RISOLTO Arresto Pc assemblato dopo utilizzo intenso CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quello che sta accadendo ora è semplice: con una mobo migliore i VRM non vanno in throttling termico e le prestazioni salgono. Lo vedi dal punteggio e dal consumo, di quasi 100W superiore.
Il punteggio è salito di quasi 2500 punti ma è ancora inferiore al massimo che potresti ottenere con un 10850K. La ragione è nella flag IA Limit reasons, probabilmente. Significa che la CPU limita il boost massimo perché sei a 90°.
Il fatto che poi tu usi quel software MSI potrebbe ulteriormente abbassare il risultato (MSI Center è notoriamente una zozzeria).
A questo punto temo che intervenga la fisica: il 10850K resta una bestia di CPU a 14 nm, con consumo sopra i 220W come vedi. Dentro un case piccolo e non ventilato, questi sono i risultati.
Se il tuo lavoro è il rendering, sinceramente io prenderei un case ampio e ventilato.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
E si come dicevo io, risolvi in parte, ma tenere un pc cosi é deleterio nel tempo.
Devi per forza prendere provvedimenti.

Ma non c'é nessun modi di mettere una ventola vicino ai vrm?
 

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
E si come dicevo io, risolvi in parte, ma tenere un pc cosi é deleterio nel tempo.
Devi per forza prendere provvedimenti.

Ma non c'é nessun modi di mettere una ventola vicino ai vrm?

Purtroppo no , in qst case è impossibile..anche se la meg ha una sua piccola ventola proprio per i vrm , ma credo che il problema è più generale, il pc non si spegne ma effettivamente è come avere il motore di una ferrari dentro ad una smart....

ci sto pensando , ma una case ATX nel punto in cui è posizionato il mio pc è impossibile....ci vorrebbe un case medio/piccolo con un ottimo airflow....sono aperto a consigli.
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Purtroppo no , in qst case è impossibile..anche se la meg ha una sua piccola ventola proprio per i vrm , ma credo che il problema è più generale, il pc non si spegne ma effettivamente è come avere il motore di una ferrari dentro ad una smart....

ci sto pensando , ma una case ATX nel punto in cui è posizionato il mio pc è impossibile....ci vorrebbe un case medio/piccolo con un ottimo airflow....sono aperto a consigli.
Prova a vedere se ti ci sta il 4000d Airflow o anche il 275r Airflow, tutti e due Corsair
 

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
Giusto per chiudere il cerchio, vi scrivo come ho concluso il tutto.
Vista la necessità di un ITX , dopo giorni di ricerche ,ho trovato un case (forse l'unico con quelle dimensioni) che mi ha garantito il posizionamento dell'AIO sul top e di n. 2 ventole da 120mm sulla base , creando così un flusso diretto su VRM e su tutta la MOBO , dal basso verso l'alto. Il case è Jonsbo A4 ITX, completamente in alluminio; Così facendo sono arrivato al punteggio con Cinebench di circa 16000 è il processore arriva max a 83° sotto stress;
Probabilmente con un case ATX avrei guadagnato ancora, ma onestamente mi va bene così... 230W di assorbimento di picco me li sognavo in precedenza e lo spazio a disposizione sulla mia postazione non mi permetteva altro.

Ringrazio per il supporto a tutti.
Alla prossima
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ottimo, chiudo la discussione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili