Arrivato Samsung 913n

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
ragazzi, finalmente e' arrivato il samsung stamattina...............................ECCELLENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!

raga' io pensavo che prendendo questo monitor avrei risparmiato (pagato solo 330€ col pixel free) ma avrei dovuto "scendere a compromessi"...............macche'!!!!!!!! nessun compromesso. tutto OTTIMALE. L'unica cosa che era un po' eccessiva era la luminosita' ma non ci ho messo niente a diminuirla di poco e....................risultato veramente eccellente.

ottimo per i giochi

ottimo per i film (pero' non bisogna stare a meno di 10 cm altrimenti l'immagine risulta peggiore)

ottimo per internet (ora vedo enorme :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: )

ottimo per i fogli di calcolo (a patto di diminuire la luminosita' anche se di pochissimo)

non vi so' dire per il fotoritocco perche' non ho provato , ma sicuramente qui avra' i suoi bei limiti (ma a me non serve :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: )

buono anche a 1024 x 768 anche se onestamente si nota moooooooooolto leggermente una piccola perdita' di qualita'.

cmq per giocare e vedere film secondo me e' il top qualita' prezzo, ma non perche' lo possiedo bensi' perche' pensavo di spendere 330€ e dovermi accontentare mentre................................NE SONO ASSOLUTAMENTE ENTUSIASTA.

spero con questo mio post di togliere dubbi a utenti che, come me :toccato: , si fanno mille problemi prima di acquistare un prodotto ;)

QUALITA'/PREZZO SAMSUNG RULEZ :figo:
 

JAco

Nuovo Utente
5
0
Ciao! Siccome sono intezionato a comprare anche io questo monitor, vorrei sapere cosa intendi per "limiti" nel fotoritocco! Io non faccio grafica con il pc, è più una curiosità :) Grazie.
M'interessa principalmente che non mi dia problemi con i giochi e con l'uso "normale" del pc (come detto anche in altri post :)).

Grazie
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Complimenti fra, finalmente due belle notizie: la prima e' che hai trovato il monitor giusto, :lol: :lol: :lol: la seconda che cominciano a circolare monitor decenti, ke permettono di sentirsi soddisfatti per le prestazioni, con prezzi abbordabili :bowdown: . Altrimenti, penso, si continua a inseguire la frenetica ricerca al modello migliore, dalle prestazioni migliori, rimanendo nella trappola della perenne insoddisfazione, perche' e' appena uscito un nuovo modello che offre di piu', magari costa anche di meno, e ti fa pentire del tuo ultimo acquisto :muro: piuttosto che darti la gioia di aver comunque migliorato la tua configurazione...cosi', senza fine. La tua gioia, il tuo entusiasmo sono una bella lezione di vita. Ciao ;) ;) ;)
 

JAco

Nuovo Utente
5
0
vitiellofra ha detto:
jaco questo monitor ha un pannelo molto veloce di tipo tn+film che non e' indicato per grafica ;)


Scusa la mia ignoranza in materia :) Non è indicato per la grafica e anche a me importa poco, visto che il massimo che faccio e il resaize delle foto! Ma giusto per approfondire il discorso che tipo di problemi può dare un pannello veloce nella grafica?? Per esempio non c'è una resa buona dei colori??? Booh

Grazie
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
JAco ha detto:
Scusa la mia ignoranza in materia :) Non è indicato per la grafica e anche a me importa poco, visto che il massimo che faccio e il resaize delle foto! Ma giusto per approfondire il discorso che tipo di problemi può dare un pannello veloce nella grafica?? Per esempio non c'è una resa buona dei colori??? Booh

Grazie


esattamente. le differenti tonalita' dei colori tendono ad essere uniformate
 

Revan

Utente Attivo
207
0
JAco ha detto:
Scusa la mia ignoranza in materia :) Non è indicato per la grafica e anche a me importa poco, visto che il massimo che faccio e il resaize delle foto! Ma giusto per approfondire il discorso che tipo di problemi può dare un pannello veloce nella grafica?? Per esempio non c'è una resa buona dei colori??? Booh

