheda finchè non mi arrivano. L'alimentatore che ho preso è l'antec eag pro 650w.

EDIT: Mi spiego meglio: quando la scheda è lasciata senza supporto, gli artefatti si presentano dall'accensione del pc. C'è questo problema da quando l'ho montata per la prima volta, dunque dubito che io abbia danneggiato lo slot. Ho messo un blocco di legno sotto la scheda (tocca la plastica, non la ventola) per non farla piegare e da allora non ci sono più gli artefatti. Quando ho scritto nel post originale che ho testato senza pannello laterale, intendevo semplicemente che ho leggermente sollevato la scheda con le dita, facendo scomprarire il problema.
Post unito automaticamente:


Proprio per questa ragione ne ho ordinato un altro.
Ahh adesso ci siamo, li devi prendere un supporto per le schede video quando prenderai il nuovo blocco.. altrimenti rischi di danneggiare anche quello nuovo.
Ma se il case lo metti in orizzontale?
 

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Ahh adesso ci siamo, li devi prendere un supporto per le schede video quando prenderai il nuovo blocco.. altrimenti rischi di danneggiare anche quello nuovo.
Ma se il case lo metti in orizzontale?
Non avevo considerato il case in orizzontale. In effetti potrei provare, solamente che non ho spazio sulla scrivania, quindi dovrei metterlo per terra.
Che tipo di supporto dovrei prendere?


ps: Mi sono reso conto che effettivamente non sono stato molto chiaro con il post originale, spero si sia capito adesso
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non avevo considerato il case in orizzontale. In effetti potrei provare, solamente che non ho spazio sulla scrivania, quindi dovrei metterlo per terra.
Che tipo di supporto dovrei prendere?


ps: Mi sono reso conto che effettivamente non sono stato molto chiaro con il post originale, spero si sia capito adesso
Sisi adesso mi è chiaro :).
Che case hai?
 

napsav

Nuovo Utente
93
6
CPU
Xeon E3-1220 V2
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
Asus H61
HDD
SSD Kingston UV400 240GB + 2TB Seagate Barracuda
RAM
Kingston HyperX 8GB (4GBx2) 1600MHz
GPU
MSI GTX750Ti Low Profile
Monitor
PHILIPS 150S (1024x768@60Hz)
PSU
Cooler Master 550W
Case
adj a caso
Periferiche
Zowie FK2 + IBM Model M
OS
Windows + Manjaro XFCE
Sisi adesso mi è chiaro :).
Che case hai?
Eh... non conosco il modello, so solamente che è dell'adj e che è assolutamente da cambiare. Stavo pensando a questo, anche se non l'ho ordinato ancora

Questo è il case attuale, non badare al foglio di carta, l'ho messo sopra al blocco per non graffiare la scocca. Quasi mi viene da ridere a mandarla
IMG_20200728_193737.jpg
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Eh... non conosco il modello, so solamente che è dell'adj e che è assolutamente da cambiare. Stavo pensando a questo, anche se non l'ho ordinato ancora
Sisi, può andare.
Beh, cambia case e compri un supporot come questo.
Post unito automaticamente:

Eh... non conosco il modello, so solamente che è dell'adj e che è assolutamente da cambiare. Stavo pensando a questo, anche se non l'ho ordinato ancora

Questo è il case attuale, non badare al foglio di carta, l'ho messo sopra al blocco per non graffiare la scocca. Quasi mi viene da ridere a mandarla
Visualizza allegato 382123
Sisi, da cambiare.. anche perché i componenti stanno troppo stretti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: napsav

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!