Arrivo VDSL, dubbi e problemi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cardy89

Nuovo Utente
14
6
Salve a tutti, è da un paio di giorni che leggo su questo forum le vostre discussioni sull'adsl, banda larga, vdsl ecc... Devo dire che grazie a queste ho capito un bel pò di cose su questa nuova tipologia di connessione...

Oggi però ho deciso di iscrivermi al forum {è quindi di stressarvi con le mia domande :asd:}

Vi volevo descrivere la mia situazione...
Attualmente fino ad oggi sono uno dei molti sfortunati coperto solo dalla 640 ADD... :oogle:
Ormai mi ero quasi messo l'anima in pace a dover convivere con questa connessione, anche se devo dire la verità non era poi troppo male... Cioè, nel download si... per scaricare un giga ci mettevo 1 giorno se andava bene... Ma come ping era "accettabile" cioè intorno ai 90...
Sto scrivendo al passato anche se attualmente ho ancora la 640 perchè da un paio di settimane la mia connessione è peggiorata in modo incredibile... dai 600 k in download adesso non ho neanche la metà... e il ping da 90/80 mi è salito a 300-400 a volte anche più...

Allora mi sono messo a cercare soluzioni o magari alternative... E parlando anche con i vicini sono venuto a conoscenza di operai che stavano passando la fibra fino alla mia zona... Subito a caldo non pensavo fosse possibile... Poi, grazie anche a questo forum, sono andato a spulciare la copertura telecom e dopo aver capito cos'era sta benedetta FTTC ho capito che stavano coprendo anche la mia zona...

Ecco ora alcuni problemi....

Possono essere stati questi lavori sulla mia linea ad aver peggiorato la qualità della mia connessione? Quindi a far alzare il ping cosi drasticamente?
Anche perchè mi è venuto un dubbio... Siccome la mia centrale è coperta con ATM 640 kb e non è tra le centrali in procinto di ampliamento... E visto anche che sul sito di infratel ho visto che stanno realizzando una copertura in fibra da un altra centrale, abbastanza lontana, fino alla mia... Non vorrei che con questi lavori hanno accorpato la mia centrale a quella... E da qui l'aumento del ping e la diminuzione di banda... Senno non me lo spiego... Cioè con il passaggio della fibra dovrebbe anzi migliorare la qualità della connessione... Almeno penso.. O crea problemi di compatibilità con la vecchia adsl?

Seconda domanda... Il mio armadietto è pianificato per gennaio 2016... Sono andato a verificare di persona e già è presente il modulo aggiuntivo per il dslam vdsl... Ho visto già che hanno passato la fibra e collegata alla rete che arriva alla centrale... Anche se da me hanno passato la fibra sui pali... :look:
Ora... Visto che la mia centrale non risulta in pianificazione e l'armadio si... Cosa vuol dire, devo aspettare che la centrale entri in pianificazione, oppure come detto prima può essere che non viene utilizzata quest'ultima per il vdsl ma visto anche i lavori di collegamento con l'altra centrale verrà usata quella per il collegamento della fibra? E se viene usata questa modalità, la distanza dalla centrale che già attualmente è a circa 2/3 Km aumenterà di almeno altri 5... Quindi 7 complessivi... Questa distanza inciderà nel ping con la vdsl?

Cmq ho visto che i lavori sono quasi finiti anche nelle altre zone che corrispondono alla mia centra, mi sa che resta solo di asfaltare le tracce fatte per passare la fibra... Ora, nel mio armadio i lavori credo che siano già completati... Devo aspettare ancora tanto per poter usufruire della linea? Cioè devo aspettare che anche nelle altre zone asfaltino? C'è una fase di collaudo?

Grazie a chi eventualmente risponderà e scusatemi per il gran poema pieno di domande :utonto:

- - - Updated - - -

Nessuno sa darmi un consiglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
No non dovrebbe creare problemi, è una tecnologia diversa che sfrutta altri apparati. Se il tuo armadio è previsto, a gennaio dovresti avere la "fibra", che sarebbe una vdsl2 ma per motivi di marketing.... Conta la distanza dall'armadietto per la velocità, KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura qua ti dovrebbe dare indicazioni più precise sull'armadio e la pianificazione :). Se riesci a dirmi la distanza ti posso pure stimare un'eventuale portante :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2 e Cardy89

Cardy89

Nuovo Utente
14
6
L'armadio è più o meno a 400/500 metri...

L'OLT invece mi sa che è parecchio distante... In quanto ho visto che effettivamente non è nella mia centrale... Ma in un altra... Infatti la fibra arriva da li...
Conta anche la distanza tra armadio, ovvero ONU, e centrale in questo caso dove cè OLT? Oppure con la fibra non conta la distanza?