Grazie

Il problema non è nella velocità del pannello:
Il Samsung 913n monta un pannello di tipo TN+FILM che rappresenta il colore con 6 bit/canale (252000 colori) e che successivamente effettua un procedimento di interpolazione (dithering) arrivando a visualizzare 16,2M di colori mentre altri tipi di pannelli come gli MVA, i PVA e i S-IPS rappresentano il colore con 8bit/canale (16,7M di colori) senza nessun procedimento di interpolazione; puoi capire facilmente che la qualità del colore rappresentato sia migliore su un monitor che rappresenta il colore con 8 bit/canale. (esistono anche pannelli TN+Film che rappresentano il colore con 8bit/canale ma non è il caso del monitor Samsung 913n)
Tuttavia questo discorso è importante soprattutto se lavori nel campo della grafica o se comunque sei un patito di grafica negli altri casi può andare bene anche un pannello che opera a 6 bit/canale. Anche visualizzando i film si nota una certa differenza se il pannello lavora ad 8 bit/canale.
Sempre legato agli utilizzi per la grafica c'è anche il fatto che i pannelli di tipo TN+film hanno angoli di visuale meno ampi rispetto agli MVA/PVA che a loro volta hanno angoli di visuale meno ampi rispetto ai pannelli S-IPS (questo aspetto è considerato molto importante per coloro che effettuano correzioni di colore per la grafica pubblicitaria, fotoritocco, etc) in pratica se muovi la testa stando davanti al monitor puoi notare che i colori visualizzati cambiano anche se di poco. Questo effetto è presente in tutti i monitor LCD ma in modo più marcato sui TN+FILM, meno marcato su MVA e PVA ed in modo ancora meno marcato sui S-IPS. Se stai effettuando ad esempio un foto-ritocco questo "difetto" è grave, negli altri utilizzi si può notare lo stesso ma non da fastidio.

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
ragazzi comunque da un tn+film mi aspettavo un angolo di visuale peggiore e i colori mi sembrano molto buoni..........sono proprio soddisfatto ;)
 

superman71

Nuovo Utente
5
0
vitiellofra ha detto:
ragazzi comunque da un tn+film mi aspettavo un angolo di visuale peggiore e i colori mi sembrano molto buoni..........sono proprio soddisfatto ;)

Ciao ci credo!!!! è un ottimo monitor...l'unica cosa che gli manca è la porta dvi...e non è una cosa da poco!!!!!
Infatti sto aspettando il 193P+...che penso sia il top di Samsung al momento....
;) ;)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
beh' il 193p e' tutta altra cosa...............non e' il top per giocare. pero' il 193p+ sinceramente non lo conosco ;)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
ho cercato il 193p+ ma oltre alle sue ottime caratteristiche non ho trovato il response time

ps pero' costa un po' tantino
 

birboteca

Nuovo Utente
21
0
raga ho preso pure io sto monitor e lo sto utilizzando da un paio di settimane ...
premetto che prima utilizzavo un crt lg flat 17"

i colori mi sembrano ottimi nonostante l'interpolazione

la luminosità è gestibilissima (come il colore) merito dell'ottimo software formito col monitor

l'angolo di visuale mi sembra buono, per vedere grossi problemi (perdità di luminosità) bisogna spostarsi oltre i 30 gradi, nei piccoli spostamenti non si nota poco o nulla

nel scendere di risoluzione da 1280 a 1024 non si nota nulla a me che non si vada a 2 cm dal monitor con una lente di ingrandimento, più sotto non sono andato, non ha senso.

i film non li ho provati visto che non mi interessa

il foto-ritocco scordatevelo sui TN

manca la porta dvi

manca un ingresso audio sul monitor in modo da attaccare per esempio cuffie e mic

Certo un 19 CRT trinitron è un'altro pianeta, ma lo spazio e gli occhi ne giovano col tft

Sono molto soddisfatto :lol:
io l'ho pagato 380€ cmq .... :shifty:

p.s. se il mio budget fosse stato di almeno 600€ ovviamente andavo a pescare il viewsonic...
 
Ultima modifica:

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
birboteca ha detto:
Certo un 19 CRT trinitron è un'altro pianeta
QUOTE]

io vengo da un 17" real flat della stessa samsung ed ora non tornerei indietro;)

cmq siamo gia' in due ad essere soddisfatti da questo "GIOIELLINO ECONOMICO" :asd: :asd: :asd:
 

Ripley

Utente Attivo
12
0
vitiellofra ha detto:
io vengo da un 17" real flat della stessa samsung ed ora non tornerei indietro;)

cmq siamo gia' in due ad essere soddisfatti da questo "GIOIELLINO ECONOMICO"

Aggiungete anche me (ed ora siamo in tre...) !! Questo è il mio primo post qui, e sono contento di poter scrivere qualcosa di positivo.

Grazie ai vostri consigli in pvt e ai vostri post sul forum che ho studiato in lungo e in largo per alcuni giorni, ho comprato anch'io questo Samsung (a Roma, intorno ai 340 euri).
Il mio CRT 17" si era rotto e avevo velocemente bisogno di prendere un nuovo monitor, e non potevo andare meglio.

Certo, anch'io stavo un po' sbavando per il Viewsonic da 19" (vp191b, mi pare) ma la scarsa reperibilità immediata ed il costo, mi hanno aiutato a ragionare sulla spesa da fare.

Sto ancora cercando di calibrarlo al meglio (ma solo per mia mancanza di tempo). Ho appena scaricato il Magic Tune 3.7 e spero che mi aiuti.
Ci sono a tal proposito utilities varie che mi consigliate per la regolazione del monitor ? Questo è il mio primo LCD, e non ne so nulla......

Ciao, e alla prossima.

EDIT:
Il MagicTune 3.7 non ne vuole sapere di partire sulla mia preistorica accoppiata sk video/pc... :-(
Proverò a scaricare le versioni precedenti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!