artefatti bianchi monitor hp omen 16

Cristian91

Nuovo Utente
63
4
Buongiorno a tutti, da un mese ho un portatile omen che non mi ha dato mai nessun problema (è ovviamente in garanzia). Stamattina vado ad accenderlo, e mentre sto navigando su internet inizio a vede dei strani artefatti bianchi su schermo. Provo a riavviare, dopo qualche secondo ricompaiono. Reinstallo i driver della gpu (3070), riavvio, ricompaiono. Riavvio, adesso è tutto scomparso. Essenzialmente sono quadrati bianchi che si ripercuotono poi su qualsiasi app, ma mi ha fatto pensare che sono comparsi a scheda video fredda. Può essere semplicemente un bug software o conflitto software? Mi consigliate di formattare? Ripeto che per ora non vi è stata altra comparsa. Inoltre, che applicazione mi consigliate per fare diagnostica e capire se ci sta effettivamente un problema hardware? grazie. (allego una foto del problema)
 

Allegati

  • IMG_6231.jpg
    IMG_6231.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 42

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
se sei fortunato è un problema software, in caso contrario sta partendo la gpu o il monitor, per stressarla un po, scarica prima hwinfo e avvialo in sensor only, poi utilizza haeven per stressarla, ti basta avviare il bench standard, tieni d'occhio le temperature della gpu e gpu da hwinfo e se vedi che salgono troppo, interrompi il test, se è un problema della gpu, come salgono le temperature ti inizierà a dare qualche artefatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian91

Cristian91

Nuovo Utente
63
4
grazie per la risposta. ho fatto stressare la gpu ben ben per 10 minuti abbondanti e non ho riscontrato problemi, la temperatura è rimasta nella norma anche con tutto sparato al massimo. Mi sembra inutile al momento fare altro o portarlo in negozio, speriamo sia stato un conflitto software
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
magari l'hai tenuto in un posto sotto la luce del sole e gli LCD hanno dato un po di numeri?
 

Cristian91

Nuovo Utente
63
4
magari l'hai tenuto in un posto sotto la luce del sole e gli LCD hanno dato un po di numeri?d
no affatto, ma ho un sospetto per l'applicazione del mouse logitech che ad ogni avvio di sistema fa impallare il pc. Difatti dopo qualche successivo riavvio dopo gli artefatti windows mi ha chiesto di dargli il permesso o qualcosa del genere
 

Cristian91

Nuovo Utente
63
4
purtroppo è il problema è ricomparso dal nulla proprio ora, a scheda video fredda. Dite che vale la pena tentare una formattazione? Altrimenti domani lo porto per direttissima in negozio e uso la garanzia, sperando che non richieda 3 mesi (ma tanto non è che ho molte alternative)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
prova la formattazione solo per dire al negoziante che hai provato di tutto
 

Cristian91

Nuovo Utente
63
4
Si provata, ovviamente non è cambiato nulla. Il pc parte ovviamente per l’assistenza in Ungheria, pregando che il problema venga risolto alla prima perché le assistenze sono sempre un terno al lotto. È possibile richiedere un rimborso o sostituzione nel malaugurato caso in cui dovesse fare 2-3 viaggi in assistenza senza risolvere? Non per portarmi sfiga, ma quando qualcosa nasce male…Inoltre, cosa faccio se me lo resistuiscono con graffi o altro? Scusate per queste domande ma nell’eventualità voglio far valere i miei diritti e non regalare nulla a nessuno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!