Cmq strano che da quando hanno fatto questi lavori mi si è alzato cosi tanto il ping... Solitamente restava stabile, riuscivo tranquillamente anche a giocare online... Cosa che da due settimane, proprio da quando hanno collegato la fibra, mi è impossibile fare... :retard:
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
L'armadio è più o meno a 400/500 metri...

L'OLT invece mi sa che è parecchio distante... In quanto ho visto che effettivamente non è nella mia centrale... Ma in un altra... Infatti la fibra arriva da li...
Conta anche la distanza tra armadio, ovvero ONU, e centrale in questo caso dove cè OLT? Oppure con la fibra non conta la distanza?

Cmq strano che da quando hanno fatto questi lavori mi si è alzato cosi tanto il ping... Solitamente restava stabile, riuscivo tranquillamente anche a giocare online... Cosa che da due settimane, proprio da quando hanno collegato la fibra, mi è impossibile fare... :retard:

Non ti preoccupare conta solo la distanza dall'armadio. A quella distanza i 50 li dovresti prendere al 100%, forse anche qualcosa in più :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardy89 e Chunky2

Cardy89

Nuovo Utente
14
6
Ok grazie mille!!

Per fortuna non conta la distanza dall'OLT... Xke si parla di circa 8 km.... :look:

Allora aspetto che mi dia la disponibilità per fare l'offerta in fibra... Visto che i lavori sono ormai finiti e che il mio armadio è pianificato per gennaio credi che già nei primi giorni di gennaio posso sottoscrivere l'offerta?

Anche perché ormai mi affido solo al passaggio alla fibra per ritornare a usare internet bene...
Non capisco come mai questo calo... Può essere che devono completare qualche nodo sulla linea e per questo ho avuto problemi in questi giorni?
Oppure ci sono interferenze sulla nuova linea VDSL con l'adsl?
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Cosa vuol dire dire 'Stato Pianificato' e 'Data Pianificazione 15 dicembre'? Ricordo che anche a settembre mostrava la stessa situazione ma con date diverse ovviamente. Avevo anche scritto a KPN in estate e mi avevano risposto per iscritto sempre ad ottobre.
Cardy89...come vedi sto andando di mese in mese con il pianificato ma.... Tieni conto che in merito ad 'interferenze' dovrai utilizzare un modem compatibile con la fibra; non puoi usare il router/modem attuale a meno che non sia dei più recenti con espressa predisposizione per 'VDSL'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardy89

Cardy89

Nuovo Utente
14
6
Ma a te da pianificato anche sul sito della wholesale di telecom o solo su KPN?

Cmq no parlavo delle interferenze che ha la nuova linea "fibra" sulle vecchie adsl...
Perchè da quando hanno cambiato il cavo la mia connessione, se si può chiamare cosi visto che ho la 640 ADD, è peggiorata tantissimo...
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Se intendi il portale lido risulta:
Area coperta dal servizio, ma attenzione, la verifica potrebbe non essere corretta perche' la numerazione fornita non e' di Telecom Italia

Tieni conto che ho fatto una verifica anche di una 100/20 e me la dà verde (ma con lo stesso messaggio) quando KPN dice che è pianificato solo il 50...
 

Cardy89

Nuovo Utente
14
6
No io intendevo qua: https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Se la tua centrale o il tuo armadio erano presenti in uno di questi file...


Cmq se te la da vendibile perchè non chiami per fartela attivare?
Può essere che KPN non è aggiornato...
Che poi cmq tutte le vecchie 50 Mb si possono aumentare a 100...

Vedendo il messaggio ti dice che puoi attivare ma che al momento sei sotto un altro operatore... O sbaglio?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Non è aggiornato. Quasi sicuramente la hai disponibile. Chiama il servizio clienti e te la dovrebbero attivare!
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardy89

Cardy89

Nuovo Utente
14
6
Ma per sapere a che punto sono i lavori come posso fare?

Posso solo aspettare e controllare quando il mio cabinet diventa attivato su wholesale?
A proposito, lo aggiornano ogni venerdì?
 

Cardy89

Nuovo Utente
14
6
Ri-Uppo :D

Controllando qualche giorno fa sulle pianificazioni dell'adsl ho visto che nella mia centrale risultano attivi 4 MNAS o MN00ecc come riportati sul portale wholesale con velocità fino a 20mb collegate naturalmente in ethernet... Attivi dal 18 dicembre....
Ma se vado a fare una verifica sulla vendibilità dell'adsl mi riporta ancora semaforo rosso, in più se controllo su ovus mi dà ancora la centrale vecchia, ovvero la centrale che a quanto ho capito è stata dismessa a favore dei vari MNAS, centraline da armadio in pratica....

Cosa vuol dire? Che anche se risultano attivi sui file exel non li hanno ancora attivati, e quindi siamo ancora collegati alla vecchia centrale, per altro con mini-dslam640kb, oppure devono solo aggiornare i database?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili